Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Ma sono effettivi i mb dello speedtest? 🤔
In upload non dovresti averne 3?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Teoricamente si, dovrebbero essere 3. Ci sono altri modi per verificare la veridicità degli speedtest?
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Ci sono altri modi per verificare la veridicità degli speedtest?

Più che lo speedtest verifica per esempio scaricando dei files per vedere se satura la banda o ci siano politiche di QoS.
Esempi: download distribuzione intel (guarda la velocità che fa), Steam ecc.

Di sera invece come si comporta? La velocità è la stessa oppure è più bassa?
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Teoricamente si, dovrebbero essere 3. Ci sono altri modi per verificare la veridicità degli speedtest?
Come suggerito da Fedfed conviene controllare nel download/upload di file la velocità reale.( es. Dal cloud) 😉
Ci sono anche vari programmini che monitorano la banda utilizzata, dati scaricati, ecc..(i nomi, perdonami, non li ricordo..ma basta una semplice ricerca su google per trovarli).



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
In zona stanno lavorando per la fibra in vari comuni, anche piccoli.
Nel mio stanno procedendo i lavori, sono però ancora tubi in plastica senza fibra, probabilmente la fibra la faranno passare tra qualche mese.
dd685bd633f97788fc7e68098c1c3479.jpg
2813ba9a3330e10af4045de7b7665d92.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Buono!
Tieni conto però che la fibra la mettono dopo aver posato i tubi e cementato, sparandola, altrimenti si rompe.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche qua a sanremo in via duca stanno portando la fibra al cabinet 85 (il mio) :D per ora solo tubo blu per l'elettricità!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Cioè Sanremo Non ha copertura fttc?
Non al 100% come per tutti i posti .. hanno oltre 100 cabinet ma il mio manca

Tim vuole portare la fttc anche nelle frazioni di Sanremo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche perché mi sa che vuole fare prima di open fiber che ha annunciato che coprirà Sanremo (insieme a Imperia, Savona, Spezia e Chiavari) nel 2018
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
Anche qua a sanremo in via duca stanno portando la fibra al cabinet 85 (il mio) :D per ora solo tubo blu per l'elettricità!
Non risulta ancora in progettazione internamente, quindi passerà ancora qualche mese prima che sia pronto
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Non risulta ancora in progettazione internamente, quindi passerà ancora qualche mese prima che sia pronto

io ho già chiesto ad uno interno e mi han detto che a breve poseranno la fibra e poco dopo metteranno il "tettuccio rosso" per vdsl
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi vi risulta che gli ultimissimi cabinet aggiornati ad FTTC non abbiano più bisogno del quadretto elettrico e contatore Enel??? In un paese di recente copertura su 4 cabinet non c erano vicini i contatori
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ragazzi vi risulta che gli ultimissimi cabinet aggiornati ad FTTC non abbiano più bisogno del quadretto elettrico e contatore Enel??? In un paese di recente copertura su 4 cabinet non c erano vicini i contatori
Non mi risulta.
Da me hanno posato la fibra e installato l'armadietto dei contatori qualche mese fa e sono in attesa che mettano sul ripartilinea il DSLAM quindi che attivano il tutto in primavera.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
No, solo quelli di prima e di seconda generazione erano telealimentati dalla centrale, a partire dalla terza necessitano tutti di alimentazione dedicata.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In fttc adesso per le .nuove attivazioni su comuni appesa coperti con ultime tecnologie e dslam tim attiva la 200 o 300 mega? La 100 immagino non più sulle nuove coperture. Fastweb sulla fttc proprietaria mi pare offra la 300. Inoltre ci sono futuri sviluppi per andare oltre i 300 su fttc fatte salve le solite condizioni del doppino di rame e della sua lunghezza?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
In fttc adesso per le .nuove attivazioni su comuni appesa coperti con ultime tecnologie e dslam tim attiva la 200 o 300 mega? La 100 immagino non più sulle nuove coperture. Fastweb sulla fttc proprietaria mi pare offra la 300. Inoltre ci sono futuri sviluppi per andare oltre i 300 su fttc fatte salve le solite condizioni del doppino di rame e della sua lunghezza?

Offrono 200 entrambe, sia TIM sia Fastweb, sulle FTTC proprietarie! I profili a 300 sono riservati ad FTTH, da quanto mi ricordo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top