Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Risiedo in un comune in provincia di Palermo inserito nel primo blocco (dal 25/01), ma eseguendo la scansione delle reti, trovo ancora il 3G Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
pmo1981 ha detto:
Risiedo in un comune in provincia di Palermo inserito nel primo blocco (dal 25/01), ma eseguendo la scansione delle reti, trovo ancora il 3G Vodafone.


Magari arriva da un paese limitrofo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Magari arriva da un paese limitrofo?
In teoria no, in quanto tutti i comuni limitrofi fanno parte del primo blocco, incluso Palermo. Semmai mi sorge il dubbio che lo spegnimento abbia coinvolto solo una BTS e non tutte quelle locate nel comune.
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
1
Punteggio
18
Buongiorno a tutti, ci sono novità sullo spegnimento a Lecce  ? (73100)

si rileva ancora il segnale 3g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mariop ha detto:
Buongiorno a tutti, ci sono novità sullo spegnimento a Lecce  ? (73100)

si rileva ancora il segnale 3g
Lecce città è in programma per l' 8 febbraio.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Io nell'agrigentino ho notato che nonostante fosse ancora attivo le chiamate con smartphone che non supporta il VoLTE passano dal 4G al GSM.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
1
Credo comunque che stiano spegnendo prima l'U900, quantomeno nelle zone dove ne avevano tanto, non so se aspettano e monitorano e nel contempo allocano i 5 MHz sul GSM magari con nuovo piano frequenze.
Tutt'ora rilevo U2100 Onair.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Io nell'agrigentino ho notato che nonostante fosse ancora attivo le chiamate con smartphone che non supporta il VoLTE passano dal 4G al GSM.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Questo è "normale", prima il 3G viene escluso da tutte le policy di rete, poi viene spento. Se venisse spento così senza ritoccare nulla sulle altre tecnologie ci sarebbe un "buco" dove i terminali non saprebbero cosa fare.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
rikiko1g ha detto:
Credo comunque che stiano spegnendo prima l'U900, quantomeno nelle zone dove ne avevano tanto, non so se aspettano e monitorano e nel contempo allocano i 5 MHz sul GSM magari con nuovo piano frequenze.
Tutt'ora rilevo U2100 Onair.


si l'ho notato anche io
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq VO sta continuando ad accendere a tutto spiano ormai risono la prima rete come BTS attive con 20286 BTS attive contro le 20077 di Wind segno che stanno cercando di coprire tutti i buchi nella copertura causati dallo spegnimento del 3G  .
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Nella giornata di domani/ stanotte, ci sarà un altro cluster di disattivazioni, circa 855 i comuni interessati. Dovrebbe toccare pur a me secondo l'ultimo piano di dismissione. Mandate le segnalazioni dove spengono

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Cmq VO sta continuando ad accendere a tutto spiano ormai risono la prima rete come BTS attive con 20286 BTS attive contro le 20077 di Wind segno che stanno cercando di coprire tutti i buchi nella copertura causati dallo spegnimento del 3G  .
Eh ormai stanno correndo per attivare il 4G su tutti i siti che hanno (salvo rare eccezioni)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq VO sta continuando ad accendere a tutto spiano ormai risono la prima rete come BTS attive con 20286 BTS attive contro le 20077 di Wind segno che stanno cercando di coprire tutti i buchi nella copertura causati dallo spegnimento del 3G  .

Devono portare necessariamente il 4G ovunque possibile, altrimenti con lo spegnimento del 3G in corso molte zone potrebbero tornare al 2G, e non sarebbe piacevole! Per il resto è noto che Vodafone sia il gestore con più impianti in assoluto in Italia, oltretutto ora con lo sharing 5.0 saliranno su tutte le postazioni di TIM dove non erano ancora andati, anche se vicine ad impianti già esistenti, per cui ci faranno ancora più numero.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Devono portare necessariamente il 4G ovunque possibile, altrimenti con lo spegnimento del 3G in corso molte zone potrebbero tornare al 2G, e non sarebbe piacevole! Per il resto è noto che Vodafone sia il gestore con più impianti in assoluto in Italia, oltretutto ora con lo sharing 5.0 saliranno su tutte le postazioni di TIM dove non erano ancora andati, anche se vicine ad impianti già esistenti, per cui ci faranno ancora più numero.

Sicuramente con questa storia ne stanno guadagnando i clienti VO che si trovano il 4G in posti dove prima arrivava solo il 3G e stanno cmq installando un bel po' di impianti nuovi o almeno qui da noi ci son un bel po' di impianti costruiti Ex. Novo o per cui sono state fatte le richieste di costruzione , se poi riescono a mandare a regime il Volte estendendolo sulla maggior parte dei device diciamo che hanno fatto un buon servizio . 

La storia del maggior numero di impianti di VO mi ricorda lo scambio di battute con un Ex. collega che passo' da TIM a Omnitel , all'epoca Omnitel fece una discreta campagna acquisti pescando nel personale TIM addetto alla rete Mobile , che alla mia domanda chi te lo ha fatto fare mi rispose "Ho visto i piani di sviluppo entro pochi anni saremo il primo operatore come copertura "  li per li la considerai una boutade da ufficio marketing , poi invece effettivamente investirono tanto sulla rete e si costruirono la solida fama che hanno ancora .
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
steveone ha detto:
Scusate la domanda forse scema...ma non era meglio spegnere il 2G?
No. Perchè ci sono gli apparati M2M e gli allarmi che si connettono solo in 2G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Sicuramente con questa storia ne stanno guadagnando i clienti VO che si trovano il 4G in posti dove prima arrivava solo il 3G e stanno cmq installando un bel po' di impianti nuovi o almeno qui da noi ci son un bel po' di impianti costruiti Ex. Novo o per cui sono state fatte le richieste di costruzione , se poi riescono a mandare a regime il Volte estendendolo sulla maggior parte dei device diciamo che hanno fatto un buon servizio . 

La storia del maggior numero di impianti di VO mi ricorda lo scambio di battute con un Ex. collega che passo' da TIM a Omnitel , all'epoca Omnitel fece una discreta campagna acquisti pescando nel personale TIM addetto alla rete Mobile , che alla mia domanda chi te lo ha fatto fare mi rispose "Ho visto i piani di sviluppo entro pochi anni saremo il primo operatore come copertura "  li per li la considerai una boutade da ufficio marketing , poi invece effettivamente investirono tanto sulla rete e si costruirono la solida fama che hanno ancora .


Sicuramente è una scelta radicale quella di buttare giù tutto il 3G. Mi auguro che non ci saranno problemi essendo io stesso un cliente con SIM business tra l’altro, e sulla qualità voce ho qualche timore di come evolverà il tutto.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Da me è stato spento, da stanotte non c'è più traccia del 3G.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
1
Confermo anch'io spegnimento U2100 a distanza esatta di 1 settimana dalla spegnimento dell'U900. Non rilevo eventuali refarming LTE900. (Zona RC)
 
Top