Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Se così fosse sei obbligato a farci un report fotografico dettagliatissimo :lol: sicuramente lo agganceranno in ponte radio, di sicuro non riescono a tirare fibra in poco tempo fin lì...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Sono praticamente tutti problemi di alimentazione elettrica.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

armi ha detto:
Da quello che ho saputo, a Campotosto, dovrebbe arrivare o un carrato o una postazione tipo quella di Amatrice della TIM con il 4G
Meglio così per intanto, poi con calma si risolve.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se così fosse sei obbligato a farci un report fotografico dettagliatissimo :lol: sicuramente lo agganceranno in ponte radio, di sicuro non riescono a tirare fibra in poco tempo fin lì...
Ho sentito che stanno valutando per l'ADSL.....Ma non è sicuro... Certo che ci voleva un cataclisma per smuovere la TIM.😔🙁

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A Notaresco non sono solo problemi di energia elettrica, i 2 impianti vodafone saltano sempre anche con pioggia un po' più forte. In questo caso specifico ci hanno messo 10 giorni per riaccendere gli impianti e l'energia elettrica in quel comune è mancata 4-5 giorni al massimo.

Negli altri comuni possibile che fosse solo un problema di alimentazione elettrica.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
Ho sentito che stanno valutando per l'ADSL.....Ma non è sicuro... Certo che ci voleva un cataclisma per smuovere la TIM.
con i flussi dsl non puoi fare il 4g ... o ponte o fibra , ma sopra la casa comunale io ho visto un ponte.. quindi credo ci fosse il 3g 2100 dc per tim

lore-teramo ha detto:
A Notaresco non sono solo problemi di energia elettrica, i 2 impianti vodafone saltano sempre anche con pioggia un po' più forte. In questo caso specifico ci hanno messo 10 giorni per riaccendere gli impianti e l'energia elettrica in quel comune è mancata 4-5 giorni al massimo.
lore-teramo ha detto:
Negli altri comuni possibile che fosse solo un problema di alimentazione elettrica.

beh ma wind non salta , tim è saltata pochissimo , vodafone salta per giorni e giorni , ma per vf è un problema di energia ...
:roll:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:

beh ma wind non salta , tim è saltata pochissimo , vodafone salta per giorni e giorni , ma per vf è un problema di energia ...
:roll:

Qui nel teramano sono saltati tutti gli operatori, tim e wind hanno resistito il primo giorno per qualche ora( credo grazie alle batterie), ma poi sono morte anche loro.

Sicuramente è stato un problema di alimentazione elettrica, visto che buona parte della provincia era al buio. Dico solo che a Notaresco (secondo me) i problemi sono stati anche altri.

Elenco dei comuni in cui tim non andava:
e6d36b0d9a2b0e681dc7c4fd18dd6dc6.jpg

Nell'elenco c'è solo tim, ma vi garantisco che tutti hanno avuto grandissimi problemi.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Qui nel teramano sono saltati tutti gli operatori, tim e wind hanno resistito il primo giorno per qualche ora( credo grazie alle batterie), ma poi sono morte anche loro.

Sicuramente è stato un problema di alimentazione elettrica, visto che buona parte della provincia era al buio. Dico solo che a Notaresco (secondo me) i problemi sono stati anche altri.

Nell'elenco c'è solo tim, ma vi garantisco che tutti hanno avuto grandissimi problemi.

io parlavo di Campotosto dove solo 1 giorno pare sia saltata , invece vf è saltata per tantissimo

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:

Ma purtroppo anche in situazioni come queste c'è qualcuno qui dentro che fa i soliti idioti confronti. Veramente di pessimo gusto.
Ci sono stati e ci sono ancora problemi e ci sono persone che lavorano da giorni per ripristinare la normalità. Si abbia il buon senso di tacere una buona volta.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Ma purtroppo anche in situazioni come queste c'è qualcuno qui dentro che fa i soliti idioti confronti. Veramente di pessimo gusto.
Ci sono stati e ci sono ancora problemi e ci sono persone che lavorano da giorni per ripristinare la normalità. Si abbia il buon senso di tacere una buona volta.

Capisco il tuo punto di vista, ma per una persona inesperta il messaggio che passa è: "In caso di terremoti o eventi atmosferici avversi, Vodafone è meno affidabile degli altri gestori". Credo che anche gli abitanti delle zone colpite lo pensino. Naturalmente, sapendo lo zelo che impiega Vodafone a gestire la rete, immagino che si saranno attivati immediatamente per ridurre i disagi, ma forse avranno incontrato ostacoli maggiori rispetto agli altri gestori. Il contrario è accaduto a TIM dopo il sisma del 24 agosto: la rete (sia fissa che mobile) ha avuto grandi problemi, a differenza degli altri operatori che, malgrado la congestione, hanno assicurato la continuità del servizio. TIM tuttavia ha impiegato circa 24 ore a ripristinare la rete e a potenziarla con i carrati. Inoltre ha diramato un comunicato stampa per informare dello stato delle riparazioni.

Non è una questione di pessimo gusto, è una questione che qui dentro molti non lavorano nel settore o non sono esperti quindi -se non istruiti da persone come te- inevitabilmente si formeranno un'opinione che va quantomeno rispettata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
io parlavo di Campotosto dove solo 1 giorno pare sia saltata , invece vf è saltata per tantissimo
Tim è saltata per 2 giorni e mezzo Vodafone per 9 giorni....Non sarebbe stato molto grave se non ci fosse stato di mezzo il terremoto!!!
P.S.: Wind "quella" meno blasonata è saltata solo per qualche minuto solamente dopo la prima scossa.. ed ha sempre funzionato fino ad ora....(certo grazie a mio cugino, che lavora in Wind, il quale teneva sempre sott'occhio la BTS!!!)...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Tim è saltata per 2 giorni e mezzo Vodafone per 9 giorni....Non sarebbe stato molto grave se non ci fosse stato di mezzo il terremoto!!!
P.S.: Wind "quella" meno blasonata è saltata solo per qualche minuto solamente dopo la prima scossa.. ed ha sempre funzionato fino ad ora....(certo grazie a mio cugino, che lavora in Wind, il quale teneva sempre sott'occhio la BTS!!!)...

