Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
L'aver escluso le opzioni Noi Tutti dalla promo potrebbe essere un segnale di imminenti modifiche della stesse opzioni? Mah, chi vivrà vedrà...
 
Messaggi
466
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono ben contento che almeno la Wind obbliga la gente a venire nei negozi!! Almeno ci pensa anche a noi rivenditori! Un grazie a chi ritiene "assurdo" doversi scomodare e andare al punto vendita, spero che vi manchi il lavoro così capirete
 
G

giovax

Guest
Punto Arancione 1979 ha detto:
Sono ben contento che almeno la Wind obbliga la gente a venire nei negozi!! Almeno ci pensa anche a noi rivenditori! Un grazie a chi ritiene "assurdo" doversi scomodare e andare al punto vendita, spero che vi manchi il lavoro così capirete

secondo me è solo lavoro gratis che farete a favore di Wind, qual è la convenienza per i rivenditori di un simile operare da parte di Wind?
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Ragazzi, scusate, leggendo l'ultimo articolo di ww dice che la "noi tutti x2" dà diritto a 300 minuti al mese, mentre su wind.it parla ancora di 240 minuti! No, perché se mi confermate che è a 300 faccio tornare mia madre da Vodafone che attualmente usufruisce della "tutti 250+" a 10 Euro per un anno. Oltre ad avere 50 minuti in più, pagando un Euro in meno, sarebbe tutto tariffato sugli effettivi secondi di conversazione!! Mi aiutate a fare luce su questo contrastante dato?? :-/
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Punto Arancione 1979 ha detto:
Sono ben contento che almeno la Wind obbliga la gente a venire nei negozi!! Almeno ci pensa anche a noi rivenditori! Un grazie a chi ritiene "assurdo" doversi scomodare e andare al punto vendita, spero che vi manchi il lavoro così capirete
Beh oddio, se venire nei negozi Wind significa lasciarci 20-30 e a volte anche 50€ per una sim preferisco di gran lunga starmene lontano! :)
 
Windisti
Messaggi
447
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Beh oddio, se venire nei negozi Wind significa lasciarci 20-30 e a volte anche 50€ per una sim preferisco di gran lunga starmene lontano! :)
Io quando vado in un negozio(wind,vodafone tre o tim)pago quanto dico io sennò cambio negozio.Poi succede che io stesso faccio una ricarica quando vedo che fanno bene il loro lavoro.
 
G

giovax

Guest
ciro ha detto:
Io quando vado in un negozio(wind,vodafone tre o tim)pago quanto dico io sennò cambio negozio.Poi succede che io stesso faccio una ricarica quando vedo che fanno bene il loro lavoro.

il problema è che alcuni dealer sono furbi, diciamo "furbi", perché il conto te lo presentano solo quando hanno già fatto la procedura di attivazione e ti hanno preso i documenti
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
EH?!?

La MNP distorsione del mercato...?
Ma per fortuna, ce ne fossero di distorsioni così!

Scusa eh, ma questa non potevo non dirtela.... sta parlando del principale strumento che la concorrenza ha per fare la concorrenza... E' grazie a quella che abbiamo i prezzi bassi e che abbiamo le promo che abbiamo... Ripeto, ce ne fossero di più di distorsioni così...

posso aggiungere, con molta malizia, che non parli da uomo delle pulizie, ma da dirigente?

magari :) purtroppo sono solo un umile analista del mercato, uno di quelli che prima di parlare e dire cosa ne pensa va a fondo nell'aspetto del business da qualunque lato lo guardi :)
venendo a noi... ti provo a dire come la vedo tenendo conto dell'evoluzione del mercato.
è si vero che la MNP è lo strumento principale di concorrenza, però non è detto che lo stesso strumento usato per anni, in modo sempre più forte alla lunga invece di produrre qualcosa di positivo non produca risultati negativi.
mi spiego meglio. la MNP sta alla telefonia, come i volantoni nella GDS. prima c'era lo sconto dal listino... poi il finanziamento... poi il finanziamento a tasso zero... poi il finanziamento che partiva dopo 6 mesi... poi i prodotti al costo... poi il sottocosto... poi nel frattempo la distrubuzione non è più quella di 10 anni fa, ma ci sono GDS in tutte le province, il consumatore ti compra solo quello che è sottocosto, senza comprarti altro su cui margini perché lo trova sottocosto da un'altra parte, non sai più dove aprire, il mercato è saturo, i fornitori sono sempre meno, i costi sono sempre più alti, il giro d'affari ti cala, le banche ti tolgono fiato e ti arriva addosso tutta la merda che hai prodotto negli anni. NON hai creato valore. hai creato un buco. perché, pagate le spese correnti, non hai utili e non hai pagato gli investimenti.

per la telefonia è la stessa cosa. prima 3 mesi... poi 6... poi 12... poi 24... prima il raddoppio... poi lo sconto... adesso il raddoppio più lo sconto... i negozi di telefonia sono in ogni rivo e tutti cercano di sopravvivere, le sim sono 110 milioni, i costi sono sempre più alti, devi dare i soldi allo stato per le frequenze sennò ti scoppia la rete e nonostante questi sforzi / investimenti continui ad avere il 30% della base clienti che saltella da un'operatore all'altro... finché le tue attivazioni crescono sei un fico... quando poi arrivi ad una stasi fisiologica... fai la fine di Vodafone. Wind sta cercando di evitare questo.


