Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Quoto e aggiungo che sperano nell'approvazione dello sharing del secolo.
Anche wind e 3 hanno sperato nell"approvazione dello sharing del secolo" dopodiché hanno fatto quello che non hanno fatto in 20 anni.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:
Anche wind e 3 hanno sperato nell"approvazione dello sharing del secolo" dopodiché hanno fatto quello che non hanno fatto in 20 anni.

Ma Wind e H3G erano un conto, TIM e Vodafone ne sono un altro. H3G non ha portato in dote una rete così capillare e con dei siti decisamente strategici (fatte salve delle eccezioni), con lo sharing di TIM e Vodafone ci uscirà qualcosa di veramente importante (sempre se tutto andrà per il verso giusto e lavoreranno con criterio).
 
Utente
Messaggi
943
Reazioni
97
Punteggio
28
beh con lo sharing tim/vodafone di fatto uniranno due delle migliori rete italiani con sicuramente dei vantaggi in quelle zone dove una delle due era debole, ridurranno i loro rispettivi costi, lato cliente non so cosa cambierà copertura a parte forse ci sarà un allineamento ulteriore delle offerte delle due aziende.
 
Utente
Messaggi
224
Reazioni
12
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Ma Wind e H3G erano un conto, TIM e Vodafone ne sono un altro. H3G non ha portato in dote una rete così capillare e con dei siti decisamente strategici (fatte salve delle eccezioni), con lo sharing di TIM e Vodafone ci uscirà qualcosa di veramente importante (sempre se tutto andrà per il verso giusto e lavoreranno con criterio).
Sì è l'unione di due reti già ottime e capillari, con wind3 era più un darsi una mano a vicenda per tappare i buchi...che poi nella maggior parte dei casi avessero i siti vicinissimi e quindi ora c'è interferenza al massimo sono dettagli
 
Utente
Messaggi
2,233
Reazioni
144
Punteggio
63
d_16_ ha detto:
Sì è l'unione di due reti già ottime e capillari, con wind3 era più un darsi una mano a vicenda per tappare i buchi...che poi nella maggior parte dei casi avessero i siti vicinissimi e quindi ora c'è interferenza al massimo sono dettagli
Ma dove le vedi ste interferenze, forse in qualche zona E// non ottimizzata ma su ZTE lascia stare che hanno fatto un lavorone...
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
d_16_ ha detto:
Sì è l'unione di due reti già ottime e capillari, con wind3 era più un darsi una mano a vicenda per tappare i buchi...che poi nella maggior parte dei casi avessero i siti vicinissimi e quindi ora c'è interferenza al massimo sono dettagli
Interferenze? Io ho girato in diverse zone del nord-est e non ho mai trovato situazioni di interferenze tragiche. Si sa che dove c'erano doppioni o siti vicinissimi nella maggior parte dei casi uno dei due è stato ceduto a iliad

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Questa non è la sezione adatta per parlare di Wind 3. Ma questa è la situazione nella mia zona... due bts attaccate e che purtroppo si sovrappongono. Aggiungo che tra le due bts c'è il Palasport che in caso di eventi è sempre gremito.





 
Utente
Messaggi
2,233
Reazioni
144
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Buono, in Italia invece? Con Volte non aperto a tutti i cell come pensano di fare con la rete 2g di merda che hanno?


ibm17 ha detto:
Si spera che prima di farlo in Italia adeguino tutti i siti che mancano in LTE, che non sono pochi, anzi...
È soprattutto quando apriranno il Volte a tutti i cell compatibili come Tim e fra poco pure WindTre?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Buono, in Italia invece? Con Volte non aperto a tutti i cell come pensano di fare con la rete 2g di merda che hanno?


È soprattutto quando apriranno il Volte a tutti i cell compatibili come Tim e fra poco pure WindTre?



