andrea86 ha detto:
io sono d'accordo con legatus...
anche se dire "fa la fine di vodafone" mi sembra esagerato.
continuo a trovare vodafone un operatore in salute che non ha mai svalutato le sue offerte.
il valore percepito comunque non è dato dal solo marketing, ma anche dalla rete, dal servizio clienti ecc... wind non puo' tirarsela adesso quando ha iniziato col 3G 5-7 anni in ritardo, ancora adesso presenta buchi mostruosi, un paese in 3G, uno no, uno coperto con 50 antenne, l'altro con mezza fuori paese, 3G stesso che a volte va a 5MB altre (spesso) a 0,10.
logico che se guardo queste cose mi chiedo perchè devo pagare 360 sms con wind 12 euro quando tim me ne da 1000 a 6 euro o comunque 400 a 8 euro. e tim mi offre una rete molto più stabile e uniforme, da tanti anni.
insomma... ci sono tante cose da prendere in consideraziona ma livello teorico quello che dice legatus non è sbagliato. basti guardare la promo tim per mnp... non si puo' andare avanti all'infinito cosi.
prendi sempre il mio punto di vista, non come oro colato, ma come una semplice opinione.
il dato di fatto è che fino al 2008 Vodafone Italia produceva 6mld di euro di utile all'anno... (che servivano al gruppo peraltro per tappare i buchi in Giappone e/o in altre country che perdevano soldi)
2010 e 2011 sono anni in cui ha pochissimo utile o fa pari.
questo vuol dire che non guadagna. e il fatto che la maggioranza di promoter, contratti interinali, gente che veniva assunta a termine così senza troppo porre mente sia stata segata è un altro indicatore forte.
- scelte industriali sbagliate , ma necessarie (penso allo sviluppo e alla gestione della rete fissa ivi compreso l'acquisto di TeleTu, ma alla necessità di buttarsi in questo mercato...)
- scelte organizzative interne sbagliate (il marketing tira da una parte e il commerciale-trade dall'altra. possibile porca vacca che il trade venga tartassato con gli abbonamenti e che in 5 anni non ci sia stata una fottuta pubblicità TV sugli abbonamenti? e che il lancio dell'adsl per i primi 18 mesi non sia stato supportato da campagna tv?)
- sempre sull'organizzativo qua pesano i comandamenti di Londra... con bislacche strategie che funzionano nel nord europa, ma non in Italia. e che come conseguenza fanno girare le palle ai dirigenti migliori e agli imprenditori migliori che se ne vanno (e magari sono stati quelli che hanno portato al successo l'azienda)
- costi aziendali altissimi (mettiamoci nel mucchio gli investimenti per voler essere sempre i primi nell'adottare 1 tecnologia... UMTS-HSDPA, l'affair rete fissa, i vari vodafone live, vodafone 360, accordo apple, riempirsi il magazzino con relativo immobilizzo e svalutazione di aborti chiamati cellulari vodafone, le insolvenze sugli abbonamenti dati a cani e porci, le frodi su promozioni telefoniche, ...e chi + ne ha + ne metta...)
che si ripercuotono su prezzi tariffe alti, poca remunerazione -e bassa qualità- del trade, poca remunerazione -e bassa qualità- del call center, ...
in definitiva... ciò che ha permesso a vodafone di sopravvivere fin'ora son stati il marketing e la rete. (anche se il primo ultimamente inizia a perdere colpi.)
il marketing soprattutto perché ha sempre fatto tanto e buon maquillage delle offerte, creando valore e facendo guadagnare l'azienda.
ma poi torniamo al punto che scrivevo ieri. ad un certo punto non cresci più... e... ti arrivano tutti addosso i problemi.
a livello di numeri reali, mi scappa da ridere infatti.
e con questa nuova promo crm di wind, voglio proprio vedere il prossimo report agcom.
continuano a perdere clienti storici... quelli con le sim verdi 8-16k... 32k sim@ctiva... o 64k logo sim vodafone.... alto spendenti.
e acquisiscono clienti di merda, che se va bene sfruttano le promozioni, se va male usano i 5 euro della sim e poi la buttano via o la triangolano, se va peggio sfruttano l'operatore per "accattare un telefono"...
penso ai tanti clienti etnici di cui sono pieni i negozi vodafone one (pardon, non si chiameranno + vodafone one) da mesi.
come fa un'azienda a campare di tante acquisizioni lorde... su cui però non guadagna niente?
e per di più... perdendo a frotte i clienti su cui guadagna?
questo per me è fare "la fine di vodafone"