Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma anche a voi succede che chiamando numeri vodafone, l'interlocutore vada a scatti? Certe volte si fatica anche a capire il senso di una frase.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Ma anche a voi succede che chiamando numeri vodafone, l'interlocutore vada a scatti? Certe volte si fatica anche a capire il senso di una frase.
L'altro sta in 2g? Se si è una cosa anche troppo comune

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma anche a voi succede che chiamando numeri vodafone, l'interlocutore vada a scatti?  Certe volte si fatica anche a capire il senso di una frase.

Avoglia... a me succede da mesi ed è sempre peggio. La parte voce è veramente ingestibile. Io ho continui saltelli, interferenze cocanale, un delirio. Senza VoLTE è imbarazzante.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Ma anche a voi succede che chiamando numeri vodafone, l'interlocutore vada a scatti?  Certe volte si fatica anche a capire il senso di una frase.
Motivo principale per cui ho lasciato Vodafone con il mio numero principale. 3G saturo e problematico anche per la fonia, in GSM lasciamo perdere proprio...
 
Utente
Messaggi
617
Reazioni
55
Punteggio
28
Effettivamente la qualità voce, ma anche il tempo di aggancio della chiamata , con Vodafone siamo tornati indietro di 10 anni.
in questo wind|3 non si batte.
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
Almeno coprono decentemente gallerie più di Tim ma se la qualità è questa allora meglio WindTre che le sta coprendo tutte in 4g+ e che se attiva il Volte per tutti per i 2 ex big la vedo dura...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
per la voce vodafone è la peggiore in assoluto da parecchi mesi....
 
Utente
Messaggi
1,102
Reazioni
16
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Ma anche a voi succede che chiamando numeri vodafone, l'interlocutore vada a scatti?  Certe volte si fatica anche a capire il senso di una frase.

Si, ormai appena chiamo qualcuno capisco al volo se ha Vodafone...  :p
 
Utente
Messaggi
775
Reazioni
77
Punteggio
28
Continuo a dire che se i rumors sulla scelta di wind nel tenere il 3g fossero veri, per me resta la decisione migliore. Se la mettiamo sulla questione di compatibilità degli apparati, vorrei capire bene che prospettiva abbia mantenere un 2g di merda (tale da far scappare via la gente) e il resto su di un volte abilitato a chi piace a loro ... Ma 3g tutta la vita ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Galai ha detto:
in 2G concordo in VoLTE no, la voce in VoLTE è ottima..
Bhe sì per forza! Il problema è che Vodafone ha ancora la Whitelist sul volte, quindi solo alcuni smartphone possono accederci. Ancora troppo pochi, per esempio rispetto a Tim.
Per cui spesso si finisce in 2G con qualità oscena .
Io per esempio ho 2 smartphone volte , ma nessuno dei 2 è nella loro Whitelist. Con Tim funziona tranquillamente. E così ormai da anni, che si decidessero ad aprirlo a tutti una buona volta.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Non capisco cosa aspetti Vodafone ad accelerare sul VoLTE. Prima di fare quello che stanno facendo con il 3G dovevano pararsi il lato B e invece stanno soccombendo. Poi c'è pure l'aggregatore Plintron che mette sotto torchio per bene il 2G oltre a ho.
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Continuo a dire che se i rumors sulla scelta di wind nel tenere il 3g fossero veri, per me resta la decisione migliore. Se la mettiamo sulla questione di compatibilità degli apparati, vorrei capire bene che prospettiva abbia mantenere un 2g di merda (tale da far scappare via la gente) e il resto su di un volte abilitato a chi piace a loro ... Ma 3g tutta la vita ...
Un 3g900 che fa il suo dovere messo come si deve sulle bts giuste farà tenere la qualità voce ottima, se WindTre ha fatto sta scelta non hanno fatto male...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Continuo a dire che se i rumors sulla scelta di wind nel tenere il 3g fossero veri, per me resta la decisione migliore. Se la mettiamo sulla questione di compatibilità degli apparati, vorrei capire bene che prospettiva abbia mantenere un 2g di merda (tale da far scappare via la gente) e il resto su di un volte abilitato a chi piace a loro ... Ma 3g tutta la vita ...


Lato voce e clientela sicuramente sì, lato M2M ovviamente meno, dipende anche da quali sono i target del gestore, se i contratti per M2M ti portano a casa milioni di Euro in più di quelli consumer, è chiaro che ragioneranno in ottica di preservare i primi.
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Lato voce e clientela sicuramente sì, lato M2M ovviamente meno, dipende anche da quali sono i target del gestore, se i contratti per M2M ti portano a casa milioni di Euro in più di quelli consumer, è chiaro che ragioneranno in ottica di preservare i primi.
Questo si,o decidono di tenere 5mhz in 2g o 5 in 3g altri 5 dovranno però cmq essere riusati refarmandoli.Metti 5 mhz in LTE 900 con priorità più bassa degli 800mhz con potenza uguale ed hai qualcosa in più per l indoor che è sempre meglio del 3g cmq come efficienza rete dati...
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Dall'ultimo rapporto AgCom  :
https://www.agcom.it/documents/1017...2fe90-f3ff-4e5c-a176-31452fdab448?version=1.0

Pagina 8 :

- Sim Complessive sul mercato italiano : 104,1 milioni di cui 22,6 milioni di Sim M2M 

