Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Non ho sim Vodafone, quindi non so dire se è U2100 o U900, ma qui da me risulta ancora rilevabile il 3g ahahah

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sicuramente è una scelta radicale quella di buttare giù tutto il 3G. Mi auguro che non ci saranno problemi essendo io stesso un cliente con SIM business tra l’altro, e sulla qualità voce ho qualche timore di come evolverà il tutto.
Ah io sto lavorando da casa e il cellulare aziendale è vf. Zero tacche 4g in casa...dovrò telefonare in GSM...
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
da me lo spengeranno più avanti però ho notato già da un paio di settimane che mi passa in 2g e poi mi cade la linea in un punto dove ho sempre chiamato in 3g senza problemi mi sa che smanettano ben prima dello spegnimento.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Sicuramente con questa storia ne stanno guadagnando i clienti VO che si trovano il 4G in posti dove prima arrivava solo il 3G e stanno cmq installando un bel po' di impianti nuovi o almeno qui da noi ci son un bel po' di impianti costruiti Ex. Novo o per cui sono state fatte le richieste di costruzione , se poi riescono a mandare a regime il Volte estendendolo sulla maggior parte dei device diciamo che hanno fatto un buon servizio . 

La storia del maggior numero di impianti di VO mi ricorda lo scambio di battute con un Ex. collega che passo' da TIM a Omnitel , all'epoca Omnitel fece una discreta campagna acquisti pescando nel personale TIM addetto alla rete Mobile , che alla mia domanda chi te lo ha fatto fare mi rispose "Ho visto i piani di sviluppo entro pochi anni saremo il primo operatore come copertura "  li per li la considerai una boutade da ufficio marketing , poi invece effettivamente investirono tanto sulla rete e si costruirono la solida fama che hanno ancora .
Dove trovi informazioni sui nuovi siti VF? Giusto per curiosità.

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
digitalboyz ha detto:
Dove trovi informazioni sui nuovi siti VF? Giusto per curiosità.

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk

Cerco negli albi pretori on line oppure su impresa in un giorno , per esempio questa e' l'elenco delle richieste di Vodafone per Viterbo :

Storico Atti (trasparenza-valutazione-merito.it)

Se nell'Oggetto  metti Vodafone vedi tutte le richieste che hanno fatto , dove fra l'altro si nota che ormai la Joint Venture con TIM e' attiva visto che stanno salendo su tutti gli impianti TIM e viceversa  . 

Oppure vai su impresa in un giorno :

https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=M082

Stessa cosa per gli altri comuni Italiani

Per inciso non e' detto che ci siano tutte le richieste queste di solito sono solo quelle presentate on line , infatti  da che si e' capito nei Comuni dove hanno problemi di "ordine pubblico "le presentano direttamente allo sportello e di solito in quel caso non vengono pubblicate on line ma solo sull'albo pretorio cartaceo del Comune cosi' evitano pubblicita' non gradite e problemi con i vari comitati .
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
Mimmo210688 ha detto:
Ciao camaran, stai riscontrando dei problemi per quanto riguarda le chiamate in entrata e in uscita?


No ma con iPhone e volte mai avuti anzi mi rompe se non rimane in 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Domani tocca a Ferrara, sigh. Ho già un vecchio Nokia ed uno Xiaomi accesi e bloccati in 3G, vi terrò aggiornati.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Domani tocca a Ferrara, sigh. Ho già un vecchio Nokia ed uno Xiaomi accesi e bloccati in 3G, vi terrò aggiornati.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Come per altre località, immagino che non sarà domani il giorno effettivo ma slitterà nel corso della settimana. Facci sapere comunque!
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Come per altre località, immagino che non sarà domani il giorno effettivo ma slitterà nel corso della settimana. Facci sapere comunque!
Ah sì sì, immagino anch'io! Infatti, ho preparato i terminali di monitoraggio proprio per cercare di rendermi conto del momento effettivo in cui avverrà... Mi pare di aver capito da altre testimonianze che quasi nessuno abbia visto lo spegnimento nel primo giorno, anzi, qualcuno anche la settimana successiva.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
callfan ha detto:
Ah sì sì, immagino anch'io! Infatti, ho preparato i terminali di monitoraggio proprio per cercare di rendermi conto del momento effettivo in cui avverrà... Mi pare di aver capito da altre testimonianze che quasi nessuno abbia visto lo spegnimento nel primo giorno, anzi, qualcuno anche la settimana successiva.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk


Tieni monitorato, a parte lo slittamento della prima settimana, gli altri comuni che ho verificato hanno rispettato la tabella di marcia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Tieni monitorato, a parte lo slittamento della prima settimana, gli altri comuni che ho verificato hanno rispettato la tabella di marcia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui in provincia di Lecce almeno a Neviano è ancora acceso.
Dovevano iniziare a spegnere da lunedì scorso...

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
Quì in provincia di Bari il 3G è spento ma ci sono problemi con il VoLTE, tutte le chiamate vanno in edge... :s

Altri con questo problema??
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Stamattina qui da me (San Nicola la Strada, CE) sembrava fosse spento, tant'è che se bloccavo in solo 3G usciva nessun servizio, oltre a visualizzare nella ricerca reti solo 2G e 4G. Mentre ora è tornato disponibile, boh

In qualunque caso pessima copertura indoor, come sempre


pietro17 ha detto:
Quì in provincia di Bari il 3G è spento ma ci sono problemi con il VoLTE, tutte le chiamate vanno in edge... :s

Altri con questo problema??
Qualche volta è capitato anche a me che non rimanesse in volte la chiamata, con tim però!
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Ah sì sì, immagino anch'io! Infatti, ho preparato i terminali di monitoraggio proprio per cercare di rendermi conto del momento effettivo in cui avverrà... Mi pare di aver capito da altre testimonianze che quasi nessuno abbia visto lo spegnimento nel primo giorno, anzi, qualcuno anche la settimana successiva.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Pure io ogni tanto blocco in 3G per vedere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Getro ha detto:
ma è confermato l ulitmo giorno di febbraio come data finale di tutti i comuni?

Conferme ufficiali non ce ne sono. Secondo me qualcosa slitterà anche oltre, ma vedremo...
 
Top