Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ma guarda, io ho penato 5 mesi, un cesso di connessione, spesso la sera stallo completo.

Da quando è avvenuto questo "upgrade" farlocco, mio padre, che in generale non ne capisce una mazza ma che è sufficientemente sveglio da capire se è "veloce" o "lento", dice che adesso va bene a tutte le ore, sera compresa.

Purtroppo io sono qui a casa solo di passaggio.

Sono le 11.30 di una domenica di luglio e la banda è piena e costante sui 200 kB/s, mentre prima già verso le 9 iniziava il declino...

Francamente se la conessione rimanesse così, stabile sui 200 kB/s, ma 24h su 24 sarei contentissimo.

Per 40 euro non potrei chiedere altro.
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
ma guarda, io ho penato 5 mesi, un cesso di connessione, spesso la sera stallo completo.

Se hai un SNR di 12 dB con una portante di poco meno di 2Mb, non ci sono alternative. O il tuo impianto fa pena, o sei troppo distante dalla centrale. Trattandosi di 12 dB in Adsl2+, io direi che nel tuo caso valgano entrambe le ipotesi. :)
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
allora secondo me resta cosi' perche' se poi chiedi un downgrade di banda non te la rialzano facilemnte.se il modem si autoadatta lascia cosi'...oppure insisti col reparto commerciale per avere uno sconto.....
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Derevko ha detto:
Se hai un SNR di 12 dB con una portante di poco meno di 2Mb, non ci sono alternative. O il tuo impianto fa pena, o sei troppo distante dalla centrale. Trattandosi di 12 dB in Adsl2+, io direi che nel tuo caso valgano entrambe le ipotesi. :)

Ripeto, tenderei ad escludere l'impianto, è del '90 e ribadisco che siamo oltre i 4 km, in teoria manco dovrebbe funzionare l'adsl! :)

Ma dove la prendete la 2+?

Ripeto, SONO IN WRL!!
E per escludere lo zampino di Telecom qui non è disponbile neppure Alice 20 Mega, per cui nessuna Adsl 2+

Adsl 1 e basta :(
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
alvin ha detto:
allora secondo me resta cosi' perche' se poi chiedi un downgrade di banda non te la rialzano facilemnte.se il modem si autoadatta lascia cosi'...oppure insisti col reparto commerciale per avere uno sconto.....

Mi sa...come si dice da queste parti, più tocchi la cacca più puzza :lol:
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ripeto, tenderei ad escludere l'impianto, è del '90 e ribadisco che siamo oltre i 4 km, in teoria manco dovrebbe funzionare l'adsl! :)

Non è vero. in adsl2+ funziona, e dovresti andare abbastanza oltre i 2 mega.

Che l'impianto sia del 90 poco importa, a volte basta una presa scarsa, o leggermente ossidata che ti crolla l'adsl.

80Express ha detto:
Ma dove la prendete la 2+?

Nello screen che hai postato.

80Express ha detto:
Ripeto, SONO IN WRL!!
E per escludere lo zampino di Telecom qui non è disponbile neppure Alice 20 Mega, per cui nessuna Adsl 2+

Adsl 1 e basta :(

Non vuol dire nulla, anche se non è disponibile la 20 Mega i dslam potrebbero essere 2+
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
alvin ha detto:
Inoltre verifica che nella presa telefonica non ci siano condensatori o fusibili.
Io nella presa principale ho due grosse viti che se svitate escono fuori con attaccati dei fusibili... cosa dovrei fare?

S.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Derevko ha detto:
Non è vero. in adsl2+ funziona, e dovresti andare abbastanza oltre i 2 mega.

Che l'impianto sia del 90 poco importa, a volte basta una presa scarsa, o leggermente ossidata che ti crolla l'adsl.



Nello screen che hai postato.



Non vuol dire nulla, anche se non è disponibile la 20 Mega i dslam potrebbero essere 2+

Chiarissimo grazie, cosa posso controllare sull'impianto?

Devo smontare la presa principale?



Domanda a cui nessuno ha risposto: perché prima allora mi dava la 2464 e la mattina presto mi faceva scaricare a 250 kB/s? :huh:
Nella peggiore ipotesi la portante avrebbe dovuto essere 2464 e non 1900!.
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche se stiamo perdendo un po' di vista il thread, confermo l'upgrade a 8 Mega effettivi verificato tramite scaricamento immagine Debian da mirror Fastweb (ci ha messo circa 10 minuti per 700 Mb)..

Zona Roma - Prenestino
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Chiarissimo grazie, cosa posso controllare sull'impianto?

Devo smontare la presa principale?

Dipende molto dalla topologia dell'impianto, cmq sì, attaca il modem alla presa principale e leggi i valori.

80Express ha detto:
Domanda a cui nessuno ha risposto: perché prima allora mi dava la 2464 e la mattina presto mi faceva scaricare a 250 kB/s? :huh:
Nella peggiore ipotesi la portante avrebbe dovuto essere 2464 e non 1900!.

Dubito che tu abbia scaricato a 250 Kb/s con una portante di 1900. Non fare troppo affidamento a quello che leggi inizialmente nei download con internet explorer o qualsiasi altro browser. Scarica un file grosso (ma non troppo) e segna tu stesso il tempo di download. Fai una divisione dimensione/tempo e avrai una buona media della velocità di download.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
hallertripod ha detto:
Anche se stiamo perdendo un po' di vista il thread, confermo l'upgrade a 8 Mega effettivi verificato tramite scaricamento immagine Debian da mirror Fastweb (ci ha messo circa 10 minuti per 700 Mb)..