Le triangolazioni esistono perchè prima di adesso nessuno aveva mai pensato a fare delle promo uguali ai vecchi ed ai nuovi clienti... sempre e solo stancanti promo per nuovi clienti.
Se uno non è scemo, triangola più che volentieri...

Sono dovuti passare circa 10 anni, prima che ciò accadesse...
Con molta malizia, ti dico che sono 10 anni in ritardo....

vero, assolutamente vero, però finché la % di cb che triangolava era sotto il 5% il problema non si poneva perché era nella logica dei -grandi- numeri.

Con molta furbizia, Wind si intasca quei soldi che sarebbero finiti in tasche altrui, e ripeto..... peccato che ci siano voluti 10 anni per arrivarci, perchè a me pare una mossa così scontata (nel senso che io l'avrei proposta 10 anni fa), che quasi mi sembra di sminuire Wind nel doverla classificare come una mossa furba...



interessante, quello che sta dicendo... dobbiamo prendere appunti?
Io comunque sono d'accordo con te su questa impostazione...




Beh, in effetti il sottocosto è un problema per l'azienda che o propone, non per il cliente che ne sfrutta i vantaggi...
mi pare abbastanza scontato che il cliente non percepisca alcun dramma...

beh, se parliamo di un prodotto fisico in sottocosto il cliente percepisce che il prodotto è sottocosto. non ne fa un dramma, ma ne è cosciente.
il problema dei servizi è farne percepire il loro valore. se il cliente da per scontato che il servizio ha scarso valore o persino nullo... adios.



questa mi ha fatto ridere... Da buon veterano anti-marketing, apprezzo il tentativo abbastanza strutturato di convincerci di questo concetto....

il concetto che il marketing risolve problemi..... è puro marketing

Io invece sono dell'idea che il marketing è qualcosa che vende la mamma al diavolo... poi, se ti va, vediamo di discuterne e di trovare un compromesso tra le due posizioni... :p


sono il primo a dire che il marketing è puro maquillage per le folle... :) ma è quello che aumenta il valore ad una cosa che non è percepita, non viene percepita come prioritaria oppure che viene ignorata... :) ma d'altra parte qualunque azione umana ha bisogno di maquillage, giustificazione, vendibilità :)
prendi H3G senza volere sconfinare il mille campi... di marketing -serio- non ne fa... e può anche regalare le telefonate che tanto i clienti non ci vanno! (non è il solo problema per carità di Dio... ma era per far girare il ragionamento :D)



Se vuoi ti dò la mia versione dei fatti, ma poi sono sicuro che mi attirerei l'odio di tutti gli apple-fan, quindi evito....

comunque la tua analisi e il tuo punto di vista sono interessanti..... posso azzardare che non sono analisi da uomo delle pulizie di Wind e forse nemmeno da tecnico di Wind...? ;)

ripeto MAGARI :D

scusami, ma non sono ancora bravo nella gestione dei quote separati come hai fatto tu
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
mpattera ha detto:
io penso che sia una pezzatura mal fatta.. la soluzione ottima sarebbe un abbonamento disponibile in varie taglie (senza tassa che purtroppo non dipende dai gestori, anche se potrebbero farsi portabandiera di una protesta in tal senso) che in caso di nuova attivazione o portabilità offra un canone scontato (30%? 50%?) per un certo periodo (tre mesi? sei mesi?), una sorta di try&buy.

siccome noi italioti abbiamo le ricaricabili si potrebbe comunque fare, ma gli incentivi a cambiare dovrebbero essere meno forti e servirebbe un incentivo a restare:
- sei nuovo cliente? -20% inizialmente con vincolo di permanenza per il solo periodo promozionale (sei mesi?)
- sei un cliente senza vincoli? -10% per sempre, rinnovato di anno in anno, con vincolo di permanenza per il periodo promozionale

NB: il mio ragionamento presuppone un ritocco dei listini in modo da riportarli a prezzi reali, non come adesso che la prassi è avere un -30% o come prima un -50% rinnovabile con triangolazione. non credo che la promo attuale significhi per wind vendere pacchetti sottocosto per due anni. mi auguro che il forte taglio dei costi di terminazione possa portarci sempre più vicini a queste condizioni.


tutte le idee per il futuro sono valide.
ma adesso urge resettare ...rendere neutra la situazione che ormai sta degenerando.
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
FreddyKrueger ha detto:
Sto nero!!!! Ma che diavolo si e messa in testa Wind??? Dessero la possibilità di attivare questa promo tramite altri canali e non tramite noi poveri dealer.. Legatus con molta onesta preferisco far triangolare! Che Minchia ci guadagniamo noi!???

