Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
From_USA ha detto:
si ma nessuno mi garantisce che durante questi 10 gg mi passano su ADSL2+

se leggi il contratto tv vedi che come conditio sine qua non c'è che tu sia su rete adsl 2+ quindi se ti danno la adsl2+ puoi avere la tv e poi disdirla entro 10 gg (e non ti rimettono su adsl1 non avrebbe senso oltre che per loro avere un costo), se invece non passi in adsl2+ non ti possono attivare la tv e quindi il problema non si pone.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
'sera a tutti,sono una new entry ^^
ho libero absolute in prenotazione al distacco da telecom,adsl in SHARED ACESS e attendo il distacco definitivo non appena si libera una risorsa per la fonia in centrale.
il 30 giugno ricevo tale mail da infostrada

Gentile Cliente,

Infostrada ha il piacere di comunicarti che sono in corso le attività che aumenteranno la velocità della tua ADSL.

A breve potrai scoprire tutti i vantaggi di navigare fino a 7 Mega, sempre senza limiti e senza costi aggiuntivi!

Ti informiamo fin da ora che potresti avere qualche problema di connessione e un possibile fermo della navigazione per un massimo di 3/4 giorni.
Al momento del ripristino del servizio potrebbe essere richiesto di effettuare una semplice procedura on-line di registrazione ADSL.

Per ogni altra informazione il nostro Servizio Clienti è sempre a sua disposizione al numero 155 e da web sul sito www.155.it

Lo Staff Infostrada


ma scusate libero absolute non e' a 8 MEGA??? e allora perche' nella mail si parla di 7 mega ?
attendo una vostra risposta.:wall:
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma gli 8 Mega dei TuttoIncluso ed Absolute qualcuno li ha??
Perchè con la Flat si dovrebbero avere i 7 Mega e gli upgrade li stanno facendo..ma per gli 8 Mega qualcuno che effettivamente li ha c'è?..anche come sola portante..
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
io da quando ho sottoscritto la absolute ho la portante di 8 mega:
7996 in downstream e 511 in upstream,solo che i rubinetti erano chiusi a 4 mega.dal 15 giugno hanno aperto i rubinetti a 8 mega(che poi sono scarsi 7 mega).
bisogna tener conto del 15% (circa) di overhead, banda usata per la trasmissione dei dati, non sfruttabile dall'utente. Per cui 8000 kb * 0,85= 6800 kb effettivi.
avrebbero dovuto darci una portante maggiore per sfruttare pienamente gli 8 mega!!!!
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
@alvin
ho libero absolute in prenotazione al distacco da telecom,adsl in SHARED ACESS e attendo il distacco definitivo non appena si libera una risorsa per la fonia in centrale.
Sì l'ADSL di Wind è 8Mbps ma, per quanto mi risulta (sono ormai su rete Wind), finché non eseguono il distacco fisico da TI passandoti sulla loro rete ti verrà fornita l'ADSL a 7Mbps tipico di TI e di molti che si appoggiano alla loro rete.

@shevaluk
Sono in ULL con Wind e gli 8Mbps in termini di portante li ho tutti, sia in modulazione ADSL che ADSL2 e ADSL2+.

Il mio problema attualmente sta che nel caso di modulazione ADSL2+ ho frequenti ed estremamente repentini disallineamenti del router con la portante ADSL: nello stesso secondo il router mi indica, nel system log, i messaggi "DSL out of sync" - "DSL in sync".
Ho contattato l'assistenza tecnica e a loro questo problema risulta: per ora ho risolto impostando la modulazione in ADSL2 ma a breve farò un tentativo con un altro router per verificare che non sia un problema di firmware, piuttosto che della linea.

Per quanto riguarda la banda effettiva "apparente" misuro un 6,8Mbps e 440kbps in upload: ma non è male considerando che l'ADSL 20Mbps di Alice mi andava uguale ma con maggior problemi collaterali.

PS: @alvin: ho gli stessi rate anche io. 7996 e 511 kbps.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
bud.nix ha detto:
@alvin
Sì l'ADSL di Wind è 8Mbps ma, per quanto mi risulta (sono ormai su rete Wind), finché non eseguono il distacco fisico da TI passandoti sulla loro rete ti verrà fornita l'ADSL a 7Mbps tipico di TI e di molti che si appoggiano alla loro rete.

@shevaluk
Sono in ULL con Wind e gli 8Mbps in termini di portante li ho tutti, sia in modulazione ADSL che ADSL2 e ADSL2+.

Il mio problema attualmente sta che nel caso di modulazione ADSL2+ ho frequenti ed estremamente repentini disallineamenti del router con la portante ADSL: nello stesso secondo il router mi indica, nel system log, i messaggi "DSL out of sync" - "DSL in sync".
Ho contattato l'assistenza tecnica e a loro questo problema risulta: per ora ho risolto impostando la modulazione in ADSL2 ma a breve farò un tentativo con un altro router per verificare che non sia un problema di firmware, piuttosto che della linea.

Per quanto riguarda la banda effettiva "apparente" misuro un 6,8Mbps e 440kbps in upload: ma non è male considerando che l'ADSL 20Mbps di Alice mi andava uguale ma con maggior problemi collaterali.

PS: @alvin: ho gli stessi rate anche io. 7996 e 511 kbps.

si e' cosi erogano 6.8 mega massimo per la questione dell'overhead che ho spiegato prima.comunque io ho la portante di otto mega e scarico un file dai siti ftp a 830 kilo massimo.in fondo quella mail che mi parla di 7 mega poco importa era solo per sapere s emi considerano su rete telecom o meno visto che il router mi segna la portante in adsl 2 plus
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Dieci giorni fa mi ha chiamato una tizia sul cellulare dicendomi che mi avrebbe portato l'adsl a 7 Mega, chiaramente io le ho detto di procedere.

