Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Tim invece non ha proprio rete ?

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Tim non è mai arrivata con il 3G ahahah. Outdoor si riesce a beccare qualcosina di 3G Tim.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


IlGale ha detto:
Tim non è mai arrivata con il 3G ahahah. Outdoor si riesce a beccare qualcosina di 3G Tim.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Ecco anche Tim, con una ricerca outdoor
24c9bc93ee497e3300e598424ca1296b.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
3ckc ha detto:
in diverse zone del centro sud esiste solo in 2g  e 4g b20/b3 only. Non è una novità
Bhe insomma
Di bts senza 3G Tim forse non ne ho mai trovate.
Casomai il contrario 2G/3G si e 4G no.



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Bhe insomma
Di bts senza 3G Tim forse non ne ho mai trovate.
Casomai il contrario 2G/3G si e 4G no.



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk


No scusami mi sono spiegato male, volevo dire che è talmente mal configurato che pur essendoci in realtà si aggancia spesso male e quindi nell'esperienza utente o vai in edge o 4g, soprattutto indoor.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
Getro ha detto:
hai visto se hanno portato la b1 a 15mhz ?
Qua a Siena non ancora. Devo verificare il 900 se hanno già esteso il GSM

In mobilità con TopaTalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Getro ha detto:
hai visto se hanno portato la b1 a 15mhz ?

Le due cose non sono strettamente collegate ne' automatiche. Spegimento 3G≠4G B1 15MHz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Stanotte spento totalmente il 3G su Varese. Bloccando il telefono anche outdoor non si rileva più niente di niente di 3G Vodafone.
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Le due cose non sono strettamente collegate ne' automatiche. Spegimento 3G≠4G B1 15MHz.

Sulla BTS alla quale mi collego da casa hanno spento il 3G 2100 quando hanno attivato il 4G in B1 (febbraio 2020).
La scorsa settimana hanno attivato la B3 e portato la B1 a 15MHz
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Anche a Torino da ieri sera hanno spento il 3G.
Da cosa me ne sono accorto?
Dalla chiamata in 2G in pessima qualità.
Sul telefono aziendale niente Volte, quindi già la connessione di per sé fa pena come più volte discusso, ora durante le chiamate posso scordarmi anche quel poco di internet per controllare una mail, WhatsApp o accedere al gestionale. Per un utenza business è un vero schifo ma purtroppo non ho potere decisionale sulla telefonia aziendale né tanto meno sì possono sostituire tutti i cellulari dei dipendenti solo per questo loro cambio di strategia.
Come cliente business Vodafone sono completamente insoddisfatto.
4d59987978671d1cf5188d89f5ee49b7.jpg
c37761acf0ab8e281a38c8bbc25e5461.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
15
Punteggio
8
Milano, periferia ovest (verso Settimo Milanese) 3G spento in tarda mattinata.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Stanotte spento totalmente il 3G su Varese. Bloccando il telefono anche outdoor non si rileva più niente di niente di 3G Vodafone.
Quindi Varese IV Novembre sarà off... mi chiedo cosa aspettino ad accenderla anche solo L21!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Anche a Torino da ieri sera hanno spento il 3G.
Da cosa me ne sono accorto?
Dalla chiamata in 2G in pessima qualità.
Sul telefono aziendale niente Volte, quindi già la connessione di per sé fa pena come più volte discusso, ora durante le chiamate posso scordarmi anche quel poco di internet per controllare una mail, WhatsApp o accedere al gestionale. Per un utenza business è un vero schifo ma purtroppo non ho potere decisionale sulla telefonia aziendale né tanto meno sì possono sostituire tutti i cellulari dei dipendenti solo per questo loro cambio di strategia.
Come cliente business Vodafone sono completamente insoddisfatto.
4d59987978671d1cf5188d89f5ee49b7.jpg
c37761acf0ab8e281a38c8bbc25e5461.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ancora fortunato te che nel 2021 grazie agli "ingegnieroni" ti trovi almeno il 2G: pensa che potresti non avere neanche questo: naturalmente scherzo!!!! 
Colgo l'occasione per chiedere nel forum se, con tutti questi cambiamenti (per Vodafone) e diciamo....... upgrade tecnologici per gli altri (3G, 4G e ormai anche 5G) esistono zone non servite dal 2G perchè alla rincorsa (per me ovviamente) al superfluo, finiremo con il non avere l'essenziale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Colgo l'occasione per chiedere nel forum se, con tutti questi cambiamenti (per Vodafone) e diciamo....... upgrade tecnologici per gli altri (3G, 4G e ormai anche 5G) esistono zone non servite dal 2G perchè alla rincorsa (per me ovviamente) al superfluo, finiremo con il non avere l'essenziale.

Sì qualche zona ovviamente esiste. O magari dove 2G arriva male mentre 3G/4G molto meglio. Se escludiamo Iliad penso che solo TIM abbia fatto dei macro 4G only negli anni passati, sicuramente adesso anche Vodafone ha qualcosa di 4G only avendo dismesso il 3G da tutti gli impianti. W3 invece tutti i new site che fa mette sempre 4G e 3G, mentre solo a volte il 2G.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sì qualche zona ovviamente esiste. O magari dove 2G arriva male mentre 3G/4G molto meglio. Se escludiamo Iliad penso che solo TIM abbia fatto dei macro 4G only negli anni passati, sicuramente adesso anche Vodafone ha qualcosa di 4G only avendo dismesso il 3G da tutti gli impianti. W3 invece tutti i new site che fa mette sempre 4G e 3G, mentre solo a volte il 2G.

Ma per sapere di preciso la consistenza per tipo di celle (2G, 3G, 4G e 5G) -non naturalmente[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]il loro posizionamento- bisogna rivolgersi ai Servizi Segreti!!!!
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sì qualche zona ovviamente esiste. O magari dove 2G arriva male mentre 3G/4G molto meglio. Se escludiamo Iliad penso che solo TIM abbia fatto dei macro 4G only negli anni passati, sicuramente adesso anche Vodafone ha qualcosa di 4G only avendo dismesso il 3G da tutti gli impianti. W3 invece tutti i new site che fa mette sempre 4G e 3G, mentre solo a volte il 2G.
 
Difatti dalle mie parti arriva leggermente meglio il 3g900 che il GSM 900 con Windtre,lo tiene acceso per obblighi fino al 2022 poi secondo me lo tiene attivo solo in banda di guardia per sim M2M e lo mettono a 10mhz....Voda al momento il 3g lo tiene ancora attivo ed a inizio settimana ha attivato b1 più b20 su un sito 2g/3g vicino al mio....
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sì qualche zona ovviamente esiste. O magari dove 2G arriva male mentre 3G/4G molto meglio. Se escludiamo Iliad penso che solo TIM abbia fatto dei macro 4G only negli anni passati, sicuramente adesso anche Vodafone ha qualcosa di 4G only avendo dismesso il 3G da tutti gli impianti. W3 invece tutti i new site che fa mette 4G e 3G, mentre solo a volte il 2G.

Dati segretissimi.... (LTE Italy) attribuiscono a Vodafone 20.486 postazioni, a WindTre 20.130, a Tim 20.123 e per finire a Iliad 6.801. La domanda, visto che le postazioni indicate sono in 4G, pensate che quelle in 2G (non per Iliad, naturalmente), riflettano questi dati o sono completamente diversi?
 
Top