Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Fedelissimi
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
ho fatto passare tanti amici a Wind, adesso che c'è la promo "porta i tuoi amici in Wind" non ci sto riuscendo... già sono tutti Wind... comunque la promozione "porta i tuoi amici in Wind" sarà prorogata ;)
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
accettando il "legittimo" riserbo sulle nuove promo (o si dice o non si dice, IMHO :)), si potrebbe almeno sapere se le attuali promo saranno prorogate? giusto per avere il tempo di fare eventuale mnp.

grazie.
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
dai su ormai abbiamo detto tutto... :) cosa c'è di riservato ancora?
cmq visto che in queste ore i funzionari staranno sicuramente inviando le nuove info ai dealersss...
vi dico quello che so io così vediamo se poi combacia :D

proroga su quasi tutto... abbonamenti internet e mnp...
le 2 novità dovrebbero essere:
nuova opzione... ol inclusiv uind= super noi wind + internet no stop weekly... 400+400+250... credo che il prezzo sarà quello che avete ipotizzato anche voi..
credo sia questa...ancora troppo presto per le ol inclusiv ricaricabili x2 e x3

in più nuova promo crm/anti triangolazione (di cui parlano apertamente ormai anche @ 155) chiamata "dos annos por todos" sulle super noi e sulle ol inclusiv... al prezzo di una triangolazione... 5 di una sim vodafone all'andata + 10 di una sim wind al ritorno
 
Windisti
Messaggi
554
Reazioni
2
Punteggio
18
quindi:
- ol inclusiv uind (sarebbe bellissimo questo nome :D) con 400 minuti, 400 sms e 250 mb a settimana a 3€ (giusto?);
- dos annos por todos: paghi 15€ una tantum per avere lo sconto sulle super noi e sulle all inclusive per due anni (come mnp) (giusto?).

se fosse così sarebbe perfetto... c'erano 5-6 miei amici che erano in attesa di novità per la triangolazione.... :D
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
legatus ha detto:
nuova opzione... ol inclusiv uind= super noi wind + internet no stop weekly... 400+400+250... credo che il prezzo sarà quello che avete ipotizzato anche voi..
credo sia questa...ancora troppo presto per le ol inclusiv ricaricabili x2 e x3
per chi è interessato mi sembra buono
in più nuova promo crm/anti triangolazione (di cui parlano apertamente ormai anche @ 155) chiamata "dos annos por todos" sulle super noi e sulle ol inclusiv... al prezzo di una triangolazione... 5 di una sim vodafone all'andata + 10 di una sim wind al ritorno
mi pare una cavolata :D
fatelo per tutte le nuove attivazioni gratis, se proprio non resistete fate 5€.. con una triangolazione da 15e restano 8€ di credito oppure non costa nulla se si hanno già le sim e si "compatta" il credito "sparso"
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
mpattera ha detto:
mi pare una cavolata :D
fatelo per tutte le nuove attivazioni gratis, se proprio non resistete fate 5€.. con una triangolazione da 15e restano 8€ di credito oppure non costa nulla se si hanno già le sim e si "compatta" il credito "sparso"

analisi tecnica alla tua affermazione. domanda: quali sono gli obiettivi da perseguire con questa mossa? quali i problemi a cui porre freno?

1) scardinare la moda delle MNP (che è una distorsione del mercato, vuoi mettere quando andranno a 1 giorno? aiuto!)
2) abbattere il fenomeno delle triangolazioni (che è un costo per l'azienda e un'arma che metti in mano alla concorrenza per barare sui numeri reali di ciò che fanno...sul netto e non sul lordo delle acquisizioni)
3) rendere felici i già clienti storici finalmente con una promo dedicata a loro
4) portare quanti + utenti possibili con una opzione per abituarli ad una spesa fissa, far sentire poco importante la tariffa per poi eventualmente in un futuro non troppo remoto razionalizzare il parco tariffe con una sola.
5) risolvere una falla del marketing delle precedenti promo MNP... cioè il cliente a fine promo mnp generalmente non è più disponibile a pagare il doppio specie se ha pagato la metà per troppo tempo... si è assuefatto. ha perso la cognizione di quello di cui ha usufruito ad un prezzo sottocosto. (d'altra parte valutare il sottocosto di un servizio è cosa difficile. non è un samsung e1080 a 1 euro. che lo capisce anche un bambino che è sottocosto.)

questa promo deve rappresentare un valore: cioè io ti do la possibilità di accedere ad una promo esclusiva solo per te che di solito offro solo ai nuovi clienti, si anche a te già cliente! a che prezzo? non importa, è una tantum, ma vuoi mettere con quello che risparmierai in 2 anni?

