Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Un certo forumista jha parlato di una nota sindacale in merito alla migrazione.
Ricordo... però la nota parlava esclusivamente di "dismissione della rete ATM". Parlando da informatico, non mi sembra impossibile attaccare un DSLAM ADSL1 ad una rete GBE (GigaBit Ethernet), ad esempio basta fare una ricerca Google per scoprire che con uno switch/router i due standard possono comunicare. Oppure alcuni DLSLAM potrebbero essere già predisposti per un collegamento sotto rete GBE.

Secondo me, l'eliminazione della vecchia e lenta rete ATM non obbliga tecnicamente a sostituire alcun DLSAM in ADSL1.

Gabriele ha detto:
Quanti aggancerebbero 8192 o giu' di li?
Telecom lo ha fatto per Alice 7 Mega, è in ADSL1... e parliamo dell' ex-monopolista, mica briciole! ^_^

Insomma, intanto che aspettiamo (.....) ci divertiamo ad ipotizzare i possibili scenari tecnici & stressiamo Libero per bene!!! :devil:
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi, :cry: ho iniziato il 2009 senza più portante.....
Io sono uno dei primi clienti Tuttoincluso ULL e ADSL 1. Portante sempre agganciata a 5056/352 e velocità effettiva intorno ai 3800. Mi dispiaceva un po' per il mancaco upgrade delle ADSL1 però non stavo a lamentarmi considerata la stabilità della linea. Beh, dal 3 gennaio fine dei giochi!!!!!
persa la portante che non si aggancia più, tranni pochissime volte a 300/500 Kbps, attenuazione salita a 60 e rumore crollato a 4/5 e logicamente, con questi parametri, la linea non sta in piedi.
Al 155 mi hanno assicurato che non stanno facendo lavori sulla linea escludendo quindi problemi relativi ad upgrade. Abbiamo resettato il modem (netgear 834G) abbiamo staccato il telefono, tolto i filtri, cambiato l'incapsulamento....insomma tutte le prove possibili, nulla.
Dal sito è impossibile segnalare il problema perchè il menu a tendina sulla tipologia di richiesta non funziona, ma che diavolo posso fare? non posso restare così a braccia conserte aspettando un miracolo....datemi una mano...please...
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi dispiace... brutto problema.
Il DSLAM sembra funzionare, deve essere successo qualcosa sul fronte doppino.
Il telefono funziona regolarmente o lo senti più disturbato?
Se la telefonia non da problemi, controlla di non avere un cavo o spinotto del modem rotti che non fanno ben contatto (od il modem stesso partito!), magari te la cavi con poco. Buona fortuna!!!
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
purtroppo il telefono non fruscia, la linea è perfetta. Anche loro hanno parlato di doppino. La cosa che mi sconcerta è che la linea non è andata deteriorandosi, il crollo di portante è avvenuto in un attimo, come se qualcuno avesse spento un interruttore o tagliato un filo.
L'unico test che non ho fatto è stato quello di sostituire il modem, ma secondo te può essere anche il modem impazzito? Mi scoccerebbe comprare un modem nuovo se poi il problema può solo essere la linea. Se fosse invece responsabile sto doppino....mi viene da piangere....non vedo come possa essere risolto. E che si mettono a controllare tutto il percorso del mio doppino???? aiutoooooo
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
Secondo me, l'eliminazione della vecchia e lenta rete ATM non obbliga tecnicamente a sostituire alcun DLSAM in ADSL1.

Per i progetti di Wind, la vecchia rete ATM non supporta i nuovi servizi "pacco" che vuole vendere ai clienti, quindi deve essere sostituita.. e di nuovi tipi di D-slam ce ne sono di varie marche, ma al momento non mi sembra ci siano stati upgrade di modelli/marca/fornitore diversi ma solo aggiunte per aumentare la copertura e qualche test.. visto che la vecchia rete è su Alcatel ma nuovi prodotti sono offerti da Ericsson/Marconi e Alcatel ora sta facendo il rilancio con ulteriori partner alla finestra.. vedremo.. :whistling:
 
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
0
posto tutto questo da certo OCLOCK da altro forum, letto giusto 5 minuti fà..(non proprio incoraggiante)..

