Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
luchella ha detto:
Grandi novità. Finalmente nel wholesale di Tim l'altro mio paese dove mi reco spesso è apparso tra i comuni pianificati per...la 20 mega! (per fine anno)
Infatti ancora a 7 max si può andare, e per di più è pure satura. Ma il fatto di essere satura incide sulla qualità della linea? Ho notato un peggioramento..
Soprattutto se è in ATM sì
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
luchella ha detto:
Si , è atm.
Ma in tal caso i clienti Tim hanno maggiore priorità?

Può essere, ma se è satura è satura. Se manca la banda alla centrale c'è poco da fare. Le centrali ATM non credo siano nemmeno collegate a 1 Gbps, quindi se finisce la banda sul DSLAM c'è poco da fare. Il passaggio a 20 Mbps vuol dire installazione di un DSLAM ETH/GBE che risolverà i problemi
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Finalmente hanno portato la fibra anche da me a Porlezza (CO). Sul sito TIM la velocità media stimata per la mia abitazione e’ di 72mbps con picchi di 96. Non male
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Giovedì verrà da me il tecnico per il passaggio da FTTC a FTTH. Speriamo che non ci siano problemi...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Eccomi qua per aggiornarvi :)
Il passaggio è andato bene! Ho riutilizzato il mio vecchio modem Technicolor AG Plus senza nessun problema. La parte più complicata è stato far arrivare il cavo in casa perché le canaline nei condomini sono sempre troppo strette. Ovviamente mi hanno messo l'ONT esterno. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che, via cavo ovviamente, non riesco a superare i 350 mega, nonostante il computer non faccia sicuramente da collo di bottiglia. Non so se sia una limitazione del modem che è troppo vecchio, ma mi sembra strano, una cosa temporanea o un errore di TIM... Per l'installazione ci hanno messo poco più di 2 ore.
Il ping è ottimo (quello verso google.it è di 6/8ms)

L'altra cosa che resta in sospeso è la parte commerciale...

Se avete domande o curiosità, chiedete pure :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Un piccolo aggiornamento:
Sono sempre più convinto che sia effettivamente colpa del modem che ha fatto un po' il suo tempo visto che dai 350 mega non si schioda. Prima o poi penso di comprare un altro modem tim recente :)
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
Eccomi qua per aggiornarvi :)
Il passaggio è andato bene! Ho riutilizzato il mio vecchio modem Technicolor AG Plus senza nessun problema. La parte più complicata è stato far arrivare il cavo in casa perché le canaline nei condomini sono sempre troppo strette. Ovviamente mi hanno messo l'ONT esterno. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che, via cavo ovviamente, non riesco a superare i 350 mega, nonostante il computer non faccia sicuramente da collo di bottiglia. Non so se sia una limitazione del modem che è troppo vecchio, ma mi sembra strano, una cosa temporanea o un errore di TIM... Per l'installazione ci hanno messo poco più di 2 ore.
Il ping è ottimo (quello verso google.it è di 6/8ms)

L'altra cosa che resta in sospeso è la parte commerciale...

Se avete domande o curiosità, chiedete pure :)


Ciao anch’io ho avuto il passaggio dalla 200mb alla 1000mb ma il modem era obbligatorio cambiarlo prima avevo lo scolapasta nero e adesso il timhub, forse é colpa del modem che non superi i 350mb


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
L'ho comprato proprio oggi :)
Ho preso lo smart modem, praticamente regalato. Non è il top di gamma, ma sarà sicuramente meglio di quello che ho adesso. Solo che quella linea è a casa dei miei e lo potrò installare fra un paio di settimane quando ci tornerò, non prima. Fino ad allora resterò con il dubbio :D
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
L'ho comprato proprio oggi :)
Ho preso lo smart modem, praticamente regalato. Non è il top di gamma, ma sarà sicuramente meglio di quello che ho adesso. Solo che quella linea è a casa dei miei e lo potrò installare fra un paio di settimane quando ci tornerò, non prima. Fino ad allora resterò con il dubbio :D