è marketing. =) il marketing risolve problemi :)

se si fa quello che dici tu -> gratis [una parola che ormai non viene più percepita come un "di più" quindi come valore... ma viene percepito come obbligo necessità standard, quindi una cosa con poco valore] ... non è più una promozione... appunto perchè senza valore, ma viene percepito come prezzo di listino.

conseguenza? le attivazioni si piantano, devi tornare ad abbassare i prezzi, perdendo marginalità, avvitandoti sugli stessi problemi cioè triangolazioni, clienti storici scontenti, perdità di marginalità.

quindi NON è questa la strada.

Apple è piena di soldi perché da valore ad un prodotto che può vendere a qualunque prezzo perché tanto il valore attribuito non è quello reale.
Nokia è in malora perché per vendere deve continuare a svendere, perdendo marginalità e facendo cose banali e scontate di cui nessuno più parla.

auguri a Wind. di cuore.
se ce la fa abbatte tutti quest'anno. se non tutti... magari qualcuno :)
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
legatus ha detto:
1) scardinare la moda delle MNP (che è una distorsione del mercato, vuoi mettere quando andranno a 1 giorno? aiuto!)

EH?!? :uhm:

La MNP distorsione del mercato...?
Ma per fortuna, ce ne fossero di distorsioni così!

Scusa eh, ma questa non potevo non dirtela.... sta parlando del principale strumento che la concorrenza ha per fare la concorrenza... E' grazie a quella che abbiamo i prezzi bassi e che abbiamo le promo che abbiamo... Ripeto, ce ne fossero di più di distorsioni così...

posso aggiungere, con molta malizia, che non parli da uomo delle pulizie, ma da dirigente? :devil:

2) abbattere il fenomeno delle triangolazioni (che è un costo per l'azienda e un'arma che metti in mano alla concorrenza per barare sui numeri reali di ciò che fanno...sul netto e non sul lordo delle acquisizioni)

Le triangolazioni esistono perchè prima di adesso nessuno aveva mai pensato a fare delle promo uguali ai vecchi ed ai nuovi clienti... sempre e solo stancanti promo per nuovi clienti.
Se uno non è scemo, triangola più che volentieri...

Sono dovuti passare circa 10 anni, prima che ciò accadesse...
Con molta malizia, ti dico che sono 10 anni in ritardo.... :devil:

Con molta furbizia, Wind si intasca quei soldi che sarebbero finiti in tasche altrui, e ripeto..... peccato che ci siano voluti 10 anni per arrivarci, perchè a me pare una mossa così scontata (nel senso che io l'avrei proposta 10 anni fa), che quasi mi sembra di sminuire Wind nel doverla classificare come una mossa furba...

4) portare quanti + utenti possibili con una opzione per abituarli ad una spesa fissa, far sentire poco importante la tariffa per poi eventualmente in un futuro non troppo remoto razionalizzare il parco tariffe con una sola.

interessante, quello che sta dicendo... dobbiamo prendere appunti? :devil:
Io comunque sono d'accordo con te su questa impostazione...


5) risolvere una falla del marketing delle precedenti promo MNP... cioè il cliente a fine promo mnp generalmente non è più disponibile a pagare il doppio specie se ha pagato la metà per troppo tempo... si è assuefatto. ha perso la cognizione di quello di cui ha usufruito ad un prezzo sottocosto. (d'altra parte valutare il sottocosto di un servizio è cosa difficile. non è un samsung e1080 a 1 euro. che lo capisce anche un bambino che è sottocosto.)

Beh, in effetti il sottocosto è un problema per l'azienda che o propone, non per il cliente che ne sfrutta i vantaggi...
mi pare abbastanza scontato che il cliente non percepisca alcun dramma... :p

questa promo deve rappresentare un valore: cioè io ti do la possibilità di accedere ad una promo esclusiva solo per te che di solito offro solo ai nuovi clienti, si anche a te già cliente! a che prezzo? non importa, è una tantum, ma vuoi mettere con quello che risparmierai in 2 anni?

è marketing. =) il marketing risolve problemi :)

:lol:

questa mi ha fatto ridere... Da buon veterano anti-marketing, apprezzo il tentativo abbastanza strutturato di convincerci di questo concetto....

il concetto che il marketing risolve problemi..... è puro marketing :p

Io invece sono dell'idea che il marketing è qualcosa che vende la mamma al diavolo... poi, se ti va, vediamo di discuterne e di trovare un compromesso tra le due posizioni... :p

Apple è piena di soldi perché da valore ad un prodotto che può vendere a qualunque prezzo perché tanto il valore attribuito non è quello reale.
Nokia è in malora perché per vendere deve continuare a svendere, perdendo marginalità e facendo cose banali e scontate di cui nessuno più parla.

