Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
UMTS 900 attivato su AP015 Grottammare sud:

72f36361c0ea7d896fb282965c256c71.jpg
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Dal sito dell'arpav sembrerebbe che anche a Cologna Veneta sia stata attivata una bts Wind a 900mhz però non posso controllare perché non ho più nemmeno una sim wind. :whistling:
RecordIdsitoNomeCodice sitoIndirizzoGestoreProvinciaComune
124891COLOGNA VENETA BISVR200_U900VIA STRADONE SABBION 32 C/O CONSORZIO AGRARIOWINDVRCOLOGNA VENETA
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
vlad_tepes ha detto:
Dal sito dell'arpav sembrerebbe che anche a Cologna Veneta sia stata attivata una bts Wind a 900mhz però non posso controllare perché non ho più nemmeno una sim wind. :whistling:
RecordIdsitoNomeCodice sitoIndirizzoGestoreProvinciaComune
124891COLOGNA VENETA BISVR200_U900VIA STRADONE SABBION 32 C/O CONSORZIO AGRARIOWINDVRCOLOGNA VENETA


Anch'io ho notato la dicitura sul sito dell'arpav, è presente anche a Caldiero:

1 24742 CALDIERO FF.SS. VR198_U900 Via Stra' WIND VR COLOGNOLA AI COLLI

A San Bonifacio:

1 24741 SAN BONIFACIO OVEST VR196_U900 C/O CANTINA VINICOLA (VIA ENRICO TOTI) WIND VR
1 24744 SAN BONIFACIO VIA VECELLIO VR246_U900 Via Prova c/o palo TIM WIND VR SAN BONIFACIO

A San Martino Buon Albergo:

1 24722 Vago VR130_U900 Via Lasta - Cabina Primaria Enel WIND VR SAN MARTINO BUON ALBERGO



Ma in questi casi è effettivamente attiva la frequenza oppure indica solo che l'impianto è predisposto?
 
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Dal sito dell'arpav sembrerebbe che anche a Cologna Veneta sia stata attivata una bts Wind a 900mhz però non posso controllare perché non ho più nemmeno una sim wind. :whistling:
RecordIdsitoNomeCodice sitoIndirizzoGestoreProvinciaComune
124891COLOGNA VENETA BISVR200_U900VIA STRADONE SABBION 32 C/O CONSORZIO AGRARIOWINDVRCOLOGNA VENETA

Aggiungo che Wind ha installato una nuova bts a Veronella!

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=23927

Una mappa riassuntiva delle bts presenti.

10zqrfb.png


Bel sito da 29 metri, codice VR290 posizionato più vicino al centro (come H3G anche lei a quota alta di 33 metri con i pannelli). Dopo varie estati con il segnale fluttuante 2G/3G che provenivano da Zimella (VR170, ora modificato dall'Arpav con U_900 http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24889) e Albaredo D'Agide (VR103), finalmente anche qui c'è una bts dedicata.

vlad_tepes puoi controllare le varie bande di tutti gli operatori, non devi per forza avere una sim di tutti e quattro. Se vedi i miei screenshot sparsi qui nel forum, io con l'S4 mini controllo l'Umts a 900 di Tim Vodafone Wind H3G e l'LTE in varie bande.

Segnalo che è attiva la banda 8 presso il sito di Arcugnano (storico) sul monte che ha due pannelli installati sui lampioni dell'illuminazione. https://goo.gl/maps/RoXfU

eu0imh.png


Qui ero a Torri di Arcugnano. Wind è l'unico in banda 8 dal primo settore, il secondo copre un'area sui colli berici e la strada militare dove Wind è l'unico a garantire una conversazione perchè Tim Vodafone (H3G non la considero, non ha l'Umts a 900 e un sito in zona) non si riesce a chiamare o tenere una conversazione che la linea cade.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Albe Wind impazzita da te :eek: nel giro di 3 settimane hai postato decine di nuovi impianti! :D
 
A

Albemix

Guest
Eh si è scatenata alla grande! Continuano le attivazioni della banda 8 in provincia e città garantendo un Umts migliore rispetto al classico 3G (anche dei concorrenti). Secondo me non è finita con nuove bts e news!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
......vlad_tepes puoi controllare le varie bande di tutti gli operatori, non devi per forza avere una sim di tutti e quattro. Se vedi i miei screenshot sparsi qui nel forum, io con l'S4 mini controllo l'Umts a 900 di Tim Vodafone Wind H3G e l'LTE in varie bande.

