Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,078
Reazioni
1,526
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Significa pure che prevedono che a Gennaio sia a regime la rete unica con TIM , visto che il 3G non e' previsto  negli accordi e quindi nelle zone gestite da TIM  il 3G rimarrebbe in carico a VO con relative spese che e' l'esatto contrario di quello che vogliono fare , a giro  probabilmente TIM in silenzio sta pianificando  la stessa cosa .

Ma se devono ancora iniziare, come fa ad essere a regime la rete con TIM?! :s

Questa è una cosa che riguarda solo Vodafone, ed è ancora una riprova che con la rete unica non sanno che pesci prendere probabilmente proprio per la stasi di TIM su più fronti (swap Nokia, 5G Huawei, modernization a rilento...) di conseguenza Vodafone si muove in autonomia, giustamente.
 
Utente
Messaggi
714
Reazioni
91
Punteggio
28
Immagino che anche i virtuali su rete VF avranno il volte.
Penso soprattutto a postemobile.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Significa pure che prevedono che a Gennaio sia a regime la rete unica con TIM , visto che il 3G non e' previsto  negli accordi e quindi nelle zone gestite da TIM  il 3G rimarrebbe in carico a VO con relative spese che e' l'esatto contrario di quello che vogliono fare , a giro  probabilmente TIM in silenzio sta pianificando  la stessa cosa .
Ai livelli attuali TIM non mi pare pronta a interrompere il servizio 3G. Dovrebbero muoversi come ha fatto Vodafone questi ultimi mesi con un rollout massiccio del 4G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma se devono ancora iniziare, come fa ad essere a regime la rete con TIM?! :s

Questa è una cosa che riguarda solo Vodafone, ed è ancora una riprova che con la rete unica non sanno che pesci prendere probabilmente proprio per la stasi di TIM su più fronti (swap Nokia, 5G Huawei, modernization a rilento...) di conseguenza Vodafone si muove in autonomia, giustamente.

Non e' detto che devono ancora iniziare , alla fine gli impianti sono quelli , il passaggio a Inwitt e' stato completato visto che i nuovi vertici sono espressione dei 2 partner , e visto che non stanno facendo richieste di nuove installazioni   si tratta solo di spegnere l'impianto VO o TIM  e semplicemente allocare le frequenze sull'impianto esistente e in quel caso li non sono richieste pratiche al SUAP ma solo comunicazioni alle ARPA Regionali e al MISE ed Inwit ,ho pubblicato qualcosa che riguarda il Lazio sta facendo richieste dirette di installazioni di impianti propri  , cosa che erano un po' di anni che non vedevo .
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
giovax ha detto:
bella la furbata di fare l'offerta per un telefono nuovo a chi ha un telefono 3G .......
Beh dai chi è che ha ancora un telefono solo 3G?
Ormai sono tutti 4G, a parte quelli degli anziani che però spesso non vanno oltre il 2G, quindi il problema non si pone.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
MarkS3 ha detto:
Beh dai chi è che ha ancora un telefono solo 3G?
Ormai sono tutti 4G, a parte quelli degli anziani che però spesso non vanno oltre il 2G, quindi il problema non si pone.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Lo dicevano anche per chi aveva un dispositivo senza VoLTE fuori dalla whitelist, a quanto ho capito

Perché il problema è lì, nelle chiamate :D
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Chabuje99 ha detto:
Lo dicevano anche per chi aveva un dispositivo senza VoLTE fuori dalla whitelist, a quanto ho capito

Perché il problema è lì, nelle chiamate :D
Ah sicuramente dovranno attivare il VoLTE in massa sui dispositivi e lasciare il 2G solo a chi non può usare il VoLTE, altrimenti...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,606
Reazioni
476
Punteggio
83
MarkS3 ha detto:
Beh dai chi è che ha ancora un telefono solo 3G?
Ormai sono tutti 4G, a parte quelli degli anziani che però spesso non vanno oltre il 2G, quindi il problema non si pone.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

per come hanno scritto su mmweb chi ha un telefono solo 2G non viene impattato, mentre chi ha uno 3G (e ovviamente 2G) viene impattato e "necessita" di cambiare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,078
Reazioni
1,526
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Non e' detto che devono ancora iniziare , alla fine gli impianti sono quelli , il passaggio a Inwitt e' stato completato visto che i nuovi vertici sono espressione dei 2 partner , e visto che non stanno facendo richieste di nuove installazioni   si tratta solo di spegnere l'impianto VO o TIM  e semplicemente allocare le frequenze sull'impianto esistente e in quel caso li non sono richieste pratiche al SUAP ma solo comunicazioni alle ARPA Regionali e al MISE ed Inwit ,ho pubblicato qualcosa che riguarda il Lazio sta facendo richieste dirette di installazioni di impianti propri  , cosa che erano un po' di anni che non vedevo .

Si qualche richiesta e pratiche ci sono, ma da qui al farlo nel giro di 3 mesi ce ne vuole. Non è neanche semplice come dici tu che basta allocare le frequenze sull'altro impianto, c'è tutto un discorso di traffico, configurazioni, risorse che ci sono dietro. Fare una rete unica non è affatto banale e immediato, per quanto possano già condividere l'infrastruttura di pali e tralicci.

Per me ripeto questa storia della disattivazione del 3G riguarda solo ed unicamente Vodafone, senza alcun impatto su TIM.

MarkS3 ha detto:
Beh dai chi è che ha ancora un telefono solo 3G?
Ormai sono tutti 4G, a parte quelli degli anziani che però spesso non vanno oltre il 2G, quindi il problema non si pone.

