Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
TIM al massimo 200/20 se ONU EVDSL 35b, altrimenti 100/20.
Fastweb anche lei come Tim ma il profilo 35b nelle linee in SLU non viene bloccato, o meglio viene bloccato a 300.

Per linee oltre 300 FTTH.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ragazzi vi risulta che gli ultimissimi cabinet aggiornati ad FTTC non abbiano più bisogno del quadretto elettrico e contatore Enel??? In un paese di recente copertura su 4 cabinet non c erano vicini i contatori

Ok adesso finalmente ho capito. Il contatore Enel con trasformatore 48 volt sta in una colonnina Telecom di plastica col bordo rosso alto. Tutto nascosto che farebbe pensare ad apparecchiature Telecom non Enel. Questo per le ultime attivazioni prima invece era un palo con la scatola tipica Enel che racchiude i contatori e sopra un altro quadretto con le protezioni e il trasformatore tutto più a vista
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ok adesso finalmente ho capito. Il contatore Enel con trasformatore 48 volt sta in una colonnina Telecom di plastica col bordo rosso alto. Tutto nascosto che farebbe pensare ad apparecchiature Telecom non Enel. Questo per le ultime attivazioni prima invece era un palo con la scatola tipica Enel che racchiude i contatori e sopra un altro quadretto con le protezioni e il trasformatore tutto più a vista

Esatto, quei “totem” piccoli con il tettuccio rosso contengono i contatori elettrici di tutti gli operatori che hanno DSLAM in quella posizione. Tipo sotto casa mia ho i DLSAM di Vodafone, TIM e Fastweb e ci sono 4 armadi: uno per ogni operatore più il quarto con tutti i contatori Enel. L’ho visto aperto un paio di volte.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sei sicuro?? Tempo fa i contatori della fornitura elettrica Enel era o integrati nel cabinet (fastweb) o in colonnina separata (Vodafone, che però aveva abbia usato pure cabinet con contatore mi pare).
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Sei sicuro?? Tempo fa i contatori della fornitura elettrica Enel era o integrati nel cabinet (fastweb) o in colonnina separata (Vodafone, che però aveva abbia usato pure cabinet con contatore mi pare).
Si, quelle colonnine hanno al loro interno contatore e stazione di energia per alimentare i cabinet. In realtà va un po' a zone, altrove mettono ancora quelle vecchie...

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Si, quelle colonnine hanno al loro interno contatore e stazione di energia per alimentare i cabinet. In realtà va un po' a zone, altrove mettono ancora quelle vecchie...

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

La domanda sei sicuro era riferita al fatto che mettevamo tutti i contatori anche della concorrenza li dentro la colonnina Telecom.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
La domanda sei sicuro era riferita al fatto che mettevamo tutti i contatori anche della concorrenza li dentro la colonnina Telecom.
Sì sì sono sicuro, l'armadio che ho visto io conteneva due contatori, con le etichette adesive stampate a caldo. Uno aveva scritto "TELECOM" e l'altro "VODAFONE". Era ancora al tempo in cui Fastweb stava montando, un paio di anni fa, quindi non so se poi il proprio l'abbiano messo lì con gli altri due!

Considera però che la mia zona è stata cablata da tutti e tre un paio di anni fa o poco più... Magari le nuove installazioni sono organizzate diversamente, non so!
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me hanno messo queste colonnine da qualche mese, ma il cabinet a fianco sono ancora come prima. Hanno passato anche i tubi arancioni ma non credo ci sia fibra.
324f561324dbc0f2f739b1517f0c3774.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Da me hanno messo queste colonnine da qualche mese, ma il cabinet a fianco sono ancora come prima. Hanno passato anche i tubi arancioni ma non credo ci sia fibra.
324f561324dbc0f2f739b1517f0c3774.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Colonnina di alimentazione modulare, contatori + stazione di energia. Sono 4 scompartimenti, probabilmente serve più di un armadio... Ce ne sono due vicini?
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Colonnina di alimentazione modulare, contatori + stazione di energia. Sono 4 scompartimenti, probabilmente serve più di un armadio... Ce ne sono due vicini?
Ah ecco, è per questo che il cabinet che mi serve distante 100 mt da questo non ha questa colonnina? Ricordo che avevano passato questo tubo arancione e provenivano proprio dove sta questa colonnina (a fianco c'è un cabinet normale, nient'altro).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ah ecco, è per questo che il cabinet che mi serve distante 100 mt da questo non ha questa colonnina? Ricordo che avevano passato questo tubo arancione e provenivano proprio dove sta questa colonnina (a fianco c'è un cabinet normale, nient'altro).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Sì, è probabile sia collegato a quella in foto se sono 100 metri, a maggior ragione se l'altro armadio ne è sprovvisto
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Che dite, stanno portando FTTH a mia nonna? (Già raggiunta vdsl)... e io devo continuare con la mia triste adsl. È proprio vero che chi ha il pane non ha i denti.
496b9d0b6a270eba166d310a04475fd1.jpg


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
DavideDaSerra ha detto:
Che dite, stanno portando FTTH a mia nonna? (Già raggiunta vdsl)... e io devo continuare con la mia triste adsl. È proprio vero che chi ha il pane non ha i denti.
496b9d0b6a270eba166d310a04475fd1.jpg


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Sì, Flash Fiber TIM e Fastweb insieme. Che poi c'è anche scritto
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
matteocontrini ha detto:
Sì, Flash Fiber TIM e Fastweb insieme. Che poi c'è anche scritto

Non penso fosse una richiesta di conferma, quanto una presa di coscienza della situazione Povero


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Da me hanno messo queste colonnine da qualche mese, ma il cabinet a fianco sono ancora come prima. Hanno passato anche i tubi arancioni ma non credo ci sia fibra.
324f561324dbc0f2f739b1517f0c3774.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Anche a Porlezza li hanno installati di fianco ai cabinet. Uguali identici a quelli della tua foto, però qui sono 3 scompartimenti. Serve per fibra?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Anche a Porlezza li hanno installati di fianco ai cabinet. Uguali identici a quelli della tua foto, però qui sono 3 scompartimenti. Serve per fibra?

Alimentazione elettrica
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Anche qui quando gli altri copieranno agcom si accorgerà del cartello?
c834b995fee5505445e519dfa0360e3c.jpg
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Grandi novità. Finalmente nel wholesale di Tim l'altro mio paese dove mi reco spesso è apparso tra i comuni pianificati per...la 20 mega! (per fine anno)
Infatti ancora a 7 max si può andare, e per di più è pure satura. Ma il fatto di essere satura incide sulla qualità della linea? Ho notato un peggioramento..
 
Top