Kikko90 ha detto:
Comune di
Lerici,
iPhone 8
eNB 106329 4CA (nel test in 3CA)
----
eNB 106065 4CA (fatto a circa 300 metri, max copertura, 3CA)
Non cambia nemmeno con la SIM WIND con 100 Giga in dotazione con la rete fissa!
Allora allora... Due test così dicono tutto e niente. Manco uno screenshot di netmonster, posizione esatta, niente, non hanno senso. Comunque la SP329 non avrà un backhauling ottimo, ma in buone condizioni radio i 100 mega li raggiunge. Anche a Lerici paese, dove viene un po' sporcata dai siti limitrofi, outdoor test con velocità almeno a due cifre si raggiungono.
Riguardo alla SP065, facciamo una breve premessa.
Io è da quando sono nato che d'estate mi faccio un mese a Tellaro, penso di conoscere abbastanza bene la situazione. Il paese per ANNI ha avuto solo copertura Wind, prima 2G+U21, poi 2G+U09+U21. Solo nel 2015, se non erro, si è aggiunta vodafone, con U21+GSM+L18. Più tardi ha attivato U09. La SP065 è nata con Ericsson, passata a nokia, swappata a ZTE a gennaio 2018 ma portata a rete unica, all'inizio 3+20, dopo l'estate causa stop a ZTE. Da pochi mesi ha anche 1 e 7. Onestamente la 7 non credo abbia tanta utilità lì, a meno che Wind3 non abbia pianificato di vendere FWA in futuro, ma vabbè.
Il sito mi sembra mantenga ancora il vecchio ponte verso l'hub del Monte Verrugoli, dall'altra parte del golfo (14 km di tratta), a sua volta collegato all'hub sulla sede Enel alla Pianta a Spezia (7 km). Vodafone fa un giro simile penso.
Parliamo di velocità e ping. Il sito ha sempre detto perfettamente al carico estivo, anche in 3G quando toccavo punte di 30-35 mega. Con la rete unica è arrivato il 4G, e sì, non è "a piena banda" (mentre VF con la sua B3 20 in 64qam se mi metto di fronte al pannello di notte riesce a tirare 130-140 mega), ma non l'ho mai visto soffrire di congestione. Se mi metto in condizioni radio buone, riesco a fare sui 90-120 mega, e il ping sta sui 40 ms.
Tra l'altro, il caso vuole che ieri sia andato a Tellaro, non sapendo di questi test. Ne ho fatti un paio io, senza guardare alle condizioni radio o altro.
Vicino al parcheggio del paese, anch'io a 200-300 metri dal sito, anch'io 3CA, sim Wind ricaricabile, server BBBell:
Indoor in paese. Il bello di Wind è che avendo anche la 20, non perdi il 4G né sulla strada e sulle spiagge, né in punti più critici in paese o indoor (almeno in casa mia
), dove con VF si cade inevitabilmente in 3G, che se è come la scorsa estate auguri perché soffriva di frequenti blocchi totali alla navigazione. Ecco il test:
Che dire, di sicuro il sito è spompato per essere un 4CA, ma per me, e immagino anche molte altre persone che frequentano o vivono nel paese, wind3 è l'operatore che dà l'esperienza migliore, anche se VF si difende (mentre Tim fa schifo, anche se ha presentato questo progetto di DAS, di cui non si vedono i lavori ancora mentre la stagione estiva è alle port. Mi sa che si deve aspettare la rete unica con VF a questo punto...)