Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Naturalmente la sorte di Corti non ha grande importanza: la mia "provocazione" si riferiva esclusivamente al nostro imminente aumento di banda che non è ancora arrivato nonostante il congruo periodo di tempo passato.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Libero ha annunciato l'upgrade per tutti entro fine anno, mancano ancora ben due giorni alla scadenza, aspettiamo..... :laugh:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Libero ha annunciato l'upgrade per tutti entro fine anno, mancano ancora ben due giorni alla scadenza, aspettiamo..... :laugh:

Libero ha anche annunciato che la procedura richiedera' un po' piu' tempo. Del resto e' meglio lamentarsi perche' non l'hanno ancora fatta, stando tranquillamente connessi, o farlo perche' l'anno fatto in fretta e ci sono grossi problemi?

Mi chiedo quanti dei partecipanti a questo thread sappiano abbastanza della materia ;-)
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Gabriele, grazie e buon anno nuovo!
Ti rispondo subito spiegando il mio punto di vista.

Gabriele ha detto:
Libero ha anche annunciato che la procedura richiedera' un po' piu' tempo.

Libero, tra operatori del 155 e risposte precompilate del sito 155.it, ha prima annunciato upgrade ad aprile, poi entro fine anno. Adesso richiede un pò più di tempo. Io questo lo chiamo "continuare a posticipare".
Ma francamente: se non hanno una data prestabilita, perchè mandano quelle email? Perchè a chi telefona al 155 rispondono così?
Non accusarmi di fare il FUD... se Libero non aveva date di scadenza "tecniche", non doveva neanche mandare quegli annunci "commerciali".

Non mi sto lamentando che voglio scaricare a 7 mega invece di 4!
Mi lamento di queste promesse fatte senza fondamento, fatte su criteri "pubblicitari" (e posticipate alla scadenza) solo per rassicurare la clientela, senza però dietro una reale volontà di mantenere gli impegni.
Mi ricordano certi colleghi di lavoro a cui avevo fatto dei favori, ogni volta che mi incontrano è il solito "ah per quella volta poi devo offrirti il caffè!". Ovviamente quel caffè non l'ho ancora visto ... :p

Tornando a Libero, era davvero troppo difficile scrivere: "Le ADSL1 verranno tutte upgradate gratuitamente a 7/8 mega nei prossimi anni. Manderemo una ulteriore comunicazione quando...".
E nessuno avrebbe fatto (come me) le battute sul Capodanno. :devil:

Gabriele ha detto:
... perche' l'anno fatto in fretta e ci sono grossi problemi?
In fretta? Ma è da un anno che hanno promesso l'upgrade, quantificatemi allora quanti anni sarebbero necessari per non avere problemi. Comunque per i nuovi clienti già su ADSL2+ gli upgrade sono arrivati...

PS. Gabriele, non guardarmi male per queste scherzose critiche sulle politiche commerciali di Libero... in fondo i forum, oltre che a scambiarsi nozioni tecniche servono anche per divertirsi in compagnia!
Naturalmente continueremo a 'fuddare' anche nel 2009, non lasciarci!

Onestamente, quella di Libero in ULL tecnicamente è una buona ADSL, non mi sono mai lamentato di guasti od eccessiva lentezza. Ma si può dire la stessa cosa della politica commerciale/pubblicitaria di Libero per la vecchia clientela? :help:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Libero ha anche annunciato che la procedura richiedera' un po' piu' tempo. Del resto e' meglio lamentarsi perche' non l'hanno ancora fatta, stando tranquillamente connessi, o farlo perche' l'anno fatto in fretta e ci sono grossi problemi?

Quando uno arriva a scrivere l'HANNO senz'H vuol dire che e' proprio perso e ha bisogno di una vacanza.
;-)
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Io critico le battute e il tono, non i ragionamenti come quello che hai fatto oggi.

Anch'io trovo sinceramente eccessivi i tempi di upgrade per le ADSL1 ma preferisco avere una buona linea a 4mbit che una linea a 7 che non regge il carico.

Probabilmente all'inizio Wind pensava di portare tutti a 7 come in precedenza aveva portano tutti a 2 e poi a 4. Da qui l'annuncio di upgrade imminente.

