Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone è insistente verso i suoi ex-clienti

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Si ma cosa succede non naviga suppongo? Non che ti addebitano €4 anche su apn mobile? perché vorrei provare col mio s4 google edition

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non segui la procedura di disattivazione del cambio APN su tethering e attivi preventivamente il Blocco Internet da PC sul 190 Fai da te il massimo che ti potrà succedere è che tu non riesca a navigare del tutto.

Occhio che il Blocco internet da PC - a causa di un bug - non funziona se hai attiva un'offerta come le Extra 1 GB/2 GB.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
strafe ha detto:
Se non segui la procedura di disattivazione del cambio APN su tethering e attivi preventivamente il Blocco Internet da PC sul 190 Fai da te il massimo che ti potrà succedere è che tu non riesca a navigare del tutto.

Occhio che il Blocco internet da PC - a causa di un bug - non funziona se hai attiva un'offerta come le Extra 1 GB/2 GB.
però non ti potranno mai far pagare senza apn web no?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se fai quella modifica tramite Adb Shell ed elimini l'APN web.omnitel.it sì, non si connetterà.
In caso contrario, lasciando il telefono così com'è, sembra si possa connettere comunque tramite web.omnitel.it sebbene non configurato con conseguente addebito dei 4 Euro.

Il mio consiglio è quello di attivare comunque il blocco Web.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
strafe ha detto:
Se fai quella modifica tramite Adb Shell ed elimini l'APN web.omnitel.it sì, non si connetterà.
In caso contrario, lasciando il telefono così com'è, sembra si possa connettere comunque tramite web.omnitel.it sebbene non configurato con conseguente addebito dei 4 Euro.

Il mio consiglio è quello di attivare comunque il blocco Web.

A me non funziona perché ho "velocità 4g" che è incompatibile. A me sembra assurdo che senza modifica e con apn web cancellato si possa connettere lo stesso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
A me non funziona perché ho "velocità 4g" che è incompatibile. A me sembra assurdo che senza modifica e con apn web cancellato si possa connettere lo stesso.

Sono d'accordissimo con te, questa modifica introdotta da Google è per fare felici gli operatori che attuano politiche come quella di Vodafone.
Per fortuna però, seguendo i passaggi indicati qui (dal 2° in poi, il blocco internet è solo un'ulteriore tutela),
http://windworld.org/vbb/showthread...uoi-ex-clienti?p=245848&viewfull=1#post245848
il telefono si connetterà anche per il tethering tramite APN mobile.vodafone.it. :)

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Intendo mi sembra strano che riescono a farmi pagare, quindi tu dici che senza apn web registrato appena attivo tethering il sistema google interno mi ricrea l'account web e mi connette con quello oppure tramie apn mobile invia il flag a vodafone e quindi in entrambi i casi mi fanno pagare €4? Mi sembra strano perché vodafone non dice che il tethering si paga ma che è vietato (cioè non deve funzionare) l'addebito deve avvenire solo su apn web. Quindi se android non mi crea l'apn non possono addebitarmi con apn mobile!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
una volta io sbagliai dissi che avevo messo una chiavetta .. e niente , ma se dici che hai usato il cell e per sbaglio hai usato apn web , te lo devono rimborsare , visto che hai il blocco attivo!!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi confermo che eseguendo la procedura indicata qualche post sopra è possibile fare Tethering senza alcun addebito extra. :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Strafuccio come va Vodafone? :p iniziamo la procedura ammutinatrice? :lol:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Strafuccio come va Vodafone? :p iniziamo la procedura ammutinatrice? :lol:

Pensavo peggio, devo giusto ri-abituarmi al 404/414 rispetto ai vari *123* di Wind. :p

Ho disattivato al volo i servizi Chiamami e Recall, la Segreteria telefonica e la Smart Passport, visto che all'estero l'Eurotariff basta e avanza per le mie necessità :)

eXtasy ha detto:
rimarra mooolto deluso :)

Per ora, girando a Milano città e provincia, l'unica differenza degna di nota è la poca uniformità della disponibilità di EDGE, da quel punto di vista ricorda Wind di qualche anno fa.