Continuo a pensare che non vada assolutamente bene é un modem per la fibra fino a 100 mega...giá lo scolpasts nero sarebbe stato meglio e poi nessuno dei due ha la porta fibra per il collegamento del cavo ottico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ha comunque la porta WAN ed è previsto il collegamento di questo con l'ONT. So che non è il top di gamma, ma l'ho pagato talmente poco che sarà comunque un upgrade rispetto a quello che usano adesso :)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Una cosa non mi è chiara TIM fa anche parte di Infratel e copre aree bianche in FTTC oltre a OpenFiber?
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Una cosa non mi è chiara TIM fa anche parte di Infratel e copre aree bianche in FTTC oltre a OpenFiber?

Infratel è un ente statale che non c'entra nulla con TIM.

Infratel fà delle gare in cui affida all'opertore vincitore la realizzazione della rete sussidiata dallo stato per le aree bianche e grige

Tutte le ultime gare fatte da Infratel le ha vinte OpenFiber, e quindi TIM nelle aree bianche e grige non poteva installare nulla, perchè altrimenti non sarebbero più state ad intervento pubblico (con il Covid si è sbloccata questa situazione e Tim ha attivato FTTC)
 
Utente
Messaggi
344
Reazioni
93
Punteggio
28
Scusate ma è normale avere il servizio VoIP attivo su linea adsl? Ho richiesto il passaggio a fttc ma ancora sono in adsl.
La spia del modem su TEL è verde e se collego il telefono al modem chiama! Però non ricevo le chiamate. Sul pannello del modem dice "servizio VoIP attivo" e ricordo che qualche giorno fa la spia era rossa e se collegavo il telefono al modem dava occupato, non mi dava la linea mentre ora si.
La linea tradizionale ancora funziona, attualmente ho ricollegato tutto come prima. Visualizza allegato 9
 

Allegati

  • IMG_20200509_103512~2.jpg
    IMG_20200509_103512~2.jpg
    31.2 KB · Visualizzazioni: 25
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Strano, ma molto interessante. Potrebbe essere che TIM stia tentando di migrare la fonia anche delle linee ADSL in VoIP dove possibile. Che modem stai usando? Hai completato il passaggio a FTTC? Quanto tempo dopo la richiesta di passaggio ti sei accorto di questo cambiamento?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
finalmente la situazione è cambiata! Riesce a reggere tranquillamente la gigabit e anche in WiFi arriva a 300/400 mega in base alla posizione :)

Questa si che è soddisfazione :)
Mi sfugge solo la questione del dover utilizzare degli adattatori. Ma questo perché nella mia città la fibra (quella vera, non i rilegamenti con rilanci in rame) non è prevista nemmeno a pagarla oro e non mi sono mai posto il problema di informarmi sui nuovi modem fibra.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
Questa si che è soddisfazione :)
Sì, assolutamente. Sono molto soddisfatto :)
keyfaiv ha detto:
Mi sfugge solo la questione del dover utilizzare degli adattatori.
Il segnale ottico che passa attraverso la fibra dev'essere convertito in un segnale elettrico. Questo si può fare o con un'ONT esterna
- che dev'essere alimentata a parte,
- occupa una porta ethernet del modem
- e ha ovviamente un suo ingombro
oppure con un SFP che ha il vantaggio
- di non dover essere alimentato,
- di non occupare porte ethernet e
- di avere un ingombro pressoché nullo.

Come svantaggi però ha la minore compatibilità (l'unico modem TIM compatibile è il Tim Hub e stando sui generici la compatibilità è limitata ai modelli di fascia alta e comunque pochi) e il rischio di surriscaldamento.
Personalmente preferisco la soluzione con la ONT esterna perché lascia più libertà di usare più o meno qualsiasi modem e non si surriscalda assolutamente.

Se hai altre domande chiedi pure :)
 
Top