Si saranno poi resi conto dei problemi di questa scelta che andava a toccare i limiti della tecnologia ADSL1 e della vecchia rete ATM. A quel punto l'unica era pianificare una migrazione di massa da ATM ad IP, requisito fondamentale per offrire nuovi servizi e per gestire in maniera piu' oculata i costi (avere due reti costa piu' che averne una, non serve una laurea in economia per intuirlo).

Ora, che la migrazione sia stata avviata non c'e' dubbio, anzi alcuni casi nei forum lo confermano (ma gli utenti dei forum sono un sottoinsieme minimo dei clienti Wind) ma che la cosa richieda ancora tempo non e' difficile capirlo: si tratta di andare centrale per centrale e sostituire hardware, creando disservizi. Non e' una cosa economica ne' si fa alla leggera e senza prima aver effettuato tutti i test del caso per garantire un passaggio indolore.

E allora ribadisco: meglio aspettare piu' tempo che trovarsi con una linea instabile o peggio ferma. In fondo un'ADSL che in 15 mesi ha solo 7 ore di down imputabili all'infrastruttura Wind non e' certo da buttare via. Capisco che chi non va a piena velocita' oppure ha maggiori disservizi sia meno tollerante e la poca comunicazione di Wind non aiuta.

In conclusione, da Wind ci vorrebbe maggiore trasparenza e su questo siamo tutti d'accordo. Spiace che i vari so-tutto-io del forum... sappiano-tutto-loro solo quando c'e' da litigare e non quando possono dare informazioni o rispondere a domande ;)

Buon 2009, speriamo a 512k in invio! ;-)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Probabilmente all'inizio Wind pensava di portare tutti a 7 come in precedenza aveva portano tutti a 2 e poi a 4. Da qui l'annuncio di upgrade imminente.

Scusami ma questo implica che il commerciale è disallineato dalla realtà delle proprie risorse, e questo è. in qualsiasi dominio/lavoro/attività etc etc, un fatto gravissimo.
Perché come ho potuto contestare ad un alto dirigente di Wind che si chiama proprio come te.. Gabriele S., non va affatto bene che il commerciale si butti all'inseguimento cieco degli altri competitors, di Telecom, e tutto quello che ti viene in mente, con il risultato di buttare la patata bollente dell'esecuzione delle promesse e il raggiungimento degli obiettivi, a enti terzi, che si trovano nella condizione di NON poter fare le cose nei tempi stabiliti.. proprio perché, come dici tu, non si può fare in 24ore (ho estremizzato il concetto, ma mi sembra chiaro).
E non mi piace nemmeno la risposta che il tuo omonimo mi ha dato:
Beh, il compito del marketing è vendere.. quindi loro fanno così, vendono il fumo, poi sta ad altri metterci l'arrosto.. :lingua:
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Libero, tra operatori del 155 e risposte precompilate del sito 155.it, ha prima annunciato upgrade ad aprile, poi entro fine anno. Adesso richiede un pò più di tempo. Io questo lo chiamo "continuare a posticipare".
Ma francamente: se non hanno una data prestabilita, perchè mandano quelle email? Perchè a chi telefona al 155 rispondono così?... se Libero non aveva date di scadenza "tecniche", non doveva neanche mandare quegli annunci "commerciali".

Non mi sto lamentando che voglio scaricare a 7 mega invece di 4!
Mi lamento di queste promesse fatte senza fondamento, fatte su criteri "pubblicitari" (e posticipate alla scadenza) solo per rassicurare la clientela, senza però dietro una reale volontà di mantenere gli impegni...
In fretta? Ma è da un anno che hanno promesso l'upgrade, quantificatemi allora quanti anni sarebbero necessari per non avere problemi...