A seguito della mia richiesta del codice di migrazione, un addetto mi ha richiamato e mi ha chiesto le motivazioni...ed è partito un monologo da parte mia di circa 3 minuti, al che il tipo mi ha fermato dicendomi che non devo preoccuparmi, dato che l'aumento di banda è previsto per tutti entro marzo/aprile... A questo punto non ci ho più visto e gli ho detto che questo gioco al rimando con me non attacca più, dato che lo stan facendo da oltre 1 anno e che son stufo di essere trattato da cliente di serie B. L'operatore quindi mi ha chiesto se sono disposto ad aspettare la chiamata del tecnico in 24/48 ore e gli ho detto che per l'ultima volta son disposto ad accettare, ma solo a patto che mi aumentino la banda o che mi riducano in maniera drastica il canone fino all'adeguamento della banda, altrimenti non mi vedono più.
Vi saprò dire a breve come si concluderà la faccenda... se mai si concluderà...
[sfogo off-topic on]
Son stufo di essere preso per i fondelli da Infostrada, dall'Enel che mi fa le letture sbagliate dei contatori, dall'amministratore di casa che chiede cifre stellari, da quelli che non pagano le tasse, la fanno franca, e a me tocca pagare il doppio, dal canone Rai obbligatorio...pur guardando si e no 15 minuti al giorno la TV per un TG (non Rai), dalla maggioranza dei politici che non fanno una mazza per migliorare le condizioni di vita di noi italiani e si beccano stipendi stratosferici.
Come se non bastasse in Italia ormai il cittadino medio è costretto a parlare per mano di un avvocato, il quale non fa altro che spedire una lettera minatoria ad un ufficio preposto che manderà indietro una cortese risposta preconfezionata inconcludente il 90% delle volte...
Scusate lo sfogo, ma son tornato da poco dall'Olanda, dove son stato per un po' di tempo (quello sufficiente per capire quanto meglio organizzati ed equi sono) e mi sembra di esser tornato in Burundi... pur amando moltissimo il mio paese e la splendida città in cui vivo.
[sfogo off-topic off



---------->>> successivamente:

Allora, mi ha chiamato un tecnico Infostrada (peraltro molto cortese e competente), il quale con grandi giri di parole e tecnicismi mi ha fatto capire che al momento per me la 8 mega non è prevista (ma per il dirimpettaio nuovo cliente si, e dal momento della stipula, parecchi mesi fa.... ) e che l'unico modo per avere un'assistenza sulla linea da parte di un tecnico Telecom presso la centralina, è quella di fare una segnalazione guasto/disservizio sul loro sito (che al momento a detta sua non è funzionante... ).
Lui purtroppo non era in grado di fare nulla da la, se non constatare che la linea è a posto ma molto probabilmente congestionata.
Morale della favola? Ho richiesto nuovamente dal sito 155.it il codice migrazione e passo a mamma telecom (mi costerà parecchio di più, ma avrò un'assistenza di certo superiore a qualla di Libero).

Il passaggio mi costerà 96 euro per l'attivazione di una linea (con stesso numero di telefono), mentre il canone mensile con alice 20 mega, più pacchetto aggiuntivo per telefonate urbane ed interurbane illimitate senza scatto alla risposta, più canone telecom sarà di poco superiore ai 58 euro.
Una bella cifra certo, ma almeno in caso di problemi (anche per esperienza di altri miei amici), ho un tecnico che mi può dare un'assistenza adeguata.

Traete voi le vostre conclusioni....
 
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
0
altro post di altro cliente:

Ieri sera ho richiesto il codice migrazione dal sito 155, e stamattina mi ha richiamato un addetto di infostrada e mi ha proposto il 10% di sconto, per 12 mesi.Io ho accettato,in quanto non ho problemi con l'adsl e in fin dei conti la 8 mega non mi interessa tantissimo. Piu che altro mi rodeva il fatto che pagavo quanto gli altri e avevo una 4 mega.. adesso quindi pago circa 35 euro al mese, direi che il giochetto del codice migrazione funziona sempre

Mentre a quel CLOCK di prima gli era stato offerto lo stesso:

Anche a me è stato proposto lo sconto del 10% per 12 mesi, ma niente upgrade a 8Mb e nessuna garanzia.
Ho chiesto oggi il codice migrazione che nel mio caso è: WIN"numero di telefono con prefisso"001
Stasera contatto alice e "Migro verso posti più caldi ed accoglienti"... o almeno lo spero
___________________________________________________________________________

Da me posso postare solo: W l' ITALIA
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Questi due post non sono dissimili da quando chiamavi tre volte di fila il 155, sentivi tre operatori e ci riferivi che non ci sarebbe stato upgrade per nessuno ;-)

Suvvia sai benissimo che la politica di retention prevede sconti, non upgrade e che possono esserci mille cause per cui non e' possibile dare 8MBIT a qualcuno (e infatti non tutti gli utenti Alice li hanno).

