Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Ma poi secondo voi vodafone si mette a fare una mossa così azzardata senza aver fatto le dovute valutazioni? Le nostre sono solo chiacchiere, loro hanno i numeri ufficiali sulla loro rete. Inoltre in questi 4 mesi magari hanno previsto mosse che non conosciamo quindi prima di gridare alla tragedia aspettiamo a vedere i risultati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Non secondo noi. È la realtà da più di un anno che la voce fa cagare. Ma cagare. Non è in ipotesi questa. Ma uno scenario già tristemente visto. Se Supertech dice qualcosa Ok, ma delle ipotesi altrui non ci facciamo tanto. La realtà è questa scritta sopra. Già da un anno la voce fa pietà. Cosa accadrà con la dismissione del 3g rimasto?
La multinazionale con la quale ogni gg parlo e sta in quel di Milano intanto ha spostato le linee fisse da voda a fastweb. E il prossimo dicono che sarà il mobile non so se per la voce o per un prezzo migliore. Non so nemmeno l operatore su cui andranno.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
Revolt ha detto:
Come già detto, è la storia di h3g con il 3g dell'epoca e nel 2016 abbiamo visto tutti come è andata a finire questo "futuristico" progetto di successo.  :rotfl:

il 3g di h3g era sui 2100 inizialmente frequenza che copre malisismo in campagna e pure in casa, avesse avuto il 900 fin da subito le cose sarebbero andate diversamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Strano che tu dica questo,  quando si parlava di spegnimento 3g/2g di Wind ti sei sempre scagliato contro quest'ultimo. In linea con la politica attuale di wind3 (da quel che sappiamo)
Una tecnologia tra 2G o 3G va spenta, per forza.
Non ha senso avere 2G/3G/4G/5G in contemporanea.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Non secondo noi. È la realtà da più di un anno che la voce fa cagare. Ma cagare. Non è in ipotesi questa. Ma uno scenario già tristemente visto. Se Supertech dice qualcosa Ok, ma delle ipotesi altrui non ci facciamo tanto. La realtà è questa scritta sopra. Già da un anno la voce fa pietà. Cosa accadrà con la dismissione del 3g rimasto?
La multinazionale con la quale ogni gg parlo e sta in quel di Milano intanto ha spostato le linee fisse da voda a fastweb. E il prossimo dicono che sarà il mobile non so se per la voce o per un prezzo migliore. Non so nemmeno l operatore su cui andranno.
La maggior parte dei clienti Vodafone usa già oggi la voce in volte.
Chi chiama in 2G/3G ad oggi sono la minoranza.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Boh io penso che bisogna andare avanti ed evolversi, così come facciamo tutti in questo forum.

Scommetto che nessuno di voi ha un telefono da più di 2 anni, lo avrà cambiato di recente.

Mio padre ha un telefono con sim tim ancora a 64k... Ha mille problemi ma non lascerebbe Tim.

Se Tim dovesse spegner il 3G non cambierebbe operatore ma telefono... perché i problemi più grossi che ha sono di RAM e memoria.

Ad oggi la maggior parte di noi cambia telefono ogni max due anni, chi non lo fa...non ha bisogno di installare app e quindi di navigare etc.. il 2G gli andrà bene a patto che la conversazione sia possibile.

Poi non la vedo nemmeno come una imposizione solo di Vodafone o h3G (che vendeva da subito telefoni bloccati), la banca mi ha appena scritto che dismette la mia carta di debito ricaricabile..e dovrò sottoscrivere un altro contratto per prendere una carta equivalente...a un prezzo sicuramente diverso (pagavo 1 euro...).

È una imposizione? Si...ma non leggo in giro petizioni o altro...possono farlo e lo fanno probabilmente per dare una svecchiata e apportare migliorie al servizio.

Fanno lo stesso gli operatori...investono e cercano non rimanere indietro per il futuro

Quando hanno cominciato a spegnere il 3G e a usare la stessa banda su LTE molti di voi hanno criticato fortemente..salvo poi contraddirsi..basta leggere sul forum..

Io stesso godo adesso di un lte800+lte2100 a casa mia e la situazione è nettamente migliorata in termini di velocità.
Il 3G è acceso..ma non lo vedo mai...vedo solo il gsm quando vado in cantina...e del 3G manco l'ombra... è una banda 8 ma non arriva...

