Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Dati segretissimi.... (LTE Italy) attribuiscono a Vodafone 20.486 postazioni, a WindTre 20.130, a Tim 20.123 e per finire a Iliad 6.801. La domanda, visto che le postazioni indicate sono in 4G, pensate che quelle in 2G (non per Iliad, naturalmente), riflettano questi dati o sono completamente diversi?

Per me sono completamente diversi ed inferiori. Non tutti i siti 3G/4G hanno anche il 2G, vero che poi ci sono ancora siti 2G only, ma non penso siano poi un numero esagerato sul totale.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Da me a Fiumicino (roma) zona Isola sacra è ancora attivo il 3G ho provato più volte durante le chiamate rimane in h.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
Spento 3G anche a Sesto Fiorentino. Risultato? All'interno dell'Ikea solo una tacca di Edge al primo piano, nessun segnale al piano terreno.
Mah
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
clauzz ha detto:
Spento 3G anche a Sesto Fiorentino. Risultato? All'interno dell'Ikea solo una tacca di Edge al primo piano, nessun segnale al piano terreno.
Mah

sugli impianti dedicati indoor, come suppongo ci sia là (o che sia una o più microcelle o semplici repeater), dovranno sicuramente metterci mano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
sugli impianti dedicati indoor, come suppongo ci sia là (o che sia una o più microcelle o semplici repeater), dovranno sicuramente metterci mano

Dipende di chi è il repeater, se l'ha messo IKEA ed è progettato solo per il 3G, non penso potranno farci molto. Gli altri continueranno ad andare, loro niente...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Dipende di chi è il repeater, se l'ha messo IKEA ed è progettato solo per il 3G, non penso potranno farci molto. Gli altri continueranno ad andare, loro niente...

ah, potrebbe essere di proprietà IKEA?
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sì qualche zona ovviamente esiste. O magari dove 2G arriva male mentre 3G/4G molto meglio. Se escludiamo Iliad penso che solo TIM abbia fatto dei macro 4G only negli anni passati, sicuramente adesso anche Vodafone ha qualcosa di 4G only avendo dismesso il 3G da tutti gli impianti. W3 invece tutti i new site che fa mette sempre 4G e 3G, mentre solo a volte il 2G.

Ma facendo una "classifica" dei siti 2G in che ordine metteresti i 3 operatori che ne posseggono?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
ah, potrebbe essere di proprietà IKEA?
Sì, molte IKEA hanno dei repeater di proprietà
tuky00 ha detto:
Ma facendo una "classifica" dei siti 2G in che ordine metteresti i 3 operatori che ne posseggono?
Come numero? Penso TIM e Voda equivalenti e W3 un filo sotto
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, spiegate ad uno che ne capisce poco come me in cosa si sta traducendo dal punto di vista pratico lo spegnimento del 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Ragazzi, spiegate ad uno che ne capisce poco come me in cosa si sta traducendo dal punto di vista pratico lo spegnimento del 3G.

Che premono sul tastino OFF e va giù tutto? :D :D :D

Scherzi a parte, cosa intendi nel dettaglio? Con lo spegnimento del 3G, tutti i terminali che utilizzavano questa rete e che non sono 4G capable, si ritroveranno in 2G. Per chi ha un terminale 4G ma senza VoLTE, si ritroverà in 2G durante una telefonata.

Dal punto di vista Vodafone invece innanzitutto c'è un risparmio enorme, di corrente e di licenze, poi ci sono delle frequenze da riutilizzare, in parte per il 4G ed in parte per il 2G
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Per chi ha un terminale 4G ma senza VoLTE, si ritroverà in 2G durante una telefonata.
Io sono fra questi fortunatissimi perchè il VoLTE non me lo vogliono abilitare!


ibm17 ha detto:
Penso TIM e Voda equivalenti e W3 un filo sotto
Hai proprio confermato le mie sensazioni. Grazie!!!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Che premono sul tastino OFF e va giù tutto? :D :D :D

Scherzi a parte, cosa intendi nel dettaglio? Con lo spegnimento del 3G, tutti i terminali che utilizzavano questa rete e che non sono 4G capable, si ritroveranno in 2G. Per chi ha un terminale 4G ma senza VoLTE, si ritroverà in 2G durante una telefonata.

Dal punto di vista Vodafone invece innanzitutto c'è un risparmio enorme, di corrente e di licenze, poi ci sono delle frequenze da riutilizzare, in parte per il 4G ed in parte per il 2G
E la qualità del 4G è migliorato avendo più frequenze? Perchè altrimenti - usando un francesismo - è solo una sola.  :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
E la qualità del 4G è migliorato avendo più frequenze? Perchè altrimenti - usando un francesismo - è solo una sola.  :D

Direi di no. L'unico miglioramento possibile è il passaggio da 10 a 15MHz della B1, ma non è che 5MHz possano causare chissà quale stratosferica miglioria. Quello che probabilmente migliorerà, ma ci vuole del tempo, sono le potenze. Eliminando una tecnologia, sarà possibile aumentare la potenza di irradiazione sulle rimanenti, migliorando così il segnale in quella determinata zona. Chiaramente non si fa dall'oggi al domani ma servono richieste e pareri dalle ARPA, ma non avere il 3G di mezzo sicuramente permette più spazio di manovra con gli stringenti limiti italiani.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
A visso (MC) continua a funzionare il 3g. Dopo lo spegnimento del 28 febbraio e mia segnalazione come negozio vodafone che non essendo presente il 4g stavano lasciando tutto il comune con il solo 2g penso che il 3g resterà a lungo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cardosa ha detto:
A visso (MC) continua a funzionare il 3g. Dopo lo spegnimento del 28 febbraio e mia segnalazione come negozio vodafone che non essendo presente il 4g stavano lasciando tutto il comune con il solo 2g penso che il 3g resterà a lungo.
Probabilmente solo il tempo di aggiornare il sito al 4G, poi verrà dismesso ovviamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Negli altri Paesi europei viene emesso un segnale più potente?
Mediamente sì, un singolo impianto può irradiare più potenza e questo avviene soprattutto nelle aree rurali, ed inoltre permette di avere più gestori sullo stesso palo senza problemi, mentre in Italia spesso gli sharing sono stati limitati per questo motivo.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Mediamente sì, un singolo impianto può irradiare più potenza e questo avviene soprattutto nelle aree rurali, ed inoltre permette di avere più gestori sullo stesso palo senza problemi, mentre in Italia spesso gli sharing sono stati limitati per questo motivo.

Il ministro Colao sta già lavorando il tal senso, forse novità già dalla primavera. Si parla di arrivare attorno ai 30V/m anche in Italia come in paesi limitrofi.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Beccato primo problema di presenza 4G ma non di 2G o con  2G Satura , cliente di Roma con il quale riesco a parlare solo via WhatsApp .............
 
Top