Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
Ecco il dcs in metro A a Roma. Da Anagnina a Termini

Sono i canali a bordo dello spettro... Ma in metro hanno portato la B3 a 20MHz o ancora a 15?
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Funtribe ha detto:
Però da te c'erano già altri siti 3g e 4g quindi bene o male si smistava il traffico. Da me, rete only 2g sempre congestionata visto che è l'unica che prende bene, innumerevoli segnalazioni e non sono mai riusciti a mettere nemmeno il 3g, tanto che ora la stanno spostando.

A proposito, attendo il report dello swap ad Alcamo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Guarda che nel mio comune oltre la bts only 2g c'è anche un'altra di 3 in 3g quindi penso che con lo swap almeno una bts sia swappata.. Poi non so se vada proprio così o peggio.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sono i canali a bordo dello spettro... Ma in metro hanno portato la B3 a 20MHz o ancora a 15?
20 MHz. Infatti pensavo meno canali DCS, i 70x sono già alti

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ho visto che al comune di Brescia nell'ultimo mese sono state presentate 9 suap di wind3 con motivazione "sostituzione antenne con nuovo tipo". Significa che sarà prossimo l'inizio dei lavori per la rete unica?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Ecco l’aggiornamento di fine mese. Questa volta, per dare un quadro migliore della situazione, ho inserito la differenza di BTS rispetto a 15 giorni fa...
Vodafone “perde” diverse BTS solo perché sono doppioni sulla mappa; Tim, avendo diverse BTS segnate sulla mappa senza bande, potrebbe avere qualche 4G+ e 4.5G in più; Wind ha un minimo calo sul 4G+ a favore di un importante incremento delle BTS 4.5G. Ecco a voi i dati:
80610eaf8c49db0382e6f0ab1d7acc7d.jpg


Prossimo aggiornamento: 15 dicembre

Avevo detto che vi avrei aggiornati il 15 dicembre, ma essendo molto impegnato in questi giorni (eccetto questa sera) vi propongo l’aggiornamento di metà dicembre riguardo le BTS in 4G dei tre operatori.
Come mi era stato fatto notare, TIM ha molte smallcell, quindi le ho evidenziate nella sezione 4G, tenendone poi conto nel totale e nelle altre sue sezioni.
Vodafone cresce di qualche decina (in 4G, 4G+ e 4.5G); TIM attiva molte BTS in 4G e, in confronto, abbiamo una debole crescita riguardo al PLUS; Wind continua costante la sua crescita, aumentando di un centinaio le BTS in 4G+ e due centinaia quelle in 4.5G.

bd993f4062beab9b76ec885754b2e364.jpg


Prossimo aggiornamento: fine mese, quasi sicuramente prima del 30 dicembre
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Spall_551 ha detto:
Avevo detto che vi avrei aggiornati il 15 dicembre, ma essendo molto impegnato in questi giorni (eccetto questa sera) vi propongo l’aggiornamento di metà dicembre riguardo le BTS in 4G dei tre operatori.
Come mi era stato fatto notare, TIM ha molte smallcell, quindi le ho evidenziate nella sezione 4G, tenendone poi conto nel totale e nelle altre sue sezioni.
Vodafone cresce di qualche decina (in 4G, 4G+ e 4.5G); TIM attiva molte BTS in 4G e, in confronto, abbiamo una debole crescita riguardo al PLUS; Wind continua costante la sua crescita, aumentando di un centinaio le BTS in 4G+ e due centinaia quelle in 4.5G.

bd993f4062beab9b76ec885754b2e364.jpg


Prossimo aggiornamento: fine mese, quasi sicuramente prima del 30 dicembre

Brava WindTre, ha già parecchio 4.5g rispetto ai due big mentre recupera sul 4g+ e sul 4g normale...
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo il recupero che sta facendo w3 su TIM e VF, Bravi!!!. Altra cosa: a mio parere c'è urgente bisogno di una microcella in piazza del duomo a milano. Il sito sopra il Mcdonald (macro) non riesce a gestire tutto il traffico e in certi momenti è talmente carico che non riesce ad aggregare! Bisogna intervenire al più presto
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Vedi anche se lontana sicuramente il lavoro fatto bene... Dai sardo speriamo in miglioramento per tutti... Buona giornata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Finché è 1 Non ha quasi mai avuto problemi Wind i problemi iniziano quando sono più di 1 ..

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Brava WindTre, ha già parecchio 4.5g rispetto ai due big mentre recupera sul 4g+ e sul 4g normale...
Haahahahaha ma non è 4.5g quello di Wind..