Non ho ancora avuto modo di testare il 4G di Vodafone visto che la sim che mi hanno fornito non è per ora abilitata. Sembrerebbe che nel giro di poche settimane Vodafone aprirà il 4G a tutte le sim dalla 64k in poi senza dover effettuare sostituzioni, quindi appena possibile potrò fare tutti i test del caso. :D

Guardando dal Service Mode la copertura 4G di Vodafone - almeno qui a Milano - è decisamente più capillare rispetto a quella di Wind, visto che la stragrande maggioranza degli impianti è stata già aggiornata. Ho trovato quasi sempre copertura LTE sia in Band3 (1800) sia in Band20 (800).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Pensavo peggio, devo giusto ri-abituarmi al 404/414 rispetto ai vari *123* di Wind. :p
Non ho ancora avuto modo di testare il 4G di Vodafone visto che la sim che mi hanno fornito non è per ora abilitata. Sembrerebbe che nel giro di poche settimane Vodafone aprirà il 4G a tutte le sim dalla 64k in poi senza dover effettuare sostituzioni, quindi appena possibile potrò fare tutti i test del caso. :D
Sì, l'*123# è molto più comodo del 404 e del 414.

Tu credi alla voce che il 4G sarà disponibile su tutte le sim da 64K in su? E' tecnicamente possibile?

PS: a Napoli c'è un abisso tra la qualità della rete di vodafone e quella di wind.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Dove l'avete letto che Vodafone apre 4G a tutti? Se fosse vero dovrebbero cambiare i piani DI NUOVO!

EDIT ah forse intendi solo la SIM, avevo capito accesso alla rete.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Sì, l'*123# è molto più comodo del 404 e del 414.

Tu credi alla voce che il 4G sarà disponibile su tutte le sim da 64K in su? E' tecnicamente possibile?

PS: a Napoli c'è un abisso tra la qualità della rete di vodafone e quella di wind.

A Napoli la differenza è a favore di Vodafone o di Wind?

Tecnicamente l'abilitazione al 4G sembrerebbe proprio essere possibile, Tim e 3 lo fanno già (tutte le sim sono abilitabili al 4G, basta attivare un'offerta che lo comprende).

Sandro ha detto:
Dove l'avete letto che Vodafone apre 4G a tutti? Se fosse vero dovrebbero cambiare i piani DI NUOVO!

EDIT ah forse intendi solo la SIM, avevo capito accesso alla rete.
michelerossi ha detto:
Intende solo la sim. Ma quando ho letto della cosa non ricordo dove ho pensato fosse una bufala.

Leggendo qua e là sembrerebbe sia una cosa abbastanza sicura, visto che ne hanno parlato all'ultima convention commerciale Vodafone. :D
Vedremo, se a Natale non ci saranno ancora novità farò la sostituzione con una scheda 4G e passa la paura. :p

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
A Napoli la differenza è a favore di Vodafone o di Wind?
Ovviamente a favore di Vodafone! E definire tale differenza abissale non è una iperbole. In zona ospedaliera, una zona densamente abitata e dove si concentrano il policlinico universitario, le facoltà di medicina (coi in suoi innumerevoli corsi di laurea), biotecnologie mediche e farmacia, l'ospedale Cardarelli (il più grande del sud Italia), gli ospedali Monaldi e Cotugno ed il CTO, in una zona di questo tipo, in numerosissimi punti wind o non prende o prende malissimo ed è molto difficile comprendere l'interlocutore. Sono infatti l'unico tra oltre 30 colleghi e più della mia clinica ad avere wind. A casa mia nessun problema di linea, tacche a volontà, conversazione mai disturbata... eppure spesso, se mi chiamo con altro telefono risulto irraggiungibile (in quel momento ho tutte le tacche e non riesco a spiegarmi la cosa). A casa di mia nonna, 300 metri in linea d'aria, la situazione non è dissimile da quella che ho descritto in zona ospedaliera. Queste esperienze mi hanno col tempo indotto a considerare wind un gestore discount (discount per quanto riguarda la qualità, ma non i prezzi oramai). Perchè rimango in wind con due sim (ed una è perfino il mio numero principale)? Perchè si tratta di una pieno wind old e di una be wind ed autoricarica vincit omnia. :D

PS: vi prego, non mi dite che dipende dalla zona. Questo posso capirlo se confronto tim e vodafone: in alcune va meglio tim (meno spesso), in altre (più spesso) meglio vodafone. Il confronto, invece, con wind è a tal punto sbilanciato da generare sgomento.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per fortuna a Milano situazioni critiche con Wind tali da rendere difficile una conversazione outdoor sono sparite. :D

Per quanto riguarda la copertura 3G, quella di Wind è effettivamente meno capillare di quella di Vodafone a Milano, ma si sapeva già, e anche le prestazioni ne risentono.
Con Vodafone infatti, facendo speedtest qua e là in 3G, non ho ancora rilevato velocità inferiori agli 8 Mbit.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
E poi diciamolo, in wind c'è modo di avere a 10 euro 1000 minuti, 1000 sms e 2 GB LTE? E con la extra 2G a 4 euro offerta tramite speciale per te, che ti invito sempre a consultare, con 4 euro aggiuntivi hai altri 2 GB.