Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si, non sono proprio al bordo estremo, ma non dovrebbero creare particolari problemi.



Probabile sì, l'unificazione parte quando ci sono i permessi su circa l'80/90% dei siti in una determinata zona, in modo da poterli lavorare tutti insieme.



Mmmh addirittura? Ha 4 carrier (per ora ne aggrega 3 però) e supera ampiamente i 300Mbit a rete scarica... Quando hai fatto i test che non aggregava? Attualmente Wind mi pare la migliore in piazza Duomo come velocità di picco, TIM e Vodafone non ci arrivano neanche lontamente a 300.



No è nuova di qualche giorno fa. Ovviamente Ericsson



Tutta la metro ha 3+1 ora...


Ciao ibm17, io avevo fatto numerosi test in settembre con dispositivo 2CA e le velocità erano eccellenti in piazza duomo. Già da qualche settimana ho notato che il mio telefono in piazza duomo non aggrega e si blocca in B1 10 mhz con velocità sui 4-5 Mhz. Potrebbe essere un gusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ciao ragazzi,
dunque...credo ci siano attività in corso sulla 316193 a Roma, alla quale qualche giorno fa era stata aggiunta la B1
Da questa mattina il 4G va è viene, a volte mi butta in H, le chiamate voce non funzionano sempre (qui in zona da me non ho mai avuto problemi di ricezione, a parte le prestazioni dati non sempre al Top), a volte rimango senza portante dati.
Che stanno facendo secondo voi?
Quei puntini rossi su CM non li ho mai visti prima...

Probabilmente il sito sarà spento e ne agganci uno più lontano... I puntini rossi li vedi perché sei in 3G e quindi cellmapper in automatico ti sposta sulla mappa 3G ;)

MatteoMabe ha detto:
Ciao ibm17, io avevo fatto numerosi test in settembre con dispositivo 2CA e le velocità erano eccellenti in piazza duomo. Già da qualche settimana ho notato che il mio telefono in piazza duomo non aggrega e si blocca in B1 10 mhz con velocità sui 4-5 Mhz. Potrebbe essere un gusto?

Che telefono hai? Sembra come se non riesca ad aggregare la B1 con le altre, ma io con S9 non ho problemi, al Duomo fa 1+3+7, non va in 4CA perché non è abilitata ma le altre funzionano senza problemi.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Dichiarazione inizio attività a Potenza
4cd93ead3e2a70c5a02163a6e73f64ac.jpg
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Probabilmente il sito sarà spento e ne agganci uno più lontano... I puntini rossi li vedi perché sei in 3G e quindi cellmapper in automatico ti sposta sulla mappa 3G ;)



Che telefono hai? Sembra come se non riesca ad aggregare la B1 con le altre, ma io con S9 non ho problemi, al Duomo fa 1+3+7, non va in 4CA perché non è abilitata ma le altre funzionano senza problemi.

Ciao, io ho un Samsung Galaxy a5 2016 ed è un 2CA fino a 300Mbps. Non so se supporti il mimo4x4 e il 256qam. Le bande però solitamente le aggrega senza problemi: 3+7, 3+1, 20+7, 20+3, 1+20 e così via. Adesso sono a Dergano e aggrego dalla ex3 bande 1+3 senza problemi, ecco perchè non me lo spiego
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Probabilmente il sito sarà spento e ne agganci uno più lontano... I puntini rossi li vedi perché sei in 3G e quindi cellmapper in automatico ti sposta sulla mappa 3G ;)

Giusto...sulla Mappa 3G ci potevo anche arrivare da solo!!!!
Spento ?
Magari cambiano i radianti...nel pomeriggio ci faccio un salto visto che è sotto casa.

Grazie!
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Ho visto che al comune di Brescia nell'ultimo mese sono state presentate 9 suap di wind3 con motivazione "sostituzione antenne con nuovo tipo". Significa che sarà prossimo l'inizio dei lavori per la rete unica?

ciao, io abito a milano, ma sono originario di della provincia di Brescia. Sarebbe davvero bello se iniziassero a swappare, inoltre sembra che stiano davvero re-iniziando con i ritmi precedenti al ban. Mi mandi il link del SUAP?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Prime 2 bts a Napoli con aggiunta di b3,ai Camaldoli ed al Policlinico che avevano già b7 oltre a b20,inizio swap in città...
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Il mio S5 neo aggrega solo queste bande b3+b20 b7+20, la b1 non l'aggrega proprio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
padulese ha detto:
Prime 2 bts a Napoli con aggiunta di b3,ai Camaldoli ed al Policlinico che avevano già b7 oltre a b20,inizio swap in città...