Se vuoi ti dò la mia versione dei fatti, ma poi sono sicuro che mi attirerei l'odio di tutti gli apple-fan, quindi evito....

comunque la tua analisi e il tuo punto di vista sono interessanti..... posso azzardare che non sono analisi da uomo delle pulizie di Wind e forse nemmeno da tecnico di Wind...? ;)
 
Windisti
Messaggi
447
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
EH?!? :uhm:

La MNP distorsione del mercato...?
Ma per fortuna, ce ne fossero di distorsioni così!

Scusa eh, ma questa non potevo non dirtela.... sta parlando del principale strumento che la concorrenza ha per fare la concorrenza... E' grazie a quella che abbiamo i prezzi bassi e che abbiamo le promo che abbiamo... Ripeto, ce ne fossero di più di distorsioni così...

posso aggiungere, con molta malizia, che non parli da uomo delle pulizie, ma da dirigente? :devil:



Le triangolazioni esistono perchè prima di adesso nessuno aveva mai pensato a fare delle promo uguali ai vecchi ed ai nuovi clienti... sempre e solo stancanti promo per nuovi clienti.
Se uno non è scemo, triangola più che volentieri...

Sono dovuti passare circa 10 anni, prima che ciò accadesse...
Con molta malizia, ti dico che sono 10 anni in ritardo.... :devil:

Con molta furbizia, Wind si intasca quei soldi che sarebbero finiti in tasche altrui, e ripeto..... peccato che ci siano voluti 10 anni per arrivarci, perchè a me pare una mossa così scontata (nel senso che io l'avrei proposta 10 anni fa), che quasi mi sembra di sminuire Wind nel doverla classificare come una mossa furba...



interessante, quello che sta dicendo... dobbiamo prendere appunti? :devil:
Io comunque sono d'accordo con te su questa impostazione...




Beh, in effetti il sottocosto è un problema per l'azienda che o propone, non per il cliente che ne sfrutta i vantaggi...
mi pare abbastanza scontato che il cliente non percepisca alcun dramma... :p



:lol:

questa mi ha fatto ridere... Da buon veterano anti-marketing, apprezzo il tentativo abbastanza strutturato di convincerci di questo concetto....

il concetto che il marketing risolve problemi..... è puro marketing :p

Io invece sono dell'idea che il marketing è qualcosa che vende la mamma al diavolo... poi, se ti va, vediamo di discuterne e di trovare un compromesso tra le due posizioni... :p



Se vuoi ti dò la mia versione dei fatti, ma poi sono sicuro che mi attirerei l'odio di tutti gli apple-fan, quindi evito....

comunque la tua analisi e il tuo punto di vista sono interessanti..... posso azzardare che non sono analisi da uomo delle pulizie di Wind e forse nemmeno da tecnico di Wind...? ;)
non sono d'accordo su quanto ho evidenziato in rosso. Se uno per avere la promo portabilità deve triangolare spesso deve rinunciare a qualche vecchia promozione. Magari uno ha la vecchia noi 2 e non vuole perderla.Cosi facendo la può mantenere!
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
ormai tuti vengono e chiedono come fare a rinnovare la promo con lo sconto... e da soli si danno la risposta " allora passo a XXX e poi ritorno..??!" seguiti dalla fatidica frase : " Ma noi che siamo già clienti veniamo disprezzati , e gli sconti li date solo ai nuovi? " non capendo che il cliente ha già usufruito dello sconto ( anche del 50%) per 1 anno ....

con queste promo i clienti vecchi si sentono alla pari dei nuovi e non "triangolano"....
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
ciro ha detto:
Se uno per avere la promo portabilità deve triangolare spesso deve rinunciare a qualche vecchia promozione. Magari uno ha la vecchia noi 2 e non vuole perderla.Cosi facendo la può mantenere!
Quoto alla grande...
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Speriamo che l'attivazione si possa fare on line, magari con la pubblicazione ufficiale questo stupido quanto anacronistico limite potrà essere superato. L'iniziativa è buona e speriamo che la propongano anche per la parte di telefonia fissa (Infostrada): promo veramente interessanti, giustamente, per i nuovi arrivati ma assolutamente nulla per chi è già cliente da molto tempo. Per essere più selettivi potrebbero offrire le promo, ad esempio, in base alla fedeltà nel tempo. Sembrerebbe che rimangano fuori le noi tutti. Inoltre la promo "2 anni per (Totti) tutti" ha una scadenza?
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
solaris ha detto:
Speriamo che l'attivazione si possa fare on line, magari con la pubblicazione ufficiale questo stupido quanto anacronistico limite potrà essere superato. L'iniziativa è buona e speriamo che la propongano anche per la parte di telefonia fissa (Infostrada): promo veramente interessanti, giustamente, per i nuovi arrivati ma assolutamente nulla per chi è già cliente da molto tempo. Per essere più selettivi potrebbero offrire le promo, ad esempio, in base alla fedeltà nel tempo. Sembrerebbe che rimangano fuori le noi tutti. Inoltre la promo "2 anni per (Totti) tutti" ha una scadenza?

