Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Gek

Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
routerik4.jpg
295258662.png
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
bud.nix ha detto:
Ti espongo brevemente la mia esperienza post upgrade agli 8Mbps da cliente ULL con TuttoIncluso.
Aggiornamento della portante stabilmente attestato a 7996/511 Kbps ma con frequenti e repentine, entro il secondo, perdite d'allineamento del router (D-Link 624T - ultimo firmware) ma senza disconnessioni: ho contattato l'assistenza tecnica e a loro risulta tutto e mi è stato preventivato un leggero downgrade della portante. Ho cambiato modulazione del router da ADSL2+ ad ADSL2 e per incanto tutto funziona alla perfezione. Quindi dal mio punto di vista (per passata esperienza con Alice 20Mbps) o è un problema delle impostazioni del segnale o è un problema software del mio router: a breve farò un tentativo con un altro router che mi sono fatto prestare.

All'assistenza tecnica risulta sempre tutto circa lo stato della connessione ma per fare un'indagine reale è importante anche fornire dati che sono facilmente prelevabili dal log del router (così in sostanza mi è stato consigliato ed in effetti hanno anche ragione).

Molto strano che il tuo router non dia la possibilità di cambiare la modulazione da usare (questo mi lascia immaginare che sia un router di TI). Comunque, imho, dovresti essere più chiaro... faccio qualche domanda di esempio.

Che router hai? Il router ti segnala proprio la perdita d'allineamento con la portante? (la portante sempre una è) Che valori di attenuazione ed SNR hai? Quali informazioni ti da il log del router? Il router ha il firmware aggiornabile? È aggiornato? Sei sicuro di avere l'impianto di casa "a posto" per reggere la portante degli 8Mbps?

Ti ringrazio per la risposta. Il mio router non è marchiato telecom, è un netgear dg834 v1. Attualmente sta agganciando questa portante con questi valori:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1095 kbps 311 kbps
Attenuazione linea 34 db 9.5 db
Margine di rumore 11 db 6 db

Le disconnessioni avvengono almeno 2-3 volte al giorno, ma capita anche che rimanga connesso per 22 ore di fila. A volte perde solo il segnale per qualche secondo ma rimane connesso, altre volte la perdita del segnale è più lunga quindi perdo la connessione al server. Il firmware del router è aggiornato all'ultima versione esistente. Quindi pensi che cambiando la modulazione si possa risolvere qualcosa? se è così compro un altro router (tanto questo è ormai vecchiotto anche se non mi ha mai dato nessun problema)
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
@Gek
Una portante da 12Mbps/1Mbps... uhm... che contratto hai? il TuttoIncluso standard? Non mi è chiaro.

@Paolo1982
Mai avuto Netgear quindi non posso aiutarti circa il router. Però i rate mi sembrano un po' bassini e soprattutto mi pare alta, indipendentemente dalla modulazione, l'attenuazione di 34dB.
"Per non saper né leggere né scrivere" farei un controllo con un altro router per conferma e un controllino sull'impianto di tua competenza (quello di casa), solo dopo puoi magari esporre la situazione e parlare con cognizione di causa con l'assistenza.

Le disconnessioni avvengono almeno 2-3 volte al giorno, ma capita anche che rimanga connesso per 22 ore di fila.

A me capitava, anche se con meno disconnessioni, con l'ADSL 20Mbps di Telecom: il mio Digicom non ne voleva sapere ma magicamente i loro router bloccati e ottimizzati per la loro portante andavano a meraviglia; me la sono tenuta com'era. Ovviamente il loro scopo immagino fosse, come in parte è stato, spingere al noleggio del loro router.

Comunque, ripeto, quell'attenuazione la vedo un po' altina.
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
bud.nix ha detto:
@Gek
Una portante da 12Mbps/1Mbps... uhm... che contratto hai? il TuttoIncluso standard? Non mi è chiaro.

@Paolo1982
Mai avuto Netgear quindi non posso aiutarti circa il router. Però i rate mi sembrano un po' bassini e soprattutto mi pare alta, indipendentemente dalla modulazione, l'attenuazione di 34dB.
"Per non saper né leggere né scrivere" farei un controllo con un altro router per conferma e un controllino sull'impianto di tua competenza (quello di casa), solo dopo puoi magari esporre la situazione e parlare con cognizione di causa con l'assistenza.



