Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Beh oddio comunque negli ultimi mesi hanno fatto veramente tanto soprattutto come aggiunta di bande 4G ai siti esistenti. Non sono ancora ai livelli di W3, ma tanto di cappello, non si può dire che non abbiano investito negli ultimi mesi.
Beh sicuramente non sono stati ai livelli statici di TIM

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Beh oddio comunque negli ultimi mesi hanno fatto veramente tanto soprattutto come aggiunta di bande 4G ai siti esistenti. Non sono ancora ai livelli di W3, ma tanto di cappello, non si può dire che non abbiano investito negli ultimi mesi.

Cmq qui da noi hanno messo su nuovi impianti spesso in collaborazione con TIM ed per altri hanno fatto richieste comuni con TIM e probabilmente andranno on Air prima dello spegnimento del 3G , questi non sono semplici aggiornamenti ma installazioni ex. novo che richiedono investimenti .
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
In provincia di Salerno anche se hanno fatto pochi upgrade è il gestore che nel complesso va meglio. Tim è ferma da anni e WINDTRE non si può utilizzare per i suoi drop in 3G.
Mi chiedo cosa succederà sui siti che non hanno LTE 800 quando spegneranno il 3G 900... Si andrà in GSM?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
In provincia di Salerno anche se hanno fatto pochi upgrade è il gestore che nel complesso va meglio. Tim è ferma da anni e WINDTRE non si può utilizzare per i suoi drop in 3G.
Mi chiedo cosa succederà sui siti che non hanno LTE 800 quando spegneranno il 3G 900... Si andrà in GSM?
Metteranno lte900 che è in test su alcune bts al centronord o aggiungeranno gli 800 come stanno facendo negli ultimi mesi. Su WindTre permettimi di dire che almeno qua da me è usabilissima ed il 3g anche:ultimamente anche di giorno il carico varia tra i - 4 e - 6 di Ec/No quindi medio basso con picchi a - 10/-12 poco frequenti. Dipende dalla zona...
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
padulese ha detto:
Metteranno lte900 che è in test su alcune bts al centronord o aggiungeranno gli 800 come stanno facendo negli ultimi mesi. Su WindTre permettimi di dire che almeno qua da me è usabilissima ed il 3g anche:ultimamente anche di giorno il carico varia tra i - 4 e - 6 di Ec/No quindi medio basso con picchi a - 10/-12 poco frequenti. Dipende dalla zona...

ma di dispositivi lte 900 ce ne sono?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Getro ha detto:
ma di dispositivi lte 900 ce ne sono?


Si certo. Ma io non spererei comunque a breve in un 4G 900, c’è tutta la voce da smaltire in 2G e comunque sarebbero soli 5MHz.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Il più grande problema del VoLTE è proprio richiedere la certificazione ai produttori. Magari ci sono smartphone del 2016 4G che però a chiamare andranno in 2G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
hanno già posticipato di 1 mese e siamo appena all' inizio.

il 4g è del tutto inutilizzabile ad arezzo sotto vodafone, i due ripetitori che mi servono sono saturi su tutte le bande con velocità che si aggirano su 1-3mbs la sera, solo la b7 è un minimo libera ma si parla di 5-25mbs. con il telefono tocca bloccare in 3g perchè non sbambia nemmeno i dati e si scende anche a 0,3mbs, purtroppo il redmi note7 soffre particolarmente per alcune sue limitazioni di aggregazione.

in compenso il volte mi si è attivato su redmi 8

ma la b8 rimane con 5mhz sul 2g oppure mettono tutti e 10mhz sul 4g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Getro ha detto:
hanno già posticipato di 1 mese e siamo appena all' inizio.

il 4g è del tutto inutilizzabile ad arezzo sotto vodafone, i due ripetitori che mi servono sono saturi su tutte le bande con velocità che si aggirano su 1-3mbs la sera, solo la b7 è un minimo libera ma si parla di 5-25mbs. con il telefono tocca bloccare in 3g perchè non sbambia nemmeno i dati e si scende anche a 0,3mbs, purtroppo il redmi note7 soffre particolarmente per alcune sue limitazioni di aggregazione.

