Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Area Bianconera ha detto:
i cid che finiscono con 7 -8 oppure 9, doverbbero essere 3g 900?

Questa regola vale per Vodafone e nemmeno sempre, che i CID finali 7/8/9 identificano il 3G 900. Con Wind non è così...
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Avete idea di come riesca a vedere la banda su uno Xperia z1 compact, visto che in zona dovrebbero esserci attivazioni wind a 900? Con il note 3 era molto facile...
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
stegil ha detto:
Avete idea di come riesca a vedere la banda su uno Xperia z1 compact, visto che in zona dovrebbero esserci attivazioni wind a 900? Con il note 3 era molto facile...
Solo sui samsung e alcuni lg si può vedere la banda purtroppo :( Fino ad agosto avevo un Xperia T e non potevo vedere la banda poi ho comprato un samsung :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
stegil ha detto:
Avete idea di come riesca a vedere la banda su uno Xperia z1 compact, visto che in zona dovrebbero esserci attivazioni wind a 900? Con il note 3 era molto facile...
Se hai il root..solo XpediteFT dal palystore prima che la tolgano visto che è un progetto abbandonato.
 
G

gemin

Guest
Stamani forzando il cel su Wcdma 900 a Pontedera, faccio ricerca rete, ed oltre a 3 ITA, trovo anche Wind!

7fc684bf46470d7f96c7ce2f0482a3f8.jpg


Il Netmonitor non mi dava nessun valore, quindi niente cellid :( chissà da dove proviene..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Stamani forzando il cel su Wcdma 900 a Pontedera, faccio ricerca rete, ed oltre a 3 ITA, trovo anche Wind!

7fc684bf46470d7f96c7ce2f0482a3f8.jpg


Il Netmonitor non mi dava nessun valore, quindi niente cellid :( chissà da dove proviene..
Dovrebbe provenire dall'antenna con cellid (3G 2100) 47101 Lac 36068. Cellmapper la piazza a sud ovest di pontedera
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Dovrebbe provenire dall'antenna con cellid (3G 2100) 47101 Lac 36068. Cellmapper la piazza a sud ovest di pontedera
Ok allora indagherò sulla posizione esatta :p

Ma come hai fatto a calcolare il cellid?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ha visto il psc :D identico al 2100 .. :D su cellmapper è mappato :p e quindi... :D vete che cellmapper serve a qualcosa :D LOL
 
G

gemin

Guest
djandrea ha detto:
ha visto il psc :D identico al 2100 .. :D su cellmapper è mappato :p e quindi... :D vete che cellmapper serve a qualcosa :D LOL
Ok, ma dal cid in versione hex (sul servicemode) non si riesce a calcolare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gemin ha detto:
Ok, ma dal cid in versione hex (sul servicemode) non si riesce a calcolare?

Purtroppo no, o almeno noi non ci siamo mai riusciti perché se lo converti in decimale ti da il long cid che non siamo riusciti a trasformare in short ossia quelli che usiamo noi.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Credo che la cosa sia abbastanza semplice! È spiegato qui: http://stackoverflow.com/a/20880199
Intanto un minimo di notazione: i numeri in esadecimale li scrivo precedendoli da 0x (come è d'uso :)) per distinguerli da quelli in decimale (scritti normalmente).

In pratica, il "long" CID (es. 0x19CB80, in hex) è formato:
- dallo "short" CID, contenuto nei 4 byte meno significativi: 0xCB80
- dall'RNC, nei byte più significativi (a partire dal 5°, non so quanto possa essere grande): 0x19

Quindi il CID 0xCB80 è 52096 in decimale.