chiedi al tuo funzionario :) ti saprà dire qual'è il compenso per questa attività :)
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ciro ha detto:
Io quando vado in un negozio(wind,vodafone tre o tim)pago quanto dico io sennò cambio negozio.Poi succede che io stesso faccio una ricarica quando vedo che fanno bene il loro lavoro.
A trovarlo il negozio che fà come vuoi tu :)
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
secondo me è solo lavoro gratis che farete a favore di Wind, qual è la convenienza per i rivenditori di un simile operare da parte di Wind?

comunque rispondendoti seriamente, è chiaro che Wind (che non si chiama Vodafone al cui interno il marketing fa una cosa e il commerciale - rete vendita rema da n'altra parte)
facendo una roba del genere per un obiettivo... non tanto per fare... retribuisca i punti di vendita per l'attività che fanno.

1) perché comunque si presume possa essere un incremento di valore dell'azienda (clienti a consumo portati vs una spesa fissa... o clienti con opzione -> maggiore fidelizzazione)
2) aggiornamento dei dati della customer base
3) possibilità di agganciare il cliente medio con altre promo... tipo infostrada... oppure presentazione porta un amico... o super smartphone -> vendita smartphone...
chennesò che uno ci faccia quel che vuole con 'sta customer base...

il concetto è proprio questo. anche il rivenditore deve imparare per il futuro a trattare un già cliente come un suo cliente da curare...

se il rivenditore che è in prima linea da l'impressione al cliente di essere interessato a lui solo quando fa scheda nuova/MNP...
il cliente cosa può pensare del funzionamento del mercato?

che siamo in un mercato di vacche.
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Beh oddio, se venire nei negozi Wind significa lasciarci 20-30 e a volte anche 50€ per una sim preferisco di gran lunga starmene lontano! :)

tornando al discorso di cui prima... che il rivenditore è la prima linea dell'azienda...
mai venuto in mente che ai rivenditori possano arrivare delle ammonizioni se il tasso di triangolazione è alto?
lo vedete anche voi che in tutti i negozi del regno è un brulicare di telefoni gratis pur di fare la portabilità...
qual'è l'arma del rivenditore che non vuole prendere l'ammonizione? venderle più cariche... tanto ai clienti veri non frega nulla di pagare una sim 20 30 o 50...
la scheda gratis da 5 o da 10 la cercano generalmente i triangolatori na? :D

e facendo un passo avanti... mai pensato che con questa promo che possiamo definire di CRM allargato ... l'operatore non si sia rotto il cazzo di pagare compensi ad cazzum a dealer multimarca il cui principale compito di sopravvivenza è quello di continuare a lavare sim da un operatore all'altro di quelli che trattano? anche in caso di nuova attivazione richiesta dal cliente perchè in realtà prendono qualche euro in più a dichiararla come mnp?
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
in definitiva. da qualunque parte si guardi il mercato... possiamo dire che il troppo stroppia... finché girano tanti soldi certi problemi si nascondono...
quando però come in questo momento storico i soldi sono meno, i confini del mercato si restringono... i nodi vengono al pettine e chi li risolve prima è salvo.

venendo alla vs. domanda del "perchè nei negozi"

1) perché l'impatto di potenziali 20mln di chiamate sul 155 sarebbe disastroso e non sembra il caso assumere altra gente nei call center.
2) perchè l'155 è un servizio di post vendita... e questa promozione è un processo di vendita a tutti gli effetti. per cui un dealer è preparato... ma un operatore del call center no.
3) perchè è un momento di contatto e di cura al cliente ed è consigliabile che sia fisico.
4) perchè bisognerà mandare pure un pò di store traffic nei negozi...
5) perchè il web lo usano in pochissimi...
6) perchè vi immaginate l'utente medio al telefono che cerca di capire come funziona la promo, piuttosto che avercelo scritto su una brochure in un negozio?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
io sono d'accordo con legatus...
anche se dire "fa la fine di vodafone" mi sembra esagerato.
continuo a trovare vodafone un operatore in salute che non ha mai svalutato le sue offerte.
il valore percepito comunque non è dato dal solo marketing, ma anche dalla rete, dal servizio clienti ecc... wind non puo' tirarsela adesso quando ha iniziato col 3G 5-7 anni in ritardo, ancora adesso presenta buchi mostruosi, un paese in 3G, uno no, uno coperto con 50 antenne, l'altro con mezza fuori paese, 3G stesso che a volte va a 5MB altre (spesso) a 0,10.
logico che se guardo queste cose mi chiedo perchè devo pagare 360 sms con wind 12 euro quando tim me ne da 1000 a 6 euro o comunque 400 a 8 euro. e tim mi offre una rete molto più stabile e uniforme, da tanti anni.
insomma... ci sono tante cose da prendere in consideraziona ma livello teorico quello che dice legatus non è sbagliato. basti guardare la promo tim per mnp... non si puo' andare avanti all'infinito cosi.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
io sono d'accordo con legatus...
anche se dire "fa la fine di vodafone" mi sembra esagerato.

Più che altro non si capisce a quale specifico aspetto si stia riferendo.
 
Top