Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Non ha senso avere in piedi una rete 3G che costa e che viene usata solo per le chiamate voce. Non ha senso sprecare MHz preziosi per delle banali chiamate voce.
Tutti i punti del 3G possono essere applicati al 4G .
Poi avranno fatto tutte le loro "simulazioni" e "verifiche" prima di arrivare ad una situazione simile.
Per il volte, praticamente tutti gli smartphone degli ultimi 2 anni lo supportano (dagli iPhone che sono circa il 50% dei telefoni in rete, agli Xiaomi da 100 euro)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Il voLTE Vodafone, tutti gli oppo, realme, moltissimi Samsung, LG, Motorola e parte degli Xiaomi e decine di altri brand non lo supportano... Siamo tanto lontani dall'adozione di massa. E poi che gli iPhone siano il 50% dei device in giro ne dubito.

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Revolt ha detto:
La dismissione di una vecchia tecnologia è inevitabile, ma la scelta fra 3g e 2g a mio parere non è altrettanto immediata.

Il 3g:

1) Consuma meno
2) Garantisce migliore qualità sulla voce
3) Garantisce uso simultaneo di voce e dati
4) Garantisce un minimo di banda per la navigazione anche con risorse risicate

Il 2g:

1) È ancora usato da quegli stupidissimi cinesi nei telefoni da 10 euro e in altri feature phone che si vendono nei supermercati e/o destinati alla popolazione anziana. Lo potrebbe fare anche il 3g.
2) È ancora usato stupidamente nei moduli degli allarmi e di poche altri sistemi automatizzati.
3) Consente l'uso di solo voce o solo dati (se la sua banda oggi trovasse ancora uso).

Chi dismette il 2g si gioca una porzione di utenza poco redditizia, fatta di qualche anziano e soprattutto una serie sterminata di sim m2m che fanno mediamente 5 euro di traffico annuo (giusto la ricarica per non far scadere la scheda).

Chi dismette il 3g si gioca una considerevole fetta di sim human che fanno tutti i tipi di traffico, che spendono molto più di 5 euro l'anno e che pagano la colpa non loro di non possedere un cellulare voLte o quanto meno riconosciuto come compatibile. Se 2 anni fa ho speso 200 e passa euro per un cellulare, non avrò la ben che minima intenzione di buttarlo nel cesso e spendere altri soldi per prendere un loro telefono 5g-plus-sniaps-top.

Secondo voi, dove ci sarà la maggior perdita? ... Quello di far fuori il 3g è piuttosto una mossa concettualmente commerciale che, come già sottolineato da altri, si farà sentire e darà molto fastidio/disagio, perché qualsiasi cosa si stia facendo (streaming, lezioni/esami online, download, hotspot) con l'arrivo di una chiamata si verrà sbattuti in 2g e fine delle trasmissioni. Si ritorcerà come un boomerang se gli altri infrastrutturati non seguiranno la stessa stupida strada e avremo prova che wind3 non è l'unico gestore tafazzi sulla piazza.
Ci sono troppi dispositivi che usano il 2G, a differenza del 3G.
Allarmi, contatori, scatolette delle assicurazioni, sistemi di bordo dei mezzi pubblici ecc...
Di telefoni senza 4G oggi quanti ne restano? Una manciata, e comunque possono essere usati benissimo in 2G.
E di solito chi li usa (gli anziani) non sono interessati a navigare mentre parlano.
Poi ormai era difficile navigare in 3G... Io a Napoli con sia con Wind3 che con Vodafone non riesco a navigare in 3G, è quasi completamente fermo.
Certo tutti gli operatori dovranno spingere per il VoLTE , sia i principali che quelli virtuali, in modo da lasciare le chiamate in 2G solo per quei dispositivi che non possono fare altrimenti.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Il voLTE Vodafone, tutti gli oppo, realme, moltissimi Samsung, LG, Motorola e parte degli Xiaomi e decine di altri brand non lo supportano... Siamo tanto lontani dall'adozione di massa. E poi che gli iPhone siano il 50% dei device in giro ne dubito.

