Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
marcello81 ha detto:
Mi son visto il documento, un lavoro su tanti siti. Tecnicamente che faranno, pigiano un bottone da remoto?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Spegneranno 3G a cluster quasi sicuramente secondo me, probabilmente selezionando una o più LAC o RNC alla volta...
Comunque ben venga, il 3G era pesante, ne carne ne pesce, li in mezzo tra la tecnologia base per comunicazioni più easy e sicure (2G) e quella del presente della connettività dati (4G 5G). Poi rompeva, se per puro caso finisci in 3G mentre scambi dati puoi passare davanti a 5 siti 4ca che resti in 3G. Quando invece vai in 2G il passaggio al 4G è fluido e immediato..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
massi77 ha detto:
San Martino Siccomario (PV) non cè più il 3G, le chiamate con VoLTE disattivato switchano in 2G

Da prove, se effettuo una chiamata il telefono passa subito in 2G, ricevendo la chiamata passano alcuni secondi prima il telefono switcha in 2G e poi inizia a suonare
Una sola considerazione, in alcune zone ci si trova collegati alle BTS di Pavia che a ieri erano ancora attive in 3G.

A Garlasco (PV) mi riferiscono che alcune volte switcha in 2G e altre volte in 3G, ma non sanno dirmi a che BTS sono collegati.
Pare stiano facendo lo swicth off a macchia di leopardo
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
la qualità voce come è ?
il bello è ancora molti telefoni non supportano il volta con vodafone
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
leoloca ha detto:
Non mi sembra stiano rispettando il piano comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come mai, dici?

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Come mai, dici?

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Nelle zone indicate per questa settimana sembra che abbiano spento ancora poco o nulla, tutti continuano a rilevare il 3G. Attendiamo ancora, magari sono solo un filo in ritardo o hanno cambiato zone
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Nelle zone indicate per questa settimana sembra che abbiano spento ancora poco o nulla, tutti continuano a rilevare il 3G. Attendiamo ancora, magari sono solo un filo in ritardo o hanno cambiato zone
Ah, capito! Mah, magari spengono tutti stasera prima di mezzanotte Comunque è innegabile che sia un lavoro di grande portata, mi stupirei se andasse tutto liscio secondo i piani

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Io se continuerò a lavorare da casa userò la rete 2G nelle chiamate dato che in VOLTE ho solo una tacca e mi buttava sempre in 3G.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
steveone ha detto:
Io se continuerò a lavorare da casa userò la rete 2G nelle chiamate dato che in VOLTE ho solo una tacca e mi buttava sempre in 3G.
Ma una tacca di B20? Io comunque anche con scarso segnale di 4G tipo -120 riuscivo a chiamare tranquillamente in VoLTE

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Confermo spegnimento 3G a Verdello / Verdellino (BG) erano segnati nella settimana dal 25 gennaio al 31 ma fino a ieri era ancora tutto attivo. Hanno disattivato stamattina dopo le 9 perché ho controllato a quell’ora e c’era ancora, adesso (13:30) 2G e 4G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
1
Qui in zona RC hanno spento stamane U900 sul settore della BTS che copre la mia zona. Il sito è un quadrisettoriale con 3 umts 2100 e una 900. Quest'ultimo l'hanno spento stamane. Le chiamate volte vanno in csfb sul 2100 dell'altro settore e non sul 2G sottostante. Fosse la volta buona che mi sistemano st'accrocchio ma ne dubito :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
rikiko1g ha detto:
Qui in zona RC hanno spento stamane U900 sul settore della BTS che copre la mia zona. Il sito è un quadrisettoriale con 3 umts 2100 e una 900. Quest'ultimo l'hanno spento stamane. Le chiamate volte vanno in csfb sul 2100 dell'altro settore e non sul 2G sottostante. Fosse la volta buona che mi sistemano st'accrocchio ma ne dubito :)


In teoria è tutto temporaneo in attesa dello spegnimento totale, spero che la qualità voce 2G sia soddisfacente
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
1
Su questo sito in realtà hanno mantenuto i 3 settori 2100 che puntano in un'altra direzione on air tutt'ora. Ho fatto una chiamata con un sim ho, con un mobile non abilitato al volte, e ha fatto csfb prima sul 3g U2100 che sentiva a stento non puntando nella mia direzione, poi ha fatto interat sul 2g e la "qualità" si sente...ma era plausibile. I telefono è un S7 brand vodafone che però non è stato "aggiornato" e allora la differenza tra chiamata VoLTE e 2G si sente eccome.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Ma effettivamente hanno iniziato a spegnere qualcosa? Qualcuno che ha provato?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
sf3messenger ha detto:
Ma effettivamente hanno iniziato a spegnere qualcosa? Qualcuno che ha provato?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Qualche messaggio sopra la mia testimonianza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
leoloca ha detto:
Qualche messaggio sopra la mia testimonianza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho letto ora, hanno ritardato di qualche giorno rispetto a quanto stabilito

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
sf3messenger ha detto:
Ma una tacca di B20? Io comunque anche con scarso segnale di 4G tipo -120 riuscivo a chiamare tranquillamente in VoLTE

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Si una tacca ce l'ho ma ricordo che spesso non mi sentivano e siccome mi ero rotto l'avevo messo in 2G/3G.
Oggi ho provato a fare una chiamata ad un collega in 2G....voce scandalosa.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Anche a Brescia spenti alcuni siti sia in centro che in zona est


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top