Quoto in pieno. C'è poco da dire, hanno preso in giro tutti (ADSL1). Non mettiamoci a dire si....ma....almeno fanno le cose per bene....sai quanto tempo ci vuole...ecc. Hanno preso un impegno senza rispettarlo. Stop.
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
pick ha detto:
Quoto in pieno. C'è poco da dire, hanno preso in giro tutti (ADSL1). Non mettiamoci a dire si....ma....almeno fanno le cose per bene....sai quanto tempo ci vuole...ecc. Hanno preso un impegno senza rispettarlo. Stop.
Sono pienamente d'accordo...io sono uno di quegli sfigati con tuttoincluso in ULL ADSL2+ dal 2006 che è da dicembre 2007 che inspiegabilmente va a 3 mega ed ora ha pure problemi di fonia (non ricevo telefonate oppure se chiamo non sento nulla e dall'altra parte rispondono)...la risposta di wind, anche quando ho chiesto il codice di migrazione, è stata che la mia linea funziona perfettamente:furious::furious::furious:
Cmq io ho chiesto il rientro in telecom, mio malgrado, che così sono sicuro che l'assistenza tecnica funziona bene e fa di tutto per risolvere i problemi al contrario di wind nell'ultimo anno e mezzo...
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
lordkarolus ha detto:
Sono pienamente d'accordo...io sono uno di quegli sfigati con tuttoincluso in ULL ADSL2+ dal 2006 che è da dicembre 2007 che inspiegabilmente va a 3 mega ed ora ha pure problemi di fonia (non ricevo telefonate oppure se chiamo non sento nulla e dall'altra parte rispondono)...la risposta di wind, anche

OK, sei assolutamente d'accordo ma il tuo caso non c'entra nulla ;-)
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
lordkarolus ha detto:
beh insomma non direi...anzi delle due essendo già in adsl2+ dovrei già avere la 7 mega...

Se ti hanno abbassato la portante e' perche' probabilmente hanno rilevato problemi sulla tua linea. In questo caso farla rialzare e' dura.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
http://internet.libero.it/adsl/
saldi infostrada - 50%
tuttoincluso solo per dire....oggi costa 80€ in più all' anno rispetto alla promo precedente dei 200€ di sconto....certo 19.98€ per 6 mesi con tutto è ottima...però avevo ragione nel sentire...

Cmq rimane un' ottima offerta lo stesso, considerate che è stata ottima già a 39€/mese...
L' absolute sempre rispetto all' offera precedente costa 60€ in + l' anno, per carità rimane ottima pure adesso però...
Scontate del 50% pure i canoni di happy italy e happy no limit.
Lo sconto per tutte le offerte è valido per i primi 6 mesi ovvero fino a giugno.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Per i 'tempi' dell' upgrade delle ADSL1, dipende tutto dal percorso che intendono intraprendere, e su questo non ci sono annunci ufficiali ma solo le deduzioni/supposizioni di noi forumisti...

Comunque ecco il quadro secondo me:

1) Fanno come Telecom: alle ADSL1 aumentano la portante al massimo, circa 8000.
Tempi di realizzazione: brevi, basta aggiornare in remoto il profilo dei DSLAM, si sarebbe potuto fare in pochi mesi. A condizione che la vecchia rete ULL (ATM & ?) regga l'aumento del traffico.

2) Sostituzione fisica di tutti i Dslam ADSL1: rottamare tutta la vecchia rete ULL sparpagliata nelle varie città italiane con i nuovi apparati ADSL2+, connessi alla nuova rete ULL (GBE), e con profilo di default ad 8 mega.
Tempi di realizzazione: Ci hanno messi anni a farla pezzo per pezzo e ci metteranno anni a rifarla, considerando anche che i nuovi DSLAM2+ hanno un costo da sostenere.

Nota tecnica sulle velocità reti: ATM=155Mbit/sec GBE=1000Mbit/sec

DISCLAIMER: Quanto scritto sopra è solo un mio quadro ipotetico realizzato con considerazioni personali. Non sono informazioni provenienti da Wind e potrebbero essere soggette ad errori.

Ciao. :p
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
secondo voi a questo punto quando verà più o meno 'completato' l'upgrade, diciamo altri 6 mesi (metà anno) ?

secondo me finchè non ti si spacca il DSLAM non fanno niente..
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Per i 'tempi' dell' upgrade delle ADSL1, dipende tutto dal percorso che intendono intraprendere, e su questo non ci sono annunci ufficiali ma solo le deduzioni/supposizioni di noi forumisti...

Un certo forumista jha parlato di una nota sindacale in merito alla migrazione. Mi pare piu' di una supposizione.


1) Fanno come Telecom: alle ADSL1 aumentano la portante al massimo, circa 8000.
Tempi di realizzazione: brevi, basta aggiornare in remoto il profilo dei DSLAM, si sarebbe potuto fare in pochi mesi. A condizione che la vecchia rete ULL (ATM & ?) regga l'aumento del traffico.

E' il limite fisico delle ADSL1. Quanti oggi agganciano 5056? Quanti aggancerebbero 8192 o giu' di li?
 
Top