Il 4.5g vero secondo me è quello oltre i 500 mega , ma anche con banda non mettendo 4ca ovunque non avendo banda sufficiente.. e non parlo solo di Wind ma anche di vf

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Haahahahaha ma non è 4.5g quello di Wind..

Il 4.5g vero secondo me è quello oltre i 500 mega , ma anche con banda non mettendo 4ca ovunque non avendo banda sufficiente.. e non parlo solo di Wind ma anche di vf

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Non si parla di 4.5G inteso come velocità, ma di configurazione del sito, cioè 4CA. Tutti sanno che Wind ha da pochissimo attivato la 4CA in alcune zone d’Italia e le velocità non sono da 4.5G, ma Wind si è posta l’obiettivo di realizzare una rete 5G ready basata sull’utilizzo nelle grandi città di 4.5G.
Quello che dici te è come dire che se in 4G B20 non superi i 42 Mbps bisogna chiamarlo 3G...
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Io nella metro b di Roma ho rilevato oltre a lte b3 20mhz anche b1 10mhz nella fermata Roma Termini tuttavia non si aggregano al momento
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
20 MHz. Infatti pensavo meno canali DCS, i 70x sono già alti

Si, non sono proprio al bordo estremo, ma non dovrebbero creare particolari problemi.

Paolonew2 ha detto:
Ho visto che al comune di Brescia nell'ultimo mese sono state presentate 9 suap di wind3 con motivazione "sostituzione antenne con nuovo tipo". Significa che sarà prossimo l'inizio dei lavori per la rete unica?

Probabile sì, l'unificazione parte quando ci sono i permessi su circa l'80/90% dei siti in una determinata zona, in modo da poterli lavorare tutti insieme.

MatteoMabe ha detto:
Altra cosa: a mio parere c'è urgente bisogno di una microcella in piazza del duomo a milano. Il sito sopra il Mcdonald (macro) non riesce a gestire tutto il traffico e in certi momenti è talmente carico che non riesce ad aggregare! Bisogna intervenire al più presto

Mmmh addirittura? Ha 4 carrier (per ora ne aggrega 3 però) e supera ampiamente i 300Mbit a rete scarica... Quando hai fatto i test che non aggregava? Attualmente Wind mi pare la migliore in piazza Duomo come velocità di picco, TIM e Vodafone non ci arrivano neanche lontamente a 300.

Sandro ha detto:
Avevano già iniziato in prov di BL? Vedo nuove attivazioni a Cortina.

No è nuova di qualche giorno fa. Ovviamente Ericsson

lupo0k ha detto:
Io nella metro b di Roma ho rilevato oltre a lte b3 20mhz anche b1 10mhz nella fermata Roma Termini tuttavia non si aggregano al momento

Tutta la metro ha 3+1 ora...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Avevano già iniziato in prov di BL? Vedo nuove attivazioni a Cortina.
Sul tool Cortina risulta in consolidation, dal 07/12, quindi dovrebbero essere fresche fresche.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Le prima attivazione intelligente per un provincia nuova, iniziano da dove c'è più traffico -adesso-.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Ho visto che al comune di Brescia nell'ultimo mese sono state presentate 9 suap di wind3 con motivazione "sostituzione antenne con nuovo tipo". Significa che sarà prossimo l'inizio dei lavori per la rete unica?

Dove hai visto? Sul sito Castel arpa?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Le prima attivazione intelligente per un provincia nuova, iniziano da dove c'è più traffico -adesso-.
Eh sì, immagino lì scoppia di gente nel periodo natalizio... una scelta saggia, ogni tanto..
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
dunque...credo ci siano attività in corso sulla 316193 a Roma, alla quale qualche giorno fa era stata aggiunta la B1
Da questa mattina il 4G va è viene, a volte mi butta in H, le chiamate voce non funzionano sempre (qui in zona da me non ho mai avuto problemi di ricezione, a parte le prestazioni dati non sempre al Top), a volte rimango senza portante dati.
Che stanno facendo secondo voi?
Quei puntini rossi su CM non li ho mai visti prima...
Grazie in anticipo.
9a00a046de8ede0e258c6685667501b1.jpg
b8ef2a429ea040488a70bfd2e67295f2.jpg
5010a4afc1ee0c0b175589a34d8d5abb.jpg
28453c87674664796ab78ea8ad8f7536.jpg
4f986aaca28e98f913c427b57c4698fa.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top