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legatus ha detto:
tutte le idee per il futuro sono valide.
ma adesso urge resettare ...rendere neutra la situazione che ormai sta degenerando.
lo spero. come spero che nel prossimo futuro (complice il taglio dei costi di terminazione) si riesca ad arginare il dilagare delle opzioni per traffico on-net.
 
Windisti
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ma porca trota.La all inclusive wind non sarà compatibile con le noi tutti!ma quando si decideranno a renderle compatibili? è compatibile solo con noi tutti sms
 
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ah, una precisazione notturna, forse non necessaria, ma a scanso di equivoci.

tutte le valutazioni che ho scritto ieri NON sono nel modo più assoluto la linea guida/il verbo/il pensiero di Wind,
ma SOLO ed esclusivamente elucubrazioni personali e punti di vista/opinioni dello scrivente sul futuro dell'industry.
O almeno quello che farei io se fossi per davvero un "dirigente" oppure la baracca fosse mia :)

Ci tenevo a precisarlo visto la perentorietà delle mie affermazioni =)
tanto Vi dovevo.
 
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andrea86 ha detto:
io sono d'accordo con legatus...
anche se dire "fa la fine di vodafone" mi sembra esagerato.
continuo a trovare vodafone un operatore in salute che non ha mai svalutato le sue offerte.
il valore percepito comunque non è dato dal solo marketing, ma anche dalla rete, dal servizio clienti ecc... wind non puo' tirarsela adesso quando ha iniziato col 3G 5-7 anni in ritardo, ancora adesso presenta buchi mostruosi, un paese in 3G, uno no, uno coperto con 50 antenne, l'altro con mezza fuori paese, 3G stesso che a volte va a 5MB altre (spesso) a 0,10.
logico che se guardo queste cose mi chiedo perchè devo pagare 360 sms con wind 12 euro quando tim me ne da 1000 a 6 euro o comunque 400 a 8 euro. e tim mi offre una rete molto più stabile e uniforme, da tanti anni.
insomma... ci sono tante cose da prendere in consideraziona ma livello teorico quello che dice legatus non è sbagliato. basti guardare la promo tim per mnp... non si puo' andare avanti all'infinito cosi.


prendi sempre il mio punto di vista, non come oro colato, ma come una semplice opinione.

il dato di fatto è che fino al 2008 Vodafone Italia produceva 6mld di euro di utile all'anno... (che servivano al gruppo peraltro per tappare i buchi in Giappone e/o in altre country che perdevano soldi)
2010 e 2011 sono anni in cui ha pochissimo utile o fa pari.
questo vuol dire che non guadagna. e il fatto che la maggioranza di promoter, contratti interinali, gente che veniva assunta a termine così senza troppo porre mente sia stata segata è un altro indicatore forte.

- scelte industriali sbagliate , ma necessarie (penso allo sviluppo e alla gestione della rete fissa ivi compreso l'acquisto di TeleTu, ma alla necessità di buttarsi in questo mercato...)
- scelte organizzative interne sbagliate (il marketing tira da una parte e il commerciale-trade dall'altra. possibile porca vacca che il trade venga tartassato con gli abbonamenti e che in 5 anni non ci sia stata una fottuta pubblicità TV sugli abbonamenti? e che il lancio dell'adsl per i primi 18 mesi non sia stato supportato da campagna tv?)
- sempre sull'organizzativo qua pesano i comandamenti di Londra... con bislacche strategie che funzionano nel nord europa, ma non in Italia. e che come conseguenza fanno girare le palle ai dirigenti migliori e agli imprenditori migliori che se ne vanno (e magari sono stati quelli che hanno portato al successo l'azienda)
- costi aziendali altissimi (mettiamoci nel mucchio gli investimenti per voler essere sempre i primi nell'adottare 1 tecnologia... UMTS-HSDPA, l'affair rete fissa, i vari vodafone live, vodafone 360, accordo apple, riempirsi il magazzino con relativo immobilizzo e svalutazione di aborti chiamati cellulari vodafone, le insolvenze sugli abbonamenti dati a cani e porci, le frodi su promozioni telefoniche, ...e chi + ne ha + ne metta...)
che si ripercuotono su prezzi tariffe alti, poca remunerazione -e bassa qualità- del trade, poca remunerazione -e bassa qualità- del call center, ...