Dopo 4 giorni mio padre mi chiama dicendomi che non riesce navigare perché appena apre il browser gli compare la pagina di sottoscrizione abbonamento.

Ha inserito il numero di telefono e il codice fiscale gli è uscita una frase del tipo: "l'abbonamento è già attivo spegnere e riaccendere il router".

Lui ha spento e riacceso il router, internet funziona.

Sul 155.it il contratto Adsl Flat risulta ATTIVO.

MA la portante in download oscilla tra i 1700 e 2000 kbps. Lui ogni tanto riavvia il router e ogni volta cambiano i valori di portante.

Come diavolo è possibile una cosa del genere?

Prima era fissa a 2464 kbps, adesso dovrebbe essere oltre i 7000 eppure oscilla oscilla tra valori nettamente più bassi.

Papà dice che è molto meglio di prima, che è una scheggia anche il pomeriggio e la sera, però non è in grado di fare dei download e vedere le velocità.

Sono qui.

Contrattualmente ho l'adsl flat 7 Mega, ma ad ogni riavvio del router la portante varia come nell'esempio:

4ree444eee.jpg

werwerwerwerwer.jpg


Come vedete la portane cambia.
Cambia ad ogni riavvio del router oscillando tra 1700 e 2000 kbps.

La velocità di navigazione e di download è buona, ma sono le 9 del mattino.

Dove posso andare a parare?

Perché la portante varia e non è fissa?

Perché la portante non è da 7 Mega?

Può entrarci in qualche modo la grande distanza dalla centrale?

Prima con la 2 Mega avevo 2464/352, mente ora è più bassa.
Non potrebbe essere che in teoria la portante sarebbe di 7 Mega ma che, poiché il segnale non ce la fa, questa si "autoadatta" ?:wacko:
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
80express e' proprio cosi' l'adsl è "rateadaptive", cioè la portante, la velocità di aggancio si uniforma alla qualità del doppino e della distanza casa-centrale.
Digita sul browser l'indirizzo IP del tuo router, quindi inserisci le username e password di accesso e leggici i valore di attenuazione,portante e snr margin per capire la qualita' della tua linea
La distanza casa-centrale influisce molto sull'attenuazione.
Inoltre verifica che nella presa telefonica non ci siano condensatori o fusibili.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Il margine SNR sta scritto sopra, le vedi le immagini?
C'è ol margine Locale 13-14 dB e quello a Distanza pari a 12dB, ma non so che differenza ci sia tra i due.

Purtroppo non riesco a trovare dati sull'attenuazione.


Quello che non mi quadra è che prima con la 2 Mega da contratto la portante era a 2464/352 fissa sempre uguale.

Adesso con la 7 Mega da contratto la portante è variabile e per giunta più bassa di prima.

Ok che è rateadaptive ma lo è diventata solo adesso? prima non lo era?
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Il margine SNR sta scritto sopra, le vedi le immagini?
C'è ol margine Locale 13-14 dB e quello a Distanza pari a 12dB, ma non so che differenza ci sia tra i due.

Purtroppo non riesco a trovare dati sull'attenuazione.


Quello che non mi quadra è che prima con la 2 Mega da contratto la portante era a 2464/352 fissa sempre uguale.

Adesso con la 7 Mega da contratto la portante è variabile e per giunta più bassa di prima.

Ok che è rateadaptive ma lo è diventata solo adesso? prima non lo era?

piu' e' alta la velocita' piu' si fa sentire il tratto dell'ultimo miglio quindi a due mega la linea era stabile.tra 8 e 13 dB di snr riesci a sincronizzarti.
p.s.=prima non vedevo le immagini perche' ho kaspersky che me le blocca.
scusa ma sei in wholesale o in shared access????
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
alvin ha detto:
piu' e' alta la velocita' piu' si fa sentire il tratto dell'ultimo miglio quindi a due mega la linea era stabile.

Questa affermazione mi sembra convincente.


tra 8 e 13 dB di snr riesci a sincronizzarti.

...beh adesso sono a 13,5.

Quindi vediamo se ho capito:
- sono a 4 km e passa dalla centrale

- prima avevo 2 mega di contratto e 2464 di portante e il valore era costante perché comunque la portante era bassa e il margine più alto.

- adesso ho 7 mega di contratto, ma poiché il margine snr sarebbe troppo basso, la portante si autoadatta attestandosi intorno a 1,9 Mbps con varlori di margine appena sopra la solglio minima

Quest'ultimo punto ha senso?

p.s.=prima non vedevo le immagini perche' ho kaspersky che me le blocca.
scusa ma sei in wholesale o in shared access????

wholeasle of course.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
io al posto tuo verificherei la presa telefonica per vedere se ho condensatori che tagliano l'adsl a determinate velocita'.
poi considera che non mi sembra che tu sia in wholesale perche' il router segna ADSL 2 PLUS quindi suppongo tu sia in shared access e a parita' di distanza dalla centrale l'adsl 2 plus e' molto piu' potente..
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Guarda, la linea è quasi nuova, nel senso che è del 1990, so che c'è di peggio.

Il router è attaccato alla prima presa che arriva da fuori, non c' niente, fax antifurti centralini e stranezze varie.


Da dove lo leggi che sono in adsl 2 plus?


Io sono in WRL, quindi su rete Telecom, peggio del VULL. Confermato e riconfermato da operatori del 155.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
cmq io ho un amico chequando era in wholesale aveva una pessima adsl (cadeva sempre)ora e' passato in ULL e ha dei valori di linea ECCELLENTI
 
Top