Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Nelle città noto che la qualità audio vodafone sia pessima non tanto perché vodafone sta spegnendo il 3G (non credo che lo stiano facendo nelle zone urbanizzate) quanto perché le chiamate, senza il volte, finiscono quasi sempre in 2G.

Fuori dalle città ho notato il 3G totalmente spento in diversi posti (ad esempio quelle che non hanno mai avuto i 3G 900). E la porzione liberata di 2100 non viene comunque usata per il 4G in diversi casi, anche dopo mesi dallo spegnimento.

Liberare frequenze e non riusarle la trovo una cosa ridicola. Ad esempio, a Lucca, potrebbero accendere 10mhz di 4G 2100 su due siti essenziali per la copertura 4G (uno in centro storico, uno nel quartiere più popoloso della città). Ed invece no, li lasciano in 2G e 3G 2100 con 5mhz.

Stanno compiendo una porcata mai vista!
Straquoto anche le virgole
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
greg89 ha detto:
Nelle città noto che la qualità audio vodafone sia pessima non tanto perché vodafone sta spegnendo il 3G (non credo che lo stiano facendo nelle zone urbanizzate) quanto perché le chiamate, senza il volte, finiscono quasi sempre in 2G.

Fuori dalle città ho notato il 3G totalmente spento in diversi posti (ad esempio quelle che non hanno mai avuto i 3G 900). E la porzione liberata di 2100 non viene comunque usata per il 4G in diversi casi, anche dopo mesi dallo spegnimento.

Liberare frequenze e non riusarle la trovo una cosa ridicola. Ad esempio, a Lucca, potrebbero accendere 10mhz di 4G 2100 su due siti essenziali per la copertura 4G (uno in centro storico, uno nel quartiere più popoloso della città). Ed invece no, li lasciano in 2G e 3G 2100 con 5mhz.

Stanno compiendo una porcata mai vista!
Tim sta gestendo meglio la cosa, sta tenendo acceso 3g ed accende(dove gli conviene per ora) in 4g la b1,difatti le chiamate sono migliori.Potrebbero accenderla in molti posti quasi come Wind ma non lo fanno e rimangono in b20 only molte bts cosa che invece non fa Voda che però ha una qualità voce in caduta libera causa mancanza di spazio tra 3g900, 3g2100 e 2g tra dati e chiamate...
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Penso e spero che apriranno il voLTE massivamente come ha fatto TIM.
la soluzione dovrebbe essere abbastanza semplice.
Dubito che ad ho. diano accesso al voLTE ma un paio di milioni di clienti in 3G la rete voce penso che tiene.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
Penso e spero che apriranno il voLTE massivamente come ha fatto TIM.
la soluzione dovrebbe essere abbastanza semplice.
Dubito che ad ho. diano accesso al voLTE ma un paio di milioni di clienti in 3G la rete voce penso che tiene.
ilblago81 ha detto:
Bhe sì per forza! Il problema è che Vodafone ha ancora la Whitelist sul volte, quindi solo alcuni smartphone possono accederci. Ancora troppo pochi, per esempio rispetto a Tim.
Per cui spesso si finisce in 2G con qualità oscena .
Io per esempio  ho 2 smartphone volte , ma nessuno dei 2 è nella  loro Whitelist. Con Tim funziona tranquillamente. E così ormai da anni, che si decidessero ad aprirlo a tutti una buona volta.

Sul sito TIM ne dichiara 154 abilitati al momento (non so se mancano dispositivi all'elenco):
https://www.tim.it/offerte/mobile/voce-e-internet/voce-4g

In Vodafone (lista ancora incompleta in quanto non aggiornano da tempo la lista sul sito Vodafone.it ma prelevata dal DB e riportata nella seguente pagina) ne dichiara 175:
https://vdfn.it/vodafone/rete-mobile.html

Non mi sembra che siano così indietro, anzi... 
Comunque è vero sul fatto di ho. e virtuali... si spera nel passaggio VoLTE anche per loro (da così evitare di conseguenza traffico voce 3G).
 
