Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
Ancora nessuna novita' vero?
Per i vecchi clienti ADSL1 ancora no, ed ormai non esistono più annunci ufficiali di date.

Intanto ci facciamo una bella cultura tecnica, così il futuro non ci troverà impreparati! :thumbup:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Non esiste la possibilità che i vecchi DLSAM1 siano già attestati sulla nuova rete GBE, vanno per forza solo su ATM? :help:
[/quote]

In altri thread K5 ci ha ripetuto per mesi che cio' non era assolutissimissimamente possibile ;)

Sommando quello che leggo da piu' parti il problema e' che la migrazione sta avvenendo ma per ora la vecchia rete viene solo affiancata alla nuova e quindi noi aspettiamo e man mano che potano rami della vecchia rete noi rallentiamo. (penso brutte parole)
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Effettivamente, ricordo che il nostro K5 aveva escluso condivisione di risorse fra vecchia rete ATM e la nuova GBE usata per le ADSL2+.
Io però continuavo a sperare che non fosse la risposta definitiva, altrimenti si viene a ricadere nel secondo caso ipotizzato: se si eliminano tratte in ATM dalle centrali senza spostare alcun vecchio cliente sulla nuova rete, è chiaro che si vengono a creare delle saturazioni dove prima si viaggiava bene. E questa sarebbe pura follia, non credo che i tecnici di rete Libero siano tanto matti da affossarsi la loro vecchia ULL invece di upgradarla.

Una ipotesi più serena sulle novelle limitazioni di banda massima delle ADSL1 potrebbe essere ad esempio testare una 'riserva di banda' (alias QoS) per chi usa servizi VOIP di telefonia o similari.
Ovviamente testano la nuova gestione a tutti, anche chi non ha la fonia con loro in VOIP. :devil:

Teniamo incrociate le dita. :smoke:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
se si eliminano tratte in ATM dalle centrali senza spostare alcun vecchio cliente sulla nuova rete, è chiaro che si vengono a creare delle saturazioni dove prima si viaggiava bene. E questa sarebbe pura follia, non credo che i tecnici di rete Libero siano tanto matti da affossarsi la loro vecchia ULL invece di upgradarla.

Sfortunatamente non spetta ai tecnici decidere in merito, anzi.. fin troppe scelte sono in mano al commerciale.. e non vorrei che ci fosse, anche, un silenzioso tentativo di creare "nuovi" finti clienti tra coloro che dismettono il contratto per aprirne uno nuovo a 8 mega.. ma questo sarebbe troppo anche per wind.. o no? :devil::whistling:
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
salve a tutti, ogni tanto leggo questo thread ma ovviamente non sono riuscito neanche lontnamente a leggermi i 2900 (e ltre9 mssaggi che lo compongono. :)


ma c'è qualcuno in Italia che con linea Tuttoincluso(old version) ULL abbia già ricevuto l'upgrade da 4 a 8 mega.

Comunque io da ieri (giovedi 22/01) alle 10:35 circa non ho più nè la linea Adsl nè la fonia(milano centro).

il router dice "Fisical line error".
il telefono è muto(si sente solo unlieve ronzio di sottofondo,ma magari c'è sempre stato e non me ne sono mai accorto) ma se chamo col cellulare suona come se fosse libero(ma ovviamente gli apparecchi non squillano) e se alzo la cornetta la il costo della chiamata mi viene addebitato sul cellulare(anch'esso wind) anche se non si sente nulla da entrambi i telefoni!!

ieri ho chiamato wind ed hanno aperto una segnalazione guasto, poi ho richiamato che capire la tempistic e la signorina mi ha risposto che per l'intervento del tecnico ci vorranno 5-7 giorni LAVORATIVI!
..in pratica se ne hanno voglia mi ridaranno la linea fra 1-2 settimane!!! MA SIAMO MATTI?

la cosa mi creerebe un danno economico e disagi non indifferenti.
e intanto sono già quasi 24 ore che ho il telefono(e adsl) fuori uso! :-(

avete qualche consiglio per velocizzare la riparzione?
la mia spernza è che stiano facendo un(lento) upgrade da 4Mbit a 8Mbit e che stamattina mi ridaranno la linea, ma a me piace sognare... :-(


ciao e grazie
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberodallabolletta ha detto:
salve a tutti, ogni tanto leggo questo thread ma ovviamente non sono riuscito neanche lontnamente a leggermi i 2900 (e ltre9 mssaggi che lo compongono. :)


ma c'è qualcuno in Italia che con linea Tuttoincluso(old version) ULL abbia già ricevuto l'upgrade da 4 a 8 mega.