in compenso il volte mi si è attivato su redmi 8

ma la b8 rimane con 5mhz sul 2g oppure mettono tutti e 10mhz sul 4g?
La B8 rimane sul 2G. Forse in futuro qualcosa sul 4G ma non ci sono certezze su questo.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Getro ha detto:
hanno già posticipato di 1 mese e siamo appena all' inizio.

il 4g è del tutto inutilizzabile ad arezzo sotto vodafone, i due ripetitori che mi servono sono saturi su tutte le bande con velocità che si aggirano su 1-3mbs la sera, solo la b7 è un minimo libera ma si parla di 5-25mbs. con il telefono tocca bloccare in 3g perchè non sbambia nemmeno i dati e si scende anche a 0,3mbs, purtroppo il redmi note7 soffre particolarmente per alcune sue limitazioni di aggregazione.

in compenso il volte mi si è attivato su redmi 8

ma la b8 rimane con 5mhz sul 2g oppure mettono tutti e 10mhz sul 4g?
Sono di Arezzo anch'io e non rilevo i tuoi stessi problemi. In che zona sei?
A me nessun problema pur utilizzando un modesto huavei smart p 2018 che un minimo di aggregazione la fa pure però.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Getro ha detto:
hanno già posticipato di 1 mese e siamo appena all' inizio.

il 4g è del tutto inutilizzabile ad arezzo sotto vodafone, i due ripetitori che mi servono sono saturi su tutte le bande con velocità che si aggirano su 1-3mbs la sera, solo la b7 è un minimo libera ma si parla di 5-25mbs. con il telefono tocca bloccare in 3g perchè non sbambia nemmeno i dati e si scende anche a 0,3mbs, purtroppo il redmi note7 soffre particolarmente per alcune sue limitazioni di aggregazione.

in compenso il volte mi si è attivato su redmi 8

ma la b8 rimane con 5mhz sul 2g oppure mettono tutti e 10mhz sul 4g?
Hai un cel che non ha neanche la B20, fa solo 3+1 quando va bene... Cambialo...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
Getro ha detto:
hanno già posticipato di 1 mese e siamo appena all' inizio.

il 4g è del tutto inutilizzabile ad arezzo sotto vodafone, i due ripetitori che mi servono sono saturi su tutte le bande con velocità che si aggirano su 1-3mbs la sera, solo la b7 è un minimo libera ma si parla di 5-25mbs. con il telefono tocca bloccare in 3g perchè non sbambia nemmeno i dati e si scende anche a 0,3mbs, purtroppo il redmi note7 soffre particolarmente per alcune sue limitazioni di aggregazione.

in compenso il volte mi si è attivato su redmi 8

ma la b8 rimane con 5mhz sul 2g oppure mettono tutti e 10mhz sul 4g?

non ho capito l'incipit. La rete Vodafone dovrebbe essere unificata per quanto riguarda il backhauling, se un determinato sito non ha banda o è saturo, non ce l'ha per tutte le tecnologie.
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
padulese ha detto:
Ma se non aggrega per forza vai ad un mega quando è carica la bts...
Se ha detto che le bande sono tutte cariche, non ti salva granché

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Se ha detto che le bande sono tutte cariche, non ti salva granché

