Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Franz ha detto:
Mi autoquoto, perché il mistero del mancato swap della FO130 alias 206130 Wind, è dovuto proprio al fatto che tutti gli operatori presenti sulla torre piezometrica devono "sloggiare" temporaneamente per consentire lavori di ristrutturazione della stessa. Infatti di passaggio, oggi, ho notato una bella gru che fa già spazio ai primi radianti posti in via provvisoria sul traliccio della stessa.
c3526086bc9ea8f2a6ad396a381f2cda.jpg
3bc3324a5c096477e1d132008c6b71b9.jpg
2293cd6611df4d86de97975113265eb5.jpg
4a1e9fe2a57d2cc4476cbb5834872d08.jpg
0a259ecb78d20186415d8d117ad91433.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Minchia, è messa un po' malino quella torre hahaha

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Minchia, è messa un po' malino quella torre hahaha
Ah, se fosse stata di proprietà di un privato cittadino, gli avrebbero rotto le scatole già da tempo intimando il ripristino! :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Oggi sono passato a vedere due BTS:

-la prima BTS swappata della provincia di Brescia con Ericsson ubicata a Cazzago San Martino. VIDEO:

-la BTS di Travagliato solo 3G zona industriale ha subito lavori: è stato infatti installato un nuovo cabinet eon accanto un piccolo armadietto, fino a pochi giorni fa non presente. Presumo siano lavori per fibrarla, visto lo spacco sull'asfalto che avevo già documentato e la presenza dell'etichetta sul cavo con scritto "Open Fiber". VIDEO:

Buona serata
Riguardo la 112290 di Cazzago uno è un finto ponte radio per eventuale upgrade, la BTS non è fibrata e l altro ponte dovrebbe puntare la BTS di Rovato vicino al casello...
Riguardo travagliato sembra quasi che quello armadi grosso sia quello che mette openfiber nei bandi infratel per apparati per connessione fwa. Ne ho visti anche in altri posti però non mi risulta che la zona sia in cablaggio of. Magari è appunto fibra openfiber splo per Wind

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Beppe90 ha detto:
Riguardo la 112290 di Cazzago uno è un finto ponte radio per eventuale upgrade, la BTS non è fibrata e l altro ponte dovrebbe puntare la BTS di Rovato vicino al casello...
Riguardo travagliato sembra quasi che quello armadi grosso sia quello che mette openfiber nei bandi infratel per apparati per connessione fwa. Ne ho visti anche in altri posti però non mi risulta che la zona sia in cablaggio of. Magari è appunto fibra openfiber splo per Wind

Ciao, grazie dell informazioni. La zona in cui si trova la BTS di Travagliato sarà cablata da Open Fiber in FTTH, niente FWA, neanche nelle altre zone del comune. Non potrebbe essere una stazione di alimentazione e batterie E///? Se guardi il video nella BTS Cazzago ne è presente una analoga e lì non c'è OpenFiber.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Passato prima ci stanno lavorando ovviamente veicoli senza logo ed essendo in area privata non ci si puo accedere, non vorrei spararla grossa per deduzione , li attorno ci sono gia i pali di VO , Tim e Tre fra l'altro quelle antenne non le vedo su Lte Italy perche' probabilmente sono 3 G,ma dalle antenne montate sembra Iliad ....
Si ma strano che han messo un nuovo palo da zero, gli altri stanno da soli...c'era sicuramente posto per mettere altri pannelli, Vodafone comunque è in 4g sicuramente perché ci passo tutti i giorni...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

A

alex.vt

Guest
Tizii Vo su LTE c'e mancano Tim e 3 , per curiosita' quando ci ripasso in auto chiedo alla Sig.ra, che ha 3 se ha 3 G o 4 G . In effetti e strano il palo nuovo o si sposta l'impianto VO , so che in zona stanno aggiornando alcuni impianti , oppure come dicevo e' una installazione Iliad , sarebbe da fargli una foto da fuori e postarla cosi qui ci dicono che installazione e'.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Ciao, grazie dell informazioni. La zona in cui si trova la BTS di Travagliato sarà cablata da Open Fiber in FTTH, niente FWA, neanche nelle altre zone del comune. Non potrebbe essere una stazione di alimentazione e batterie E///? Se guardi il video nella BTS Cazzago ne è presente una analoga e lì non c'è OpenFiber.

