Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Ok Ibm sogno alla grande , quindi VO sta aggiornando impianti che poi dismettera'  , perfetto  ....   
Digital li ci passo perche' frequento il campo di volo di S.Eutizio .
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Ok Ibm sogno alla grande , quindi VO sta aggiornando impianti che poi dismettera'  , perfetto  ....   
Digital li ci passo perche' frequento il campo di volo di S.Eutizio .
Scusa ma di quale BTS parli a Soriano?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Comunicazione ufficiale:


VODAFONE MIGLIORA LA QUALITA', L'EFFICIENZA E LA SOSTENIBILITA' DELLA GIGANETWORK GRAZIE ALL'UTILIZZO COMBINATO DELLE FREQUENZE 4G CON QUELLE ATTUALMENTE IN USO PER IL 3G

PIANIFICATA LA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE RISORSE DI RETE SU TECNOLOGIA 3G A PARTIRE DA NOVEMBRE 2020, FINO A COMPLETARNE LA DISMISSIONE ENTRO FINE GENNAIO 2021

Con l'obiettivo di continuare a migliorare la qualità, l'efficienza e la sostenibilità della GigaNetwork, Vodafone intende potenziare la rete 4G attraverso una progressiva riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G a partire dal mese di novembre 2020, fino a completarne la dismissione entro il 31 gennaio 2021.
Vodafone realizza continui investimenti nell'evoluzione della GigaNetwork, la nuova generazione di rete che integra tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all'accresciuta domanda di qualità e quantità di dati, utilizzando lo spettro disponibile nel modo più efficiente possibile, allocandolo sulle tecnologie di nuova generazione.
Per tutti i dispositivi e servizi in 2G e 4G la continuità di servizio sarà garantita senza nessun impatto rispetto alla situazione attuale. I dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e quindi non abilitati al 4G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, ma potrebbero riscontrare dei rallentamenti della navigazione Internet. Vodafone mette a disposizione delle offerte speciali dedicate a tutti i clienti che intendono sostituire i propri telefoni non ancora abilitati al 4G o che non permettono di navigare su Internet durante le chiamate. Inoltre, i clienti in possesso di una SIM con una capacità inferiore a 128k potranno richiedere la sostituzione gratuita della stessa presso i negozi Vodafone o attraverso il proprio agente commerciale di riferimento.
I clienti che risultano in possesso di un telefono non ancora abilitato al 4G (o che non consente di navigare alla velocità del 4G durante le chiamate) o una SIM con capacità inferiore a 128k riceveranno una comunicazione personale a partire dal 30 settembre 2020 con maggiori informazioni.

https://www.vodafone.it/portal/Priv.../Home/vodafone-informa?icmp=icmp=D_HP_VI__b1_
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Ok Ibm sogno alla grande , quindi VO sta aggiornando impianti che poi dismettera'  , perfetto  ....   
Digital li ci passo perche' frequento il campo di volo di S.Eutizio .
E chi ha detto che li dismetterà? Un piano MORAN che ancora non è stato pianificato e c'è molta nebbia a riguardo?

A momenti sembra che manco si farà.... Piuttosto di attendere i comodi di TIM, si prosegue. E il 3G costa mantenerlo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,078
Reazioni
1,526
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
E chi ha detto che li dismetterà? Un piano MORAN che ancora non è stato pianificato e c'è molta nebbia a riguardo?

A momenti sembra che manco si farà.... Piuttosto di attendere i comodi di TIM, si prosegue. E il 3G costa mantenerlo

Appunto. Questo piano riguarda solo ed esclusivamente Vodafone, la rete unica non c'entra niente di niente.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Segnalo che da oggi ho le chiamate in voLTE anche sul mio Mi note 10 lite, fino a ieri non supportato. Non so se questo rientra nell'ottica dello spegniamo il 3g ma apriamo il volte a più utenti possibili

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
marcello81 ha detto:
Segnalo che da oggi ho le chiamate in voLTE anche sul mio Mi note 10 lite, fino a ieri non supportato. Non so se questo rientra nell'ottica dello spegniamo il 3g ma apriamo il volte a più utenti possibili

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Sicuramente vogliono abilitare il Volte a quanti più terminali possibili in modo da non avere problemi lato voce da gennaio allo spegnimento del 3g...
 
