Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Revolt ha detto:... Contenti loro! ... Buona vodafone a tutti, sull'argomento ci si risente a febbraio ... E nessuno dica che farà ca.care come h3g.
Evidentemente si son fatto i loro conti se spengono il 3G e tengono acceso un minimo di 2G GSM edge... .abosonetto ha detto:Io forse mi sono perso dei pezzi, ma non capisco perché spegnere il 3G e non il 2G per liberare frequenze per il 4G.
In altri paesi hanno fatto così e per me avrebbe molto più senso, sia per la voce, che per avere internet anche se meno performante ma almeno poterlo usare.
Ad esempio in Australia, Telstra ha spento il 2G totalmente credo già da 1 anno o 2.
Che me ne faccio di 4G e 5G e poi in chiamata vado in 2G con voce robotica e sconnesso a internet? No sense.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Per i numerosi apparati di allarmi e letture dell'elettrico che si connettono solo in 2G.abosonetto ha detto:Io forse mi sono perso dei pezzi, ma non capisco perché spegnere il 3G e non il 2G per liberare frequenze per il 4G.
In altri paesi hanno fatto così e per me avrebbe molto più senso, sia per la voce, che per avere internet anche se meno performante ma almeno poterlo usare.
Ad esempio in Australia, Telstra ha spento il 2G totalmente credo già da 1 anno o 2.
Che me ne faccio di 4G e 5G e poi in chiamata vado in 2G con voce robotica e sconnesso a internet? No sense.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
abosonetto ha detto:Io forse mi sono perso dei pezzi, ma non capisco perché spegnere il 3G e non il 2G per liberare frequenze per il 4G.
Nei paesi Bassi hanno iniziato già a febbraio a spegnere il 3G...marcello81 ha detto:Che ha fatto Vodafone negli altri paesi? VO fa da apripista?
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
W3 vuole il 3g900 a 10mhz per poter avere un ottima qualità della voce, un minima connessione dati e sfruttarla in Dss sul 5G non avendo i 700...ibm17 ha detto:Questa è la strada che tendenzialmente seguirà anche W3. Vodafone vuole invece mantenere i piedi nel mercato M2M il quale fa grandissimo uso del GSM. Sono sicuro che si saranno fatti i loro calcoli ed economicamente gli conviene così, anche a costo di perdere qualche cliente per il calo della qualità voce (che era già pessima ora, figuriamoci poi...)
Esatto. Non dimentichiamo tutta la linea dei dispositivi V by Vodafone. Probabilmente, come strategia a lungo termine vogliono differenziare le entrate, spingendo anche su quel mercato. Altrimenti non avrebbero creato da zero e commercializzato in tutta Europa una propria linea di IoT...ibm17 ha detto:Questa è la strada che tendenzialmente seguirà anche W3. Vodafone vuole invece mantenere i piedi nel mercato M2M il quale fa grandissimo uso del GSM. Sono sicuro che si saranno fatti i loro calcoli ed economicamente gli conviene così, anche a costo di perdere qualche cliente per il calo della qualità voce (che era già pessima ora, figuriamoci poi...)
Ma per fare funzionare questi dispositivi non basterebbe mantenere attivo uno spettro strettissimo e dedicare tutto il resto ad altro?callfan ha detto:Esatto. Non dimentichiamo tutta la linea dei dispositivi V by Vodafone. Probabilmente, come strategia a lungo termine vogliono differenziare le entrate, spingendo anche su quel mercato. Altrimenti non avrebbero creato da zero e commercializzato in tutta Europa una propria linea di IoT...
E poi, ancora, i dati sull'uso delle reti lo hanno solo loro. Avranno visto che il 2G è più utilizzato del 3G, dai. Non sono gli ultimi arrivati.
Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Nop, perché altrimenti non si riesce proprio a chiamare con le bande di guardia (se non avendo VoLTE ma Vodafone....)LION ha detto:Ma per fare funzionare questi dispositivi non basterebbe mantenere attivo uno spettro strettissimo e dedicare tutto il resto ad altro?
Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
L obbligo sul 2g decade a metà 2022 quindi fra un annetto dovrebbero cominciare ad avvisare clientela che usa solo 2g...alex.vt ha detto:Sicuramente W3 per ragioni storiche e' il meno presente nelle SIM M2M , il grosso lo hanno VO e TIM e cmq se W3 dovesse decidere di spegnere il 2G dovrebbe iniziare a fare una campagna pubblicitaria almeno 3/4 mesi prima , perche' non la risolve mandando un SMS alla SIM che nessuno ovviamente puo' leggere . Per esempio dove hanno spento il 2G hanno avvisato almeno un'anno prima , in Svizzera Swisscom lo ha annunciato nel 2015 per la fine di quest'anno , ma parliamo di poche centinaia di migliaia di SIM in confronto alle 10 e spicci milioni Italiane , e cmq in nessuna nazione hanno tolto completamente il 2G per esempio in Svizzera , dove Salt si e' allineata a SwissCom , rimane cmq Sunrise che e' il secondo operatore di Telefonia mobile del paese.
padulese ha detto:L obbligo sul 2g decade a metà 2022 quindi fra un annetto dovrebbero cominciare ad avvisare clientela che usa solo 2g...
Sicuramentealex.vt ha detto:E nel caso evidentemente Wind potra' permettersi di uscire dal mercato M2M , per gli altri ho spiegato la situazione del mercato M2M e del perche' il 2G ce lo porteremo ancora per almeno un decennio .
https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9297&pid=331047#pid331047
Già dal 1° ottobre in realtàIgnis.84 ha detto:Hanno iniziato ad inviare gli SMS:
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
matteocontrini ha detto:Già dal 1° ottobre in realtà