Utente
Messaggi
192
Reazioni
7
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:
Sul sito TIM ne dichiara 154 abilitati al momento (non so se mancano dispositivi all'elenco):
https://www.tim.it/offerte/mobile/voce-e-internet/voce-4g

In Vodafone (lista ancora incompleta in quanto non aggiornano da tempo la lista sul sito Vodafone.it ma prelevata dal DB e riportata nella seguente pagina) ne dichiara 175:
https://vdfn.it/vodafone/rete-mobile.html

Non mi sembra che siano così indietro, anzi... 
Comunque è vero sul fatto di ho. e virtuali... si spera nel passaggio VoLTE anche per loro (da così evitare di conseguenza traffico voce 3G).
Per esperienza molti di vodafone sono fake.
Non spariamo cavolate
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
d_16_ ha detto:
Per esperienza molti di vodafone sono fake.
Non spariamo cavolate
Inoltre se non sbaglio con Vodafone devono essere per forza brandizzati loro mentre TIM no

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
d_16_ ha detto:
Per esperienza molti di vodafone sono fake.
Non spariamo cavolate
Il problema è che non è che siano fake, ma che per via del loro sistema di controllo, penso dell'imei, capita che prendendo due dispositivi uguali compatibili, con lo stesso software, uno funzioni e l'altro no. Altre Vodafone in europa hanno disattivato questi controlli, per aumentare il numero di utenti VoLTE, Vodafone Italia invece, sembra, ancora no...

Con Tim non c'è alcun controllo, infatti funziona anche su tanti dispositivi non dichiarati compatibili e su quelli compatibili funziona sempre, salvo limitazioni del produttore dello smartphone

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Il problema è che non è che siano fake, ma che per via del loro sistema di controllo, penso dell'imei, capita che prendendo due dispositivi uguali compatibili, con lo stesso software, uno funzioni e l'altro no.

Con Tim non c'è alcun controllo, infatti funziona anche su tanti dispositivi non dichiarati compatibili e su quelli compatibili funziona sempre, salvo limitazioni del produttore dello smartphone

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

esattamente.....ed in passato avevano la combo imei+brand voda. 
Ora forse questa cosa del brand è stata superata.
Per dire i miei vecchi samsuns s6+ e lg g4 andavano in volte vodafone SOLAMENTE con firmware brand vodafone. 
Ora mi pare di capire che il discorso brand/no brand è stato superato e permane il blocco imei.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
d_16_ ha detto:
Per esperienza molti di vodafone sono fake.
Non spariamo cavolate
Non spariamo cavolate?
Oh, sta scritto sul sito Vodafone.it , non è che me li sono inventati io:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Per-i-gia-Clienti/Vodafone-Power-Voice
Entraci nella pagina prima di accusare a me di sparare cavolate!


ilblago81 ha detto:
esattamente.....ed in passato avevano la combo imei+brand voda. 
Ora forse questa cosa del brand è stata superata.
Per dire i miei vecchi samsuns s6+ e lg g4 andavano in volte vodafone SOLAMENTE con firmware brand vodafone. 
Ora mi pare di capire che il discorso brand/no brand è stato superato e permane il blocco imei.

Verissimo, ma da dicembre (cosa molto recente) questa cosa del BRAND è quasi del tutto scomparsa!
Se c'è qualche dispositivo che si trova in quell'elenco e non funziona tutt'oggi, elencatelo qui :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Non spariamo cavolate?
Oh, sta scritto sul sito Vodafone.it , non è che me li sono inventati io:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Per-i-gia-Clienti/Vodafone-Power-Voice
Entraci nella pagina prima di accusare a me di sparare cavolate!