Comunque io da ieri (giovedi 22/01) alle 10:35 circa non ho più nè la linea Adsl nè la fonia(milano centro).

il router dice "Fisical line error".
il telefono è muto(si sente solo unlieve ronzio di sottofondo,ma magari c'è sempre stato e non me ne sono mai accorto) ma se chamo col cellulare suona come se fosse libero(ma ovviamente gli apparecchi non squillano) e se alzo la cornetta la il costo della chiamata mi viene addebitato sul cellulare(anch'esso wind) anche se non si sente nulla da entrambi i telefoni!!

ieri ho chiamato wind ed hanno aperto una segnalazione guasto, poi ho richiamato che capire la tempistic e la signorina mi ha risposto che per l'intervento del tecnico ci vorranno 5-7 giorni LAVORATIVI!
..in pratica se ne hanno voglia mi ridaranno la linea fra 1-2 settimane!!! MA SIAMO MATTI?

la cosa mi creerebe un danno economico e disagi non indifferenti.
e intanto sono già quasi 24 ore che ho il telefono(e adsl) fuori uso! :-(

avete qualche consiglio per velocizzare la riparzione?
la mia spernza è che stiano facendo un(lento) upgrade da 4Mbit a 8Mbit e che stamattina mi ridaranno la linea, ma a me piace sognare... :-(


ciao e grazie

il fatto che non ci sia la fonia ne internet mi fa pensare che si sia rotto il cavo telefonico.
Prova a collegarti alla presa principale e controllare i contatti dentro.
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
basix86 ha detto:
il fatto che non ci sia la fonia ne internet mi fa pensare che si sia rotto il cavo telefonico.
Prova a collegarti alla presa principale e controllare i contatti dentro.


ho lavorato come elettricista e ti dico che mi pare impossibile che il cavo si sia rotto senza che nessuno abbia toccato nulla.

e poi si sente il ronzio di sottofondo e ,come ho scritto, se telefono col cellulare verso il mio numero fisso non santo squillare l'apparecchio fisso, anche se alzo la cornetta nessuno dei due sente nulla, ma il costo della chiamata viene addebitato! Quindi a livello fisico la linea funziona.

ciao e grazie comunque della risposta. :)
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
0
raga ma in adsl2+ chi di voi al momento ha ricevuto l'upgrade scrivete città tipologia di linea tipo adsl2+ o adsl1 e data del upgrade se la ricordate

Io sono di foggia con il tipo di linea adsl2+ ancora niente upgrade e sono sui 4 mega a voi la parola
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gli upgrade da 4 ad 8 mega delle ADSL2+ di Libero sono stati erogati fra maggio e giugno 2008, sono passati quasi tutti.
Forse tu hai la sfortuna di avere una centrale satura, oppure in passato ti hanno abbassato la portante perchè avevi lamentato disconnessioni: in quest'ultimo caso sei marchiato a vita, non ti daranno mai un upgrade per non crearti dei disservizi.

Se vuoi testimonianze dell'epoca ti suggerisco di riesumare i vecchi topic su forum tipo hwupgrade o p2pforum, nelle sezioni dove si parla di velocità ADSL.
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
ieri mi ha chiamato il tecnico telecom dicendomi che era in centrale e che aveva risolto il guasto, allora gli ho chiesto se fossi in ADSL2 o in ADSL1 e lui mi ha risposto che per quel che ne sa ormai tutti sono in adsl2.

poco dopo sono andato a controllare nel router ed ho notato che la portante indicata è sempre 5096Kb(mi pare)
quindi sono sempre in adsl1?
oppure è il router (un vecchissimo D-Link) che essendo solo adsl1 non si connetterà mai in adsl2?


grazie
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Liberodallabolletta ha detto:
oppure è il router (un vecchissimo D-Link) che essendo solo adsl1 non si connetterà mai in adsl2?