Il problema è come smaltire il traffico voce che non transita in VoLTE. Questa è una bella sfida, e a risentirne saranno tutti, sia quelli con telefono 4G senza VoLTE che quelli con devices più vecchi.
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
giovax ha detto:
per come hanno scritto su mmweb chi ha un telefono solo 2G non viene impattato, mentre chi ha uno 3G (e ovviamente 2G) viene impattato e "necessita" di cambiare
Si ma comunque telefoni 3G ormai ne saranno rimasti pochissimi attivi, credo che nessuno sarà "obbligato" a cambiare.
Poi per la questione voce come diceva anche @ibm17, spero arrivino il VoLTE in massa dove possibile per aiutare il 2G

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Urca! Questa sì che è una notizia bomba. Quindi immagino che nei prossimi mesi ci sarà un rollout massivo di LTE sui siti che sono ancora 3G.

Sono solo dubbioso sulla qualità voce per chi non ha VoLTE, già oggi è abbastanza orribile, se poi mandano tutti in GSM, aiuto. Spero si impegnino a diffondere il VoLTE massivamente :angel:
Da quello che ho letto sono 1100 cittadine che passeranno in 4g quindi oltre 21000 siti in LTE alla fine avranno, sul fatto del Volte credo sia arrivata l ora di aprirlo a tutti cel che lo supportano se non vogliono problemi lato voce in 2g...


MarkS3 ha detto:
Beh dai chi è che ha ancora un telefono solo 3G?
Ormai sono tutti 4G, a parte quelli degli anziani che però spesso non vanno oltre il 2G, quindi il problema non si pone.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Conosco persone giovani che usano solo cel 2g  non tutti hanno smartphone,i cel 2g/3g non credo siano arrivati al 2020...


alex.vt ha detto:
Non e' detto che devono ancora iniziare , alla fine gli impianti sono quelli , il passaggio a Inwitt e' stato completato visto che i nuovi vertici sono espressione dei 2 partner , e visto che non stanno facendo richieste di nuove installazioni   si tratta solo di spegnere l'impianto VO o TIM  e semplicemente allocare le frequenze sull'impianto esistente e in quel caso li non sono richieste pratiche al SUAP ma solo comunicazioni alle ARPA Regionali e al MISE ed Inwit ,ho pubblicato qualcosa che riguarda il Lazio sta facendo richieste dirette di installazioni di impianti propri  , cosa che erano un po' di anni che non vedevo .
La rete condivisa con Tim non c'entra na mazza,è solo una cosa di Vodafone. La rete condivisa prevede una progettazione precisa soprattutto in ottica 5g visto che viene fatta soprattutto per quello.Non si passeranno solo le frequenze di uno sull impianto dell altro ma saranno montati pure AAU, radianti(eventualmente) e hardware alla base e smontato il resto dell operatore che non gestisce quella regione...
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
2
Punteggio
8
ragazzi ma della lista di questi fantomatici 1000 comuni dove verrà spento il 3g entro novembre, si sa qualcosa?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Questa notizia mostra come sia consentito l'uso della b8 per lte (Iliad che fa?).
Tim W3 e Vodafone lo possono fare, perché non hanno una licenza obbligatoria 3G per dover usare necessariamente quello spettro in 3G (mentre lo hanno in 2G)

Iliad invece ha ereditato la licenza 3G di H3G, quindi finché qualcuno come il MISE non gliela toglie...
 
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Allora VO chiede licenze , installa impianti ecc.ecc. in 1100 Comuni dove poi smonta tutto , quindi dopo qualche mese o al max 1 anno , quando avvia la rete unica con TIM ,  cavolo che affare che fa'  ............Diciamo che la rete la stanno gia' creando e per fare questa cosa si appoggia agli impianti TIM esistenti senza metterci altro HW e in quei 1100 comuni l'HW esiste ed e' di TIM quindi il costo per la copertura  e' risibile e dove invece intervengono con nuovo HW lo fanno nell'ottica che sono impianti destinati alla rete unica  .
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Allora VO chiede licenze , installa impianti ecc.ecc. in 1100 Comuni dove poi smonta tutto , quindi dopo qualche mese o al max 1 anno , quando avvia la rete unica con TIM , cavolo che guadagno ............
In realtà nulla di tutto questo. Da quel che ho potuto vedere fanno il minimo sindacale.. convertono solo il 3g 2100 in 4g senza grossi cambiamenti senza cambiare radianti e senza potenziare nemmeno il backhaul. E sono anche sicuro che nemmeno sul sito si recano. Fanno tutto da remoto. L'ho visto fare in varie bts vetuste del comprensorio: vedi la 67918 o la 67891. Ora. Qualcuno mi smentisca se non è così.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Guarda che sulla 67918 hanno cambiato i radianti , roba di un paio di mesi fa' o meno .
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Guarda che sulla 67918 hanno cambiato i radianti , roba di un paio di mesi fa' o meno .
A Soriano nel Cimino? Ne sei sicuro?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,078
Reazioni
1,526
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Allora VO chiede licenze , installa impianti ecc.ecc. in 1100 Comuni dove poi smonta tutto , quindi dopo qualche mese o al max 1 anno , quando avvia la rete unica con TIM ,  cavolo che affare che fa'  ............Diciamo che la rete la stanno gia' creando e per fare questa cosa si appoggia agli impianti TIM esistenti senza metterci altro HW e in quei 1100 comuni l'HW esiste ed e' di TIM quindi il costo per la copertura  e' risibile e dove invece intervengono con nuovo HW lo fanno nell'ottica che sono impianti destinati alla rete unica  .


Per me stai sognando alla grande. I 1100 comuni sono tutte zone dove Vodafone ha GIÀ i propri siti, semplicemente senza 4G. Questo piano prevede di portare LTE su tutti gli impianti che ne sono sprovvisti (ove tecnicamente possibile) e dismettere il 3G, stop. TIM non c’entra niente di niente.
 
Top