Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
io vado a meno della metà nella normalità con 4ca eh , boh! io non chiedo il max (600 mega) ma almeno un tot su 4ca con snr alto , ma niente , il problema è pure nelle config , anche se trovi il punto con snr perfetto non superi comunque un tot (e ho provato fuori milano in tante bts , anche VA e altre)

non è solo adeguare la banda ma sistemare anche le configurazioni di molti siti

es : questo è sopra un hub telecom altissimo e arriva anche ad oltre 20km sporcando TUTTO , tim ha messo una b3 tiltata (2 settori) che copre "il giusto" e non sporca

ed ecco wind

6rkpzpH.jpg

Caro Andrea io infatti temo proprio da sempre le ottimizzazioni wind con i tilt ad cazzum... Personalmente preferisco avere più copertura possibile indoor che velocità...poi se si ha velocità tanto meglio... Vediamo giugno è il. Mese della mia provincia e soprattutto bts del paese

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Caro Andrea io infatti temo proprio da sempre le ottimizzazioni wind con i tilt ad cazzum... Personalmente preferisco avere più copertura possibile indoor che velocità...poi se si ha velocità tanto meglio... Vediamo giugno è il. Mese della mia provincia e soprattutto bts del paese

se tilti male non hai una buona velocità , puoi anche tiltare bene e avere copertura se fai le cose come si deve , dipende ;) li non han tiltalto ma se noti c'è del rosso cmq

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
se tilti male non hai una buona velocità , puoi anche tiltare bene e avere copertura se fai le cose come si deve , dipende ;) li non han tiltalto ma se noti c'è del rosso cmq
Ahahaha aspetta vediamo cosa combinano alla mia bts.... Gia col tilt strano faccio fatica indoor con solo b20... Immagina con b3 o peggio se metteranno la b7.... Chi vivrà vedrà si spera abbiano imparato dagli sbagli ma poi purtroppo c'è di base la posizione non ottimale dell antenna soprattutto

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Inoltre non capisco però perché b7 e b3 singolarmente vanno a 120Mbit circa con 4x4 mentre aggregandoli (sempre solo loro due insieme) solo una va su 4x4 nonostante il mio smartphone ne supporta su due. Motivi di interferenza quando si aggrega?
Se è come oneplus 6 global, non supporta il 4x4 contemporaneamente su 3 e 7, è un limite del dispositivo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Stazione di Ancona indoor, 20+3+1 (quest'ultima da poco), area Ericsson

4e713559e4f437b3b0de833f528887a9.jpg

Non male considerato che è lunedì mattina e ci sono parecchie persone in giro

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
RobertPegu ha detto:
Non per forza... perché lo pensi?

In genere ho sempre letto che ping bassi (diciamo sotto i 30ms) corrispondono a siti fibrati. Volevo comunque capire se le prestazioni ottenute in download, che sono di tutto rispetto, possono essere ottenute anche con siti non fibrati e a "pieno carico" visto che ibm riferiva di luogo abbastanza affollato.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Dipende anche dalla destinazione che si pinga e dal routing verso di essa, anche con siti fibrati capita di andare oltre i 20 se il server che viene selezionato è più distante o non ha un routing favorevole...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
In genere ho sempre letto che ping bassi (diciamo sotto i 30ms) corrispondono a siti fibrati. Volevo comunque capire se le prestazioni ottenute in download, che sono di tutto rispetto, possono essere ottenute anche con siti non fibrati e a "pieno carico" visto che ibm riferiva di luogo abbastanza affollato.
Diciamo che non è proprio così, ad esempio nel mio paese il sito a cui sono collegato è in ponte radio eppure faccio circa 21 ms, per le prestazioni ottenute dipende sempre quanta banda riesce a garantire il ponte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:

Credo sia in ponte verso la vicina sede ENEL dove c'è AN005 che ha diversi ponti radio, ma non ne ho la certezza. Comunque verso altri server speedtest pingava anche 25ms.. La misurazione del ping tramite quell'App lascia abbastanza a desiderare imho essendo troppo variabile in base al server che si utilizza.

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Non mi sta funzionando l'app speedtest sia con Wind che 3.. Anche a voi?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
alestart ha detto:
Non mi sta funzionando l'app speedtest sia con Wind che 3.. Anche a voi?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A me non funzionava neanche fino a pochi minuti fa.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Micro indoor La Rinascente Milano, B3 only MIMO 1x1

f6bb39e3d7b4ffdf99ea72e7b9116633.jpg

cae4c9ea3ccdb3e066fd1d0c78e13d05.jpg

Corso Vittorio Emanuele angolo Via San Paolo

a1370d29f0ca256257726377404b86dd.jpg

62d860782c587b09fcabdcbe28797e62.jpg

Vicino Piazza Affari

87b82e13c039154f4c5aa6c1ff0a1e78.jpg

64c9f00568d49201c908b3cd59dd6f17.jpg

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
422954 credo in 3CA (?) dalla stazione di Traiano
Peccato che su Huawei non ci sia un modo affidabile per verificare
a4a687d90f7e8c73691e4327eeb683ab.jpg
7beff418d029a5cf0af3fc84aea28b3a.jpg

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche #nobanda , ho cercato di farli in modo ottimale.. ma niente sopra un tot non sale con con poca utenza (97 97 47 47 rb)

Fuori Carrefour Grandate 4ca con snr ottimo , tanti rb (quindi non "carico") ma niente , ok 200 mega sono tanti , ma mi aspettavo di più da 60mhz , visti anche gli alti rb

y5yDr36.jpg
ccHIAI4.jpg
I8bvYGk.jpg

Fuori Eurospin lentate sul seveso 4ca , anche qui stessa roba , qui addirittura velocità davvero "ridicole" per un 4ca , calcolando che snr non era male anzi....!

keebCeJ.jpg
ZG61yAm.jpg
49wWeFA.jpg
fVeDQAv.jpg

Fuori mc donalds tavernola 1+3+20 , qui va già meglio , ma anche qui poca utenza e ho fatto max 150 di picco ed ero davvero in una posizione ottimale..

SdvoJfe.jpg
Z0Tdv4s.jpg
fm3L9yd.jpg

boh ....