Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Swap in corso Reggio Emilia!
4819453a649a6e09bf6ca5ea3d48eba9.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18


Fondi (LT) nodo 312320 ex 402 H3G in pieno centro storico, già soffriva per mancanza di banda quando apparteneva a 3, adesso è proprio out, in 3G i messaggi whatsapp partono a stento. Ma si può attivare così? sono settimane ormai che è attiva e non è cambiato nulla, i clienti wind (non so iliad) sono tantissimi, ma credo che ne perderanno parecchi se non sistemano le cose, era meglio lasciarla spenta, tanto il segnale li in zona è sempre arrivato dalle antenne limitrofe che almeno hanno un pò di banda.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
pierfranco ha detto:
Salve, per cortesia, qualcuno ha indicazioni sulle tempistiche di inizio dello swap in provincia di Udine? La settimana scorsa pare abbiano completato lo swap in provincia di Gorizia che, stando al sito LTE Italy, risultava in corso da circa un anno.
Grazie.

Su lteitaly non si è mosso nulla, guardando il sito dell'arpa a marzo Wind 3 ha fatto richiesta per 34 antenne e 4 ad aprile ma non si può sapere nulla sulla natura delle richieste. Aspettiamo qualche notizia "ufficiosa" :green:
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
TyrellCorp ha detto:
Visto ora posizione su LTE Italy
Finalmente si stanno avvicinando al centro, spero presto nel 216005!

sai che quella li in centro non l'ho mai vista? si vede da giu'?
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
6
steveone ha detto:
sai che quella li in centro non l'ho mai vista? si vede da giu'?

Non ho indagato, credo sia possibile vederla da piazza San Prospero in direzione di via Toschi.
Vista la posizione penso attiveranno tutte le bande.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
cri80 ha detto:
Ma qui penso sia lavoro di aggiunta bande perché da lte italy la mia zona è da tempo già ultimata come swap fisico


Aggiornamento del mio post operai al lavoro con aggiunta di nuovi radianti sulla bts 118024 e attivazione anche di b1 da field test su iphone sarebbe la prima che attivano in provincia di lecco zona sud.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
1
pierfranco ha detto:
Salve, per cortesia, qualcuno ha indicazioni sulle tempistiche di inizio dello swap in provincia di Udine? La settimana scorsa pare abbiano completato lo swap in provincia di Gorizia che, stando al sito LTE Italy, risultava in corso da circa un anno.
Grazie.
ciao, da quello che ho letto qualche mese fa dovrebbe essere imminente l' inizio dei lavori
 
G

giovax

Guest
Ancora una variazione di priorità tra le bande
5e9879a929c9555c7ac7fdd2a3adc683.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
cri80 ha detto:
Domanda ma se su una bts attivano nuove bande è possibile che non ci sia rete perché viene riavviato qualcosa?La bts 118024 fino alle 11 andava adesso invece proprio niente rete
Per curiosità avevi avuto anche problemi di connessione internet negli ultimi giorni?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
rapboy91 ha detto:
Per curiosità avevi avuto anche problemi di connessione internet negli ultimi giorni?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

No soltanto dalle 11 questa mattina ma tanto ero al lavoro.Vedremo se anche domani ho problemi di rete mi auguro di no.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
TyrellCorp ha detto:
Non ho indagato, credo sia possibile vederla da piazza San Prospero in direzione di via Toschi.
Vista la posizione penso attiveranno tutte le bande.

La 216005 è nascosta tra i tetti, l'unico posto dal quale è possibile vederla è da piazza Prampolini, guardando in alto verso via Toschi, a buona distanza dall'ingresso della via.
Comunque in centro oltre la 005 ci sono la 006 in Piazza Duca d'Aosta e la 110 in via Emilia San Pietro (che sono solo 3G) + eventuali ex H3G :)
Vicino c'è anche la 011, che è quella in piazzale Europa, sempre 3G only, per il momento.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
giovax ha detto:
Ancora una variazione di priorità tra le bande
5e9879a929c9555c7ac7fdd2a3adc683.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Puoi verificare se hanno toccato anche il sib6?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
handymenny ha detto:
Puoi verificare se hanno toccato anche il sib6?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
No. È il solito

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
6
LION Tech ha detto:
La 216005 è nascosta tra i tetti, l'unico posto dal quale è possibile vederla è da piazza Prampolini, guardando in alto verso via Toschi, a buona distanza dall'ingresso della via.
Comunque in centro oltre la 005 ci sono la 006 in Piazza Duca d'Aosta e la 110 in via Emilia San Pietro (che sono solo 3G) + eventuali ex H3G :)
Vicino c'è anche la 011, che è quella in piazzale Europa, sempre 3G only, per il momento.