Così a occhio non sembra il cabinet ericcson dove alloggiano gli apparati, sembra proprio l armadio openfiber...non saprei stiamo a vedere probabile che essendo fibra openfiber mettano anche delle celle per la loro fwa. Ottimo che openfiber stia portando fibra anche in zone con bandi infratel non iniziati

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Franz ha detto:
Ah, se fosse stata di proprietà di un privato cittadino, gli avrebbero rotto le scatole già da tempo intimando il ripristino! :D

Ah ecco, mistero svelato..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Comunque a Reggio Emilia non ho ancora visto un tecnico lavorare vicino ad una bts eppure ogni giorno la B3 compare sempre di più...lavoreranno di notte

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A Travagliato sotto la BTS del campo sportivo, che al momento ha overlay ZTE, ho visto delle scatole Ericsson. Lo swap sembra avvicinarsi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si questa settimana sarà molto movimentata in Franciacorta e dintorni...a Passirano ho notato i pannelli nuovi a terra...

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Franz ha detto:
Mi autoquoto, perché il mistero del mancato swap della FO130 alias 206130 Wind, è dovuto proprio al fatto che tutti gli operatori presenti sulla torre piezometrica devono "sloggiare" temporaneamente per consentire lavori di ristrutturazione della stessa. Infatti di passaggio, oggi, ho notato una bella gru che fa già spazio ai primi radianti posti in via provvisoria sul traliccio della stessa.

Come tutte le cose in Italia. Scommetto 1 euro che tra 5 anni la bts sarà ancora sul palo provvisorio.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Sbaglio ma ci stanno mettendo un po’ troppo a swappare Genova e provincia ? Hanno iniziato lo scorso inverno e non hanno ancora completato Genova, lasciando tutte le località turistiche con la sola B20 già satura. Sarà drammatica la situazione verso Pasqua...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Franz ha detto:

Che nostalgia! Mi ricorda tanto le prime installazioni provvisorie di Wind nel 2000!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Sbaglio ma ci stanno mettendo un po’ troppo a swappare Genova e provincia ? Hanno iniziato lo scorso inverno e non hanno ancora completato Genova, lasciando tutte le località turistiche con la sola B20 già satura. Sarà drammatica la situazione verso Pasqua...

Ericsson purtroppo non riesce a tenere il ritmo di ZTE, non c'è storia. Per dirti ZTE ha swappato l'intera provincia di Lecce (che ha una marea di siti) in appena 3 mesi.
Si spera riescano a finire Genova entro Giugno almeno da salvare l'estate. Per Pasqua sicuramente è già tanto se riescono a completare la città, di cui mancano ancora i quartieri orientali come Albaro, Boccadasse, Nervi etc...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ericsson purtroppo non riesce a tenere il ritmo di ZTE, non c'è storia. Per dirti ZTE ha swappato l'intera provincia di Lecce (che ha una marea di siti) in appena 3 mesi.
Si spera riescano a finire Genova entro Giugno almeno da salvare l'estate. Per Pasqua sicuramente è già tanto se riescono a completare la città, di cui mancano ancora i quartieri orientali come Albaro, Boccadasse, Nervi etc...

Eh per forza con tutta la gente che hanno licenziato negli ultimi anni :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, per cortesia, qualcuno ha indicazioni sulle tempistiche di inizio dello swap in provincia di Udine? La settimana scorsa pare abbiano completato lo swap in provincia di Gorizia che, stando al sito LTE Italy, risultava in corso da circa un anno.
Grazie.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Domanda ma se su una bts attivano nuove bande è possibile che non ci sia rete perché viene riavviato qualcosa?La bts 118024 fino alle 11 andava adesso invece proprio niente rete

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cri80 ha detto:
Domanda ma se su una bts attivano nuove bande è possibile che non ci sia rete perché viene riavviato qualcosa?La bts 118024 fino alle 11 andava adesso invece proprio niente rete

Direi che è la prassi quando arrivano nuove bande o cambiano i pannelli: bisogna aspettare, qua a Verona sono rimasto con un segnale pessimo per circa 3 ore perché avevano spento la BTS che serve la mia zona

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ma qui penso sia lavoro di aggiunta bande perché da lte italy la mia zona è da tempo già ultimata come swap fisico