Con un aumento , su base annuale , delle SIM M2M  di 3,3 milioni di unita' , ora il rapporto non specifica le quote di mercato per le Sim M2M ma e' significativo che per le SIM  complessive TIM e VO sono leader del mercato 30,0 e 28,8 contro il 28,1 di Wind quando invece lo e' Wind per le SIM Human 30,7 contro i 27,4 di Tim e 28,1  di VO , chiaro che per TIM e VO  che hanno  goduto di una maggiore copertura e di conseguenza erano la scelta principale per SIM  destinate ad impieghi in posti a scarsa copertura, quindi spesso only 2G  o piu' semplicemente essendo partite prima si sono prese una fetta di mercato importante  , quindi e' chiaro che per TIM e VO sono mercati importanti dove magari togliere il 2G significa creare problemi ai clienti e perdere quote di mercato dove e' grazie alle SIM M2M che rimangono i principali operatori del mercato distanziando Wind .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Dall'ultimo rapporto AgCom  :
https://www.agcom.it/documents/1017...2fe90-f3ff-4e5c-a176-31452fdab448?version=1.0

Pagina 8 :

- Sim Complessive sul mercato italiano : 104,1 milioni di cui 22,6 milioni di Sim M2M 

Con un aumento , su base annuale , delle SIM M2M  di 3,3 milioni di unita' , ora il rapporto non specifica le quote di mercato per le Sim M2M ma e' significativo che per le SIM  complessive TIM e VO sono leader del mercato 30,0 e 28,8 contro il 28,1 di Wind quando invece lo e' Wind per le SIM Human 30,7 contro i 27,4 di Tim e 28,1  di VO , chiaro che per TIM e VO  che hanno  goduto di una maggiore copertura e di conseguenza erano la scelta principale per SIM  destinate ad impieghi in posti a scarsa copertura, quindi spesso only 2G  o piu' semplicemente essendo partite prima si sono prese una fetta di mercato importante  , quindi e' chiaro che per TIM e VO sono mercati importanti dove magari togliere il 2G significa creare problemi ai clienti e perdere quote di mercato dove e' grazie alle SIM M2M che rimangono i principali operatori del mercato distanziando Wind .
Però non c'è scritto che le sim m2m sono SIM in 2G.....
Cioè non sappiamo quante m2m sono in 2g, 3g e 4g...


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Però non c'è scritto che le sim m2m sono SIM in 2G.....
Cioè non sappiamo quante m2m sono in 2g, 3g e 4g...


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Difatti bisognerebbe vedere ogni gestore quante sim M2M ha nelle varie tecnologie per capire bene, in specialmodo WindTre, cosa potrebbero spegnere tra 2g e 3g visto che Tim e Voda lo hanno già detto che faranno fuori 3g...
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Basta che ci siano un totale del 10% di Sim , dalla mia esperienza e da quello che sento dovremmo essere su un 15% reale se non piu'  ,   che accedono piu' o meno spesso alla rete 2G per creare problemi a 2,26 milioni di clienti quindi  se anche fosse che Wind avesse il 10% del mercato , quindi 2,26 milioni di Sim M2M  e di questo il 10% che accede in 2G ecco che spegnendo il 2G  creerebbe problemi a 226.000 clienti , che non sono clienti "normali" ma clienti che magari si accorgono della mancanza del 2G nel momento in cui serve  , vedi impianti di monitoraggio remoto , antifurto , sistemi di emergenza negli ascensori ecc.ecc. e se non avvisa per tempo la clientela rischia le conseguenze legali del caso , ipotesi estrema ascensore bloccato e isolato e impossibilita' di accedere alla chiamata di emergenza perche' il sistema e' solo 2G oppure visto che la tromba dell'ascensore in molti palazzi e' la parte piu resistente  e quindi dove le pareti sono piu spesse quindi magari ai piani bassi il 3G fatica ,   e per avvisare non si parla di un semplice SMS che stante la tipologia di applicazione probabilmente neanche puo' essere letto , ma di una bella raccomandata con tanto di ricevuta di ritorno indirizzata all'intestatario del contratto  , quindi VO e TIM per evitarsi queste grane che fanno ? Chiudono il 3G garantiscono il 2G che cmq garantisce l'accesso anche ai sistemi 3G , compatibilita' sempre verso il basso mai verso l'alto ,  e lo fanno senza neanche pubblicizzarlo .......
 
Utente
Messaggi
156
Reazioni
4
Punteggio
18
padulese ha detto:
Questo si,o decidono di tenere 5mhz in 2g o 5 in 3g altri 5 dovranno però cmq essere riusati refarmandoli.Metti 5 mhz in LTE 900 con priorità più bassa degli 800mhz con potenza uguale ed hai qualcosa in più per l indoor che è sempre meglio del 3g cmq come efficienza rete dati...

Il problema di Vodafone, è quello di pensare che con la rete 2G ridotta ormai al minimo sindacale, può mantenere la fonia dei virtuali e dei clienti Vodafone.
Il Volte o 4G Voce o meglio chiamato da diversi mesi Power Voice, viene offerto solo ai clienti diretti Vodafone che hanno un terminale acquistato nei loro negozio oppure iPhone od alcuni telefoni selezionati dalla stessa. Io sono loro cliente con un secondario (RELAX SEMPLICE) e nonostante ho acquistato uno Xiaomi Redmi Note 8T riportato come compatibile sul sito non posso usare il 4G Voce, inutile dire che ho segnalato la cosa più volte ed anche tramite PEC ma non vogliono a che saperne. Solo dopo che avranno perso i clienti Vodafone e specie HO e dei vari virtuali, forse si renderanno conto che il 4G Voce va gestito come fa TIM!
Per TIM infatti occorre solo avere il telefono col servizio Volte compatibile e non controllo acquisto od altro.
A mio avviso, prima di disattivare il 3G dovevano ridare almeno qualcosa al 2G visto che gli MVNO non avranno chissà per quanto il VOLTE e rendere libero il servizio per i clienti propri senza troppi controlli inutili.
 
Top