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Registrati ora!Punto Arancione 1979 ha detto:Sono ben contento che almeno la Wind obbliga la gente a venire nei negozi!! Almeno ci pensa anche a noi rivenditori! Un grazie a chi ritiene "assurdo" doversi scomodare e andare al punto vendita, spero che vi manchi il lavoro così capirete
giovax ha detto:secondo me è solo lavoro gratis che farete a favore di Wind
Beh oddio, se venire nei negozi Wind significa lasciarci 20-30 e a volte anche 50€ per una sim preferisco di gran lunga starmene lontano!Punto Arancione 1979 ha detto:Sono ben contento che almeno la Wind obbliga la gente a venire nei negozi!! Almeno ci pensa anche a noi rivenditori! Un grazie a chi ritiene "assurdo" doversi scomodare e andare al punto vendita, spero che vi manchi il lavoro così capirete
Io quando vado in un negozio(wind,vodafone tre o tim)pago quanto dico io sennò cambio negozio.Poi succede che io stesso faccio una ricarica quando vedo che fanno bene il loro lavoro.Riccez ha detto:Beh oddio, se venire nei negozi Wind significa lasciarci 20-30 e a volte anche 50€ per una sim preferisco di gran lunga starmene lontano!
ciro ha detto:Io quando vado in un negozio(wind,vodafone tre o tim)pago quanto dico io sennò cambio negozio.Poi succede che io stesso faccio una ricarica quando vedo che fanno bene il loro lavoro.
Winston Smith ha detto:EH?!?
La MNP distorsione del mercato...?
Ma per fortuna, ce ne fossero di distorsioni così!
Scusa eh, ma questa non potevo non dirtela.... sta parlando del principale strumento che la concorrenza ha per fare la concorrenza... E' grazie a quella che abbiamo i prezzi bassi e che abbiamo le promo che abbiamo... Ripeto, ce ne fossero di più di distorsioni così...
posso aggiungere, con molta malizia, che non parli da uomo delle pulizie, ma da dirigente?
magari purtroppo sono solo un umile analista del mercato, uno di quelli che prima di parlare e dire cosa ne pensa va a fondo nell'aspetto del business da qualunque lato lo guardi
venendo a noi... ti provo a dire come la vedo tenendo conto dell'evoluzione del mercato.
è si vero che la MNP è lo strumento principale di concorrenza, però non è detto che lo stesso strumento usato per anni, in modo sempre più forte alla lunga invece di produrre qualcosa di positivo non produca risultati negativi.
mi spiego meglio. la MNP sta alla telefonia, come i volantoni nella GDS. prima c'era lo sconto dal listino... poi il finanziamento... poi il finanziamento a tasso zero... poi il finanziamento che partiva dopo 6 mesi... poi i prodotti al costo... poi il sottocosto... poi nel frattempo la distrubuzione non è più quella di 10 anni fa, ma ci sono GDS in tutte le province, il consumatore ti compra solo quello che è sottocosto, senza comprarti altro su cui margini perché lo trova sottocosto da un'altra parte, non sai più dove aprire, il mercato è saturo, i fornitori sono sempre meno, i costi sono sempre più alti, il giro d'affari ti cala, le banche ti tolgono fiato e ti arriva addosso tutta la merda che hai prodotto negli anni. NON hai creato valore. hai creato un buco. perché, pagate le spese correnti, non hai utili e non hai pagato gli investimenti.
per la telefonia è la stessa cosa. prima 3 mesi... poi 6... poi 12... poi 24... prima il raddoppio... poi lo sconto... adesso il raddoppio più lo sconto... i negozi di telefonia sono in ogni rivo e tutti cercano di sopravvivere, le sim sono 110 milioni, i costi sono sempre più alti, devi dare i soldi allo stato per le frequenze sennò ti scoppia la rete e nonostante questi sforzi / investimenti continui ad avere il 30% della base clienti che saltella da un'operatore all'altro... finché le tue attivazioni crescono sei un fico... quando poi arrivi ad una stasi fisiologica... fai la fine di Vodafone. Wind sta cercando di evitare questo.
Le triangolazioni esistono perchè prima di adesso nessuno aveva mai pensato a fare delle promo uguali ai vecchi ed ai nuovi clienti... sempre e solo stancanti promo per nuovi clienti.
Se uno non è scemo, triangola più che volentieri...
Sono dovuti passare circa 10 anni, prima che ciò accadesse...
Con molta malizia, ti dico che sono 10 anni in ritardo....
vero, assolutamente vero, però finché la % di cb che triangolava era sotto il 5% il problema non si poneva perché era nella logica dei -grandi- numeri.