Utente
Messaggi
352
Reazioni
44
Punteggio
28
padulese ha detto:
Sicuramente vogliono abilitare il Volte a quanti più terminali possibili in modo da non avere problemi lato voce da gennaio allo spegnimento del 3g...
Ma il fatto che hanno una ristretta cerchia di telefoni con il voLTE è solo una mossa commerciale per costringere a comprare telefoni brandizzati? O motivi tecnici?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
sf3messenger ha detto:
Ma il fatto che hanno una ristretta cerchia di telefoni con il voLTE è solo una mossa commerciale per costringere a comprare telefoni brandizzati? O motivi tecnici?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Palesemente commerciale, visto che con terminali che hanno profilo VoLTE Voda IT da una vita l'IMS gli restituisce 403

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
Chabuje99 ha detto:
Palesemente commerciale, visto che con terminali che hanno profilo VoLTE Voda IT da una vita l'IMS gli restituisce 403

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Meglio che cambiano strategia. Perché in 2g la gente lo capisce anche se è ingnorante e cambia operatore.

Edited by One+ 6 by Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
sf3messenger ha detto:
Ma il fatto che hanno una ristretta cerchia di telefoni con il voLTE è solo una mossa commerciale per costringere a comprare telefoni brandizzati? O motivi tecnici?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Il mio è brandizzato Vodafone ma non c'era verso di fargli digerire il volte fino ad oggi

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
digitalboyz ha detto:
Meglio che cambiano strategia. Perché in 2g la gente lo capisce anche se è ingnorante e cambia operatore.

Edited by  One+ 6 by Tapatalk
Quando sei in 2g e non capisci niente quando ti chiamano o chiami la soluzione è una, pure io 2 anni fa ho cambiato da Voda per questo motivo. Neanche per la rimodulazione ma per questo motivo ed avevo cel che con Tim andava in Volte, all inizio in 3g nessun problema poi cominciarono a passare parte di b1 in LTE e addio chiamate chiare e nitide che passavano dal 3g al 2g...
 
Utente
Messaggi
775
Reazioni
77
Punteggio
28
La dismissione di una vecchia tecnologia è inevitabile, ma la scelta fra 3g e 2g a mio parere non è altrettanto immediata.

Il 3g:

1) Consuma meno
2) Garantisce migliore qualità sulla voce
3) Garantisce uso simultaneo di voce e dati
4) Garantisce un minimo di banda per la navigazione anche con risorse risicate

Il 2g:

1) È ancora usato da quegli stupidissimi cinesi nei telefoni da 10 euro e in altri feature phone che si vendono nei supermercati e/o destinati alla popolazione anziana. Lo potrebbe fare anche il 3g.
2) È ancora usato stupidamente nei moduli degli allarmi e di poche altri sistemi automatizzati.
3) Consente l'uso di solo voce o solo dati (se la sua banda oggi trovasse ancora uso).

Chi dismette il 2g si gioca una porzione di utenza poco redditizia, fatta di qualche anziano e soprattutto una serie sterminata di sim m2m che fanno mediamente 5 euro di traffico annuo (giusto la ricarica per non far scadere la scheda).

Chi dismette il 3g si gioca una considerevole fetta di sim human che fanno tutti i tipi di traffico, che spendono molto più di 5 euro l'anno e che pagano la colpa non loro di non possedere un cellulare voLte o quanto meno riconosciuto come compatibile. Se 2 anni fa ho speso 200 e passa euro per un cellulare, non avrò la ben che minima intenzione di buttarlo nel cesso e spendere altri soldi per prendere un loro telefono 5g-plus-sniaps-top.

Secondo voi, dove ci sarà la maggior perdita? ... Quello di far fuori il 3g è piuttosto una mossa concettualmente commerciale che, come già sottolineato da altri, si farà sentire e darà molto fastidio/disagio, perché qualsiasi cosa si stia facendo (streaming, lezioni/esami online, download, hotspot) con l'arrivo di una chiamata si verrà sbattuti in 2g e fine delle trasmissioni. Si ritorcerà come un boomerang se gli altri infrastrutturati non seguiranno la stessa stupida strada e avremo prova che wind3 non è l'unico gestore tafazzi sulla piazza.
 
Windisti
Messaggi
5,591
Reazioni
270
Punteggio
83
Revolt ha detto:
La dismissione di una vecchia tecnologia è inevitabile, ma la scelta fra 3g e 2g a mio parere non è altrettanto immediata.

Il 3g:

1) Consuma meno
2) Garantisce migliore qualità sulla voce
3) Garantisce uso simultaneo di voce e dati
4) Garantisce un minimo di banda per la navigazione anche con risorse risicate

Il 2g:

1) È ancora usato da quegli stupidissimi cinesi nei telefoni da 10 euro e in altri feature phone che si vendono nei supermercati e/o destinati alla popolazione anziana. Lo potrebbe fare anche il 3g.
2) È ancora usato stupidamente nei moduli degli allarmi e di poche altri sistemi automatizzati.
3) Consente l'uso di solo voce o solo dati (se la sua banda oggi trovasse ancora uso).

