Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
808
Reazioni
95
Punteggio
28
:rotfl: ... Contenti loro! ... Buona vodafone a tutti, sull'argomento ci si risente a febbraio ... E nessuno dica che farà ca.care come h3g.
 
Utente
Messaggi
975
Reazioni
120
Punteggio
43
Revolt ha detto:
:rotfl: ... Contenti loro! ... Buona vodafone a tutti, sull'argomento ci si risente a febbraio ... E nessuno dica che farà ca.care come h3g.

ti dirò che io sono stato in h3g fino alla fusione e la loro rete 3g non era male
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Io forse mi sono perso dei pezzi, ma non capisco perché spegnere il 3G e non il 2G per liberare frequenze per il 4G.
In altri paesi hanno fatto così e per me avrebbe molto più senso, sia per la voce, che per avere internet anche se meno performante ma almeno poterlo usare.
Ad esempio in Australia, Telstra ha spento il 2G totalmente credo già da 1 anno o 2.
Che me ne faccio di 4G e 5G e poi in chiamata vado in 2G con voce robotica e sconnesso a internet? No sense.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Io forse mi sono perso dei pezzi, ma non capisco perché spegnere il 3G e non il 2G per liberare frequenze per il 4G.
In altri paesi hanno fatto così e per me avrebbe molto più senso, sia per la voce, che per avere internet anche se meno performante ma almeno poterlo usare.
Ad esempio in Australia, Telstra ha spento il 2G totalmente credo già da 1 anno o 2.
Che me ne faccio di 4G e 5G e poi in chiamata vado in 2G con voce robotica e sconnesso a internet? No sense.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Evidentemente si son fatto i loro conti se spengono il 3G e tengono acceso un minimo di 2G GSM edge... .
Penso siano molti gli apparecchi che fanno uso del 2G , come teleallarmi, tracciatori GSM, telecontatori ecc...




Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,886
Reazioni
354
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Io forse mi sono perso dei pezzi, ma non capisco perché spegnere il 3G e non il 2G per liberare frequenze per il 4G.
In altri paesi hanno fatto così e per me avrebbe molto più senso, sia per la voce, che per avere internet anche se meno performante ma almeno poterlo usare.
Ad esempio in Australia, Telstra ha spento il 2G totalmente credo già da 1 anno o 2.
Che me ne faccio di 4G e 5G e poi in chiamata vado in 2G con voce robotica e sconnesso a internet? No sense.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Per i numerosi apparati di allarmi e letture dell'elettrico che si connettono solo in 2G.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Io forse mi sono perso dei pezzi, ma non capisco perché spegnere il 3G e non il 2G per liberare frequenze per il 4G.
In altri paesi hanno fatto così e per me avrebbe molto più senso, sia per la voce, che per avere internet anche se meno performante ma almeno poterlo usare.
Ad esempio in Australia, Telstra ha spento il 2G totalmente credo già da 1 anno o 2.
Che me ne faccio di 4G e 5G e poi in chiamata vado in 2G con voce robotica e sconnesso a internet? No sense.

Questa è la strada che tendenzialmente seguirà anche W3. Vodafone vuole invece mantenere i piedi nel mercato M2M il quale fa grandissimo uso del GSM. Sono sicuro che si saranno fatti i loro calcoli ed economicamente gli conviene così, anche a costo di perdere qualche cliente per il calo della qualità voce (che era già pessima ora, figuriamoci poi...)
 