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk

Realme, LG, Motorola che insieme forse arrivano al 5% del mercato.
In Italia chi si spartisce il mercato è Samsung/Huawei/Apple/Xiaomi e su questi brand (degli ultimi 2 anni) il volte Vodafone va praticamente su tutti .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Bah io vi leggo spesso anche se di tecnico non ne capisco nulla.
Quello che ho letto negli ultimi mesi è stato un criticare Vodafone per aver messo LTE banda 1 una volta, poi dire meno male che hanno messo LTE banda 1...o addirittura ma quando mettono banda 1 lte che a casa mia serve come il pane?
Vodafone ha cominciato per prima a passare LTE su banda 1 e adesso gli altri operatori lo hanno fatto pure loro.

Direi quindi che in questo ci hanno visto giusto.

Non so se vedranno giusto anche questa volta, ma vedendo il risultato precendente nei commenti direi di sì..

Io cmq sul 2G e 3G ci vado quasi mai, solo in cantina...dove non vado a guardare un video su YouTube...

Inviato dal mio Mi MIX 3 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Realme, LG, Motorola che insieme forse arrivano al 5% del mercato.
In Italia chi si spartisce il mercato è Samsung/Huawei/Apple/Xiaomi e su questi brand (degli ultimi 2 anni) il volte Vodafone va praticamente su tutti .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Samsung meno della metà non si registra il servizio ims. Idem moltissimi redmi . Gli oppo e realme nessuno. Oneplus solo da 7 in Poi.. Sei sicuro che oppo e realme non abbiamo fette di mercato eh!? Io credo che andar bene il 20% delle sim totali vedano il voLTE... E ho detto tutto...

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Io credo che andar bene il 20% delle sim totali vedano il voLTE... E ho detto tutto...

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk

Appunto..."credi".
Vodafone sa benissimo quanti terminali volte ha sulla propria rete.
E sarebbe da pazzi/sprovveduti disattivare il 3G con il solo 20% in volte delle sim totali. Non è nello stile Vodafone fare una cosa del genere.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
352
Reazioni
44
Punteggio
28
Se vodafone vuole spegnere il 3G ha i suoi motivi e vuol dire anche che ci sono i presupposti per farlo, è inutile girarci intorno....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Appunto..."credi".
Vodafone sa benissimo quanti terminali volte ha sulla propria rete.
E sarebbe da pazzi/sprovveduti disattivare il 3G con il solo 20% in volte delle sim totali. Non è nello stile Vodafone fare una cosa del genere.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Disattiva il 3g perché evidentemente ci sono moltissimi apparati 2g che devono mantenere coperti. Ma che tu chiami in 2g perché loro non pagano le royalties per il voLTE non te lo vengono a dire...

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,602
Reazioni
301
Punteggio
83
Visto che con i moduli di controllo remoto ci lavoro ,  come scrivo da sempre il problema base e che  difficilmente  trovi installati moduli 3G Only trovi sempre 2G/3G oppure per i sistemi piu' vecchi 2G only questo  a partire dai sistemi piu' semplici tipo quelli installati negli ascensori , dove spesso il 3G non arriva , a salire ai sistemi di telecontrollo installati per esempio negli acquedotti e la cui unica funzione e' collegarsi a un numero e trasferire 10 caratteri ogni ora indicando il livello dei serbatoi , agli allarmi casalinghi ,per questo tipo di applicazioni moltissimi usano ancora i vecchi cellulari Ericsson o Nokia che avevano l'uscita Rs 232 , ai sistemi di allarme delle auto ecc.ecc. spesso sono sistemi embedded la cui sostituzione richiede la sostituzione dell'intero apparato e che sono ancora in vendita a pochi Dollari si parla letteralmente di 1/2 Us Dollars al pezzo  e la cui semplicita' ed affidabilita' fa' si che i clienti non sentano la reale necessita' di sostituirli o magari non hanno altra possibilita' perche'  uno straccio di 2G lo trovo sempre , mi e' capitato di installare i sistemi in posti dove per avere il segnale 2G devi montare il modulo sul tetto figuriamoci trovare il 3G e il 4G me lo sogno , quindi giustamente VO taglia il 3G , probabilmente seguita da TIM visto che il 3G e' fuori dall'accordo Inwit . 