in definitiva... ciò che ha permesso a vodafone di sopravvivere fin'ora son stati il marketing e la rete. (anche se il primo ultimamente inizia a perdere colpi.)
il marketing soprattutto perché ha sempre fatto tanto e buon maquillage delle offerte, creando valore e facendo guadagnare l'azienda.
ma poi torniamo al punto che scrivevo ieri. ad un certo punto non cresci più... e... ti arrivano tutti addosso i problemi.

a livello di numeri reali, mi scappa da ridere infatti.
e con questa nuova promo crm di wind, voglio proprio vedere il prossimo report agcom.
continuano a perdere clienti storici... quelli con le sim verdi 8-16k... 32k sim@ctiva... o 64k logo sim vodafone.... alto spendenti.
e acquisiscono clienti di merda, che se va bene sfruttano le promozioni, se va male usano i 5 euro della sim e poi la buttano via o la triangolano, se va peggio sfruttano l'operatore per "accattare un telefono"...
penso ai tanti clienti etnici di cui sono pieni i negozi vodafone one (pardon, non si chiameranno + vodafone one) da mesi.

come fa un'azienda a campare di tante acquisizioni lorde... su cui però non guadagna niente?
e per di più... perdendo a frotte i clienti su cui guadagna?

questo per me è fare "la fine di vodafone" :)
 
G

giovax

Guest
beh è un gioco ciclico, oggi guadagna un gestore, domani un altro. d'altronde è più facile copiare l'altro gestore con offerte e politica aziendale che funzionano, replicandole con tutte le magagne, sperando che tu abbia più fortuna.
L'unica considerazione extra a tutto ciò è che dispiace vedere che la telefonia mobile sia l'UNICO mercato veramente aperto e concorrenziale in Italia
 
Windisti
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prendi sempre il mio punto di vista, non come oro colato, ma come una semplice opinione


Infatti forse è proprio i caso di non prendere per oro colato quello che dice...
Per essere un'analista di mercato (sebbene umile come ha detto) direi che lascia molto a desiderare. Forse sarebbe il caso che prima di esporre i dati di mercato si informasse bene su dati che cita visto che tra l'altro sono pubblici.

Cerchiamo di mettere i numeri giusti e di contestualizzare meglio le cose altrimenti si rischia di dare un quadro della situazione abbastanza diverso da quello reale (e in questi casi c'è sempre da chiedersi se chi fa queste affermazioni è semplicemente ingenuo o se c'è dietro qualcos'altro)

il dato di fatto è che fino al 2008 Vodafone Italia produceva 6mld di euro di utile all'anno... (che servivano al gruppo peraltro per tappare i buchi in Giappone e/o in altre country che perdevano soldi)
Balla N° 1 = Vodafone non ha mai fatto 6 miliardi di utili all'anno. Negli ultimi dieci anni ha fatto sempre utili tra 1 e 1.5 miliardi (con qualche eccezione)


2010 e 2011 sono anni in cui ha pochissimo utile o fa pari.

questo vuol dire che non guadagna

Balla N° 2 = Gli utile del 2010 e 2011 sono sempre dello stesso ordine di grandezza --> 1 /1.3 miliardi

...meno male che non guadagna...


Ne consegue che tutte le "cause" presentate dopo per spiegare questa INESISTENTE mancanza di guadagni sono invenzioni buttate li (è chiaro che per spiegare una cosa non vera ci si deve inventare qualcosa).


in definitiva... ciò che ha permesso a vodafone di sopravvivere fin'ora ....
come fa un'azienda a campare di tante acquisizioni lorde... su cui però non guadagna niente?
e per di più... perdendo a frotte i clienti su cui guadagna

Sopravvivere...anche qui direi "sticaxxi".
Non devi chiederti come fa a sopravvivere Vodafone che praticamente non ha debiti se non quelli "operativi", utili di 1 miliardo, EBITDA > 45% ecc, ma devi chiederti come pensa di sopravvivere Wind, che ha un debito di 8 miliardi, quattro lire di utili e soprattutto che negli ultimi tempi non cresce più....Questo devi chiederti. E questo si stanno chiedendo i russi.
A svendere il traffico e a fare massa son capaci tutti. Ma la guerra dei prezzi non porta da nessuna parte se non alla fine...Il mondo delle TLC richiede investimenti pesanti e affinchè chi sta "dietro" alla baracca te li faccia fare è necessario che il soldo sia remunerato. Non si vende pane e salame.