no, almeno in questa fase iniziale è volutamente fatta per portare gente nei negozi.
per IS dipende come andrà a finire questo test
rimangono fuori le noi tutti e le noi wind.
scadenza 25 marzo

@winston smith: appena ho 10 minuti mi metto in ferie e ti ri-rispondo :D
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
legatus ha detto:
analisi tecnica alla tua affermazione. domanda: quali sono gli obiettivi da perseguire con questa mossa? quali i problemi a cui porre freno?
[cut]

questa promo deve rappresentare un valore: cioè io ti do la possibilità di accedere ad una promo esclusiva solo per te che di solito offro solo ai nuovi clienti, si anche a te già cliente! a che prezzo? non importa, è una tantum, ma vuoi mettere con quello che risparmierai in 2 anni?

è marketing. =) il marketing risolve problemi :)

se si fa quello che dici tu -> gratis [una parola che ormai non viene più percepita come un "di più" quindi come valore... ma viene percepito come obbligo necessità standard, quindi una cosa con poco valore] ... non è più una promozione... appunto perchè senza valore, ma viene percepito come prezzo di listino.

conseguenza? le attivazioni si piantano, devi tornare ad abbassare i prezzi, perdendo marginalità, avvitandoti sugli stessi problemi cioè triangolazioni, clienti storici scontenti, perdità di marginalità.

quindi NON è questa la strada.

Apple è piena di soldi perché da valore ad un prodotto che può vendere a qualunque prezzo perché tanto il valore attribuito non è quello reale.
Nokia è in malora perché per vendere deve continuare a svendere, perdendo marginalità e facendo cose banali e scontate di cui nessuno più parla.

auguri a Wind. di cuore.
se ce la fa abbatte tutti quest'anno. se non tutti... magari qualcuno :)
io penso che sia una pezzatura mal fatta.. la soluzione ottima sarebbe un abbonamento disponibile in varie taglie (senza tassa che purtroppo non dipende dai gestori, anche se potrebbero farsi portabandiera di una protesta in tal senso) che in caso di nuova attivazione o portabilità offra un canone scontato (30%? 50%?) per un certo periodo (tre mesi? sei mesi?), una sorta di try&buy.

siccome noi italioti abbiamo le ricaricabili si potrebbe comunque fare, ma gli incentivi a cambiare dovrebbero essere meno forti e servirebbe un incentivo a restare:
- sei nuovo cliente? -20% inizialmente con vincolo di permanenza per il solo periodo promozionale (sei mesi?)
- sei un cliente senza vincoli? -10% per sempre, rinnovato di anno in anno, con vincolo di permanenza per il periodo promozionale

NB: il mio ragionamento presuppone un ritocco dei listini in modo da riportarli a prezzi reali, non come adesso che la prassi è avere un -30% o come prima un -50% rinnovabile con triangolazione. non credo che la promo attuale significhi per wind vendere pacchetti sottocosto per due anni. mi auguro che il forte taglio dei costi di terminazione possa portarci sempre più vicini a queste condizioni.
 
G

giovax

Guest
legatus ha detto:
no, almeno in questa fase iniziale è volutamente fatta per portare gente nei negozi.

pareva strano che partorissero qualcosa di buono senza la ******* inside.
Cioè io dovrei spendere mezz'ora se basta per andare in un centro wind a far fare due click a un povero commesso che non ci guadagnerà nulla da quei due click ma che mi maledirà profondamente per il tempo speso......
 
Utente
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto nero!!!! Ma che diavolo si e messa in testa Wind??? Dessero la possibilità di attivare questa promo tramite altri canali e non tramite noi poveri dealer.. Legatus con molta onesta preferisco far triangolare! Che Minchia ci guadagniamo noi!???
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
niente tariffa a 11 centesimi folks.le tariffe sono le opzioni.le novità interessanti in primavera .altre a metà giugno .have a good one.
 
Top