Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
lordkarolus ha detto:
Sono d'accordo...ma allora perchè promettere cose che non possono/vogliono realizzare? in fondo è un anno che parlano di upgrade per tutti...e in un anno penso che, se avessero voluto, ne avrebbero rifatte 3 di reti! ribadisco secondo me ci stanno speculando parecchio!
I lavori costano, e tanto, lo swap ad adsl2+ su rete full ip è in corso....poi che abbiano preso un pò in giro i vecchi clienti, specie quelli in adsl1, è palese...magari non si aspettavano tanto ritardo.
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
Ma scusa fare un rapido cambio di doppino in centrale da dslam adsl1 su rete atm a dslam2+ su rete full ip cosa comporta? Un black-out di 3 minuti secchi? Forse non ho capito bene cosa vuoi dire....

Credo nessuno lo abbia capito, perchè non ha senso.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
Credo nessuno lo abbia capito, perchè non ha senso.

Ciao Derevko! Se ricordo bene, sei l'unico ADSL1 cui è stato fatto l'upgrade in ADSL2+... Puoi aggiornarci su come ti va la connessione?

Ricordo che all'inizio stavi cmq a 4MB e poi? Si è sbloccata? L'upload è a 512?

Ciao e grazie!
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Devo ricordarti che Wind era di ENEL -quindi i canali sono privilegiati- e che tutti ripeto tutti i clienti con contratti aziendali hanno contratti che prevedono per l'ente erogatore la possibilita', fatte salve le eventuali garanzie di backup, di poter -adeguare- la propria infrastruttura.
D'altra parte come e' stato fatto osservare il blackout potrebbe essere di pochi minuti per un'utenza SoHo e ancora piu' breve per una aziendale.
Comunque noi siamo utenza del primo tipo e non ci scandalizziamo per un breve down (2, 3 minuti) down che migliora le cose. Un po' ci scandalizziamo per uno che le peggiora. Rivoglio i miei 512. Non 480, 512. Grazie :)
Ah e magari 512 in upload. Coraggio! ;-)
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho capito il senso del post di K5, non si riferiva ai tempi tecnici di "swap" ma a ben altre problematiche di compatibilità e supporto. ^_^

La rete ATM è molto vecchia, ma per questo certamente ben consolidata a livello di compatibilità con servizi particolari quali telecontrollo e telesorveglianza. Il passaggio su di una nuova rete, come la GBE, porterebbe anche nuovi programmi di gestione del sistema, la cui effettiva compatibilità con le vecchie procedure potrebbe anche dare cattive sorprese...

Io lavoro in campo informatico: alcuni centri dati hanno ancora in rete PC con Windows 95 o 98. NO!!! Non per risparmiare soldi!!! Perchè su di essi girano ancora vecchissime procedure personalizzate compilate a 16bit, di cui ormai si sono persi i sorgenti. Queste procedure giammai funzionerebbero in ambiente NT, senza i listati non si possono convertire, e di riscriverle da zero non se ne parla neppure, nessuno sa bene come come funzionano e se la nuova procedura avesse problemi qualche testa ci salta di sicuro!

Insomma, queste sono le due facce del mondo "informatica & telecomunicazioni": fuori tutto sfavillante ipertecnologico come specchi per le allodole, dentro tenuto in piedi da accrocchi di ogni genere dove vige la regola "non toccare quello che sta ancora funzionando".

Insomma, cambiare da una rete all'altra, quando dentro ci viaggia di tutto, forse non è solo questione di 2 o 3 minuti, stacchi un filo e ne metti un altro... :whistling:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh, non è del tutto vero....
nel senso che normalmente quando si sviluppa un nuovo software in sostituzione di uno antiquato in genere x un certo periodo si fa convivere entrambe le procedure in modo da poter testare eventuali errori e bug... ;)

e diciamo pure la verità che sviluppare nuove procedure adhoc costa un pozzo di soldi e di tempo x la messa a punto della procedura stessa...
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
nel senso che normalmente quando si sviluppa un nuovo software in sostituzione di uno antiquato...
Sono d'accordo, perchè hai usato la parola "normalmente".

Volendo, si può fare tutto in informatica: basta avere la volontà di metterci soldi e responsabilità.

