Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
giovax ha detto:
Che caso: compra i nostri telefoni ....
Geni, sono dei geni

in mobilità con TapaTopaTalk
Così approfittano del Natale pure, difatti tengono la rete 3g accesa fino a gennaio. Sono dei fottuti geni, dalle mie parti hanno già cominciato a spegnerlo:con un tablet samsung da service mode ho visto che dalla 77653 non arriva più né 3g900 né 2100...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Che caso: compra i nostri telefoni ....
Geni, sono dei geni

in mobilità con TapaTopaTalk


Qualcun altro dovrebbe andare a lezione su come si fa marketing e si fanno i soldi.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Su queste cose il guadagno e' minimo , pero' spingono i clienti sul Volte e si garantiscono che al momento dello spegnimento del 3G abbiano la maggior parte dei clienti con i terminali abilitati e di conseguenza meno intasamento sulla rete 2G e alla fine cosa non meno importante si legano i clienti per 2 anni  .
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Bisogna capire pure che faranno con la b8,o accenderla in 4g dove non c'è la b20 solo o mettere di nuovo il Gsm momentaneamente a 10mhz nelle zone più congestionate lato voce anche...
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
padulese ha detto:
Bisogna capire pure che faranno con la b8,o accenderla in 4g dove non c'è la b20 solo o mettere di nuovo il Gsm momentaneamente a 10mhz nelle zone più congestionate lato voce anche...
Su alcune bts hanno già acceso L900, vedremo come si evolverà la situazione...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Su alcune bts hanno già acceso L900, vedremo come si evolverà la situazione...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Si le ho viste,sono in test sicuramente...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
Che caso: compra i nostri telefoni ....
Geni, sono dei geni

in mobilità con TapaTopaTalk
Geni? Hanno una fama pessima di rubasoldi...penso che ne abbindoleranno pochi di pistola...anche perché anche il più rinco un occhiata su internet la da...
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
IlGale ha detto:
Su alcune bts hanno già acceso L900, vedremo come si evolverà la situazione...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Ok, allora è confermato il "geni", ma alla maniera di Alonso!  :rotfl: ... Si sta preparando un 2021 con i fiocchi per postemobile e tutti gli altri virtuali vodafone. Fossi pm, rinnoverei in extremis con wind. Non oso immaginare come si troveranno tutti i clienti sbattuti il 1 febbraio sul gsm vodafone. Ma bisogna ugualmente prepararsi.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Ok, allora è confermato il "geni", ma alla maniera di Alonso!  :rotfl: ... Si sta preparando un 2021 con i fiocchi per postemobile e tutti gli altri virtuali vodafone. Fossi pm, rinnoverei in extremis con wind. Non oso immaginare come si troveranno tutti i clienti sbattuti il 1 febbraio sul gsm vodafone. Ma bisogna ugualmente prepararsi.
Senza dimenticare la rete "fissa" di poste che utilizza il gsm... .

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
IlGale ha detto:
Senza dimenticare la rete "fissa" di poste che utilizza il gsm... .

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Per fortuna sono pochini. Ma non sarà mai come con l'arrivo della massa sul mobile. L'altro giorno ho mandato a quel paese una persona che al telefono era più il tempo che non sentivo che quando riuscivo a beccare frasi intere di senso compiuto. Ogni volta che usciva dal volte era meglio chiudere la telefonata perché nella sua zona il 3g non aveva risorse e il gsm era quello che si sa. Sembra di essere ritornati indietro di 20 anni ai tempi del noi2 wind quando le chiamate con l'opzione erano praticamente impossibili per colpa della rete, ma oggi a parti completamente invertite. Ora mi chiedo se un gestore del "livello" di vodafone possa tollerare un disagio come questo, seppur anche in modo temporaneo. Ditemi voi.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
No ma è tutto calcolato e sanno quello che fanno... Sono due anni così tra un po'....
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Andrò un po' controcorrente ma.. Spero che con lo spegnimento del 3g comincino ad accendere anche lte B8.
Faccio un esempio del perchè a mio parere potrebbe essere molto utile una cosa di questo tipo.
Val di Mello: vodafone non arriva ne in 3g ne in 4g, una volta addentrati nella valle si riesce ad agganciare solamente 2g, le altre tecnologie solo in maniera debolissima e solo all'imbocco della valle. Se invece di 2g 900 MHz ci fosse 4g B8 penso che una situazione così' critica potrebbe trarne vantaggio, in qualche modo.
Certo, si tratterebbe di solo 5MHz, ma sempre meglio di 2g piantato che non fa partire neanche le chiamate, quasi.. Sbaglio?
Ovviamente so che il mio discorso non tiene conto di tanti elementi, ma per chi ha volte attivo un 4g al limite di segnale consente comunque di chiamare e mandare sms con una certa facilità!
Altro elemento a vantaggio del 4g B8: se aggiunto alle bts con solo B20 attiva si potrebbe passare da 10MHz complessivi a 15MHz, si tratta pur sempre di un buon incremento, non trovate? Senza contare che potrebbero fare come 4G B1, non richiederebbe tanti interventi in loco.