Chi dismette il 2g si gioca una porzione di utenza poco redditizia, fatta di qualche anziano e soprattutto una serie sterminata di sim m2m che fanno mediamente 5 euro di traffico annuo (giusto la ricarica per non far scadere la scheda).

Chi dismette il 3g si gioca una considerevole fetta di sim human che fanno tutti i tipi di traffico, che spendono molto più di 5 euro l'anno e che pagano la colpa non loro di non possedere un cellulare voLte o quanto meno riconosciuto come compatibile. Se 2 anni fa ho speso 200 e passa euro per un cellulare, non avrò la ben che minima intenzione di buttarlo nel cesso e spendere altri soldi per prendere un loro telefono 5g-plus-sniaps-top.

Secondo voi, dove ci sarà la maggior perdita? ... Quello di far fuori il 3g è piuttosto una mossa concettualmente commerciale che, come già sottolineato da altri, si farà sentire e darà molto fastidio/disagio, perché qualsiasi cosa si stia facendo (streaming, lezioni/esami online, download, hotspot) con l'arrivo di una chiamata si verrà sbattuti in 2g e fine delle trasmissioni. Si ritorcerà come un boomerang se gli altri infrastrutturati non seguiranno la stessa stupida strada e avremo prova che wind3 non è l'unico gestore tafazzi sulla piazza.
Secondo me dipende da chi fa questa scelta. Se la fa la signora Vodafone il mercato tenderà ad adeguarsi, l'avessero fatto altri sarebbero stati giudicati diversamente
 
Utente
Messaggi
352
Reazioni
44
Punteggio
28
Revolt ha detto:
La dismissione di una vecchia tecnologia è inevitabile, ma la scelta fra 3g e 2g a mio parere non è altrettanto immediata.

Il 3g:

1) Consuma meno
2) Garantisce migliore qualità sulla voce
3) Garantisce uso simultaneo di voce e dati
4) Garantisce un minimo di banda per la navigazione anche con risorse risicate

Il 2g:

1) È ancora usato da quegli stupidissimi cinesi nei telefoni da 10 euro e in altri feature phone che si vendono nei supermercati e/o destinati alla popolazione anziana. Lo potrebbe fare anche il 3g.
2) È ancora usato stupidamente nei moduli degli allarmi e di poche altri sistemi automatizzati.
3) Consente l'uso di solo voce o solo dati (se la sua banda oggi trovasse ancora uso).

Chi dismette il 2g si gioca una porzione di utenza poco redditizia, fatta di qualche anziano e soprattutto una serie sterminata di sim m2m che fanno mediamente 5 euro di traffico annuo (giusto la ricarica per non far scadere la scheda).

Chi dismette il 3g si gioca una considerevole fetta di sim human che fanno tutti i tipi di traffico, che spendono molto più di 5 euro l'anno e che pagano la colpa non loro di non possedere un cellulare voLte o quanto meno riconosciuto come compatibile. Se 2 anni fa ho speso 200 e passa euro per un cellulare, non avrò la ben che minima intenzione di buttarlo nel cesso e spendere altri soldi per prendere un loro telefono 5g-plus-sniaps-top.

Secondo voi, dove ci sarà la maggior perdita? ... Quello di far fuori il 3g è piuttosto una mossa concettualmente commerciale che, come già sottolineato da altri, si farà sentire e darà molto fastidio/disagio, perché qualsiasi cosa si stia facendo (streaming, lezioni/esami online, download, hotspot) con l'arrivo di una chiamata si verrà sbattuti in 2g e fine delle trasmissioni. Si ritorcerà come un boomerang se gli altri infrastrutturati non seguiranno la stessa stupida strada e avremo prova che wind3 non è l'unico gestore tafazzi sulla piazza.
Se nel 2020 siamo a piangere lo spegnimento del 3G la situazione è grave....molto grave....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
2
Punteggio
8
vi faccio un discorso molto semplice: tutte le blackbox delle assicurazioni in auto usano il 2g. Si parla di un installato di poco meno di 5 milioni solo in italia. Il 2g non si spegne, fidatevi.
 
Utente
Messaggi
775
Reazioni
77
Punteggio
28
sf3messenger ha detto:
Se nel 2020 siamo a piangere lo spegnimento del 3G la situazione è grave....molto grave....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Se nel 2020 non sono riusciti a rendere universale la voce sul 4g (che di suo nasce come solo dati), la situazione è peggio ... molto peggio. Non si sarebbe elemosinato il 3g se non fossimo stati in queste condizioni. Medita.