La logica avrebbe voluto lo spegnimento della tecnologia più vecchia, ma capisco che abbiano interessi a tenere accesa la seconda generazione. Però devono abilitare massivamente il VoLTE. Quando lo faranno? Non lo sapremo mai.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Stavo pensando che sarà un problema anche per tutti i telefoni in roaming. Dubito che il volte sia utilizzabile per loro e quindi finiscono tutti in 2G. Fra l'altro anche la Norvegia sta spegnendo il 3G ed entro quest'anno l'avrà spento del tutto...
3G shut down

The Norwegian providers have confirmed plans to shut down their 3G networks in Norway by 2020 and to re-use the spectrum for their 4G/LTE networks. Telenor's 3G network will be decommissioned gradually, on a regional basis, starting in January 2019.
Telia Norway said it will gradually phase out its 3G network from end 2018 to free up capacity for 4G and 5G. Migration will be largely complete in 2020.
Starting in 2019 Telenor will gradually shut down their 3G network to be switched off by 2020.
 
fonte: https://prepaid-data-sim-card.fandom.com/wiki/Norway
 
Utente
Messaggi
710
Reazioni
91
Punteggio
28
Fra l'altro anche la Norvegia sta spegnendo il 3G ed entro quest'anno l'avrà spento del tutto...


come ho riportato in questo forum, in Norvegia questa estate il 3G l'ho rilevato solo nelle città (e in norvegia sono poche!) e in qualche località turistica importante.
per il resto solo 2G e 4G (abbastanza estesa la copertura). Cmq la qualità delle telefonate in 2G era buona.

Anche in Germania era presente principalmente 2G e 4G.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Anch'io penso (e spero, se tutto va bene) quest'estate di essere in Norvegia e vi terrò aggiornati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,165
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Non spariamo cavolate?
Oh, sta scritto sul sito Vodafone.it , non è che me li sono inventati io:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Per-i-gia-Clienti/Vodafone-Power-Voice
Entraci nella pagina prima di accusare a me di sparare cavolate!



Verissimo, ma da dicembre (cosa molto recente) questa cosa del BRAND è quasi del tutto scomparsa!
Se c'è qualche dispositivo che si trova in quell'elenco e non funziona tutt'oggi, elencatelo qui :)

Aggiungiamo alla lista il redmi note 8 T.
Con vodafone non va , con Tim si.
Presente sul sito come funzionante..
4a1cf28781ff764a5c295d0453d2fab3.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,233
Reazioni
144
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Aggiungiamo alla lista il redmi note 8 T.
Con vodafone non va , con Tim si.
Presente sul sito come funzionante..
4a1cf28781ff764a5c295d0453d2fab3.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Che cazzari, l ho regalato a mia moglie che ha Tre. Vediamo in primavera se con WindTre andrà in Volte con l arrivo della nuova core...
 
Utente
Messaggi
156
Reazioni
4
Punteggio
18
padulese ha detto:
Che cazzari, l ho regalato a mia moglie che ha Tre. Vediamo in primavera se con WindTre andrà in Volte con l arrivo della nuova core...

Ciao, io dopo 2 pec di reclamo sul mancato funzionamento del Volte e mancata assistenza, ho magicamente visto attivato il servizio attivo su Xiaomi Note 8T non comprato in Vodafone.
Ho notato che la chiamata avveniva in 4G ed ho compreso da solo che avevano reso disponibile il servizio, perchè nonostante la PEC nessuno mi ha chiamato per darmi notizia, anzi se avete letto quanto ho scritto qui sul forum al 190 hanno dato le informazioni più imbarazzanti possibili: telefono non compatibile, sim guasta, area non coperta dal servizio, servizio 4G ci sta solo per i dati e non per la voce, ecc. 
Sinceramente, sono ancora un pò indeciso sul rimanere Vodafone con sim Relax abbonamento 5G (50% canone e tcg gratis per sempre) o passare alla 3 Play Power 60 che sto testando nello slot 2 dello Xiaomi Note 8T.
 
Top