Poi chi vuol andare vada :)
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
Che ridere, anche io mi sono iscritto agli altri forum, ma meglio non leggerli perchè al 155 danno sempre risposte diverse.

Hanno anche detto ad una persona che voleva la disdetta che avrebbe avuto l'upgrade il 27 gennaio ma non ci ha creduto molto.

Meglio lo sconto degli 8 mega sicuramente.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Ghigo ha detto:
Che ridere, anche io mi sono iscritto agli altri forum, ma meglio non leggerli perchè al 155 danno sempre risposte diverse.

Intanto stasera reset del POP e al ripristino del sistema (5-10 minuti) picco massimo a 432 invece dei 480 precedenti. Cara la mia Infostrada, visto che non stai piu' attivando utenti in ATM come si spiga questa riduzione? A me 4mbit andrebbero anche bene, ma che siano 4, non meno! Passi che ci mangiate 32k (andiamo a massimo 480 invece che 512 come all'inizio dell'era 4mbit), ma 80 sono un po' troppi...
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
picco massimo a 432 invece dei 480 precedenti...
Se ben ricordo gli ultimi 2800 post (...) l'anno scorso avevi già segnalato un periodo limitato a 432, poi tornato alla normalità dei 480. Ci ricascano? :p

In quanto a me (provincia TO), il mio picco (serale, scaricamento distro linux da WEB) è di 480 solo se misurato 'lordo' con programmini quali DuMeter. La velocita netta, quella del file, è bloccata a 462. Spero di non avere anche io il taglio a 432 lordi... netti saranno 415 credo!

Secondo me in Libero stanno ancora lavorando sulla rete ATM/ADSL1 e sui programmi di gestione del traffico e/o QoS. Sul perchè ci lavorino... mistero!
Magari il nostro "K5" potrebbe cercare di scoprire qualcosa!!! :devil:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
Secondo me in Libero stanno ancora lavorando sulla rete ATM/ADSL1 e sui programmi di gestione del traffico e/o QoS. Sul perchè ci lavorino... mistero!
Magari il nostro "K5" potrebbe cercare di scoprire qualcosa!!! :devil:

Per quel po' che ne ho capito, so che ci continuano a lavorare perché molti servizi passano ancora su rete atm e non è bene "toccarli" perché alcuni clienti si inc@22@no molto pesantemente (e il loro peso è notevole).
In ogni caso c'è un continuo lavorio per riequilibrare il carico della rete, che viene costantemente "toccata" ove possibile.
Quella scritta K5 è da una vita che non la vedevo.. anzi di più.. :whistling:
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
ci continuano a lavorare perché molti servizi passano ancora su rete atm e non è bene "toccarli" ... In ogni caso c'è un continuo lavorio per riequilibrare il carico della rete, che viene costantemente "toccata" ove possibile
Grazie per questi utili dettagli!
Quindi la vecchia rete non è ancora sepolta! ^_^
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
Grazie per questi utili dettagli!
Quindi la vecchia rete non è ancora sepolta! ^_^

Visto cosa succede se solo si creano disservizi di pochi minuti con certi tipi di clienti, direi che migrarli e spegnere la rete sarà molto duro.. e parlo di clienti che fanno partire le penali con la velocità della luce..:devil:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Visto cosa succede se solo si creano disservizi di pochi minuti con certi tipi di clienti, direi che migrarli e spegnere la rete sarà molto duro.. e parlo di clienti che fanno partire le penali con la velocità della luce..:devil:

Una cosa sono i disservizi, un'altra le manutenzioni programmate. In tutti i contratti aziendali sono previste le seconde e con esse procedure di backup del servizio. Se cosi' non fosse Wind non potrebbe permettersi neppure di sostituire l'hardware in caso di necessita'.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Una cosa sono i disservizi, un'altra le manutenzioni programmate. In tutti i contratti aziendali sono previste le seconde e con esse procedure di backup del servizio. Se cosi' non fosse Wind non potrebbe permettersi neppure di sostituire l'hardware in caso di necessita'.
Mi spiace ma sei in errore:
Un disservizio per attività programmata, se impatta alcune tipologie di clienti, deve essere concordata con il cliente e spesso, il cliente dice NO.
Non è sempre possibile impostare le procedure di backup, come dici tu, perché non sempre il cliente lo accetta, e NON tutti i servizi sono "per forza" ridondati.
I telecontrolli Enel, ad esempio, non sono sempre protetti. Ci sono cose che sono in piedi dalla seconda guerra punica, e toccarla può creare grossi problemi.
La necessità di Wind di sostituzione di un apparato (visto che citi la necessità) rientra unicamente nella gestione guasto, e quella si gestisce in emergenza, non come attività programmata, in quanto, come ho già detto, molti clienti non richiedono servizi di protezione, o li hanno, magari, con altri gestori.. una via è Telecom e una Wind, o magari Fastweb o magari via ponte radio Vodafone.. ma, mi ripeto, quando ci sono di mezzo alcune tipologie di clienti, vedi ENEL, il veto vale più di tutte le necessità di Wind. A meno di non costruire apposta, una via supplementare (con relativi costi) solo per il cliente in oggetto. Cosa che può costare molto più del rinnovamento e dalla sostituzione dell'hw su cui si vuole lavorare.
Perché alla fine, solo Telecom arriva ovunque.. e in parte la vecchia rete Enel che trasporta di tutto.. pensa che Enel paga migliaia di euro al mese per un semplice canale a 64k.. e pensa che sono moltissimi i servizi dell'enel e sono davvero ovunque.. quindi, capirai che andare a toccare flussi ad alta capacità può essere devastante quando ci passano tanti piccoli servizi indispensabili così..
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma scusa fare un rapido cambio di doppino in centrale da dslam adsl1 su rete atm a dslam2+ su rete full ip cosa comporta? Un black-out di 3 minuti secchi? Forse non ho capito bene cosa vuoi dire....
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
Ma scusa fare un rapido cambio di doppino in centrale da dslam adsl1 su rete atm a dslam2+ su rete full ip cosa comporta? Un black-out di 3 minuti secchi? Forse non ho capito bene cosa vuoi dire....
Secondo me il problema di wind è che sta speculando alla grande a danno dei consumatori/clienti...questo lo dico in quanto io ne sono una vittima, ancora per poco spero, e lo testimonia il fatto che in qualsiasi caso anche le adsl1 supportano velocità di 7 mega...wind invece che fa? nei migliori dei casi da 4 mega mentre i 7 mega li vedono solo pochissimi fortunati o i nuovi clienti...Io vedo in wind la sola voglia di guadagnare e non investire manco 1 centesimo per lo sviluppo...evidentemente queste strategie di marketing ripagano a sufficienza...
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
lordkarolus ha detto:
Secondo me il problema di wind è che sta speculando alla grande a danno dei consumatori/clienti...questo lo dico in quanto io ne sono una vittima, ancora per poco spero, e lo testimonia il fatto che in qualsiasi caso anche le adsl1 supportano velocità di 7 mega...wind invece che fa? nei migliori dei casi da 4 mega mentre i 7 mega li vedono solo pochissimi fortunati o i nuovi clienti...Io vedo in wind la sola voglia di guadagnare e non investire manco 1 centesimo per lo sviluppo...evidentemente queste strategie di marketing ripagano a sufficienza...
Non sono cretini ed autolesionisti, l' upgrade su adsl1 è cosa fattibile solo su poche centrali che non risentono di intasamento.
Se aumentassero di colpo a 7 mega (8 teorici in adsl1 poi...) tutti gli adsl1 ci sarebbero probabili casini e disservizi...
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
Non sono cretini ed autolesionisti, l' upgrade su adsl1 è cosa fattibile solo su poche centrali che non risentono di intasamento.
Se aumentassero di colpo a 7 mega (8 teorici in adsl1 poi...) tutti gli adsl1 ci sarebbero probabili casini e disservizi...
Sono d'accordo...ma allora perchè promettere cose che non possono/vogliono realizzare? in fondo è un anno che parlano di upgrade per tutti...e in un anno penso che, se avessero voluto, ne avrebbero rifatte 3 di reti! ribadisco secondo me ci stanno speculando parecchio!
 
Top