A me capitava, anche se con meno disconnessioni, con l'ADSL 20Mbps di Telecom: il mio Digicom non ne voleva sapere ma magicamente i loro router bloccati e ottimizzati per la loro portante andavano a meraviglia; me la sono tenuta com'era. Ovviamente il loro scopo immagino fosse, come in parte è stato, spingere al noleggio del loro router.

Comunque, ripeto, quell'attenuazione la vedo un po' altina.

I valori secondo me sono poco attendibili perchè quando mi aggancia la portante piena da 8 mega (7900 e rotti) questi migliorano; l'attenuazione non è mai andata oltre i 30 db. farò una prova con un altro router se riesco a rimediarlo. Che genere di controllo posso fare sull'impianto di casa? io non ci capisco niente di fili telefonici
 

Gek

Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolo1982 ha detto:
I valori .... CUT..
Prenditi un bel DG834 v.3 sono router favolosi!
Anch'io avevo il DG834 v.1 dopo anni di onorato servizio l'ho venduto a marzo 2007 a 40€ ed ho preso la versione GT.. ma posso assicurarti che il DG834 v.3 è davvero un ottimo prodotto.

Cerca SOLO la versione 3.. viene venduta sui 35-40€ max

Ciao!
Gekker ;)
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
@Paolo1982
I valori di attenuazione e snr sono sufficientemente attendibili, ci possono essere lievi differenze tra router diversi che usano software diversi ma per ordine di grandezza siamo lì. I miei valori attuali in ADSL2 sono i seguenti:

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 13 26 dB
Line Attenuation 23 13 dB
Data Rate 7996 511 kbps

e in ADSL2+ il marine snr aumenta a 18-20dB. Come vedi nel mio caso l'attenuazione è di 23dB e non ho mai avuto problemi.
Che genere di controllo posso fare sull'impianto di casa?
Guarda il sito di assistenza di Libero, ci trovi una guida apposita.

@Gek
Mah cmq continuo a non capire perché se è vero che hai il TuttoIncluso base come puoi avere quella portante e quei data rate? In apparenza i conti non tornano. In ogni caso mi pare di capire che sei probabilmente abbastanza vicino alla centrale di Wind, dati quei valori di attenuazione.
 

Gek

Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
bud.nix ha detto:
@Gek
Mah cmq continuo a non capire perché se è vero che hai il TuttoIncluso base come puoi avere quella portante e quei data rate? In apparenza i conti non tornano. In ogni caso mi pare di capire che sei probabilmente abbastanza vicino alla centrale di Wind, dati quei valori di attenuazione.
Sono da tempo su ADSL 2+ come spiega anche la guida di Libero:
http://assistenza.libero.it/liberorisponde/full63.phtml

Solo che adesso hanno aperto i "rubinetti" per l'upgrade a 8 Mb.. :D
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Non dubito che abbiano "aperto i rubinetti"... ma 9-10Mbps di rate effettivo di download mi stupisce un bel po': io sto attorno a 6840Kbps/420Kbps... -.-
Inoltre i valori del rate della portante sono più alti rispetto gli 8Mbps/512Kbps... mah. È solo che vorrei capirci di più. :)
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
0
ma l'upgrade avviene anche per chi in precedenza e stato abbassato di portante ???? io ho giusti valori di snr e attenuazione e a foggia ancora niente uff
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Gek ha detto:
Prenditi un bel DG834 v.3 sono router favolosi!
Anch'io avevo il DG834 v.1 dopo anni di onorato servizio l'ho venduto a marzo 2007 a 40€ ed ho preso la versione GT.. ma posso assicurarti che il DG834 v.3 è davvero un ottimo prodotto.

Cerca SOLO la versione 3.. viene venduta sui 35-40€ max

Ciao!
Gekker ;)

c'è la possibilità di cambiare la modulazione con questo router che mi hai indicato?