Per come la vedo io  2G sara' come l'FM che sono 20 anni che si dice che deve essere sostituito dal DAB ma in pratica come sappiamo la radiofonia e' ancora in FM  , qui succedera' lo stesso tra 10 anni questo a meno che di una forzatura delle istituzioni alla sostituzione verso il 4G , ma prima bisogna avere moduli 4G con il Volte e  se vi sono problemi ad avere il Volte sugli smartphone figuriamoci ad avere moduli 4G con il Volte omologato e per alcune applicazioni c'e' necessita' della parte voce , quindi dubito che le autorita' forzino quindi non e' roba dei prossimi anni  ,  il 2G quindi rimarra' magari appena diffuso il 5G con spettro al minimo indispensabile e magari condiviso tra i vari operatori ma resistera' imperterrito all'avanzata tecnologica dinosauro e ricordo della prima diffusione della telefonia personale di massa .

Ps. non venite a scrivere che la colpa e' di noi sviluppatori e' chiaro che il nostro interesse e' sostituire i sistemi ai clienti e quindi farci pagare lo sviluppo delle applicazioni  , ma se il 4G presenta buchi di copertura e non si hanno moduli omologati con il Volte noi possiamo fare poco.
 
Utente
Messaggi
776
Reazioni
79
Punteggio
28
Ragazzi, perché 3 ha fatto fiasco (qua e là)? ... Poiché in quanto gestore 3g only, all'epoca privava la gente dei bisogni fondamentali legati al 2g. Di conseguenza per usare h3g bisognava spendere soldi per cambiare cellulare (magari prendendone uno brandizzato) e dover comunque sopportare le mancanze date da una copertura scarsa e limitazioni sul 2g tim.
Ciò che vodafone sta facendo oggi col 3g è totalmente sovrapponibile: sta sottraendo a parecchi clienti la continuità della navigazione durante le telefonate e considerando quanto oggi siano importanti i dati, li sta privando di un servizio altrettanto imprescindibile. Quindi per rimediare, costringerà la gente a dover spendere altri soldi per un cellulare compatibile (anche qui magari brandizzato) ... e la storia già vista si ripete, perché finché ci sarà l'alternativa che garantisce minori costi, questa sarà preferita.

L'errore di presunzione che fanno i tontoloni inglesi è credere che una scelta sia applicabile indistintamente dappertutto, senza considerare che i bisogni del paese X non saranno necessariamente gli stessi di Y e così via. Lo vedranno ...

@ilblago81 Come si sente da tempo in giro, lo spettro di compatibilità (e quindi di apertura) del volte vodafone è in assoluto il più risicato. Quando dismetti qualcosa di così importante come il 3g oggi, devi almeno dotarti di una configurazione sostitutiva di pari livello. Vodafone (ancora) non ce l'ha.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
Revolt ha detto:
@ilblago81 Come si sente da tempo in giro, lo spettro di compatibilità (e quindi di apertura) del volte vodafone è in assoluto il più risicato. Quando dismetti qualcosa di così importante come il 3g oggi, devi almeno dotarti di una configurazione sostitutiva di pari livello. Vodafone (ancora) non ce l'ha.

Per me si sta parlando senza conoscere i "veri" numeri che solo Vodafone conosce .
Comunque lo scopriremo entro gennaio.
(I dati reali di cui io ero a conoscenza parlavano di più dell' 80% dell'utenza Vodafone in volte . Con punte intorno al 90% in alcune regioni).


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Per me si sta parlando senza conoscere i "veri" numeri che solo Vodafone conosce .
Comunque lo scopriremo entro gennaio.
(I dati reali di cui io ero a conoscenza parlavano di più dell' 80% dell'utenza Vodafone in volte . Con punte intorno al 90% in alcune regioni).


