Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Tim fa wholesale di questi fttc e se sì chi lo fa già?

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Sandro ha detto:
Tim fa wholesale di questi fttc e se sì chi lo fa già?

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
Praticamente "tutti". Vodafone, Fastweb, Infostrada, Tiscali e altri minori. Non in automatico in tutti i comuni però
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ah e lo sapevo pure, mi dimentico sempre che metroweb è solo ftth :p

edit: volevo dire openfiber ')
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho notato che Vodafone è l'unica che, poco dopo la vendibilità di TIM, è disponibile già in VULA un po' in tutti i comuni.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Io ho notato che Vodafone è l'unica che, poco dopo la vendibilità di TIM, è disponibile già in VULA un po' in tutti i comuni.
Questo l'ho notato anch'io, ma almeno qui nel teramano vodafone poca roba..forse solo Teramo città.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Io ho notato che Vodafone è l'unica che, poco dopo la vendibilità di TIM, è disponibile già in VULA un po' in tutti i comuni.

La strategia di Vodafone sul fronte della banda ultralarga mi sembra la più sensata in questo momento, riescono infatti ad offrire dalla FTTC VULA a 100 Mbit (rompendo in tante zone il monopolio che altrimenti Tim avrebbe sul fronte fibra) fino alle connessioni FTTH da 1 Gbit su rete Open Fiber.

Spero che Infostrada possa adottare una strategia simile, specialmente sul fronte della copertura FTTC.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Infostrada deve muoversi a dare fttc vula ovunque abbia l ull. Ma muoversi per davvero. Parlo di comuni medi non città ove è già presente
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ragazzi, ho appena visto questo scavo + tombino in un viale centrale di Ferrara:

851964c3992478f6b01b7d1b529e5491.jpg

11b2604dd244229f8eca982ae58aa450.jpg

2acd3b963ab85f9ec631e0b7bddbd70a.jpg


Sembra che stiano usando ancora le rimanenze di tombini con scritto Metroweb. Insomma, i lavori sono cominciati anche qui!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Io stamattina ho visto scavare Fastweb. Ho visto un paio di tombini con appunto scritto sopra Fastweb, collegati tra loro. La FTTC c'è già, sia per Tim che per Fastweb, avete idea di cosa potrebbe essere? Dubito sia FTTH, boh. Stanno lavorando da un paio di giorni. Magari se mi ricordo faccio un paio di foto.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Al di là di tutto, tutta questa competizione non può che fare bene a noi, sia come prezzi che come velocità di attivazioni.
Ultimamente Tim da me sta installando quelle colonnine di alimentazione in vari paesi.
Considero comunque Tim sul fisso ancora prima e probabilmente lo resterà sempre ma la presenza di altri operatori non può che far bene a noi. :)
W la concorrenza! :D

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non può che far bene a noi da un lato sei dall'altro assolutamente no perché hanno speso è letteralmente buttato via una marea di soldi su una tecnologia già vecchia e cosa oscena in ben tre operatori hanno posato cabinet I affiancati all'altro sempre per la medesima tecnologia vecchia lasciando le solite zone d'Italia digital divide
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In un mondo migliore in un mondo ideale la rete dovrebbe essere stata unica e condivisa ma soprattutto capillare con i soldi che hanno speso per le tre reti fttc adesso probabilmente avremo FTTH sul 80% della popolazione
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Lavori anche per Telecom stamattina, in un altro corso del centro storico:

514bbea0fb65ecffba35d043d09e7b0c.jpg

60d4ca8d64312db20797efd8cae673d9.jpg


Questo corso ha già delle bobine di fibra attaccate al muro, sono venuti dei tecnici l'anno scorso ad attaccarla ai vari palazzi, e che escono da scatole Telecom sui muri degli edifici. Immagino collegheranno con quelle...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
In un mondo migliore in un mondo ideale la rete dovrebbe essere stata unica e condivisa ma soprattutto capillare con i soldi che hanno speso per le tre reti fttc adesso probabilmente avremo FTTH sul 80% della popolazione

Non esageriamo, la FTTC costa moooolto di meno della FTTH.
Si poteva risparmiare si vero, ma non FTTH 80%.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Allora, ho fatto qualche giro per il Comune e ho notato che praticamente l'80/90%% del territorio è in fase di cablaggio. Su un cabinet c'erano dei tecnici cogepa a cui, con la consueta faccia da deretano che ci accomuna, ho chiesto che stavano facendo e quando avrebbero finito. Confermato quindi che entro fine Settembre saremo serviti dalla FTTC a 100mbps, upgradata a 200mbps entro Gennaio 2018.

20170711_192136.jpg


20170711_192441.jpg


20170711_192741.jpg


20170711_193627.jpg


PS: sono a 525m dal cabinet, giusto?

Immagine.png
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque mi sembra che Tim stia spingendo davvero molto anche in paesi piccoli.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Top