C'è stata emergenza neve però! Isolamenti di frazioni etc; quindi un disservizio di 9 giorni è molto grave. Sarebbe da vedere la carta dei servizi vodafone preveda indennizzi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
armi ha detto:

Beh in realtà in Wind sono anche stati "fortunati"... la BTS da remoto puoi riavviarla e variare dei parametri ma se la perdi del tutto (mancanza di energia, disallineamento dei link etc..) non c'è santo che tenga, la BTS va giù. Meglio comunque che almeno non siete rimasti totalmente isolati.

G

giovax

Guest
ci sarebbe da capire come mai questa fragilità (apparentemente maggiore) di Vodafone rispetto agli altri due: mancanza di alimentazione di backup? caso fortuito che è partito un hub a Vodafone e non a Wind-Tim?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
anto990 ha detto:
C'è stata emergenza neve però! Isolamenti di frazioni etc; quindi un disservizio di 9 giorni è molto grave. Sarebbe da vedere la carta dei servizi vodafone preveda indennizzi.
In ogni caso 112 e 113 vanno anche se il proprio gestore è ko.
Che io sappia i gestori si coordinano in caso di emergenza . Almeno 1 operatore per zona di emergenza viene garantito. Proprio per far andare 113 e 112.
Magari in una zona c'è solo wind, in un altra solo vodafone e così via.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
In ogni caso 112 e 113 vanno anche se il proprio gestore è ko.
Che io sappia i gestori si coordinano in caso di emergenza . Almeno 1 operatore per zona di emergenza viene garantito. Proprio per far andare 113 e 112.
Magari in una zona c'è solo wind, in un altra solo vodafone e così via.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

il 113 no, il numero standard delle emergenze è 112, ma non è ancora numero unico delle emergenze come il 911 usa.
E' tanta gente non lo sa, e prova a chiamare il 118 o il 115 e nisba.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Senza voler fare polemica nel caso specifico, la mia esperienza passata mi porta a considerare vodafone meno affidabile degli altri (in particolare di Wind e TIM) in condizioni meteo avverse, probabilmente a causa della struttura della rete che viaggia pesantemente via link radio. Ricordo che d'estate ogni temporale forte (quindi con scariche elettriche, vento ed acqua abbondante) che avviene nelle mie zone, è causa di problemi più o meno gravi e duraturi sulla rete rossa. Di contro in tutti questi anni, seppur la stessa Wind abbia una rete di soli link o quasi, ho visto saltare una sola volta il gestore arancione. Il motivo di questa differenza magari sta nel tipo/marca di link utilizzato, però nella mia esperienza riscontro questo ormai da quando seguo le TLC. Non credo tuttavia che la differenza stia solo qui nel caso specifico di neve+terremoto, sicuramente i problemi di alimentazione e la "fortuna" hanno contribuito a creare questa situazione di prolungato disagio.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Senza voler fare polemica nel caso specifico, la mia esperienza passata mi porta a considerare vodafone meno affidabile degli altri (in particolare di Wind e TIM) in condizioni meteo avverse, probabilmente a causa della struttura della rete che viaggia pesantemente via link radio. Ricordo che d'estate ogni temporale forte (quindi con scariche elettriche, vento ed acqua abbondante) che avviene nelle mie zone, è causa di problemi più o meno gravi e duraturi sulla rete rossa. Di contro in tutti questi anni, seppur la stessa Wind abbia una rete di soli link o quasi, ho visto saltare una sola volta il gestore arancione. Il motivo di questa differenza magari sta nel tipo/marca di link utilizzato, però nella mia esperienza riscontro questo ormai da quando seguo le TLC. Non credo tuttavia che la differenza stia solo qui nel caso specifico di neve+terremoto, sicuramente i problemi di alimentazione e la "fortuna" hanno contribuito a creare questa situazione di prolungato disagio.

Chissà poi se le batterie tampone, sono nuove o vecchie. :roll:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Pensavo che se TIM installerà una BTS dentro il paese di Campotosto in tempi brevi avendo le autorizzazioni facilitate.... Potrebbe essere la stessa cosa per accendere il 4G b20 da M.Piano sulla BTS Wind TE049 avendo le autorizzazioni in breve tempo a causa, ahimè, del terremoto....
Spero di non aver detto una castroneria....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Dipende se Wind ha interesse a farlo.. ma soprattutto rimane il problema di arrivarci a Monte Piano, in questo periodo dell'anno...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dipende se Wind ha interesse a farlo.. ma soprattutto rimane il problema di arrivarci a Monte Piano, in questo periodo dell'anno...

Ok...hai ragione....ma se ci vuoi arrivare trovi il modo....con l'elicottero.....ma potrebbe essere un ritorno di immagine....come fa TIM "copertura del 4G in zona terremotata"....come ho già detto TIM sta valutando a far arrivare anche l'ADSL....cioè non lo ha fatto fino ad ora...e adesso per "colpa" del sisma "stanno valutando"....lo vedi che è solo ritorno di immagine uscita dal loro ufficio marketing.....