@bud.nix
anche quando ero con la portante a 4 mega se non ricordo male l'attenuazione era intorno ai 28 e rimaneva connesso per settimane intere senza alcun problema. Piuttosto penso che il problema sia l'snr troppo basso: infatti ho notato che pochi secondi prima di disconnettersi scende sotto i 6

Cmq stamattina i valori sono (ovviamente) cambiati di nuovo

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7996 kbps 511 kbps
Attenuazione linea 30 db 8 db
Margine di rumore 11 db 27 db
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
@Paolo1982
Innanzitutto da quello che ho potuto vedere leggendo guide in rete (purtroppo non conosco nel dettaglio tecnico la modulazione effettiva usata), il comportamento, dal punto di vista di snr e attenuazione, del segnale ADSL è diverso nel caso di modulazione ADSL e ADSL2+.

In entrambi i casi però la combinazione di alta attenuazione e basso snr sono tipicamente causa di disconnessioni (ma qui in effetti non ci vuole un genio).

In particolare, tanto per fare un esempio, quando avevo Alice 20Mbps (ADSL2+) ho scoperto, e i tecnici di TI mi hanno dato conferma, che TI fornisce un segnale ADSL che già di suo parte con un snr basso (6dB appena) quindi il resto si basava sull'attenuazione registrata dal router e dal software del router stesso (con un router avevo segnalati anche 40dB di attenuazione, con un altro solo 25 db).

Quindi, secondo me, hai un snr tutto sommato decente (da me oscilla tra 11 e 20 dB anche a seconda della modulazione) ma un'attenuazione un po' altina: secondo me sono sempre tanti 30dB.

Per il fatto che dici che prima avevi sempre 28dB di attenuazione ma la linea era stabile vuole dire che a quel rate di prima (4Mbps) e con le condizioni del tuo impianto telefonico problemi evidenti non erano riscontrabili ma ciò non vuol dire che non ce ne fossero già: adesso però il rate è più elevato, serve maggior banda sul doppino, ma le condizioni dell'impianto non consentono una corretta fruizione del servizio.

Riconsiglio di verificare l'impianto: almeno vai per esclusione in base ai punti sui quali puoi intervenire per usufruire di un servizio migliore.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
figlioli, ho appena richiesto l'attivazione di Tuttoincluso 8 mega, visto che la mia zona è coperta da Infostrada. Sapete dirmi, dalla vostra esperienza, quanto tempo passa dalla richiesta all'attivazione?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
figlioli, ho appena richiesto l'attivazione di Tuttoincluso 8 mega, visto che la mia zona è coperta da Infostrada. Sapete dirmi, dalla vostra esperienza, quanto tempo passa dalla richiesta all'attivazione?
hai già un contratto con telecom? se si dovrebbe essere intorno a 2-3 settimane..
Se lo hai sottoscritto al telefono ci mettono un po' di più perchè devi rispedire i documenti, via internet è più veloce.
Se invece è una nuova installazione i tempi si allungano un po'..
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Già cliente telecom da una vita + contratto infostrada (adsl + happy night), fatto tutto via 155.it
e il distacco vero e proprio comporta ore/giorni di assenza di linea?
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
@fedeprovenza
per mia esperienza, da ex TI a Wind ULL, il distacco comporta solo e al più qualche ora di disservizio nel caso voce. Per l'ADSL idem perché quando passi in ULL fisicamente prendono il tuo cavo e lo passano sulle loro apparecchiature.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
Già cliente telecom da una vita + contratto infostrada (adsl + happy night), fatto tutto via 155.it
e il distacco vero e proprio comporta ore/giorni di assenza di linea?
Allora dovrebbero fare tutto nel giro di 2 settimane massimo.
Al massimo qualche minuto :p nella peggiore delle ipotesi 1 ora..
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo, confermata la situazione di un mio vicino di casa, ha avuto solo una mattina di impossibilità di effettuare chiamate e stop. Grazie barba e bud
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
bud.nix ha detto:
@fedeprovenza
per mia esperienza, da ex TI a Wind ULL, il distacco comporta solo e al più qualche ora di disservizio nel caso voce. Per l'ADSL idem perché quando passi in ULL fisicamente prendono il tuo cavo e lo passano sulle loro apparecchiature.
dunque, ho sentito vari operatori del cc del 155 e tutti mi han detto che per l'adsl potrei rimanere senza linea per 4-5 giorni:furious: al max 1 giorno per la linea voce. Annamo bene:censored:
 
Top