Windisti
Messaggi
475
Reazioni
19
Punteggio
18
Che ha fatto Vodafone negli altri paesi? VO fa da apripista?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,296
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Questa è la strada che tendenzialmente seguirà anche W3. Vodafone vuole invece mantenere i piedi nel mercato M2M il quale fa grandissimo uso del GSM. Sono sicuro che si saranno fatti i loro calcoli ed economicamente gli conviene così, anche a costo di perdere qualche cliente per il calo della qualità voce (che era già pessima ora, figuriamoci poi...)
W3 vuole il 3g900 a 10mhz per poter avere  un ottima qualità della voce, un minima connessione dati e sfruttarla in Dss sul 5G non avendo i 700...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Questa è la strada che tendenzialmente seguirà anche W3. Vodafone vuole invece mantenere i piedi nel mercato M2M il quale fa grandissimo uso del GSM. Sono sicuro che si saranno fatti i loro calcoli ed economicamente gli conviene così, anche a costo di perdere qualche cliente per il calo della qualità voce (che era già pessima ora, figuriamoci poi...)
Esatto. Non dimentichiamo tutta la linea dei dispositivi V by Vodafone. Probabilmente, come strategia a lungo termine vogliono differenziare le entrate, spingendo anche su quel mercato. Altrimenti non avrebbero creato da zero e commercializzato in tutta Europa una propria linea di IoT...
E poi, ancora, i dati sull'uso delle reti lo hanno solo loro. Avranno visto che il 2G è più utilizzato del 3G, dai. Non sono gli ultimi arrivati.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Esatto. Non dimentichiamo tutta la linea dei dispositivi V by Vodafone. Probabilmente, come strategia a lungo termine vogliono differenziare le entrate, spingendo anche su quel mercato. Altrimenti non avrebbero creato da zero e commercializzato in tutta Europa una propria linea di IoT...
E poi, ancora, i dati sull'uso delle reti lo hanno solo loro. Avranno visto che il 2G è più utilizzato del 3G, dai. Non sono gli ultimi arrivati.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Ma per fare funzionare questi dispositivi non basterebbe mantenere attivo uno spettro strettissimo e dedicare tutto il resto ad altro?

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
LION ha detto:
Ma per fare funzionare questi dispositivi non basterebbe mantenere attivo uno spettro strettissimo e dedicare tutto il resto ad altro?

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Nop, perché altrimenti non si riesce proprio a chiamare con le bande di guardia (se non avendo VoLTE ma Vodafone....)

Inoltre c'è l'obbligo di mantenimento del GSM fino al 2022

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Sicuramente W3 per ragioni storiche e' il meno presente nelle SIM M2M , il grosso lo hanno VO e TIM e cmq se W3 dovesse decidere di spegnere il 2G dovrebbe iniziare a fare una campagna pubblicitaria almeno 3/4 mesi prima ,  perche' non la risolve mandando un SMS alla SIM che nessuno ovviamente puo' leggere . Per esempio  dove hanno spento il 2G hanno avvisato almeno un'anno prima , in Svizzera Swisscom  lo ha  annunciato nel 2015 per la fine di quest'anno , ma parliamo di poche centinaia di migliaia di SIM in confronto alle 10 e spicci milioni Italiane ,  e cmq in nessuna nazione hanno tolto completamente il 2G per esempio in Svizzera , dove Salt si e' allineata a SwissCom , rimane cmq Sunrise  che e' il secondo operatore di Telefonia mobile del paese.
 
Utente
Messaggi
2,296
Reazioni
158
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Sicuramente W3 per ragioni storiche e' il meno presente nelle SIM M2M , il grosso lo hanno VO e TIM e cmq se W3 dovesse decidere di spegnere il 2G dovrebbe iniziare a fare una campagna pubblicitaria almeno 3/4 mesi prima ,  perche' non la risolve mandando un SMS alla SIM che nessuno ovviamente puo' leggere . Per esempio  dove hanno spento il 2G hanno avvisato almeno un'anno prima , in Svizzera Swisscom  lo ha  annunciato nel 2015 per la fine di quest'anno , ma parliamo di poche centinaia di migliaia di SIM in confronto alle 10 e spicci milioni Italiane ,  e cmq in nessuna nazione hanno tolto completamente il 2G per esempio in Svizzera , dove Salt si e' allineata a SwissCom , rimane cmq Sunrise  che e' il secondo operatore di Telefonia mobile del paese.
L obbligo sul 2g decade a metà 2022 quindi fra un annetto dovrebbero cominciare ad avvisare clientela che usa solo 2g...
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Hanno iniziato ad inviare gli SMS:


b5678b6f68dac8f294b5422c3d036033.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,591
Reazioni
508
Punteggio
113
Che caso: compra i nostri telefoni ....
Geni, sono dei geni

in mobilità con TapaTopaTalk
 
Top