Io ho capito il senso del post di K5, non si riferiva ai tempi tecnici di "swap" ma a ben altre problematiche di compatibilità e supporto. ^_^
La rete ATM è molto vecchia, ma per questo certamente ben consolidata a livello di compatibilità con servizi particolari quali telecontrollo e telesorveglianza. Il passaggio su di una nuova rete, come la GBE, porterebbe anche nuovi programmi di gestione del sistema, la cui effettiva compatibilità con le vecchie procedure potrebbe anche dare cattive sorprese...
Io lavoro in campo informatico: alcuni centri dati hanno ancora in rete PC con Windows 95 o 98. NO!!! Non per risparmiare soldi!!! Perchè su di essi girano ancora vecchissime procedure personalizzate compilate a 16bit, di cui ormai si sono persi i sorgenti. Queste procedure giammai funzionerebbero in ambiente NT, senza i listati non si possono convertire, e di riscriverle da zero non se ne parla neppure, nessuno sa bene come come funzionano e se la nuova procedura avesse problemi qualche testa ci salta di sicuro!
Insomma, queste sono le due facce del mondo "informatica & telecomunicazioni": fuori tutto sfavillante ipertecnologico come specchi per le allodole, dentro tenuto in piedi da accrocchi di ogni genere dove vige la regola "non toccare quello che sta ancora funzionando".
Insomma, cambiare da una rete all'altra, quando dentro ci viaggia di tutto, forse non è solo questione di 2 o 3 minuti, stacchi un filo e ne metti un altro...