Normalmente, non sempre accade. :smoke:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Se hai applicazioni che usano i livelli piu' bassi della rete e non protocolli di trasporto piu' elevati certo, ma qui non parliamo piu' di utenza Internet bensi' di altro che non ha a che fare con noi e con i nostri DSLAM quindi non ci riguarda. Non e' certo per loro che Wind non ha ancora migrato tutta l'utenza dei servizi Internet dalla rete ATM a quella IP.

D'altra parte non capisco perche' una rete su cui non vengono piu' attivati utenti debba vedere abbassamenti forzati del picco massimo di velocita'. Anni fa potevo essere d'accordo: meglio andare tutti a 430 che scendere a velocita' infime se le risorse non erano sufficienti, ma adesso?

Butto li un'ipotesi: non sara' mica che stanno dirottando risorse di banda sulla rete IP (nell'ambito dell'upgrade e/o di normale gestione) e quindi le tolgono all'ATM? No perche' altrimenti non si spiegano questi 48k svaniti in 5 minuti (che in realta' sono 80 se pensiamo che una 4mbit con portante a 5mb dovrebbe andare a 512).
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
ma qui non parliamo piu' di utenza Internet bensi' di altro che non ha a che fare con noi e con i nostri DSLAM quindi non ci riguarda.
E' vero che con il discorso sulla compatibilità vecchie reti si è andati un tantino off-topic rispetto al tema principale. Però a volte non è male lasciarsi scappare qualche breve digressione, se mirata a comprendere meglio certe situazioni tecniche/logistiche comunemente nascoste ai più.
Mentre attendiamo l'upgrade, ci facciamo un pò di cultura con i tecnici che frequentano questo forum. Ragazzi esperti, POSTATE!!! :thumbup:

Gabriele ha detto:
D'altra parte non capisco perche' una rete su cui non vengono piu' attivati utenti debba vedere abbassamenti forzati del picco massimo di velocita'.
Butto li un'ipotesi: non sara' mica che stanno dirottando risorse di banda sulla rete IP... e quindi le tolgono all'ATM?
L'idea che facciano "bilanciamento di carico" togliendo al vecchio per dare al nuovo sarebbe un pò infelice. :cry:
Come vecchio cliente, sino ad ora relativamente soddisfatto del servizio ricevuto in 4 anni di ADSL, spero davvero sia solamente un qualche "effetto collaterale" di lavori in corso, destinato ad essere riassorbito presto.
Mi cascherebbero le braccia a sapere che le vecchie ADSL1 sono destinate ad essere progressivamente limate per fare spazio alle nuove 8/20 mega. :help:

Messaggio per il commerciale WIND: occorre più trasparenza nelle comunicazioni con la clientela. Non miracoli, solo chiarezza.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Devo ricordarti che Wind era di ENEL

Fidati, sono 10 anni che lavoro con Enel e so bene quali siano i rapporti tra Wind ed Enel :whistling:.
E capisco anche quale possa essere la credenza popolare di uno swap di un Dslam.. peccato che non è come cambiare una ruota di scorta, tolta una, l'altra funziona uguale.
Ci sono dei servizi da configurare sulla macchina e molti NON sono in automatico ma vanno fatti a manina.
E soprattutto, cosa importante, molte cose - sulla fonte dei servizi, migrando da rete atm a rete IP, cambiano completamente e questo comporta che non sempre si può creare qualcosa di nuovo off-line per poi poter essere migrata.. ma spesso bisogna spegnere il vecchio, collegare il nuovo, scaricare le configurazioni, testarle e poi dare l'ok.
Cmq sia, si cerca, il più possibile, di creare tutta la nuova struttura off-line, testare il tutto e poi spegnere il vecchio ed accendere il nuovo, migrando il cliente e tutto ciò che lo riguarda.. ma non sempre si può fare.. non sempre, e questo è il problema più grosso :wall:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
Insomma, cambiare da una rete all'altra, quando dentro ci viaggia di tutto, forse non è solo questione di 2 o 3 minuti, stacchi un filo e ne metti un altro... :whistling:

Il punto è proprio questo.. qualcuno crede che sia un questione semplice, come il cambio di una ciabatta del computer.. cambi quella con 5 prese e metti quella con 8.. see.. magari fosse così semplice.. di Dslam di nuova tecnologia ne hanno comprati un bel lotto, ma li stanno usando principalmente per nuove installazioni..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
Volendo, si può fare tutto in informatica: basta avere la volontà di metterci soldi e responsabilità.

