Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
Altri riscocntri di spegnimento della rete 3G? Problemi?

Spegnimento totale per ora no, l'U900 almeno lo stanno lasciando. Ma penso proprio che sarà il prossimo a lasciarci, almeno in alcune zone.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Ammetto di essere un po’ ignorante in materia. Ma la banda 3g che spengono, la reimpiegano nel 4G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Spegnimento totale per ora no, l'U900 almeno lo stanno lasciando. Ma penso proprio che sarà il prossimo a lasciarci, almeno in alcune zone.
Qui nel rurale ci sono zone dove hanno già spento totalmente il 3G, sia sui 2100 che sui 900, lasciando solo GSM e 4G.


marcello81 ha detto:
Ammetto di essere un po’ ignorante in materia. Ma la banda 3g che spengono, la reimpiegano nel 4G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sempre, dipende dai casi.. a volte i 2100 vengono riattivati in 4G a volte no, immagino dipenda dal traffico dati che il sito deve sopportare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Qui nel rurale ci sono zone dove hanno già spento totalmente il 3G, sia sui 2100 che sui 900, lasciando solo GSM e 4G

Ah cavoli, devo essermi perso questo passaggio. Ma sono zone in espansione, che tu sappia? Cioè aumentano i siti col 3G spento a poco a poco?
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Qui nel rurale ci sono zone dove hanno già spento totalmente il 3G, sia sui 2100 che sui 900, lasciando solo GSM e 4G.
Ma il senso di spegnere i 900? Risparmio energetico?


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ah cavoli, devo essermi perso questo passaggio. Ma sono zone in espansione, che tu sappia? Cioè aumentano i siti col 3G spento a poco a poco?
Tenendo d'occhio il sito di silbernagl qualche località mi è capitato di trovarla dove stanno seguendo questo trend.
Tipo qui http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Moelten dove Vodafone è rimasta con solo GSM e 4G B20+B1 (B1 accesa da poco, per un po' è rimasto con solo la B20). Dovrei cercare un po' perché ora non ricordo ma sono sicuro che ci sono altre zone nella stessa situazione.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
dani00 ha detto:
Tenendo d'occhio il sito di silbernagl qualche località mi è capitato di trovarla dove stanno seguendo questo trend.
Tipo qui http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Moelten dove Vodafone è rimasta con solo GSM e 4G B20+B1 (B1 accesa da poco, per un po' è rimasto con solo la B20). Dovrei cercare un po' perché ora non ricordo ma sono sicuro che ci sono altre zone nella stessa situazione.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Da me. Spento 3g e da un anno aggiunta la b1 in 4g su una antenna only b20 e da qualche giorno accesa una nuova bts solo b1 in 4g per coprire l altra parte del paese.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ma il senso di spegnere i 900? Risparmio energetico?

Mah più che spegnere il 900 è spegnere la tecnologia UMTS con tutto quello che c'è dietro a gestirla come RNC ed altri apparati, lì si che si aprono scenari di risparmio interessanti.
 
Utente
Messaggi
2,597
Reazioni
301
Punteggio
83
Poi magari assieme a Tim fa' la sorpresa di attivare il DSS o dedicare le frequenze libere dal 3G al 5G e magari i 5 Mhz a 900Mhz che usa per il 3G gli farebbero davvero comodo per garantire copertura ovviamente in attesa che si liberino i 700 Mhz .
 
Windisti
Messaggi
5,585
Reazioni
269
Punteggio
83
In alcune pratiche reperibili su impresainungiorno sono indicate come SHP-PLAN, cosa vuol dire?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Obert ha detto:
In alcune pratiche reperibili su impresainungiorno sono indicate come SHP-PLAN, cosa vuol dire?

Riesci a postare qualche esempio? Non sono riuscito a trovare pratiche con questa dicitura.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Grazie ad entrambi. Non ne ho mai sentito parlare, indago su cosa possa essere.
 
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Poi magari assieme a Tim fa' la sorpresa di attivare il DSS o dedicare le frequenze libere dal 3G al 5G e magari i 5 Mhz a 900Mhz che usa per il 3G gli farebbero davvero comodo per garantire copertura ovviamente in attesa che si liberino i 700 Mhz .
Mah, con 5mhz non so se conviene anche se è meglio di niente. Vediamo che fanno con la rete condivisa, nelle zone rurali accesi direttamente in 5g non sarebbero male...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
Ma quando partono con la rete condivisa?

Bella domanda. E' tutto avvolto dal mistero più assoluto attualmente.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
marcello81 ha detto:
Ma quando partono con la rete condivisa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sembra che l'emergenza Covid abbia rallentato di molto l'operazione tra TIM e Voda. Al momento tutto tace anzi ognuno fa i propri lavori sulle bts... sembra che all'orizzonte non ci sia nulla. Ovviamente è solo una mia percezione.
 
Utente
Messaggi
2,597
Reazioni
301
Punteggio
83
camaran ha detto:
ma in pratica cosa fanno? Ran sharing?

No unificano gli apparati quindi unica postazione , uniche antenne , unica parte radio , uniche RRU , che pero' emette il  segnale sui singoli spettri quindi se per ipotesi prima per coprire il tuo paese c'erano 2 BTS adesso c'e' ne sara' una sola con una sola Antenna , una sola RRU ecc.ecc. ma che emette lo  stesso segnale delle 2 antenne precedenti e che a seconda del cliente poi finisce sul BH di una o dell'altra compagnia ma niente ran sharing . 

Il discorso e che per unificare le parti radio e le antenne devono essere sicuri che poi vadano a coprire lo stesso territorio quindi nelle zone dove unificano gli impianti in pratica devono rifare la progettazione della copertura e probabilmente fare una nuova comunicazione all'ARPA regionale e all'AGCom , diciamo che gli effetti li vedremo tra qualche mese anche se non escludo che almeno nelle postazioni in cositing stiano gia' lavorando per unificare gli apparati , tra l'altro se non sostituiscono le antenne non devono neanche fare Scia o richieste alle amministrazioni locali e  quindi se non lo dichiarano loro anche per noi appassionati diventa difficile  capire se stanno lavorando o meno .
 
Top