Zona Roma - Prenestino



e perché il mio non è un upgrade?

lo è a tutti gli effetti. :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Derevko ha detto:
Dipende molto dalla topologia dell'impianto, cmq sì, attaca il modem alla presa principale e leggi i valori.
Il modem è da sempre attaccato alla presa principare :angel:

Dubito che tu abbia scaricato a 250 Kb/s con una portante di 1900. Non fare troppo affidamento a quello che leggi inizialmente nei download con internet explorer o qualsiasi altro browser. Scarica un file grosso (ma non troppo) e segna tu stesso il tempo di download. Fai una divisione dimensione/tempo e avrai una buona media della velocità di download.

Scaricavo a 250 kB/s quanto la portante in Download era a 2464 e contrattualmente avevo Libero Mini 2 Mega.
Per verificare la velocità uso Net meter scaricando da qui:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

Ora ho contrattualmente una Adsl Flat da 7 Mega, ma una portante in download VARIABILE tra i 1700 e i 1900 kbps.

Più chiaro di così non posso essere.;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
fatemi tirare una conclusione che adesso me ne devo tornare nella terra del digital divide.

Per tutto il pomeriggio fino ad ora la banda è sempre stata piena e costante, chiaramente sui 190-200 kB/s.

Praticamente tutto un altro pianeta rispetto a 20 giorni fa.

La prossima volta provo a chiamare il 155 e vedo che mi dicono, per ora grazie.
 

Gek

Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
:fun:Ma è normale che ho una linea così? Tutto d'un colpo?:fun:
293748345.png
293751465.png
:clap:Grazie WIND! :clap:
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0

Iinfatti la mia portante è 3495/253
SNR Margin 20.6/32.5
Line Attenuation 21/13
Modulazione ADSL2PLUS
Protocollo PPPoE LLC
Per quanto possa essere affidabile questo servizio questa è la mia 4 mega:furious::furious::furious:
Per la cronaca ho chiesto il codice di migrazione, mi hanno chiamato dicendomi che mi avrebbe chiamato un tecnico per risolvere il problema e se cosi non fosse allora mi avrebbero dato il codice di migrazione. è passata una settimana e nessuno ha chiamato ovviamente, ieri sera ho provato a sentire il 155 e dopo che ho spiegato il problema mi ha messo in attesa e dopo poco stranamente è caduta la linea...:furious::furious::furious::furious:
Mi resta solo richiamare per il codice di migrazione non vedo altra soluzione....
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi come temevo, dopo l'upgrade la mia linea è diventata uno schifo. Cade molto spesso, agganciando sempre una portante diversa. Ho provato a chiamare quelli dell'assistenza tecnica ma non vogliono aprirmi un guasto perchè dicono che a loro non risultano molte disconnessioni. Io avevo chiesto un downgrade ma non se ne parla. roba da matti. Mi è stato detto di cambiare la modulazione ma il mio router non dà la possibilità di farlo. Che posso fare per risolvere questo problema?
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolo1982 ha detto:
Ragazzi come temevo, dopo l'upgrade la mia linea è diventata uno schifo. Cade molto spesso, agganciando sempre una portante diversa. Ho provato a chiamare quelli dell'assistenza tecnica ma non vogliono aprirmi un guasto perchè dicono che a loro non risultano molte disconnessioni. Io avevo chiesto un downgrade ma non se ne parla. roba da matti. Mi è stato detto di cambiare la modulazione ma il mio router non dà la possibilità di farlo. Che posso fare per risolvere questo problema?

Ti espongo brevemente la mia esperienza post upgrade agli 8Mbps da cliente ULL con TuttoIncluso.
Aggiornamento della portante stabilmente attestato a 7996/511 Kbps ma con frequenti e repentine, entro il secondo, perdite d'allineamento del router (D-Link 624T - ultimo firmware) ma senza disconnessioni: ho contattato l'assistenza tecnica e a loro risulta tutto e mi è stato preventivato un leggero downgrade della portante. Ho cambiato modulazione del router da ADSL2+ ad ADSL2 e per incanto tutto funziona alla perfezione. Quindi dal mio punto di vista (per passata esperienza con Alice 20Mbps) o è un problema delle impostazioni del segnale o è un problema software del mio router: a breve farò un tentativo con un altro router che mi sono fatto prestare.

All'assistenza tecnica risulta sempre tutto circa lo stato della connessione ma per fare un'indagine reale è importante anche fornire dati che sono facilmente prelevabili dal log del router (così in sostanza mi è stato consigliato ed in effetti hanno anche ragione).

Molto strano che il tuo router non dia la possibilità di cambiare la modulazione da usare (questo mi lascia immaginare che sia un router di TI). Comunque, imho, dovresti essere più chiaro... faccio qualche domanda di esempio.

Che router hai? Il router ti segnala proprio la perdita d'allineamento con la portante? (la portante sempre una è) Che valori di attenuazione ed SNR hai? Quali informazioni ti da il log del router? Il router ha il firmware aggiornabile? È aggiornato? Sei sicuro di avere l'impianto di casa "a posto" per reggere la portante degli 8Mbps?
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
@Gek
Saresti così gentile da dirmi quale contratto hai con Wind, i rate effettivi di upload/download, i valori di attenuazione ed snr della portante e marca e modello del router? :)

Grazie se vorrai rispondermi, sul forum o anche tramite mp.
 
Top