Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
Attivata 4CA anche nei lidi comacchiesi
27b02e804e547e8488ab92ca44ed37b3.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Velocità ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
andreab ha detto:
Velocità ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Niente speedtest perché ero in movimento e poi oggi con la promo internet gratis le velocità non sono reali se c'è un cap

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti sta mattina a Milano ho notato che la rete era effettivamente più lenta , ecco spiegato il perché


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
grazie, li vedo finalmente. Se riesci controlli il 242827 e 242828 non ancora prsenti (a meno che la scansione sia in progress)
manca anche la VI824 di Longare VI (https://is.gd/dyFOer) quindi credo ci sia un buco sul rilievi automatici. Riuscite gentilmente a verificare?
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
andreab ha detto:
Infatti sta mattina a Milano ho notato che la rete era effettivamente più lenta , ecco spiegato il perché


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a Milano oggi era un disastro. sempre sui 3 mega con questo cap del cavolo. Meno male che da questa mezzanotte si ritorna normali. Comuque internet gratis se fatto così non ha minimamente senso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Prime attivazioni di rete unica by Ericsson in provincia di Ancona, si parte dallo Jesino e zone limitrofe, proseguendo quanto fatto da ZTE fino a Fabriano.
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Prime attivazioni di rete unica by Ericsson in provincia di Ancona, si parte dallo Jesino e zone limitrofe, proseguendo quanto fatto da ZTE fino a Fabriano.

sembra quindi che stiano ripartendo un po' in tutta Italia, meno male. Il prossimo passo è attivare la CA sui siti E/// e la 4CA dove possibile. Volevo inoltre chiedere: le frequenze che w3 avrà sono: B3-20MHz, B20-10Mhz, B7-20MHz, B1-10Mhz corretto? Questo indipendentemente dalle frequenze da dare a Iliad, oppure bisogna ancora sottrarle da quanto ho scritto? Inoltre disattiveranno il 2G 1800 lasciando solo il GSM 900 e recupereranno questa frequenza?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
sembra quindi che stiano ripartendo un po' in tutta Italia, meno male. Il prossimo passo è attivare la CA sui siti E/// e la 4CA dove possibile. Volevo inoltre chiedere: le frequenze che w3 avrà sono: B3-20MHz, B20-10Mhz, B7-20MHz, B1-10Mhz corretto? Questo indipendentemente dalle frequenze da dare a Iliad, oppure bisogna ancora sottrarle da quanto ho scritto? Inoltre disattiveranno il 2G 1800 lasciando solo il GSM 900 e recupereranno questa frequenza?

Ad Iliad andranno altri 5MHz di 2100 attualmente in uso sul 4G quindi non si sa se la B1 rimarrà a 10MHz o verrà ridotta a 5 ed eventualmente spostata sulle attuali frequenze UMTS 2100.

Il 2G 1800 viene dismesso in gran parte, rimane attivo solo qualcosa sui canali di guardia ovvero al confine dello spettro, lontani dal centrobanda LTE 1800 a 20MHz.
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ad Iliad andranno altri 5MHz di 2100 attualmente in uso sul 4G quindi non si sa se la B1 rimarrà a 10MHz o verrà ridotta a 5 ed eventualmente spostata sulle attuali frequenze UMTS 2100.

Il 2G 1800 viene dismesso in gran parte, rimane attivo solo qualcosa sui canali di guardia ovvero al confine dello spettro, lontani dal centrobanda LTE 1800 a 20MHz.

Grazie della risposta, io spero che mantengano la B1 a 10MHz e recuperino dal 3G. Facendo un confronto con TIM e VF siamo messi bene in quanto a frequenze 4G oppure siamo svantaggiati?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
Grazie della risposta, io spero che mantengano la B1 a 10MHz e recuperino dal 3G. Facendo un confronto con TIM e VF siamo messi bene in quanto a frequenze 4G oppure siamo svantaggiati?

4G sicuramente in vantaggio, 5MHz in più sulla B7 e la B1 4G che coesiste col 3G senza creare disagi (Vodafone riducendo ovunque il 3G 2100 a 5MHz ha creato alcuni problemi specie nelle grandi città).

Il problema nascerà sul 5G dove il parco frequenze W3 è un po' risicato rispetto ai competitor diretti.
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
4G sicuramente in vantaggio, 5MHz in più sulla B7 e la B1 4G che coesiste col 3G senza creare disagi (Vodafone riducendo ovunque il 3G 2100 a 5MHz ha creato alcuni problemi specie nelle grandi città).

Il problema nascerà sul 5G dove il parco frequenze W3 è un po' risicato rispetto ai competitor diretti.

Speriamo che w3 dopo la rete unica offrirà un servizio ottimo. Il 5g per quanto mi riguarda, non ne avrò bisogno per le mie esigenze. E poi considerando i costi sicuramente elevati per usufruire del 5g i soldi sarebbero sprecati. Parlo per me..
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
Il 5G non sottrarrà risorse al 4G come invece avviene col 4G rispetto al 3G. È giusto o sbagliato questo ragionamento?
Se così fosse lo sviluppo attuale del 4G sarà sfruttabile in pieno per molti anni a venire senza pericolo di ritrovarsi velocità castrate come invece succede a chi utilizza ancora oggi terminali o connessioni 3G.
Giusto?
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Diamo fiducia a Wind. In questo momento ha bisogno di sostegno da parte di tutti noi. L'unificazione della rete qui nel forlivese-cesenate, sta dimostrando la buona volontà che il gruppo sta profondendo per migliorare. Nelle vallate appenniniche finora toccate dallo swap, la copertura arancione è la migliore!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Franz ha detto:
Diamo fiducia a Wind. In questo momento ha bisogno di sostegno da parte di tutti noi. L'unificazione della rete qui nel forlivese-cesenate, sta dimostrando la buona volontà che il gruppo sta profondendo per migliorare. Nelle vallate appenniniche finora toccate dallo swap, la copertura arancione è la migliore!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

io do piena fiducia a wind, sono con loro dal 2013 e non ho intenzione di cambiare visto i miglioramenti tangibili sotto rete unica. Ovvio che dove ancora c'è solo la B20 con la vecchia rete è dura, ma sono molto fiducioso. Avevo letto inoltre di una tecnologia sia di ZTE che di E/// per poter usare le frequenze del 4G per il 5G o qualcosa del genere. Sono fiducioso
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Beati coloro che hanno la rete unica.. Nel mio comune non ci sono nemmeno bts.. Da come ho visto su cellmapper solo una in 3g di 3. Ma attendo lo swap..
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Domanda: a Cesenatico la rete definitiva sarà ZTE oppure E/// ?
Da quello che ho letto qui dagli esperti e bene informati, dovrebbe rimanere ZTE.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Franz ha detto:
Diamo fiducia a Wind. In questo momento ha bisogno di sostegno da parte di tutti noi. L'unificazione della rete qui nel forlivese-cesenate, sta dimostrando la buona volontà che il gruppo sta profondendo per migliorare. Nelle vallate appenniniche finora toccate dallo swap, la copertura arancione è la migliore!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Oggi stavano lavorando sulla bts vicino all'autostrada svincolo casello autostradale a Forlì
 
Top