Con molta furbizia, Wind si intasca quei soldi che sarebbero finiti in tasche altrui, e ripeto..... peccato che ci siano voluti 10 anni per arrivarci, perchè a me pare una mossa così scontata (nel senso che io l'avrei proposta 10 anni fa), che quasi mi sembra di sminuire Wind nel doverla classificare come una mossa furba...
interessante, quello che sta dicendo... dobbiamo prendere appunti?
Io comunque sono d'accordo con te su questa impostazione...
Beh, in effetti il sottocosto è un problema per l'azienda che o propone, non per il cliente che ne sfrutta i vantaggi...
mi pare abbastanza scontato che il cliente non percepisca alcun dramma...
beh, se parliamo di un prodotto fisico in sottocosto il cliente percepisce che il prodotto è sottocosto. non ne fa un dramma, ma ne è cosciente.
il problema dei servizi è farne percepire il loro valore. se il cliente da per scontato che il servizio ha scarso valore o persino nullo... adios.
questa mi ha fatto ridere... Da buon veterano anti-marketing, apprezzo il tentativo abbastanza strutturato di convincerci di questo concetto....
il concetto che il marketing risolve problemi..... è puro marketing
Io invece sono dell'idea che il marketing è qualcosa che vende la mamma al diavolo... poi, se ti va, vediamo di discuterne e di trovare un compromesso tra le due posizioni...
sono il primo a dire che il marketing è puro maquillage per le folle... ma è quello che aumenta il valore ad una cosa che non è percepita, non viene percepita come prioritaria oppure che viene ignorata... ma d'altra parte qualunque azione umana ha bisogno di maquillage, giustificazione, vendibilità
prendi H3G senza volere sconfinare il mille campi... di marketing -serio- non ne fa... e può anche regalare le telefonate che tanto i clienti non ci vanno! (non è il solo problema per carità di Dio... ma era per far girare il ragionamento )
Se vuoi ti dò la mia versione dei fatti, ma poi sono sicuro che mi attirerei l'odio di tutti gli apple-fan, quindi evito....
comunque la tua analisi e il tuo punto di vista sono interessanti..... posso azzardare che non sono analisi da uomo delle pulizie di Wind e forse nemmeno da tecnico di Wind...?
ripeto MAGARI
mpattera ha detto:io penso che sia una pezzatura mal fatta.. la soluzione ottima sarebbe un abbonamento disponibile in varie taglie (senza tassa che purtroppo non dipende dai gestori, anche se potrebbero farsi portabandiera di una protesta in tal senso) che in caso di nuova attivazione o portabilità offra un canone scontato (30%? 50%?) per un certo periodo (tre mesi? sei mesi?), una sorta di try&buy.
siccome noi italioti abbiamo le ricaricabili si potrebbe comunque fare, ma gli incentivi a cambiare dovrebbero essere meno forti e servirebbe un incentivo a restare:
- sei nuovo cliente? -20% inizialmente con vincolo di permanenza per il solo periodo promozionale (sei mesi?)
- sei un cliente senza vincoli? -10% per sempre, rinnovato di anno in anno, con vincolo di permanenza per il periodo promozionale
NB: il mio ragionamento presuppone un ritocco dei listini in modo da riportarli a prezzi reali, non come adesso che la prassi è avere un -30% o come prima un -50% rinnovabile con triangolazione. non credo che la promo attuale significhi per wind vendere pacchetti sottocosto per due anni. mi auguro che il forte taglio dei costi di terminazione possa portarci sempre più vicini a queste condizioni.
FreddyKrueger ha detto:Sto nero!!!! Ma che diavolo si e messa in testa Wind??? Dessero la possibilità di attivare questa promo tramite altri canali e non tramite noi poveri dealer.. Legatus con molta onesta preferisco far triangolare! Che Minchia ci guadagniamo noi!???
A trovarlo il negozio che fà come vuoi tuciro ha detto:Io quando vado in un negozio(wind,vodafone tre o tim)pago quanto dico io sennò cambio negozio.Poi succede che io stesso faccio una ricarica quando vedo che fanno bene il loro lavoro.
solaris ha detto:Legatus, ma l'attivazione delle opzioni rientra nei 15€? Grazie.
giovax ha detto:secondo me è solo lavoro gratis che farete a favore di Wind, qual è la convenienza per i rivenditori di un simile operare da parte di Wind?
Riccez ha detto:Beh oddio, se venire nei negozi Wind significa lasciarci 20-30 e a volte anche 50€ per una sim preferisco di gran lunga starmene lontano!
andrea86 ha detto:io sono d'accordo con legatus...
anche se dire "fa la fine di vodafone" mi sembra esagerato.