Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Il discorso sulla dismissione del 3G e che VO lo ha annunciato per il 2020 in diversi paesi europei e alla presentazione del progetto di fusione delle Torri di Tim E VO e' stato esplicitamente affermato che non riguarda il 3G , contemporaneamente VO sta dismettendo il 3G 2100 da qui l'ipotesi che lo spegnimento sia imminente ...... Cmq stavo leggendo qui :

https://www.agcom.it/documents/1017...ed802-c105-4aad-82c7-3877fb32b70d?version=1.0

A pag. 7 parla della scadenza dei diritti d'uso per il 3G nel 2021 ...........
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
In questi gg a Lucca hanno aggiunto B1 4G a vari siti...

Nelle settimane passate hanno acceso la b1 si alcuni siti centrali. Secondo me è fatto anche in vista del Lucca Comics. In ogni caso, non l'hanno attivata sui due siti ancora senza 4G della città: campanile di piazza S. Romano e Viale Puccini. In entrambe le aree si sente davvero la mancanza di un sito 4G.

In ogni caso, causa lo spegnimento totale del 3G, risultano attualmente coperte solo in 2G e 4G le aree di Arsina/Mutigliano (testate personalmente), S. Martino in Freddana, Pescaglia, Colle di Compito, Villa Basilica, Valdottavo. In tutti questi casi non c'è ne il 4G b1 ne il 3G 900.

Infine, segnalo che S. Maria del Giudice risulta non più coperto in 3G, dalle mappe Vodafone, ma in realtà è tutto attivo regolarmente. Boh
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
In ogni caso sono concorde sul fatto che sia un po' una schifezza questo modo di proceder che sta rendendo l'audio vodafone senza dubbio il peggiore tra tutti i gestori.
idem...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto questi screenshot nella zona del comune di Campotosto (Aq), perché da una decina di giorni in zona non c'è più il segnale del 3G di Vodafone...non avendo una sim del gestore rosso non posso controllare se con lo spegnimento del 3G sia stata accessa la frequenza 2.100 in LTE.
d4fe8aaa1f64bf07a73421b64ce76202.jpg
1e2203dcc5614ca88d625268a996e186.jpg
83e5fd85155ed24948052e0183b85a61.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
armi ha detto:
Ho fatto questi screenshot nella zona del comune di Campotosto (Aq), perché da una decina di giorni in zona non c'è più il segnale del 3G di Vodafone...non avendo una sim del gestore rosso non posso controllare se con lo spegnimento del 3G sia stata accessa la frequenza 2.100 in LTE.

Strano... Cos'hanno lasciato Monte Piano solo 2G? :lol: :lol:
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
armi ha detto:
Ho fatto questi screenshot nella zona del comune di Campotosto (Aq), perché da una decina di giorni in zona non c'è più il segnale del 3G di Vodafone...non avendo una sim del gestore rosso non posso controllare se con lo spegnimento del 3G sia stata accessa la frequenza 2.100 in LTE.
d4fe8aaa1f64bf07a73421b64ce76202.jpg
1e2203dcc5614ca88d625268a996e186.jpg
83e5fd85155ed24948052e0183b85a61.jpg
Anche a Bagnoregio (Viterbo) non c'è il segnale 3g di Vodafone.
35a4de4cff0be7cac0005dd91dd7b22a.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@Ibm17: Enrico, non so....pare che abbiano tolto il 3G anche da Poggio Cancelli....una volta ho agganciato su Netmonitor un 4G B20 di Vodafone, anche se non ho una sim dell'operatore rosso, e pareva che venisse da M. Piano. Se non mi sbaglio da Poggio Cancelli ci dovrebbe essere la B3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
armi ha detto:
@Ibm17: Enrico, non so....pare che abbiano tolto il 3G anche da Poggio Cancelli....una volta ho agganciato su Netmonitor un 4G B20 di Vodafone, anche se non ho una sim dell'operatore rosso, e pareva che venisse da M. Piano. Se non mi sbaglio da Poggio Cancelli ci dovrebbe essere la B3.
Poggio Cancelli è B20. B3 non ce ne sono in zona...
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Portare avanti una politica del genere, avrebbe dovuto presupporre un ampliamento inaudito degli smartphone, che supportassero la tecnologia VoLTE su rete Vodafone. Siccome in questo momento Vodafone è il gestore meno compatibile per quanto riguarda il VoLTE, spegnere la rete 3G è da pazzi. Ho sperimentato cosa significa chiamare in 2G su rete Vodafone, quando avevo ho. mobile; non mi esprimo perchè potrei fare un commento che potrebbe essere poco consono al buon comportamento :D
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ma anche in centro a milano....cazzo quando chiamo xxx si sente sempre da panico e ha vodafone (e non sono io il problema)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
ma anche in centro a milano....cazzo quando chiamo xxx si sente sempre da panico e ha vodafone (e non sono io il problema)

Eh io lo dico da mesi ma pare che per loro vada bene così e continuano a dismettere 3G e spostare tutti in GSM...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
ma anche in centro a milano....cazzo quando chiamo xxx si sente sempre da panico e ha vodafone (e non sono io il problema)

ibm17 ha detto:
Eh io lo dico da mesi ma pare che per loro vada bene così e continuano a dismettere 3G e spostare tutti in GSM...
Il motivo principale (insieme alle rimodulazioni) che mi ha fatto abbandonare Vodafone.
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Non preoccupatevi che TIM segue a ruota stanno solo aspettando l'Ok dell'Antitrust alla condivisione degli impianti con Vodafone e poi partono pure loro con lo spegnimento del 3G .........
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Non preoccupatevi che TIM segue a ruota stanno solo aspettando l'Ok dell'Antitrust alla condivisione degli impianti con Vodafone e poi partono pure loro con lo spegnimento del 3G .........
Ma scusate, se la causa di questo spegnimento (almeno in parte) è che, aumentando le tecnologie presenti su un sito, si superano i limiti di emissione EM, con la presenza di più gestori sullo stesso impianto fisico, non si peggiora ulteriormente questo aspetto?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
qam ha detto:
Ma scusate, se la causa di questo spegnimento (almeno in parte) è che, aumentando le tecnologie presenti su un sito, si superano i limiti di emissione EM, con la presenza di più gestori sullo stesso impianto fisico, non si peggiora ulteriormente questo aspetto?
A quanto ho capito Vodafone sta spegnendo il 3G più per una questione di costi che di altro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
qam ha detto:
Ma scusate, se la causa di questo spegnimento (almeno in parte) è che, aumentando le tecnologie presenti su un sito, si superano i limiti di emissione EM, con la presenza di più gestori sullo stesso impianto fisico, non si peggiora ulteriormente questo aspetto?

gia' oggi dove c'è una bts tim c'è gia una bts vodafone e viceversa (specie fuori da grossi centri con meno di 100k abitanti)
Nel prossimo futuro non ci saranno piu' 2 antenne e 2 hw per 2 gestori, ma 1 antenna ed un 1 solo hw per entrambi. Non cambia niente a livello cem.
 
Utente
Messaggi
224
Reazioni
12
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Non preoccupatevi che TIM segue a ruota stanno solo aspettando l'Ok dell'Antitrust alla condivisione degli impianti con Vodafone e poi partono pure loro con lo spegnimento del 3G .........
Dubito fortemente, Tim secondo me lo terrà acceso finché potrà
 
Top