Un altro esempio da Gmon:
Long CID, in decimale: 27006168
Long CID, in hex: 0x19C14D8
Quindi:
CID = 0x14D8 = 5336
RNC = 0x19C = 412

Ciao :bye:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Effettivamente sembra essere così, almeno da quello che sto vedendo con i siti 3G qui da me.. Solo che è decisamente improbabile che il CID 3G 900 di quel sito sia 52096. Come tutti sappiamo Wind riutilizza i CID del 2G 900 per il 3G 900 ma il CID 52096 era già preassegnato al 2G 900/3G 900 dell'impianto RI085 della provincia di Rieti. Almeno che in Wind non siano definitivamente impazziti ed abbiano iniziato ad assegnare codici a caso anche di siti già preassegnati, mi sembra molto strana come cosa.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Hai per caso provato con altri codici ottenuti dal service mode samsung?
Perché io non ho dispositivi con cui provare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Si gli altri riportano! Grande! Solo quello mi sembra strano ma magari Wind ha deciso a priori che il RI085 non lo fanno e hanno riassegnato il codice :D
 
G

gemin

Guest
Ho il sospetto (anzi, direi la certezza) che il mio ServiceMode "tagli" una cifra esadecimale dal long CID.
Io ricevo 19cb80.
Una cosa e' certa, la LAC e' la 412 (prov. PISA), quindi 0x19C.
Quindi rimane 0xB80. Ma viene una cella sempre corta, qualcosa non torna... Devo indagare a fondo! :)

EDIT: Trovata la cella, anche grazie a CellMapper! Si tratta del cid 47104, visto che aggiungendo una cifra (quella presubimilmente tagliata) al valore 0xB80, quindi 0xB800, ottengo 47104. E quel cid esiste nella zona di Pontedera Sud su Cellmapper.

Bingo!

(simile al cid 47101 che aveva trovato @Greg89!)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gemin ha detto:
Ho il sospetto (anzi, direi la certezza) che il mio ServiceMode "tagli" una cifra esadecimale dal long CID.
Io ricevo 19cb80.
Una cosa e' certa, la LAC e' la 412 (prov. PISA), quindi 0x19C.
Quindi rimane 0xB80. Ma viene una cella sempre corta, qualcosa non torna... Devo indagare a fondo! :)

EDIT: Trovata la cella, anche grazie a CellMapper! Si tratta del cid 47104, visto che aggiungendo una cifra (quella presubimilmente tagliata) al valore 0xB80, quindi 0xB800, ottengo 47104. E quel cid esiste nella zona di Pontedera Sud su Cellmapper.

Bingo!

(simile al cid 47101 che aveva trovato @Greg89!)

Più che la LAC le prime cifre riportano l'RNC ID, la LAC è più lunga :D Cmq se fosse così è possibilissimo, vorrebbe dire che questo impianto segue la regola dei nuovi codici sito quindi gli vengono assegnati tutti CID consecutivi al cambiare di tecnologia, e la RI085 è salva :p
 
G

gemin

Guest
Hai ragione, volevo dire l'RNC ID :D

Se riesco a passare da quella zona faccio un po di test e confermo la posizione di questa cella u900 :)
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
gemin ha detto:
Ho il sospetto (anzi, direi la certezza) che il mio ServiceMode "tagli" una cifra esadecimale dal long CID.
Io ricevo 19cb80.
Una cosa e' certa, la LAC e' la 412 (prov. PISA), quindi 0x19C.
Quindi rimane 0xB80. Ma viene una cella sempre corta, qualcosa non torna... Devo indagare a fondo! :)

EDIT: Trovata la cella, anche grazie a CellMapper! Si tratta del cid 47104, visto che aggiungendo una cifra (quella presubimilmente tagliata) al valore 0xB80, quindi 0xB800, ottengo 47104. E quel cid esiste nella zona di Pontedera Sud su Cellmapper.

Bingo!
:thumbup:

gemin ha detto:
Hai ragione, volevo dire l'RNC ID :D

Se riesco a passare da quella zona faccio un po di test e confermo la posizione di questa cella u900 :)

Effettivamente nella zona industriale di Gello c'è una antenna, che credo sia questa: https://www.google.it/maps/@43.6448868,10.5921101,53m/data=!3m1!1e3?hl=it
Purtroppo non appare su streetview perché le foto sono troppo vecchie (2011).
 
Top