Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
No unificano gli apparati quindi unica postazione , uniche antenne , unica parte radio , uniche RRU , che pero' emette il  segnale sui singoli spettri quindi se per ipotesi prima per coprire il tuo paese c'erano 2 BTS adesso c'e' ne sara' una sola con una sola Antenna , una sola RRU ecc.ecc. ma che emette lo  stesso segnale delle 2 antenne precedenti e che a seconda del cliente poi finisce sul BH di una o dell'altra compagnia ma niente ran sharing . 

Il discorso e che per unificare le parti radio e le antenne devono essere sicuri che poi vadano a coprire lo stesso territorio quindi nelle zone dove unificano gli impianti in pratica devono rifare la progettazione della copertura e probabilmente fare una nuova comunicazione all'ARPA regionale e all'AGCom , diciamo che gli effetti li vedremo tra qualche mese anche se non escludo che almeno nelle postazioni in cositing stiano gia' lavorando per unificare gli apparati , tra l'altro se non sostituiscono le antenne non devono neanche fare Scia o richieste alle amministrazioni locali e  quindi se non lo dichiarano loro anche per noi appassionati diventa difficile  capire se stanno lavorando o meno .


In Francia ricordo che nelle zone montane, o difficili da coprire, i siti erano unificati. Veniva sparato un segnale, di cui ora non ricordo il nome, al quale si aveva accesso indipendentemente dall’operatore. Ovviamente in Italia arriviamo dieci anni dopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
943
Reazioni
97
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
No unificano gli apparati quindi unica postazione , uniche antenne , unica parte radio , uniche RRU , che pero' emette il  segnale sui singoli spettri quindi se per ipotesi prima per coprire il tuo paese c'erano 2 BTS adesso c'e' ne sara' una sola con una sola Antenna , una sola RRU ecc.ecc. ma che emette lo  stesso segnale delle 2 antenne precedenti e che a seconda del cliente poi finisce sul BH di una o dell'altra compagnia ma niente ran sharing . 

Il discorso e che per unificare le parti radio e le antenne devono essere sicuri che poi vadano a coprire lo stesso territorio quindi nelle zone dove unificano gli impianti in pratica devono rifare la progettazione della copertura e probabilmente fare una nuova comunicazione all'ARPA regionale e all'AGCom , diciamo che gli effetti li vedremo tra qualche mese anche se non escludo che almeno nelle postazioni in cositing stiano gia' lavorando per unificare gli apparati , tra l'altro se non sostituiscono le antenne non devono neanche fare Scia o richieste alle amministrazioni locali e  quindi se non lo dichiarano loro anche per noi appassionati diventa difficile  capire se stanno lavorando o meno .
in pratica se ho capito bene i radianti emettono il doppio segnale ma poi la rete di trasporto rimane separata, giusto?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
marcello81 ha detto:
In Francia ricordo che nelle zone montane, o difficili da coprire, i siti erano unificati. Veniva sparato un segnale, di cui ora non ricordo il nome, al quale si aveva accesso indipendentemente dall’operatore. Ovviamente in Italia arriviamo dieci anni dopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quella è una cosa completamente diversa. L'orografia e la divisione territoriale della Francia ha portato ad avere aree di smisurata ampiezza senza centri abitati o agglomerati che si potessero definire tali. Per non lasciare scoperte le zone a sicuro fallimento di mercato, lo Stato ha implementato l'infrastruttura di una rete mobile "pubblica", cui contribuiscono in parte uguale tutti i gestori e cui possono agganciarsi tutte le SIM.

Non ha alcunché a che vedere con l'accordo TIM-Vodafone, dove due aziende private decidono di condividere la maggior parte dell'infrastruttura, ad esclusione di backhauling e spettro. Questo è un accordo fra privati.

In Italia, tranne forse per l'1%, non c'è mai stata questa necessità perché abbiamo piccoli paesini e centri abitati sparsi in maniera uniforme sul territorio.

Considera che, stando a Wikipedia, la Francia (Metropolitana, che si intenda, senza DROM-COM) ha circa 64 milioni di abitanti per 552 mila chilometri quadrati. l'Italia ne ha circa 60 milioni, ma su 302 mila chilometri quadrati...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,597
Reazioni
301
Punteggio
83
camaran ha detto:
in pratica se ho capito bene i radianti emettono il doppio segnale ma poi la rete di trasporto rimane separata, giusto?

