Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
luchella ha detto:
Comunque mi sembra che Tim stia spingendo davvero molto anche in paesi piccoli.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Nel mio caso comunque devo ringraziare l'amministrazione Comunale per aver capito l'importanza di dare accesso a reti internet di ultima generazione a tutti, considerando poi che il comune conta 8000 persone. ;)
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Comunque mi sembra che Tim stia spingendo davvero molto anche in paesi piccoli.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Hanno il cagotto grazie ad Enel open fiber che si è aggiudicata i bandi per i piccoli comuni. Se no stavamo freschi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Hanno il cagotto grazie ad Enel open fiber che si è aggiudicata i bandi per i piccoli comuni. Se no stavamo freschi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Assolutamente d'accordo, però non vedo, ad oggi, tutte ste gran attivazioni da parte di Enel & co.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Assolutamente d'accordo, però non vedo, ad oggi, tutte ste gran attivazioni da parte di Enel & co.

Ho letto un articolo qualche settimana fa, i lavori iniziano in 50 comuni entro luglio: 10 per ogni lotto del primo bando. (Abruzzo-Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto).
I bandi hanno i loro tempi, ora dovrebbe essere tutto in discesa...spero.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Ho letto un articolo qualche settimana fa, i lavori iniziano in 50 comuni entro luglio: 10 per ogni lotto del primo bando. (Abruzzo-Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto).
I bandi hanno i loro tempi, ora dovrebbe essere tutto in discesa...spero.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sempre troppo tardi, riusciranno a guadagnare terreno considerando che Telecom stringe accordi direttamente con le amministrazioni pubbliche per ricevere prima le autorizzazioni, e magari anche qualche soldo per sbrigarsi?

lucamonte ha detto:
Stranissimo non sia già direttamente a 200 :O
Anche io speravo subito sui 200mb, ma non ho chiesto sinceramente. Mi hanno confermato solo che a Settembre arriva la 100mb.
A 500mt dal cabinet a che velocità posso ambire, supponendo i 200 di partenza? :D
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
A 500 metri dal cabinet non ci sono grandi differenze tra 17a (100) e 35b (200) :(
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Sempre troppo tardi, riusciranno a guadagnare terreno considerando che Telecom stringe accordi direttamente con le amministrazioni pubbliche per ricevere prima le autorizzazioni, e magari anche qualche soldo per sbrigarsi?
Non saprei. Comunque tim per raggiungere la copertura promessa deve sbrigarsi, nella mia provincia dovrebbero cablare 39 comuni entro l'anno con dei residui di lavoro nel 2018. Ad oggi hanno coperto solo la costa e Teramo città e non che ci siano tutti questi comuni pianificati sui file del sito telecom. Considerando poi che ci sono anche parecchie frazioni, che a detta di Tim verranno anch'esse coperte....non mi pare che siano ad un buon punto sulla tabella di marcia.

Non so come finirà la faccenda, ma sospetto che Enel e Tim finiranno per accordarsi in qualche modo.




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Quindi è comunque tanta la distanza...
Devi considerare la distanza pedonale, cioè 783m.
Io sono a 850 circa e con la linea a posto in casa raggiungo i 40Mb/15Mb. Con vodafone vula però, che tende a tirare la linea allo stremo. Con Tim comunque dovresti essere circa agli stessi valori.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Devi considerare la distanza pedonale, cioè 783m.
Io sono a 850 circa e con la linea a posto in casa raggiungo i 40Mb/15Mb. Con vodafone vula però, che tende a tirare la linea allo stremo. Con Tim comunque dovresti essere circa agli stessi valori.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sempre meglio che avere i 2mb scarsi di adesso :D
Grazie ;)
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Ci siamo, finalmente e fin da subito attivi i 200mb. E io che ancora credo a quello che mi dice sta gente che ci lavora....

Immagine.png
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Ecco, mi sembrava strano, anche perchè di fatto gli ONU di nuova generazione supportano tutti il 35b, quindi non vedo perchè non abilitarlo...
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Ecco, mi sembrava strano, anche perchè di fatto gli ONU di nuova generazione supportano tutti il 35b, quindi non vedo perchè non abilitarlo...
Però scusami una cosa, non capisco perchè da una velocità di partenza più alta(200mb), dovrei avere gli stessi risultati dei 100mb.
Se il degrado è, ipotizziamo, 1mb perso ogni 10mt e la distanza tra me e il cabinet sono 500mt, se partissi dai 100mb mi ritroverei alla fine con 50Mb reali.
Perchè se partissi dai 200mb avrei sempre 50mb e non 100mb?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Però scusami una cosa, non capisco perchè da una velocità di partenza più alta(200mb), dovrei avere gli stessi risultati dei 100mb.
Se il degrado è, ipotizziamo, 1mb perso ogni 10mt e la distanza tra me e il cabinet sono 500mt, se partissi dai 100mb mi ritroverei alla fine con 50Mb reali.
Perchè se partissi dai 200mb avrei sempre 50mb e non 100mb?

Perchè il profilo 35b utilizza frequenze fino a 35 MHz, a differenza dei 17.5 MHz utilizzati dal profilo 17a. Le frequenze più alte, si degradano più velocemente con la distanza e quindi aggancerai le stesse che prenderesti con un normale 17a, le più basse.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Perchè il profilo 35b utilizza frequenze fino a 35 MHz, a differenza dei 17.5 MHz utilizzati dal profilo 17a. Le frequenze più alte, si degradano più velocemente con la distanza e quindi aggancerai le stesse che prenderesti con un normale 17a, le più basse.

Grazie! ;)
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Salve ragazzi non sapevo dove postare... Comunque un anno fa sono stati fatti i lavori della rete del gas al mio paese TULA in provincia di Sassari... E oltre il gas dovrebbero aver messo la guaina della fibra ottica... Fuori casa ho questo affare giallo... A cosa serve?
6bf942edb153ba31ffa322d463e4ec16.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
La tubazione non è propriamente per cavidotti elettrici però potrebbe pure essere una predisposizione. Il giallo? O un tappo per evitare ostruzioni del tubo stesso o un traino
 
Top