Se ho scritto qualche castroneria sarei ben lieto di capire i limiti del mio ragionamento.

Ciao!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Andrò un po' controcorrente ma.. Spero che con lo spegnimento del 3g comincino ad accendere anche lte B8. 
Faccio un esempio del perchè a mio parere potrebbe essere molto utile una cosa di questo tipo.
Val di Mello: vodafone non arriva ne in 3g ne in 4g, una volta addentrati nella valle si riesce ad agganciare solamente 2g, le altre tecnologie solo in maniera debolissima e solo all'imbocco della valle. Se invece di 2g 900 MHz ci fosse 4g B8 penso che una situazione così' critica potrebbe trarne vantaggio, in qualche modo.
Certo, si tratterebbe di solo 5MHz, ma sempre meglio di 2g piantato che non fa partire neanche le chiamate, quasi.. Sbaglio?
Ovviamente so che il mio discorso non tiene conto di tanti elementi, ma per chi ha volte attivo un 4g al limite di segnale consente comunque di chiamare e mandare sms con una certa facilità!
Altro elemento a vantaggio del 4g B8: se aggiunto alle bts con solo B20 attiva si potrebbe passare da 10MHz complessivi a 15MHz, si tratta pur sempre di un buon incremento, non trovate? Senza contare che potrebbero fare come 4G B1, non richiederebbe tanti interventi in loco.

Se ho scritto qualche castroneria sarei ben lieto di capire i limiti del mio ragionamento.

Ciao!

Sicuramente qualcosa di B8 arriverà in futuro, ma non so se già da subito. Per quanto riguarda le tue considerazioni, nella maggior parte dei casi devono comunque intervenire sul sito, magari solo a livello di BBU/RRU (quindi senza salire sul traliccio), ma comunque devono farlo, non possono attivare tutto da remoto con un click.

Sul discorso copertura dipende da potenze e tilt che utilizzeranno, in 4G difficilmente ti puoi permettere di configurare come se fosse GSM, perché i sistemi sono profondamente diversi.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sicuramente qualcosa di B8 arriverà in futuro, ma non so se già da subito. Per quanto riguarda le tue considerazioni, nella maggior parte dei casi devono comunque intervenire sul sito, magari solo a livello di BBU/RRU (quindi senza salire sul traliccio), ma comunque devono farlo, non possono attivare tutto da remoto con un click.

Sul discorso copertura dipende da potenze e tilt che utilizzeranno, in 4G difficilmente ti puoi permettere di configurare come se fosse GSM, perché i sistemi sono profondamente diversi.

Capito, grazie per la spiegazione.
Purtroppo di recente mi sono trovato in situazioni di assenza segnale Vodafone e Wind-Tim presenti, spesso in 4g. Si parla prettamente di zone montagnose o rurali, che però mi pesano abbastanza.
Spero che con lo spegnimento del 3g (in un primo momento) e con la rete unica Tim-Vodafone si riempano un po' di buchi di copertura.
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Secondo voi il vodafone booster 2.0 che è solo 3G, continuerà a funzionare?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Nicola ha detto:
Secondo voi il vodafone booster 2.0 che è solo 3G, continuerà a funzionare?
Eh, è una bella domanda. In teoria, essendo lui a creare il segnale, potrebbe continuare. Bisogna vedere, però, se da Vodafone lo bloccano, perché comunque interferirebbe con l'uso dello stesso spettro in 4G.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Top