Si questo nei comuni fino a 100.000 Abitanti sopra a questa soglia invece rimane come adesso con antenne , impianti ecc.ecc. separati chiaramente se ci sono cositing questi rimangono cosi' come sono attualmente  . Cmq qui c'e' un post apposito :

https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9402
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
camaran ha detto:
in pratica se ho capito bene i radianti emettono il doppio segnale ma poi la rete di trasporto rimane separata, giusto?
A livello logico, si.
A livello fisico, il gnodeB sarà connesso con un'unica fibra al più vicino centro di raccolta, dove poi il traffico viene diviso, quello per TIM prosegue su core TIM, quello Voda su core Voda.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
L'inizio (già iniziato) della fine. A breve partiranno i test di spegnimento del 3G
https://www.mondo3.com/vodafone/2020-06-15-test-spegnimento-rete-3g.html

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Prima o poi avrebbero iniziato...


ibm17 ha detto:
Sicuramente pro e contro... se riusciranno a portare gran parte della voce in VoLTE, garantire copertura LTE uniforme senza drop sulle vecchie reti e una qualità audio 2G discreta, in pochi rimpiangeranno il 3G.
Devono mettere hd anche sul 2g o almeno come Tim che si sente forte e chiara, devono estendere Volte a tutti i terminali abilitabili anche...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
padulese ha detto:
Devono mettere hd anche sul 2g o almeno come Tim che si sente forte e chiara, devono estendere Volte a tutti i terminali abilitabili anche...

TIM 2G forte e chiara? Ma dove? Su Nokia/Ericsson è un pianto tra vuoti nella voce e qualità non proprio eccelsa...
 
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
TIM 2G forte e chiara? Ma dove? Su Nokia/Ericsson è un pianto tra vuoti nella voce e qualità non proprio eccelsa...
Quella è Voda, io sento i vuoti giusto un secondo quando passa da 3g a 2g e l hd che scompare per dare posto alla normale tonalità...
 
Utente
Messaggi
224
Reazioni
12
Punteggio
18
padulese ha detto:
Quella è Voda, io sento i vuoti giusto un secondo quando passa da 3g a 2g e l hd che scompare per dare posto alla normale tonalità...
Devo essere sincero, qui è il contrario, vodafone anche in 2g si sente discretamente bene...tim invece anche in 3g a volta ha vuoti notevoli. Poi va a zone..

Con la differenza che con tim, avendo il voLTE praticamente su tutti i dispositivi, il problema si sente decisamente meno
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Ripassato oggi a Vodafone. Non so se è un caso ma sto notando che il cellulare sta più in 3g che 4G. Non so se sia il caso o semplicemente questione di segnale. Solo una constatazione. Ad ogni modo il mio vecchio SE non ha proprio una ricezione fulminea. Sarà anche quello probabilmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
d_16_ ha detto:
Devo essere sincero, qui è il contrario, vodafone anche in 2g si sente discretamente bene...tim invece anche in 3g a volta ha vuoti notevoli. Poi va a zone..

Con la differenza che con tim, avendo il voLTE praticamente su tutti i dispositivi, il problema si sente decisamente meno
Credo dipende molto dalle zone, nella mia zona Voda e virtuali su questa rete sono molti e quindi la rete si satura lato voce prima...
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho Vodafone da mesi, e qui a Milano le chiamate voce sono inutilizzabili. Veramente uno schifo si sente a tratti ed un continuo alternarsi tra codec HD amrwb e normale.

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
alexansbros ha detto:
Io ho Vodafone da mesi, e qui a Milano le chiamate voce sono inutilizzabili. Veramente uno schifo si sente a tratti ed un continuo alternarsi tra codec HD amrwb e normale.

A Milano purtroppo senza VoLTE è un dramma, lo dico da mesi ma non è cambiato mai nulla, evidentemente per loro va bene così.
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema è che sono in volte. E questi problemi ci sono anche in volte, specialmente verso rete wtre

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
alexansbros ha detto:
Il problema è che sono in volte. E questi problemi ci sono anche in volte, specialmente verso rete wtre

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
Strano perché tra Vodafone e Wind Tre è attivo anche l' HD voice e se sei in volte non dovresti avere problemi...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi garantisco che anche in volte è un continuo sentirsi a tratti, è da lanciare la Giganetwork dal balcone...

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
alexansbros ha detto:
Io ho Vodafone da mesi, e qui a Milano le chiamate voce sono inutilizzabili. Veramente uno schifo si sente a tratti ed un continuo alternarsi tra codec HD amrwb e normale.

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
confermo situazione terribile voce voda in lombardia
 
Top