Grazie della dritta, controllerò da piazza Prampolini, ho visto su Google Earth dove si trova esattamente.
Dove posso vedere le 3G con relativo id oltre al sito arpa?
Con sim 3 vedo solo queste da tel.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Spalli_551 ha detto:
Comunque, bando alle ciance: ecco l’aggiornamento di marzo!
Crescita per tutti e tre gli operatori, però andiamo con ordine...
Tim attiva più di 70 nuove BTS, la maggior parte delle quali macro, e porta B3 e B20 su una quarantina di siti ciascuna. Molte attivazioni sono fatte a singola banda, quasi 50.
Vodafone attiva una sessantina di impianti, ma la cosa che salta subito all’occhio è l’attivazione di B1 su quasi 130 siti (se ne parlava nel forum qualche giorno fa). Aumentano i siti 2 e 3 CA in favore di quelli a banda singola (-39).
Wind, dati i lavori sia ZTE sia Ericsson, ha numeri impressionanti. Più di 580 nuove BTS, aumentano di circa 1320 i siti con B1 e quasi 1000 quelli con B3. Importante diminuzione di siti a banda singola e 2CA, in favore dei 3CA e dei 4CA. Febbraio-marzo è stato per Wind un mese bello pieno, e penso (e spero) che sarà così fino a fine anno, o comunque fino a rete unica completata in tutta la penisola. Comunque ecco la “tabellina”:
eb9caa04be2088aed8fb567a5615ce45.jpg


Prossimo aggiornamento, come sempre, tra un mesetto circa, quindi metà aprile

Piano piano sto scivolando verso l’inizio del mese
Aggiornamento di aprile riguardo la situazione BTS in Italia di Tim, Vodafone, Wind3 e, per la prima volta, di ILIAD
Ci sono notizie buone per tutti (come sempre...).

Tim attiva un’ottantina di nuovi siti e aggiunge B3 a una sessantina di siti e B20 a quasi 50. Le attivazioni sono prevalentemente in banda singola, mentre aumentano di quasi una ventina le BTS in 2CA. Tim comunque sempre stazionaria sul 4.5G, ma vediamo se da giugno, con l’attivazione della B1 (sembra che verrà portata al 4G), i siti 4CA aumenteranno.

A Vodafone mancherebbe una BTS per toccare quota 400 nella sezione riguardante i siti attivi. Poi aggiunge B1 a più di 200 siti e B20 a poco più di 230 impianti. A differenza dello scorso periodo, le BTS a singola banda hanno smesso di scendere, registrando in questo periodo un +276. L’ultima cosa interessante riguardo Vodafone è l’aumento importante di siti “Provisional / Indoor Microcells” (che penso siano più le attivazioni di microcelle indoor) e le prime 5 attivazioni di smallcells.

Wind3 registra ancora grandi cifre, dato il lavoro contemporaneo di ZTE ed Ericsson. Sono poco più di 500 i nuovi siti attivati, e viene portata la B1 su più di 1200 siti, la B3 su poco più di 950 e la B7 su più di 400 impianti. Diminuiscono di quasi 260 unità le BTS mono-banda e poco più di 200 quelle 2CA, in favore dei 3CA e dei 4CA, che si attestano a quota 4796 e 2490.

Iliad ha timidamente attivato 11 siti, tutti in 2CA con l’unica combo che può fare attualmente, cioè B7+B3, tutti in zona Milano nord-est.

Ecco la tabella:
3d0c5b5f6b7acc36c76134b3c9166627.jpg


Prossimo aggiornamento penso quindi verso inizio maggio
 
Top