Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!bud.nix ha detto:Ti espongo brevemente la mia esperienza post upgrade agli 8Mbps da cliente ULL con TuttoIncluso.
Aggiornamento della portante stabilmente attestato a 7996/511 Kbps ma con frequenti e repentine, entro il secondo, perdite d'allineamento del router (D-Link 624T - ultimo firmware) ma senza disconnessioni: ho contattato l'assistenza tecnica e a loro risulta tutto e mi è stato preventivato un leggero downgrade della portante. Ho cambiato modulazione del router da ADSL2+ ad ADSL2 e per incanto tutto funziona alla perfezione. Quindi dal mio punto di vista (per passata esperienza con Alice 20Mbps) o è un problema delle impostazioni del segnale o è un problema software del mio router: a breve farò un tentativo con un altro router che mi sono fatto prestare.
All'assistenza tecnica risulta sempre tutto circa lo stato della connessione ma per fare un'indagine reale è importante anche fornire dati che sono facilmente prelevabili dal log del router (così in sostanza mi è stato consigliato ed in effetti hanno anche ragione).
Molto strano che il tuo router non dia la possibilità di cambiare la modulazione da usare (questo mi lascia immaginare che sia un router di TI). Comunque, imho, dovresti essere più chiaro... faccio qualche domanda di esempio.
Che router hai? Il router ti segnala proprio la perdita d'allineamento con la portante? (la portante sempre una è Che valori di attenuazione ed SNR hai? Quali informazioni ti da il log del router? Il router ha il firmware aggiornabile? È aggiornato? Sei sicuro di avere l'impianto di casa "a posto" per reggere la portante degli 8Mbps?
Le disconnessioni avvengono almeno 2-3 volte al giorno, ma capita anche che rimanga connesso per 22 ore di fila.
bud.nix ha detto:@Gek
Una portante da 12Mbps/1Mbps... uhm... che contratto hai? il TuttoIncluso standard? Non mi è chiaro.
@Paolo1982
Mai avuto Netgear quindi non posso aiutarti circa il router. Però i rate mi sembrano un po' bassini e soprattutto mi pare alta, indipendentemente dalla modulazione, l'attenuazione di 34dB.
"Per non saper né leggere né scrivere" farei un controllo con un altro router per conferma e un controllino sull'impianto di tua competenza (quello di casa), solo dopo puoi magari esporre la situazione e parlare con cognizione di causa con l'assistenza.
A me capitava, anche se con meno disconnessioni, con l'ADSL 20Mbps di Telecom: il mio Digicom non ne voleva sapere ma magicamente i loro router bloccati e ottimizzati per la loro portante andavano a meraviglia; me la sono tenuta com'era. Ovviamente il loro scopo immagino fosse, come in parte è stato, spingere al noleggio del loro router.
Comunque, ripeto, quell'attenuazione la vedo un po' altina.
TUTTOINCLUSO 4 Mb ^_^bud.nix ha detto:@Gek
Una portante da 12Mbps/1Mbps... uhm... che contratto hai? il TuttoIncluso standard? Non mi è chiaro.
Prenditi un bel DG834 v.3 sono router favolosi!Paolo1982 ha detto:I valori .... CUT..
Guarda il sito di assistenza di Libero, ci trovi una guida apposita.Che genere di controllo posso fare sull'impianto di casa?
Sono da tempo su ADSL 2+ come spiega anche la guida di Libero:bud.nix ha detto:@Gek
Mah cmq continuo a non capire perché se è vero che hai il TuttoIncluso base come puoi avere quella portante e quei data rate? In apparenza i conti non tornano. In ogni caso mi pare di capire che sei probabilmente abbastanza vicino alla centrale di Wind, dati quei valori di attenuazione.
Gek ha detto:Prenditi un bel DG834 v.3 sono router favolosi!
Anch'io avevo il DG834 v.1 dopo anni di onorato servizio l'ho venduto a marzo 2007 a 40€ ed ho preso la versione GT.. ma posso assicurarti che il DG834 v.3 è davvero un ottimo prodotto.
Cerca SOLO la versione 3.. viene venduta sui 35-40€ max
Ciao!
Gekker
hai già un contratto con telecom? se si dovrebbe essere intorno a 2-3 settimane..fedeprovenza ha detto:figlioli, ho appena richiesto l'attivazione di Tuttoincluso 8 mega, visto che la mia zona è coperta da Infostrada. Sapete dirmi, dalla vostra esperienza, quanto tempo passa dalla richiesta all'attivazione?
Allora dovrebbero fare tutto nel giro di 2 settimane massimo.fedeprovenza ha detto:Già cliente telecom da una vita + contratto infostrada (adsl + happy night), fatto tutto via 155.it
e il distacco vero e proprio comporta ore/giorni di assenza di linea?
dunque, ho sentito vari operatori del cc del 155 e tutti mi han detto che per l'adsl potrei rimanere senza linea per 4-5 giorni al max 1 giorno per la linea voce. Annamo benebud.nix ha detto:@fedeprovenza
per mia esperienza, da ex TI a Wind ULL, il distacco comporta solo e al più qualche ora di disservizio nel caso voce. Per l'ADSL idem perché quando passi in ULL fisicamente prendono il tuo cavo e lo passano sulle loro apparecchiature.