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Questa è una puttanata. Perdona la schiettezza.

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Revolt ha detto:
Ragazzi, perché 3 ha fatto fiasco (qua e là)? ... Poiché in quanto gestore 3g only, all'epoca privava la gente dei bisogni fondamentali legati al 2g. Di conseguenza per usare h3g bisognava spendere soldi per cambiare cellulare (magari prendendone uno brandizzato) e dover comunque sopportare le mancanze date da una copertura scarsa e limitazioni sul 2g tim.
Ciò che vodafone sta facendo oggi col 3g è totalmente sovrapponibile: sta sottraendo a parecchi clienti la continuità della navigazione durante le telefonate e considerando quanto oggi siano importanti i dati, li sta privando di un servizio altrettanto imprescindibile. Quindi per rimediare, costringerà la gente a dover spendere altri soldi per un cellulare compatibile (anche qui magari brandizzato) ... e la storia già vista si ripete, perché finché ci sarà l'alternativa che garantisce minori costi, questa sarà preferita.

Per quanto riguarda 3 parliamo di anni fa e, tecnologicamente, di secoli fa.
Non penso che Vodafone spenga il 3G consapevole di mandare tutti i clienti a chiamare in 2G. Oggi il VoLTE Vodafone non è molto diffuso, ma magari hanno previsto di aprirlo a tutti i device possibili compatibilmente con lo spegnimento del 3G.
E comunque chi oggi chiama in 3G è già impossibilitato a navigare contemporaneamente, quasi sempre il 3G è fermo lato navigazione. È una rete, secondo me, ormai andata. Andava bene quando c'erano solo Whatsapp e Facebook, adesso con la mole di dati che si scambiano dagli smartphone è inutile.
Ma poi la maggior parte dei clienti non sa neanche se chiama in 4G o 3G, semplicemente chiama e basta.
Va considerato anche che di chiamate classiche oggi se ne fanno sempre meno (ormai si va di vocale su WhatsApp e videochiamata) e le persone che necessitano di navigare mentre chiamano saranno poche/pochissime.
Chi ha un cellulare ancora solo 3G già oggi sicuramente lo usa solo per chiamate e potrà continuare a farlo...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Per quanto riguarda 3 parliamo di anni fa e, tecnologicamente, di secoli fa.
Non penso che Vodafone spenga il 3G consapevole di mandare tutti i clienti a chiamare in 2G. Oggi il VoLTE Vodafone non è molto diffuso, ma magari hanno previsto di aprirlo a tutti i device possibili compatibilmente con lo spegnimento del 3G.
E comunque chi oggi chiama in 3G è già impossibilitato a navigare contemporaneamente, quasi sempre il 3G è fermo lato navigazione. È una rete, secondo me, ormai andata. Andava bene quando c'erano solo Whatsapp e Facebook, adesso con la mole di dati che si scambiano dagli smartphone è inutile.
Ma poi la maggior parte dei clienti non sa neanche se chiama in 4G o 3G, semplicemente chiama e basta.
Va considerato anche che di chiamate classiche oggi se ne fanno sempre meno (ormai si va di vocale su WhatsApp e videochiamata) e le persone che necessitano di navigare mentre chiamano saranno poche/pochissime.
Chi ha un cellulare ancora solo 3G già oggi sicuramente lo usa solo per chiamate e potrà continuare a farlo...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Se ne accorgono anche gli utonti... La chiamata in 2g non passa inosservata... Poi se aprono il voLTE a tutti sarebbe anche cosa buona e giusta... Ma devono sganciare i

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Se ne accorgono anche gli utonti... La chiamata in 2g non passa inosservata... Poi se aprono il voLTE a tutti sarebbe anche cosa buona e giusta... Ma devono sganciare i

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
Il 90% (forse anche più) degli smartphone degli ultimi 2 anni, supportano il volte Vodafone....
State continuando a parlare di fumo (che neanche conoscete)




Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
776
Reazioni
79
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
E comunque chi oggi chiama in 3G è già impossibilitato a navigare contemporaneamente, quasi sempre il 3G è fermo lato navigazione. È una rete, secondo me, ormai andata. Andava bene quando c'erano solo Whatsapp e Facebook, adesso con la mole di dati che si scambiano dagli smartphone è inutile.
Ma poi la maggior parte dei clienti non sa neanche se chiama in 4G o 3G, semplicemente chiama e basta.
Va considerato anche che di chiamate classiche oggi se ne fanno sempre meno (ormai si va di vocale su WhatsApp e videochiamata) e le persone che necessitano di navigare mentre chiamano saranno poche/pochissime.
Chi ha un cellulare ancora solo 3G già oggi sicuramente lo usa solo per chiamate e potrà continuare a farlo...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Spiace contraddire tutto il discorso, ma solo di recente ho avuto modo di sfruttare vodafone con una vecchia chiavetta 3g 42mbps e devo dire che le cose sono andate decentemente perché alla fine non tutte le zone sono nelle stesse condizioni. Anzi, sul 3g ci son passato per disperazione perché il 4g aveva pesanti cap dovuti sia all'atavica strategia del "fumo" vodafone, sia alla stagione estiva. Con la giga week da 50gb e nessuna limitazione dichiarata, andavo stabilmente a 700Kbps ogni volta che aprivo un contenuto instagram o un video youtube. Spostandomi sul 3g riuscivo ad arginare questa vergogna patita SOLO con vodafone/ho-mobile.

Per il resto la navigazione in 3g durante una chiamata la uso, come tutti gli altri perché al contrario di quanto tu pensi, le telefonate oltre a farsi, si ricevono e quando ho un hotspot aperto o sto scaricando qualcosa, grazie al 3g la connessione non si interrompe, anche se dovrà ridursi a pochi Kb in caso di scarse risorse di rete. Quando la chiamata è finita, si ritorna in 4g e tutto prosegue come prima. Purtroppo la gente non ha il sesto senso per sapere quando qualcuno chiamerà per interrompere tutto, giusto perché quando "chiama in 3g o 4g, semplicemente chiama e basta". Spero tu lo possa capire ... Così come tu possa capire che se vodafone non si degnerà almeno di riportare qualche briciolo di risorsa sul vergognoso 2g che ha oggi, purtroppo la gente con un cellulare 3g (ma anche 4g senza voLte), difficilmente potrà continuare a chiamare. Comprendi?



ilblago81 ha detto:
Il 90% (forse anche più) degli smartphone degli ultimi 2 anni, supportano il volte Vodafone....
State continuando a parlare di fumo (che neanche conoscete)

Magari fossero il 90%, magari ... Sogna. Forse quello che non afferri è che qui non si parla tanto di compatibilità hardware, ma di configurazioni da parte del gestore, che anziché elaborarne una da estendere universalmente a tutti i telefoni capaci, ne fa una per ogni modello.

Per capire come sono messi in vodafone, prova a vedere la compatibilità dei nokia. Ti usciranno solo i modelli più vecchi, mentre dei più recenti neanche l'ombra. Ecco, questo vallo a spiegare a chi non capisce perché con un telefono di 1 anno fa, dovrà chiamare in gsm e patire tutto il resto. Credi che se ne resteranno tutti in religiosa attesa che vodafone gli sforni la configurazione "cotto e mangiato"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Magari fossero il 90%, magari ... Sogna. Forse quello che non afferri è che qui non si parla tanto di compatibilità hardware, ma di configurazioni da parte del gestore, che anziché elaborarne una da estendere universalmente a tutti i telefoni capaci, ne fa una per ogni modello.

Per capire come sono messi in vodafone, prova a vedere la compatibilità dei nokia. Ti usciranno solo i modelli più vecchi, mentre dei più recenti neanche l'ombra. Ecco, questo vallo a spiegare a chi non capisce perché con un telefono di 1 anno fa, dovrà chiamare in gsm e patire tutto il resto. Credi che se ne resteranno tutti in religiosa attesa che vodafone gli sforni la configurazione "cotto e mangiato"?