Quella Camaldoli è la solita 422087 e non c'è nessuna B3 accesa...non so perchè sia stata segnata ma sicuramente è un errore (la sto agganciando in questo momento). Sulla 422087 sono attive B7 e B20 ed è ovviamente ancora attestata sulla LAC della vecchia rete Wind (40152), niente swap e vecchia rete 3 ancora perfettamente operativa in zona (per fortuna). A questo punto dubito anche della bts del policlinico che, però, al momento non sono in grado di controllare.
Tra l'altro ho scoperto una cosa bellissima perchè ci sono passato oggi pomeriggio: esiste da tempo una bts solo 3G della 3 posta nelle immediate adiacenze del centro commerciale Le Campane nella parte alta di via campana a Pozzuoli. Ebbene, nonostante tutte le bts attorno ad essa (zona Pozzuoli/Quarto) siano su rete unica, questa è rimasta solo 3G e rimane attestata sulla vecchia rete 3, motivo per cui se sei cliente 3 la agganci normalmente, se sei cliente Wind non c'è verso di agganciarla e quindi la copertura per chi ha sim wind oscilla tra una tacca in 3G e rete Edge....Mah...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Il mio S5 neo aggrega solo queste bande b3+b20 b7+20, la b1 non l'aggrega proprio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Pure b3+b7, essendo b20 e b1 a 10 mhz non esce 4g+ per via di software e/o hardware più vecchio ma cmq aggrega, con un Samsung A3 2017 di un amico ho fatto una prova ed esce 4g+ e le velocità sono le medesime....
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
antoniop ha detto:
Quella Camaldoli è la solita 422087 e non c'è nessuna B3 accesa...non so perchè sia stata segnata ma sicuramente è un errore (la sto agganciando in questo momento). Sulla 422087 sono attive B7 e B20 ed è ovviamente ancora attestata sulla LAC della vecchia rete Wind (40152), niente swap e vecchia rete 3 ancora perfettamente operativa in zona (per fortuna). A questo punto dubito anche della bts del policlinico che, però, al momento non sono in grado di controllare.
Tra l'altro ho scoperto una cosa bellissima perchè ci sono passato oggi pomeriggio: esiste da tempo una bts solo 3G della 3 posta nelle immediate adiacenze del centro commerciale Le Campane nella parte alta di via campana a Pozzuoli. Ebbene, nonostante tutte le bts attorno ad essa (zona Pozzuoli/Quarto) siano su rete unica, questa è rimasta solo 3G e rimane attestata sulla vecchia rete 3, motivo per cui se sei cliente 3 la agganci normalmente, se sei cliente Wind non c'è verso di agganciarla e quindi la copertura per chi ha sim wind oscilla tra una tacca in 3G e rete Edge....Mah...

Ah ok chiedo scusa allora, purtroppo se non finiscono rete unica e swap capiteranno ste situazioni con bts di Tre che offrono miglior copertura ma solo ai propri clienti. Anche dalle mie parti la sera la sola b20 comincia a soffrire, speriamo che da Gennaio ricominciano forte a Napoli e provincia per passare poi a Salerno. Hanno aggiunto parecchia b1 a Caserta e provincia...
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
padulese ha detto:
Pure b3+b7, essendo b20 e b1 a 10 mhz non esce 4g+ per via di software e/o hardware più vecchio ma cmq aggrega, con un Samsung A3 2017 di un amico ho fatto una prova ed esce 4g+ e le velocità sono le medesime....
Da me ci sono solo 3 bande attive (B20, B3 e B1) e quando sono agganciato alla B1 non aggrega. Anche da service mode risulta non essere aggregata. Boh, anche il mio smartphone è 2CA.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Da me ci sono solo 3 bande attive (B20, B3 e B1) e quando sono agganciato alla B1 non aggrega. Anche da service mode risulta non essere aggregata. Boh, anche il mio smartphone è 2CA.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ma pure io ho S5 neo solo che ora ci ho messo la Wind, forse tra Vodafone e Wind cambia qualcosa...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Una cosa strana in provincia di Avellino, appena rilevata. Mi trovo in questo momento a Paternopoli, dove ho una casa, e, normalmente, qui si aggancia la 422070 in roaming e, ogni tanto, qualche tacca di segnale della vecchia rete 3 da Lapio in 3G 900. Questo segnale 3 da Lapio in 3G 900 si riceve negli interni solo col telefono attaccato al vetro del balcone (è sempre stato cosi). Ebbene da oggi (almeno ora me ne sono accorto, venendo qui solo qualche weekend) mi aggancia in tutta la casa un segnale 3G sia 2100 che 900 su rete 99 che non ho mai visto prima. Ciò in molti casi fa si che il telefono resti attestato su questo segnale anzichè andare sul 4G 800 della 422070 della rete 88. Qualcuno riesce a capire che segnale è e da dove proviene? Dubito che sia stata accesa in settimana qualche nuova antenna solo H3G....

qn342w.png
 
G

giovax

Guest
antoniop ha detto:
Una cosa strana in provincia di Avellino, appena rilevata. Mi trovo in questo momento a Paternopoli, dove ho una casa, e, normalmente, qui si aggancia la 422070 in roaming e, ogni tanto, qualche tacca di segnale della vecchia rete 3 da Lapio in 3G 900. Questo segnale 3 da Lapio in 3G 900 si riceve negli interni solo col telefono attaccato al vetro del balcone (è sempre stato cosi). Ebbene da oggi (almeno ora me ne sono accorto, venendo qui solo qualche weekend) mi aggancia in tutta la casa un segnale 3G sia 2100 che 900 su rete 99 che non ho mai visto prima. Ciò in molti casi fa si che il telefono resti attestato su questo segnale anzichè andare sul 4G 800 della 422070 della rete 88. Qualcuno riesce a capire che segnale è e da dove proviene? Dubito che sia stata accesa in settimana qualche nuova antenna solo H3G....

qn342w.png

beh ARFCN 3063 è rete Wind, non rete 3
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Ok, ma ha MNC 22299, quindi o è rete unica o non so cosa....

P.S. Ovviamente la bts Wind che si aggancia qui è la 416070 non la 422070 :D
 
Top