Adesso qui vedo gli stessi litigi e ipotesi.

Secondo me guardando al passato, sono stati precursori..e gli altri gli sono andati dietro ma a quanto leggo lo fanno anche male (nel forum di Tim leggo che tim accende banda 1 su LTE lasciando acceso il 3G...)

Magari vanno a bagno, ma forse poi metteranno apposto e avranno svecchiato la rete liberando una frequenza per LTE
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
Mix2 ha detto:
Boh io penso che bisogna andare avanti ed evolversi, così come facciamo tutti in questo forum.

Scommetto che nessuno di voi ha un telefono da più di 2 anni, lo avrà cambiato di recente.

Mio padre ha un telefono con sim tim ancora a 64k... Ha mille problemi ma non lascerebbe Tim.

Se Tim dovesse spegner il 3G non cambierebbe operatore ma telefono... perché i problemi più grossi che ha sono di RAM e memoria.

Ad oggi la maggior parte di noi cambia telefono ogni max due anni, chi non lo fa...non ha bisogno di installare app e quindi di navigare etc.. il 2G gli andrà bene a patto che la conversazione sia possibile.

Poi non la vedo nemmeno come una imposizione solo di Vodafone o h3G (che vendeva da subito telefoni bloccati), la banca mi ha appena scritto che dismette la mia carta di debito ricaricabile..e dovrò sottoscrivere un altro contratto per prendere una carta equivalente...a un prezzo sicuramente diverso (pagavo 1 euro...).

È una imposizione? Si...ma non leggo in giro petizioni o altro...possono farlo e lo fanno probabilmente per dare una svecchiata e apportare migliorie al servizio.

Fanno lo stesso gli operatori...investono e cercano non rimanere indietro per il futuro

Quando hanno cominciato a spegnere il 3G e a usare la stessa banda su LTE molti di voi hanno criticato fortemente..salvo poi contraddirsi..basta leggere sul forum..

Io stesso godo adesso di un lte800+lte2100 a casa mia e la situazione è nettamente migliorata in termini di velocità.
Il 3G è acceso..ma non lo vedo mai...vedo solo il gsm quando vado in cantina...e del 3G manco l'ombra... è una banda 8 ma non arriva...

Adesso qui vedo gli stessi litigi e ipotesi.

Secondo me guardando al passato, sono stati precursori..e gli altri gli sono andati dietro ma a quanto leggo lo fanno anche male (nel forum di Tim leggo che tim accende banda 1 su LTE lasciando acceso il 3G...)

Magari vanno a bagno, ma forse poi metteranno apposto e avranno svecchiato la rete liberando una frequenza per LTE
Finalmente parole sensate

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Mix2 ha detto:
Scommetto che nessuno di voi ha un telefono da più di 2 anni, lo avrà cambiato di recente.

Io ho un OnePlus 6 che ha poco più di 2 anni, supporta il VoLTE ma per Vodafone no. Se dovessi avere problemi con le chiamate sicuramente non cambierei telefono ma operatore... Poi bisogna guardare i grandi numeri ovviamente, ma a me sembra comunque un'operazione un po' azzardata e frettolosa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
matteocontrini ha detto:
Io ho un OnePlus 6 che ha poco più di 2 anni, supporta il VoLTE ma per Vodafone no. Se dovessi avere problemi con le chiamate sicuramente non cambierei telefono ma operatore... Poi bisogna guardare i grandi numeri ovviamente, ma a me sembra comunque un'operazione un po' azzardata e frettolosa.
È tutta una questione di numeri. Se fosse molto diffuso sulla rete Vodafone, il volte sarebbe già stato abilitato. Probabilmente gli costava troppo per abilitarlo su pochi clienti con quel telefono. Spero vivamente comunque che eliminino la whitelist ...e secondo me lo faranno...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
È tutta una questione di numeri. Se fosse molto diffuso sulla rete Vodafone, il volte sarebbe già stato abilitato. Probabilmente gli costava troppo per abilitarlo su pochi clienti con quel telefono. Spero vivamente comunque che eliminino la whitelist ...e secondo me lo faranno...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
matteocontrini ha detto:
Io ho un OnePlus 6 che ha poco più di 2 anni, supporta il VoLTE ma per Vodafone no. Se dovessi avere problemi con le chiamate sicuramente non cambierei telefono ma operatore... Poi bisogna guardare i grandi numeri ovviamente, ma a me sembra comunque un'operazione un po' azzardata e frettolosa.
Mia moglie ha un OnePlus 6... Non mi risulta che sia abilitabile...ho dovuto installare una versione diversa del qualcomm logkit per fare *#800# e abilitare lo switch volte...ma lo stesso il terminale non manda nulla da network signal guru...almeno con gli ultimi fw...booooh



Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Mix2 ha detto:
Mia moglie ha un OnePlus 6... Non mi risulta che sia abilitabile...ho dovuto installare una versione diversa del qualcomm logkit per fare *#800# e abilitare lo switch volte...ma lo stesso il terminale non manda nulla da network signal guru...almeno con gli ultimi fw...booooh



Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Nemmeno il mio OnePlus6 ha mai funzionato con il VoLTE Vodafone, mentre funziona perfettamente con quello Tim.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Nemmeno il mio OnePlus6 ha mai funzionato con il VoLTE Vodafone, mentre funziona perfettamente con quello Tim.
Nessun Oneplus 6/6T si è riusciti a farlo andare in voLTE né con Vodafone né con ho.
Io stesso ho modificato anche col tool Qualcomm mettendo Vodafone India voLTE. Ma nulla da fare

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
digitalboyz ha detto:
Nessun Oneplus 6/6T si è riusciti a farlo andare in voLTE né con Vodafone né con ho.
Io stesso ho modificato anche col tool Qualcomm mettendo Vodafone India voLTE. Ma nulla da fare

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
Eh lo so, ci avevo smanettato anche io.. poi alla fine non riuscendo a farlo andare ho dovuto optare per cambiare operatore sul mio numero principale in quanto la qualità delle chiamate in 2G/3G era diventata inaccettabile.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Eh lo so, ci avevo smanettato anche io.. poi alla fine non riuscendo a farlo andare ho dovuto optare per cambiare operatore sul mio numero principale in quanto la qualità delle chiamate in 2G/3G era diventata inaccettabile.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Ora ho il mio op6 in riparazione in Polonia. Nel frattempo sto usando un 7t con il voLTE... Un altro pianeta ovviamente. Quando mi tornerà il 6 vedrò cosa fare... Con ho. Teoricamente mi trovo bene.. ma in gsm la chiamata è un pianto veramente

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Io la cosa che spero, ma che dalle voci che circolano non faranno, è che restituiscano al gsm i 5MHz che ora sono in 3G: avranno una rete gigabit con voce da anni '90.

Sicuramente vodafone perderà traffico voce: le chiamate gsm attuali sono pessime e non faranno che peggiorare (se non allargano lo spettro), per come la vedo io con vodafone crescerà la voce OTT. Già ora chiamo via facetime quando so che la controparte ha un gestore triste (vodafone o iliad).
 
Utente
Messaggi
2,483
Reazioni
914
Punteggio
113
padulese ha detto:
La loro unica salvezza è aprire Volte come Tim altrimenti ci saranno parecchie Mnp...
Io ho appena scoperto che ste merde hanno tolto la ricarica da 13, figurati se avranno in mente di fare qualcosa di utile per tutti XD specie se potranno spingere via sms a far acquistare i loro telefoni brandizzati
 
Utente
Messaggi
2,296
Reazioni
158
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Io ho appena scoperto che ste merde hanno tolto la ricarica da 13, figurati se avranno in mente di fare qualcosa di utile per tutti XD specie se potranno spingere via sms a far acquistare i loro telefoni brandizzati
Secondo me faranno prima cambiare cel. con quelli brandizzati a chi ancora non ha Volte e poi lo apriranno a tutti come Tim a gennaio prima di spegnere 3g...
 
Windisti
Messaggi
475
Reazioni
19
Punteggio
18
A me già arrivata notifica per acquisto del nuovo Galaxy A21s

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
marcello81 ha detto:
A me già arrivata notifica per acquisto del nuovo Galaxy A21s

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Anche a me oggi...con la SIM su un Samsung S10, quindi non so se sia legata al terminale perché non avrebbe alcun senso

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Top