Premesso questo forse sarebbe stato più sensato da parte tua contestualizzare la situazione, anche quella di Vodafone rispetto a quello che sta accadendo. E' chiaro che c'è crisi ed è chiaro che in questo momento la gente non è disposta a spendere più del necessario. Pertanto sicuramente questo influenzerà i conti di tutti e ancor più quelli degli operatori maggiori che hanno tra i loro clienti anche la stragrande maggioranza delle aziende medie e grandi. Il mercato delle TLC è in contrazione (ormai da anni) ed il segno "-" è inevitabile. Poi quest'anno ci sarà la botta delle terminazioni, il salasso delle licenze, la necessità di investire sulla rete (perchè visto che tutti hanno voluto la bicicletta devono poi pedalare ecc..). In tutto questo contesto i clienti che vanno e vengono sono bruscolini e non è che spostino tanto la questione...oltrettuto ormai c'è in pista una banda di mercenari e lo si vede dal churn che per molti operatori (anche per Wind) è sul 30%. Il problema però sono i clienti che rimangono che ti danno di meno (anche perchè la concorrenza c'è)
Wind ad esempio ha i clienti in crescita, lo share in crescita ma ha i ricavi fermi....idem per TIM che viene da tre anni di -10% (ed è forse l'unico motivo per cui negli uttimi trimestri ha fatto vedere un miglioramento ....perchè se continuava con quel passo...).

Insomma la situazione è quella che è ed il futuro non appare esattamente roseo...pertanto questo non è decisalmente il momento di fare minchiate commerciali...
 
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Considerando che in europa vogliono portare la tariffa di roaming a 15cen/min senza scatto e si arriverà al paradosso che le chiamate Italia/Italia costeranno di + delle europa/Italia, non sarebbe opportuno diminuire la SSS?
cia
 
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Supertech ha detto:
Infatti forse è proprio i caso di non prendere per oro colato quello che dice...
Per essere un'analista di mercato (sebbene umile come ha detto) direi che lascia molto a desiderare. Forse sarebbe il caso che prima di esporre i dati di mercato si informasse bene su dati che cita visto che tra l'altro sono pubblici.

Cerchiamo di mettere i numeri giusti e di contestualizzare meglio le cose altrimenti si rischia di dare un quadro della situazione abbastanza diverso da quello reale (e in questi casi c'è sempre da chiedersi se chi fa queste affermazioni è semplicemente ingenuo o se c'è dietro qualcos'altro)


Balla N° 1 = Vodafone non ha mai fatto 6 miliardi di utili all'anno. Negli ultimi dieci anni ha fatto sempre utili tra 1 e 1.5 miliardi (con qualche eccezione)




Balla N° 2 = Gli utile del 2010 e 2011 sono sempre dello stesso ordine di grandezza --> 1 /1.3 miliardi

...meno male che non guadagna...


Ne consegue che tutte le "cause" presentate dopo per spiegare questa INESISTENTE mancanza di guadagni sono invenzioni buttate li (è chiaro che per spiegare una cosa non vera ci si deve inventare qualcosa).




Sopravvivere...anche qui direi "sticaxxi".
Non devi chiederti come fa a sopravvivere Vodafone che praticamente non ha debiti se non quelli "operativi", utili di 1 miliardo, EBITDA > 45% ecc, ma devi chiederti come pensa di sopravvivere Wind, che ha un debito di 8 miliardi, quattro lire di utili e soprattutto che negli ultimi tempi non cresce più....Questo devi chiederti. E questo si stanno chiedendo i russi.
A svendere il traffico e a fare massa son capaci tutti. Ma la guerra dei prezzi non porta da nessuna parte se non alla fine...Il mondo delle TLC richiede investimenti pesanti e affinchè chi sta "dietro" alla baracca te li faccia fare è necessario che il soldo sia remunerato. Non si vende pane e salame.

