Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
La tubazione non è propriamente per cavidotti elettrici però potrebbe pure essere una predisposizione. Il giallo? O un tappo per evitare ostruzioni del tubo stesso o un traino
Ok grazie quindi solo predisposizione come sospettavo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Continua l'espansione Telecom anche nei comuni limitrofi alle zone già segnalate.
Qui siamo a Campello Sul Clitunno:

20170720_122914.jpg


Stanno spingendo molto sulla fibra...
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Sandro ha detto:
Se ho capito in VULA l'operatore che usa TIM ha la centrale vicina con il suo hw, se non ce l'ha?

In VULA l'operatore ha degli apparati in centrale, altrimenti è NGA e l'operatore si affida completamente a TIM. Se l'operatore ha ONU in strada accanto all'armadio TIM, è in SLU (Vodafone lo chiama MAKE, ora non chiedermi i dettagli però)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
In VULA l'operatore ha degli apparati in centrale, altrimenti è NGA e l'operatore si affida completamente a TIM. Se l'operatore ha ONU in strada accanto all'armadio TIM, è in SLU (Vodafone lo chiama MAKE, ora non chiedermi i dettagli però)
e tutti gli operatori fanno NGA anche?
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Stanno facendo alcuni scavi mini trincea per posare la fibra nel mio paese. :) Già ci sono i cavi arrotolati pronti per essere posati, non so se la fibra già è inserita all'interno.
Forse entro fine anno... chissà... ;)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a Marta (VT) procedono i lavori, ma non mi sembra stiano mettendo già la fibra, non vedo i grossi rotoloni neri.
Forse stanno mettendo solo i tubi per ora, poi in seguito faranno passare dentro la fibra.
Stanno collegando tutti gli armadi.
00ba189d26111c47330c70002ad47d60.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
luchella ha detto:
Anche a Marta (VT) procedono i lavori, ma non mi sembra stiano mettendo già la fibra, non vedo i grossi rotoloni neri.
Forse stanno mettendo solo i tubi per ora, poi in seguito faranno passare dentro la fibra.
Stanno collegando tutti gli armadi.
00ba189d26111c47330c70002ad47d60.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Da me hanno fatto così: i tubi arancio erano solo le canaline; i cavi di fibra sono arrivati 3/4 mesi dopo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Ci siamo, finalmente e fin da subito attivi i 200mb. E io che ancora credo a quello che mi dice sta gente che ci lavora....

Immagine.png

Da circa 3 settimane è attivo in tutto il comune di Trevi la fibra ottica, diciamo che i tempi sono stati assolutamente rispettati. Ora utilizzerò mia zia come cavia per vedere a quanto si riesce ad andare con 'sta benedetta fibra ottica!
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Riccez ha detto:
Da circa 3 settimane è attivo in tutto il comune di Trevi la fibra ottica, diciamo che i tempi sono stati assolutamente rispettati. Ora utilizzerò mia zia come cavia per vedere a quanto si riesce ad andare con 'sta benedetta fibra ottica!
Puoi stimare la velocità al tuo civico facilmente conoscendo la distanza dall'armadio
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
matteocontrini ha detto:
In VULA l'operatore ha degli apparati in centrale, altrimenti è NGA e l'operatore si affida completamente a TIM. Se l'operatore ha ONU in strada accanto all'armadio TIM, è in SLU (Vodafone lo chiama MAKE, ora non chiedermi i dettagli però)
ma se un operatore non tim ha apparati in centrale vuol dire che un suo cavo di fibra arriva dal suo nodo direttamente in centrale? intendo non con lo stesso cavo fibra di tim
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Si ho visto, teoricamente non dovrei andare oltre i 40/50mb e infatti credo che opterò per il 4G+ di Tiscali che mi garantisce velocità nettamente maggiori, a costi simili se non uguali.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Si ho visto, teoricamente non dovrei andare oltre i 40/50mb e infatti credo che opterò per il 4G+ di Tiscali che mi garantisce velocità nettamente maggiori, a costi simili se non uguali.
Mio personale consiglio visto che seguo abbastanza le attivazioni per il fisso. Occhio che:
1. Se hai guardato dai siti come fibermap - planetel ecc, indicano delle stime che spesso sono più pessimistiche della realtà.
2. La velocità col 4G+ di Tiscali non è stabile come per esempio una ADSL/FTTC. Vuoi per il meteo, saturazione cella ecc. Ti consiglio pertanto di fare Tiscali 4G+ ricaricabile così almeno vedi come funziona la sera, perchè so di alcune persone che si lamentano che alla sera le velocità sono basse, tipo 10-15 mbps e ping alto.
Così caso mai ti trovassi male, puoi disdire senza oneri e passare alla FTTC.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
paragonare 4g+ di tiscali con fttc/ftth è quantomeno azzardato
Ma con te è sempre così? Stavo facendo riferimento alla MIA situazione che prevede una notevole distanza tra casa e il cabinet, non permettendomi un pieno sfruttamento delle potenzialità della fibra ottica, e dato che già nell'altra casa ho Tiscali in 4G+ con antenna outdoor, direi che con queste prestazioni posso anche fare a meno di Tim, no? ;)

3318465534.png
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Ma con te è sempre così? Stavo facendo riferimento alla MIA situazione che prevede una notevole distanza tra casa e il cabinet, non permettendomi un pieno sfruttamento delle potenzialità della fibra ottica, e dato che già nell'altra casa ho Tiscali in 4G+ con antenna outdoor, direi che con queste prestazioni posso anche fare a meno di Tim, no? ;)

3318465534.png

Ma sono effettivi i mb dello speedtest? 🤔
In upload non dovresti averne 3?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top