I miei sono dati reali, le tue sono solo supposizioni.
Parli di smartphone nokia che avranno 4 gatti in croce. In Italia il mercato se lo spartiscono Samsung , Apple (50% dei telefoni in rete Vodafone sono Apple con volte attivo ) , Huawei e Xiaomi.
Tutti gli altri brand hanno quote di mercato e diffusione in Italia di pochissimi punti percentuali.


Sbagli anche quando dici che Vodafone ha una configurazione diversa per ogni telefono. La configurazione è la stessa per ogni smartphone.
Come ho già scritto in passato, Vodafone pagava, o paga ancora (se non erro su vendor Huawei ) per ogni IMEI registrato in rete. Per questo non ha mai aperto il volte a tutti ed ha messo su una whitelist. All' inizio era una white list stringente dove c'erano praticamente solo gli IMEI dei telefoni brand Vodafone , ad oggi sono "esclusi" i telefoni vecchi di 2 anni , e i brand "minori". Ora il volte dovrebbe essere "incluso" per tutti i vendor e non pagato "come aggiunta", quindi presumo che la whitelist "decadrà".
Non per niente ci sono gestori che non hanno mai attivato il volte in Italia e nel mondo. Risparmio.

Poi continuo a ribadire che i loro calcoli , scenari, se li saranno fatti. Non sono mai andati allo sbaraglio (a differenza della vecchia Wind ...). Vodafone sa esattamente quanti clienti hanno il volte attivo sulla sua rete.



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Revolt ha detto:
Spiace contraddire tutto il discorso, ma solo di recente ho avuto modo di sfruttare vodafone con una vecchia chiavetta 3g 42mbps e devo dire che le cose sono andate decentemente perché alla fine non tutte le zone sono nelle stesse condizioni. Anzi, sul 3g ci son passato per disperazione perché il 4g aveva pesanti cap dovuti sia all'atavica strategia del "fumo" vodafone, sia alla stagione estiva. Con la giga week da 50gb e nessuna limitazione dichiarata, andavo stabilmente a 700Kbps ogni volta che aprivo un contenuto instagram o un video youtube. Spostandomi sul 3g riuscivo ad arginare questa vergogna patita SOLO con vodafone/ho-mobile.

Per il resto la navigazione in 3g durante una chiamata la uso, come tutti gli altri perché al contrario di quanto tu pensi, le telefonate oltre a farsi, si ricevono e quando ho un hotspot aperto o sto scaricando qualcosa, grazie al 3g la connessione non si interrompe, anche se dovrà ridursi a pochi Kb in caso di scarse risorse di rete. Quando la chiamata è finita, si ritorna in 4g e tutto prosegue come prima. Purtroppo la gente non ha il sesto senso per sapere quando qualcuno chiamerà per interrompere tutto, giusto perché quando "chiama in 3g o 4g, semplicemente chiama e basta". Spero tu lo possa capire ... Così come tu possa capire che se vodafone non si degnerà almeno di riportare qualche briciolo di risorsa sul vergognoso 2g che ha oggi, purtroppo la gente con un cellulare 3g (ma anche 4g senza voLte), difficilmente potrà continuare a chiamare. Comprendi?

Sinceramente mantenere in piedi una rete solo per continuare a scambiare pochi dati mentre si telefona non credo sia conveniente per Vodafone...
Comunque è ovvio che devono assolutamente fare in modo che la rete 2G regga tutte le telefonate e che il VoLTE sia ampliato.
Anche perché so che molti, soprattutto su questo forum, con Vodafone lamentano scarsa qualità delle chiamate. Quindi se il problema c'è già ora andrà sicuramente risolto... Però non penso siano degli sprovveduti.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
io non riesco a far funzionare il volte con ho.mobile su un redmi note7 un redmi8 un galaxy s8+ provato anche con fw vodafone sul samsung provato il root provato di tutto ma non c è modo di tenerli in 4g eppure mi è arrivata la comunicazione del volte attivo già da parecchio tempo
 
Top