Verissimo, ma da dicembre (cosa molto recente) questa cosa del BRAND è quasi del tutto scomparsa!
Se c'è qualche dispositivo che si trova in quell'elenco e non funziona tutt'oggi, elencatelo qui :)



con gli Xiaomi (presenti sul sito), mi sembra che il volte da qualche mese non vada piu', aveva scritto qualche utente nel 3d xiaomi. E comunque con LG G4 no brand che possiedo, il VOLTE non è mai andato pur presente nella lista. idem s6+
Imbarazzante la NON presenza in quella lista di neanche uno smarptphone sony.
Imbarazzante non vada su iphone con sim aziendale.

Il volte vodafone ad oggi top di gamma a parte, è un terno al lotto.
Voglio dire, su 4 smartphone che possiedo, non mi sembra normale che il volte non vada su neanche uno di questi. Poi metto sim tim e magicamente funziona.
Che di decidessero ed eliminassero questa dannata white list,  che NON ha senso.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
con gli Xiaomi (presenti sul sito), mi sembra che il volte da qualche mese non vada piu', aveva scritto qualche utente nel 3d xiaomi.
È sempre il discorso che bisogna beccare l'imei in lista, c'era qualcuno a cui addirittura vodafone autorizzava il volte sul primo slot e restituiva l'errore 403 sul secondo


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ridicoli sono. Ridicoli sul volte quanto sulla dismissione del 3g che ogni volta che chiamo i Vodafone non si capisce un cazzo... sembra di essere tornati all e-tacs... con quel che costa Vodafone poi.... telefoni ancora col brand? Ma scherziamo??? Sul volte tim batte Vodafone 80 a zero
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ridicoli sono. Ridicoli sul volte quanto sulla dismissione del 3g che ogni volta che chiamo i Vodafone non si capisce un cazzo... sembra di essere tornati all e-tacs... con quel che costa Vodafone poi.... telefoni ancora col brand? Ma scherziamo??? Sul volte tim batte Vodafone 80 a zero
Con tutti i clienti che stanno perdendo manco si rendono conto, da me era pieno di Vodafone ora parecchi o con i virtuali o con Iliad la maggior parte...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ridicoli sono. Ridicoli sul volte quanto sulla dismissione del 3g che ogni volta che chiamo i Vodafone non si capisce un cazzo... sembra di essere tornati all e-tacs... con quel che costa Vodafone poi.... telefoni ancora col brand? Ma scherziamo??? Sul volte tim batte Vodafone 80 a zero
Più che altro come dici te le offerte Vodafone non costano poco e un cliente che paga 25€/mese esige un po' di qualità, ma se ci sono gli altri che a prezzo più basso ti danno le stesse cose ma con una qualità migliore (perchè è un fatto che ormai Vodafone sia peggiorata) è palese che scappano

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Un mio amico è passato a TIM da Vodafone perchè era stato più volte rimodulato. La prima cosa che mi ha detto: "come è possibile che adesso sento meglio e il volume è più alto in chiamata?". :D
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Io pur avendo un telefono compatibilissimo (Samsung A10 Dual Sim) con il VolTe non riesco a farmelo abilitare da Vodafone in quanto ho attivo il servizio di numero fisso e dicono che questo servizio è incompatibile !!!!!!
Valli tu a capire (senza dire parolacce) questi qua!
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
tuky00 ha detto:
Io pur avendo un telefono compatibilissimo (Samsung A10 Dual Sim) con il VolTe non riesco a farmelo abilitare da Vodafone in quanto ho attivo il servizio di numero fisso e dicono che questo servizio è incompatibile !!!!!!
Valli tu a capire (senza dire parolacce) questi qua!
Ma veramente, che gli costa abilitare il Volte a tutti non lo so. Vogliono vendere più telefoni brandizzati?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Evidentemente ritengono che il calo di qualità percepita e la perdita di qualche cliente sia inferiore economicamente all’Investire per garantire una rete di qualità. Ormai è tutto così.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Evidentemente ritengono che il calo di qualità percepita e la perdita di qualche cliente sia inferiore economicamente all’Investire per garantire una rete di qualità. Ormai è tutto così.

Quoto e aggiungo che sperano nell'approvazione dello sharing del secolo.
 
Top