Se puoi cambiare, cambia il router, così vedrai la differenza
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberodallabolletta ha detto:
ieri mi ha chiamato il tecnico telecom dicendomi che era in centrale e che aveva risolto il guasto, allora gli ho chiesto se fossi in ADSL2 o in ADSL1 e lui mi ha risposto che per quel che ne sa ormai tutti sono in adsl2.

poco dopo sono andato a controllare nel router ed ho notato che la portante indicata è sempre 5096Kb(mi pare)
quindi sono sempre in adsl1?
oppure è il router (un vecchissimo D-Link) che essendo solo adsl1 non si connetterà mai in adsl2?


grazie
Se il tuo modem supporta solo l'adsl 1 non si potrà mai collegare all'adsl 2+ ^_^
5056kbits era la portante in adsl1 , ma non so se sei sufficiente per dire che sei in adsl1
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
I DSLAM ADSL2+ di Libero supportano anche la modalità ADSL1, con una portante massima di circa 8000.

Chi legge 5056/352 di portante è sicuramente connesso ad un DSLAM ADSL1.
I profili di portante ADSL2+ sono differenti.
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Gli upgrade da 4 ad 8 mega delle ADSL2+ di Libero sono stati erogati fra maggio e giugno 2008, sono passati quasi tutti.
Forse tu hai la sfortuna di avere una centrale satura, oppure in passato ti hanno abbassato la portante perchè avevi lamentato disconnessioni: in quest'ultimo caso sei marchiato a vita, non ti daranno mai un upgrade per non crearti dei disservizi.

Se vuoi testimonianze dell'epoca ti suggerisco di riesumare i vecchi topic su forum tipo hwupgrade o p2pforum, nelle sezioni dove si parla di velocità ADSL.

Ho parlato con piu personali del call center e mi hanno confermato che la 8 mega la daranno a tutti anche quelli abbassati io la voglio avere anke perchè quel abbassamento era stato un errore da parte loro perchè avevo un filo in casa che creava interferenza e sballava i valori come dovrei fare :wall::wall: al call center con tutti quelli che ho parlato dicono che dovrei averla la 8 mega anche se precedentemente abbassato
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
MirkoFG ha detto:
come dovrei fare al call center con tutti quelli che ho parlato dicono che dovrei averla la 8 mega anche se precedentemente abbassato

Mi dispiace, hai veramente il problema di quel precedente... :help:

Allora, mettiti nei loro panni: non gliene importa nulla delle cause. Loro pensano: questo ci aveva telefonato perchè aveva dei problemi, gli abbiamo abbassato la portante ed adesso va bene. Ora ci telefona ancora e chiede di nuovo di rialzarla. Poi avrà nuovamente problemi e farà altre telefonate di guasto...

Per questa ragione il tuo contratto viene "marchiato a vita", fino a quando non disdici per aprirne uno nuovo la portante non te la toccano più. :wall:
Mi dispiace, purtroppo ragionano così. :wall:
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Io ragazzi non ce la faccio piu'.. Sono in ULL da 4 anni con tutto incluso. Ho sempre avuto un ottimo servizio ma da 6 mesi e' tutto piantato. Ieri sera andavo a 8 K in download ho usato la internet key di vodafone e andavo a 220 k.
Non e' possibile pero'...pago un servizio e non ce l'ho.
Avevo gia' chiesto il codice migrazione e mi avevano dato un 10 % di sconto.
Ora l'ho richiesto ancora....quando mi chiamano faccio del casino...
Solo che ci sono affezionato al mio tutto incluso e non vorrei cambiare operatore...
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
Io ragazzi non ce la faccio piu'.. Sono in ULL da 4 anni con tutto incluso. Ho sempre avuto un ottimo servizio ma da 6 mesi e' tutto piantato. Ieri sera andavo a 8 K in download ho usato la internet key di vodafone e andavo a 220 k.
Non e' possibile pero'...pago un servizio e non ce l'ho.
Avevo gia' chiesto il codice migrazione e mi avevano dato un 10 % di sconto.
Ora l'ho richiesto ancora....quando mi chiamano faccio del casino...
Solo che ci sono affezionato al mio tutto incluso e non vorrei cambiare operatore...

Eh... Non c'è tanto altro da fare... Ti stai muovendo correttamente... Ma a loro NON risulta alcuna "disfunzione" sulla linea oppure lo sanno e "non possono farci niente"???
Hai fatto tutte le verifiche "tecniche" sui segnali rumore indicati dal router?
Hai provato un altro router?
Ricordo sempre di una mia amica che all'improvviso si è trovata il telefono muto e, dopo giorni di interventi, hanno scoperto che "qualcuno" (probabilmente topolini) si erano rosicchiati tutti i cavi telefonici!!! Abiti anche tu in campagna e in una "vecchia" abitazione?

In bocca al lupo!

Ciao!
 
Top