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Ma se un altro utente ha detto che la situazione non è così drammatica e poi se il 3g viene spento le risorse di quest ultimo vengono trasferite al 4g quindi la situazione dovrebbe migliorare non peggiorare...
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Ma se un altro utente ha detto che la situazione non è così drammatica e poi se il 3g viene spento le risorse di quest ultimo vengono trasferite al 4g quindi la situazione dovrebbe migliorare non peggiorare...
Non stimo parlando di un paesello di 4 anime ma di una città di 100 Mila abitanti. La copertura non può essere gioco forza uniforme. Dipende dalla zona. Se la zona dove vive è intensamente abitata ci sta la saturazione. Diverso se abiti in zona prevalentemente commerciale..
Io sono con Ho quindi rete Vodafone e difficilmente dove lavoro ed abito mi schiodo dai 30 fissi in download
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Arretium ha detto:
Non stimo parlando di un paesello di 4 anime ma di una città di 100 Mila abitanti. La copertura non può essere gioco forza uniforme. Dipende dalla zona. Se la zona dove vive è intensamente abitata ci sta la saturazione. Diverso se abiti in zona prevalentemente commerciale..
Io sono con Ho quindi rete Vodafone e difficilmente dove lavoro ed abito mi schiodo dai 30 fissi in download
Questo si forse,puoi avere pure un S20 che le velocità migliorano poco e la resa non varrebbe la spesa.Io dicevo che con lo spegnimento 3g qualche miglioramento dovrebbe cmq portarlo spostando le risorse dedicate a questa tecnologia al 4g.Vedremo a febbraio che succede pure lato voce...
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
Arretium ha detto:
Sono di Arezzo anch'io e non rilevo i tuoi stessi problemi. In che zona sei?
A me nessun problema pur utilizzando un modesto huavei smart p 2018 che un minimo di aggregazione la fa pure però.

zona san donato non molto distante dal bar degli ultrà di san donato, te di che zona sei?
riesco a salvarmi quando blocco la b7 che arriva dalla stazione. se mi collego ai siti della tangenziale è drammatica, specialmente quello della rotatoria dell ospedale.
lo xiaomi redmi note 7 global ha anche la b20 che purtroppo è inutilizzabile in quel punto per quanto lenta, mi pare che non aggreghi b3+b1 che forse sarebbero l unica salvezza per la zona, il router lo blocco in b7 risolvo così, se avessi buona copertura wind nella seconda casa fanculizzerei vodafone perchè wind ad arezzo va sempre alla grande


padulese ha detto:
Questo si forse,puoi avere pure un S20 che le velocità migliorano poco e la resa non varrebbe la spesa.Io dicevo che con lo spegnimento 3g qualche miglioramento dovrebbe cmq portarlo spostando le risorse dedicate a questa tecnologia al 4g.Vedremo a febbraio che succede pure lato voce...

io penso che oltre alla saturazione c è anche qualche poblema di carico in quella zona, sovente mi trovo a non poter mandare messaggi whtasapp o al non poter nemmeno aprire una pagina browser quindi velocità insifnigicanti anche per una rete satura.
la casa sta a cavallo di 2 ripetitori ed anche questo non aiuta.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Getro ha detto:
zona san donato non molto distante dal bar degli ultrà di san donato, te di che zona sei?
riesco a salvarmi quando blocco la b7 che arriva dalla stazione. se mi collego ai siti della tangenziale è drammatica, specialmente quello della rotatoria dell ospedale.
lo xiaomi redmi note 7 global ha anche la b20 che purtroppo è inutilizzabile in quel punto per quanto lenta, mi pare che non aggreghi b3+b1 che forse sarebbero l unica salvezza per la zona, il router lo blocco in b7 risolvo così, se avessi buona copertura wind nella seconda casa fanculizzerei vodafone perchè wind ad arezzo va sempre alla grande



io penso che oltre alla saturazione c è anche qualche poblema di carico in quella zona, sovente mi trovo a non poter mandare messaggi whtasapp o al non poter nemmeno aprire una pagina browser quindi velocità insifnigicanti anche per una rete satura.
la casa sta a cavallo di 2 ripetitori ed anche questo non aiuta.

Anch'io Dan Donato...più o meno 400 metri dalla piazza andando verso saione...quindi vicinissimi.
Io sono praticamente sempre connesso da casa alla BTS della stazione.
Il problema nasce allora dalla BTS della rotatoria di via Nenni che se non sbaglio b1-b3-b20. Io collegandomi all'atra BTS sono quasi sempre aggregato b7-b3.
Secondo me è un problema di terminale..avevo anch'io uno Xiaomi prima e devo dire che passando ad huavei per quanto riguarda a ricezione con Vodafone mi trovo decisamente meglio.
Ti consiglio di provare sotto rete Wind. Dai miei genitori sempre in zona con PosteMobile vanno decisamente bene.
 
Top