Obert ha detto:
Secondo me dipende da chi fa questa scelta. Se la fa la signora Vodafone il mercato tenderà ad adeguarsi, l'avessero fatto altri sarebbero stati giudicati diversamente

È quello che sperano loro, spinti dalla presunzione del grande gruppo in grado di cambiare le cose. La verità è che il mercato morde e non solo in italia: se uno fa una cappellata, chiunque non navighi in buone acque (leggasi wind3) sarà pronto ad osservare e approfittarne, lasciando il "grande gruppo" del menga col cerino in mano. Ripeto, vodafone sta facendo la rovina non soltanto sua, ma prima di tutto dei virtuali che ospita (leggasi postemobile) e che da full mvno dovranno fare i salti mortali per implementare il voLte. Fermo restando il fatto che la massa non è tecnologica, non vuole spendere altri soldi e di conseguenza più che cambiare telefono, cambierà gestore verso chi glielo farà usare ancora in tranquillità.
 
Utente
Messaggi
352
Reazioni
44
Punteggio
28
Revolt ha detto:
Se nel 2020 non sono riusciti a rendere universale la voce sul 4g (che di suo nasce come solo dati), la situazione è peggio ... molto peggio. Non si sarebbe elemosinato il 3g se non fossimo stati in queste condizioni. Medita.




È quello che sperano loro, spinti dalla presunzione del grande gruppo in grado di cambiare le cose. La verità è che il mercato morde e non solo in italia: se uno fa una cappellata, chiunque non navighi in buone acque (leggasi wind3) sarà pronto ad osservare e approfittarne, lasciando il "grande gruppo" del menga col cerino in mano. Ripeto, vodafone sta facendo la rovina non soltanto sua, ma prima di tutto dei virtuali che ospita (leggasi postemobile) e che da full mvno dovranno fare i salti mortali per implementare il voLte. Fermo restando il fatto che la massa non è tecnologica, non vuole spendere altri soldi e di conseguenza più che cambiare telefono, cambierà gestore verso chi glielo farà usare ancora in tranquillità.

Ha già meditato VF, e ha fatto la scelta più giusta

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
775
Reazioni
77
Punteggio
28
cagnulein ha detto:
vi faccio un discorso molto semplice: tutte le blackbox delle assicurazioni in auto usano il 2g. Si parla di un installato di poco meno di 5 milioni solo in italia. Il 2g non si spegne, fidatevi.

Bene, allora usiamolo in eterno. A questi che nel 2020 producono ancora apparati gsm, si ricorda il termine ultimo del 2025 per il suo spegnimento legale. È chiaro che un cambio del genere è doloroso, ma quanto più tardi lo si fa, tanto più difficile sarà sostituire i sempre più numerosi apparati in circolazione.

Come si chiamano questi produttori? ... IDIOTI.



sf3messenger ha detto:
Ha già meditato VF, e ha fatto la scelta più giusta

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

:rotfl: ... Lo vedremo. Ci sarà una frase magica che farà deflagrare gli italici nervi: con vodafone non potrai più navigare durante una chiamata.

:boom:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Revolt ha detto:
La dismissione di una vecchia tecnologia è inevitabile, ma la scelta fra 3g e 2g a mio parere non è altrettanto immediata.

Il 3g:

1) Consuma meno
2) Garantisce migliore qualità sulla voce
3) Garantisce uso simultaneo di voce e dati
4) Garantisce un minimo di banda per la navigazione anche con risorse risicate

Il 2g:

1) È ancora usato da quegli stupidissimi cinesi nei telefoni da 10 euro e in altri feature phone che si vendono nei supermercati e/o destinati alla popolazione anziana. Lo potrebbe fare anche il 3g.
2) È ancora usato stupidamente nei moduli degli allarmi e di poche altri sistemi automatizzati.
3) Consente l'uso di solo voce o solo dati (se la sua banda oggi trovasse ancora uso).

Non ha senso avere in piedi una rete 3G che costa e che viene usata solo per le chiamate voce. Non ha senso sprecare MHz preziosi per delle banali chiamate voce.
Tutti i punti del 3G possono essere applicati al 4G .
Poi avranno fatto tutte le loro "simulazioni" e "verifiche" prima di arrivare ad una situazione simile.
Per il volte, praticamente tutti gli smartphone degli ultimi 2 anni lo supportano (dagli iPhone che sono circa il 50% dei telefoni in rete, agli Xiaomi da 100 euro)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Top