Parole sante.. dico davvero.. a volte basta poco impegno ma una precisa volontà e le cose si fanno.. :thumbup:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Butto li un'ipotesi: non sara' mica che stanno dirottando risorse di banda sulla rete IP (nell'ambito dell'upgrade e/o di normale gestione) e quindi le tolgono all'ATM? No perche' altrimenti non si spiegano questi 48k svaniti in 5 minuti (che in realta' sono 80 se pensiamo che una 4mbit con portante a 5mb dovrebbe andare a 512).

Credo proprio di no. Le risorse usate sono fisicamente distinte.
I flussi ATM non sono condivisi con i flussi che girano su GE.
Ma è anche vero che stanno cessando e riorganizzando le risorse ATM e questo, credo, comporti la cessazione progressiva, di un tot di flussi ATM.. con l'obbligatorio riordino di un tot di clienti smistati su altri flussi.. con il fantastico risultato di congestionare ancor più le risorse disponibili lato cliente.. ho la netta sensazione che sia proprio questo quello che sta succedendo, ma aspetto volentieri smentite.. in quanto di clienti che NON si stanno divertendo, ce ne sono molti.. :wall:
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
No perche' altrimenti non si spiegano questi 48k svaniti in 5 minuti (che in realta' sono 80 se pensiamo che una 4mbit con portante a 5mb dovrebbe andare a 512).
Anche io non mi spiego come mai da 500 sono passato a 350 da un giorno all'altro...c'è chi dice per problemi sulla linea ma a me sa tanto di mancanza di banda e conseguente abbassamento per poter avere più clienti

P.S. io sono in adsl2+:furious::furious::furious::furious:
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
lordkarolus ha detto:
Anche io non mi spiego come mai da 500 sono passato a 350 da un giorno all'altro...c'è chi dice per problemi sulla linea ma a me sa tanto di mancanza di banda e conseguente abbassamento per poter avere più clienti

P.S. io sono in adsl2+:furious::furious::furious::furious:

Saluti.
Perdonate la mia ignoranza. Anche il mio router nei tool indica adsl2+ ma scarica massimo a 432kb (ricordo comunque che circa un annetto fa si collegava anche a 500kb). Ciò significa che sono collegato a una centrale adsl2+ o è un settaggio del mio router?
Grazie
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
Wales ha detto:
Ciao Derevko! Se ricordo bene, sei l'unico ADSL1 cui è stato fatto l'upgrade in ADSL2+... Puoi aggiornarci su come ti va la connessione?

Ricordo che all'inizio stavi cmq a 4MB e poi? Si è sbloccata? L'upload è a 512?

Ciao e grazie!

Mi pare che l'avevo già scritto, dopo qualche giorno il tappo è passato a 10Mb in download e 512Kb in upload.
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
E capisco anche quale possa essere la credenza popolare di uno swap di un Dslam.. peccato che non è come cambiare una ruota di scorta, tolta una, l'altra funziona uguale.

Invece è proprio così, o quasi. Ma ovviamente attendo la smentita, mi piacerebbe capire in cosa credi consista questo grosso lavorone di un cambio permuta.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
questo grosso lavorone di un cambio permuta.
Se con 'cambio permuta' intendi spostare fisicamente il doppino da un DSLAM all'altro... a volte sembra un 'lavorone' davvero visto quanto tempo riescono a fartelo aspettare! :devil:

Quello che ci chiedevamo soprattutto, però, è quanto possa essere problematico eliminare da una centrale dei DSLAM ADSL1 (rete ATM?) e mettere al loro posto dei DSLAM ADSL2+, che sicuramente si collegheranno in GBE.

Non esiste la possibilità che i vecchi DLSAM1 siano già attestati sulla nuova rete GBE, vanno per forza solo su ATM? :help:
 
Top