Premesso questo forse sarebbe stato più sensato da parte tua contestualizzare la situazione, anche quella di Vodafone rispetto a quello che sta accadendo. E' chiaro che c'è crisi ed è chiaro che in questo momento la gente non è disposta a spendere più del necessario. Pertanto sicuramente questo influenzerà i conti di tutti e ancor più quelli degli operatori maggiori che hanno tra i loro clienti anche la stragrande maggioranza delle aziende medie e grandi. Il mercato delle TLC è in contrazione (ormai da anni) ed il segno "-" è inevitabile. Poi quest'anno ci sarà la botta delle terminazioni, il salasso delle licenze, la necessità di investire sulla rete (perchè visto che tutti hanno voluto la bicicletta devono poi pedalare ecc..). In tutto questo contesto i clienti che vanno e vengono sono bruscolini e non è che spostino tanto la questione...oltrettuto ormai c'è in pista una banda di mercenari e lo si vede dal churn che per molti operatori (anche per Wind) è sul 30%. Il problema però sono i clienti che rimangono che ti danno di meno (anche perchè la concorrenza c'è)
Wind ad esempio ha i clienti in crescita, lo share in crescita ma ha i ricavi fermi....idem per TIM che viene da tre anni di -10% (ed è forse l'unico motivo per cui negli uttimi trimestri ha fatto vedere un miglioramento ....perchè se continuava con quel passo...).

Insomma la situazione è quella che è ed il futuro non appare esattamente roseo...pertanto questo non è decisalmente il momento di fare minchiate commerciali...


trovo a dir poco SCONCERTANTE che ci sia gente che si permetta di criticare o sminuire uno come Legatus..... ma non vi vergognate?? ma non leggete la profondità e l'acume dei suoi ragionamenti e previsioni???
 
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Punto Arancione 1979 ha detto:
trovo a dir poco SCONCERTANTE che ci sia gente che si permetta di criticare o sminuire uno come Legatus..... ma non vi vergognate?? ma non leggete la profondità e l'acume dei suoi ragionamenti e previsioni???

Geniale questo intervento! Davvero, per niente di parte e del tutto disinteressato!
Nulla di personale eh, ma io direi di farlo santo subito il buon legatus: tu vuoi essere il suo unico profeta? Mi sembra tu sia sulla strada giusta. :p

Anche se sono una nullità a confronto, il mio modesto parere concorda con Winsotn Smith e Supertech. Può sembrare un'affermazione per partito preso, ma vi assicuro che non è così. :bye:
 
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Punto Arancione 1979 ha detto:
trovo a dir poco SCONCERTANTE che ci sia gente che si permetta di criticare o sminuire uno come Legatus..... ma non vi vergognate?? ma non leggete la profondità e l'acume dei suoi ragionamenti e previsioni???

Detta cosi leggo quasi una velata ironia...

Indipendemente dal fatto che tu volessi essere ironico o meno, vorrei sottolineare che non voglio sminuire nessuno e tantomeno Legatus i cui interventi precedenti in realtà, condivisibili o meno, avevano una loro coerenza e logica.

Quello che dico è che, date le sue premesse (analista di mercato), non si possono citare due numeri inventati e costruire su questi tutto un teorema.
 
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FreddyKrueger ha detto:
Legatus ma per i giovani? So per certo che Tim young sta avendo molto successo, Wind non risponde?

su questo legatus ci ha proprio tappato... secondo lui l'offerta doveva NON arrivare al panettone. e questa settimana l'hanno appena migliorata mettendo internet senza limiti e chiamate gratis vs 1 numero tim incluse per sempre.
 
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Si attivano timxsmartphone e tutto compreso ricaricabile sms spendendo 18 euro, meno dei 21 chiesti da Wind, e con 40 sms/mese in più (Tim 400, Wind 360). Certo Wind è piu personalizzabile, offrendo anche meno sms nel caso 400 siano troppi.
 
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giovax

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andrea86 ha detto:
Si attivano timxsmartphone e tutto compreso ricaricabile sms spendendo 18 euro, meno dei 21 chiesti da Wind, e con 40 sms/mese in più (Tim 400, Wind 360). Certo Wind è piu personalizzabile, offrendo anche meno sms nel caso 400 siano troppi.

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giovax ha detto:
L'unica considerazione extra a tutto ciò è che dispiace vedere che la telefonia mobile sia l'UNICO mercato veramente aperto e concorrenziale in Italia

:clap:
Eh, da quanti anni che lo dico...
 
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Concorrenziale ancora per poco... è prevedibile un appiattimento delle offerte e già sta avvenendo in parte.
 
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