Grande Albemix. :D
Mi spiegheresti come fare? Ho un s4 con sim Tim con piano Lte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
vlad_tepes ha detto:
Si ma con gli operatori differenti dal tuo come fai? :confuso:
Basta fare ricerca reti e selezionare un operatore diverso dal mio.
Anche se il cellulare da errore in *#0011# visualizza le informazioni dell'operatore selezionato.
 
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Grande Albemix. :D
Mi spiegheresti come fare? Ho un s4 con sim Tim con piano Lte.

Ciao vlad_tepes, io ho il fratello minore del tuo dispositivo:).

Allora come ha detto ilblago basta un codice per vedere il segnale. Per forzare qualsiasi banda che vuoi vedere (dall'Umts a 900, dall'LTE 800/1800/2600) io uso un programma che si chiama "Sammy Service Mode". Una volta che lo hai è semplice da usare.

Scelgo la banda che voglio vedere su "Band Selection" (in questo caso seleziono l'Umts a 900).

2z4n6yr.png


Vado sul menù impostazioni ed effettuo una ricerca rete:

2vjpi8p.png


Attendo il risultato (in questo caso la banda 8 da me c'è solo Wind)

2n0sbgk.png
.

Seleziono Wind (anche se dentro ho una sim di Coopvoce) e attendo.

a1j1js.png
Attendo che il telefono mi restituisca l'errore "la scheda sim non consente la connessione a questa rete".

Ritorno sul programma di prima (alla voce Monitor RF Status) e il telefono mostra le info della rete selezionata (in questo caso Wind a casa mia).

eukn0g.png


Per tornare alla rete (in questo caso Tim) vado su "Band Selection" e seleziono la voce "Automatic". Il telefono dovrebbe ritornare alla rete, altrimenti effettuo una ricerca di rete e poi seleziono su "Seleziona Automaticamente".

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Albemix.
Purtroppo il programma sammy service mode non funziona sul mio cellulare.
Ad ogni modo ho fatto il test con Wind e posso confermare che a Cologna Veneta è stato attivato il 3g a 900 mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
vlad_tepes ha detto:
Grazie Albemix.
Purtroppo il programma sammy service mode non funziona sul mio cellulare.
Ad ogni modo ho fatto il test con Wind e posso confermare che a Cologna Veneta è stato attivato il 3g a 900 mhz
Da Android 4.3 in su (4.3 /4.4.X/5.0.X) Sammy non va.
Funziona shortcut master (anche la versione free del playstore) ma serve necessariamente il root.
(Ho anche io s4)
 
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Grazie Albemix.
Purtroppo il programma sammy service mode non funziona sul mio cellulare.
Ad ogni modo ho fatto il test con Wind e posso confermare che a Cologna Veneta è stato attivato il 3g a 900 mhz

Prego, mi spiace non funzioni il sammy da android 4.3 in su. Peccato perchè è molto rapido e comodo scegliere la banda istantanea che si vuole (magari si potesse nel 6630 senza continuare ad accendere e spegnere il telefono). Ah sei di Cologna Veneta? Se hai tempo o vuoi passa pure (magari fai una foto) sulla nuova bts di Wind a Veronella (il sito Tim-Vodafone in zona industriale è senza recinzione).

5uqlj8.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Da Android 4.3 in su (4.3 /4.4.X/5.0.X) Sammy non va.
Funziona shortcut master (anche la versione free del playstore) ma serve necessariamente il root.
(Ho anche io s4)
Veramente non va neanche sul 4.2.2. del mio S3 mini!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
armi ha detto:
Veramente non va neanche sul 4.2.2. del mio S3 mini!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
Sì. Hanno bloccato l'accesso dall'ultimo firmware 4.2.2
Anche su s3 mini comunque shortcut master funziona bene (è uguale a Sammy ma serve il root )
 
Top