Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Praticamente lo spengono a gennaio

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Si esatto entro il 31/01 verrà dismesso totalmente.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Si esatto entro il 31/01 verrà dismesso totalmente.
No, intendo dire i comuni che spengono. Nel 2020 non spengono praticamente nulla, pensavo facessero una cosa più graduale e distribuita

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
il mio comune rientra nella lista dall 1-15 dicembre quindi vi terrò informati, secondo voi toglieranno anche la possibilità di bloccare in 3G l'iphone?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
camaran ha detto:
il mio comune rientra nella lista dall 1-15 dicembre quindi vi terrò informati, secondo voi toglieranno anche la possibilità di bloccare in 3G l'iphone?

Potrebbero, magari con un futuro aggiornamento della versione operatore.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
il mio comune non è presenta in lista quindi fine gennaio a meno che non ci ripensino e posticipino di un po
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Anche la mia zona per fine gennaio,speriamo anche WindTre e Tim facciano lo stesso. Meno sbattimento per il cel che consuma pure meno,WindTre dopo aver messo Volte può fare ulteriore refarming della b1 e portarla in 4g...
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
tiziog ha detto:
Noi siamo seconda quindicina di gennaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si lo avevo letto  , intanto io aspetto il passaggio di Poste Mobile su rete VO per vedere come e' il discorso copertura e problematiche varie di Poste Mobile su rete VO e regolarmi di conseguenza  .
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
alex.vt ha detto:
Si lo avevo letto  , intanto io aspetto il passaggio di Poste Mobile su rete VO per vedere come e' il discorso copertura e problematiche varie di Poste Mobile su rete VO e regolarmi di conseguenza  .
ma i telefoni che da poste sono VoLTE?
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
camaran ha detto:
ma i telefoni che da poste sono VoLTE?
Penso di No o almeno tocca vedere come li gestisce VO , alla fine il sistema di Poste ha una versione semplificata della VO Station,  perche' almeno con la VO Station quando viene cade la linea fissa e viene commuta sulla rete cellulare anche nel caso di telefonate la linea dati rimane attiva, sono sicuro di questa cosa perche' mi  e' capitato 4/5 anni fa'  con un cliente che aveva un'ufficio a Roma Termini e prese fuoco un cavidotto sotto Via Marsala  e praticamente tutta la zona rimase isolata per diversi giorni e io intervenivo da remoto sui loro Sistemi anche se contemporaneamente ero al telefono fisso con loro , quindi non so se hanno il Volte ma forse qualche altro sistema proprietario di Voice su IP per far viaggiare dati e voce sulla stessa linea dati .
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
15
Punteggio
8
alex.vt ha detto:
Penso di No o almeno tocca vedere come li gestisce VO , alla fine il sistema di Poste ha una versione semplificata della VO Station,  perche' almeno con la VO Station quando viene cade la linea fissa e viene commuta sulla rete cellulare anche nel caso di telefonate la linea dati rimane attiva, sono sicuro di questa cosa perche' mi  e' capitato 4/5 anni fa'  con un cliente che aveva un'ufficio a Roma Termini e prese fuoco un cavidotto sotto Via Marsala  e praticamente tutta la zona rimase isolata per diversi giorni e io intervenivo da remoto sui loro Sistemi anche se contemporaneamente ero al telefono fisso con loro , quindi non so se hanno il Volte ma forse qualche altro sistema proprietario di Voice su IP per far viaggiare dati e voce sulla stessa linea dati .
I telefoni "fissi" di PosteMobile, almeno quelli consegnati con le ultime offerte, sono dei Tecdesk che arrivano già con al loro interno una SIM PosteMobile su rete Vodafone (ICCID 893910) e, a occhio, direi che sono solo GSM. Non sono in nessun modo collegati alla connettività internet che viene erogata con un device distinto con una sua sim, questa con ICCID 893933. Da questo punto di vista non c'è nessun impatto quindi.

Ciao!
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
18
Punteggio
18
Qui in provincia di PU la rete 3g sembra si stia preparando allo spegnimento. Ho attivato oggi una sim Ho. E' in VoLTE anche se da telefono non posso selezionarne l'attivazione (cmq il mio Honor 9 è compatibile). Se provo a fare azioni come disattivare la visualizzazione del numero di telefono, scala in 2G, anche se il 3g sembra ancora attivo.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
camaran ha detto:
quindi possiamo dire che vodafone ha ripreso in qualche forma ad investire sulla rete dopo lo stop di qualche anno?
Non sta "investendo", nel vero senso della parola. Semplicemente si stanno muovendo ad attivare la B1 ovunque a seguito della decisione di dismettere il 3G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
Ale24G ha detto:
Non sta "investendo", nel vero senso della parola. Semplicemente si stanno muovendo ad attivare la B1 ovunque a seguito della decisione di dismettere il 3G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
si non stanno investendo in termini economici di nuovi apparati ma investendo nella riconfigurazione e nella migliore gestione delle risorse che già hanno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Non sta "investendo", nel vero senso della parola. Semplicemente si stanno muovendo ad attivare la B1 ovunque a seguito della decisione di dismettere il 3G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Beh oddio comunque negli ultimi mesi hanno fatto veramente tanto soprattutto come aggiunta di bande 4G ai siti esistenti. Non sono ancora ai livelli di W3, ma tanto di cappello, non si può dire che non abbiano investito negli ultimi mesi.
 
Top