Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,599
Punteggio
113
matteocontrini ha detto:
Non lo sapevo. Però scusa a me non sembra "prassi", piuttosto casi limitati di poche persone, e in più che durano per qualche giorno in una determinata fascia oraria e poi si risolvono in "automatico".

(senza contare che ci sono cose che non tornano in quelle testimonianze, ad esempio 1 GB di file scaricato in 15 minuti a 1 Mbps, che è impossibile).

Qui parliamo invece di rete mobile che ha esigenze un po' diverse (ci fossero, quei 2 Mbps, sarebbe anche accettabile), e da quel che ho capito un problema persistente in una determinata zona, che rende la rete appena utilizzabile.

Non mi sembra tanto acqua calda insomma, non ci vedo nulla di sbagliato nell'evidenziarlo :) è pur sempre un problema, e siam qui per parlare di problemi, mica per fare silenzio solo perché "già lo sanno tutti"...

Il traffic shaping é dinamico non é sempre attivo. Si applica nelle zone congestionate, sature, nella rete fissa come in quella mobile. Il problema non é lo speedtest falsato (che nella realtà poi non é falsato..anzi é super reale, sono il resto dei servizi web che vengono rallentati, filtrati) ,ma la congestione. Parlo di acqua calda perché il traffic shaping esiste dalla notte dei tempi per tutti i gestori, mentre qui si vuole solo far polemica come i bambini di 2 anni dicendo che "Wind falsa gli speedtest"

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Il traffic shaping dovrebbe avere la funzione di "tagliare" determinate attività troppo pesanti per fare in modo che tutti navighino, seppur lentamente; ad es. su rete fissa spesso vengono limitati i download tramite p2p (famoso il caso qualche anno fa delle fibre vodafone che andavano a 500 mega con i torrent che erano castrati a qualche centinaio di kb :lol: )
Se viene data priorità al traffico su speedtest e poi ci metti 2 minuti ad aprire Amazon è semplicemente una follia, non certo un uso intelligente del traffic shaping...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,599
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Se viene data priorità al traffico su speedtest e poi ci metti 2 minuti ad aprire Amazon è semplicemente una follia, non certo un uso intelligente del traffic shaping...

Non viene data una priorità..semplicemente non viene "traffic shapizzato" il server di speedtest.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Non viene data una priorità..semplicemente non viene "traffic shapizzato" il server di speedtest.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Nei fatti gli viene data, perché chi fa speed test ha più banda di chi deve navigare... mi pare un controsenso, dato che l'attività fondamentale da fare su smartphone sarebbe navigare e non fare gli speedtest.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Non viene data una priorità..semplicemente non viene "traffic shapizzato" il server di speedtest.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Sta di fatto che quando usi il telefono non va niente tranne lo speedtest...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Interno della galleria borghese a Roma durante la mostra del Bernini.
Che vi devo dire, saranno anche falsati fate voi, ma qui la rete va da dio.... E ci saranno 2 milioni di turisti 🤣🤣🤣
c33e64696d933acfc9edee6705f3b077.jpg
61b86f60cad8ded3db17780373b0a356.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Interno della galleria borghese a Roma durante la mostra del Bernini.
Che vi devo dire, saranno anche falsati fate voi, ma qui la rete va da dio.... E ci saranno 2 milioni di turisti ������
c33e64696d933acfc9edee6705f3b077.jpg
61b86f60cad8ded3db17780373b0a356.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

beh ma non ho detto che vada ovunque male , magari su 83 mega ,reali sono meno di certo non noteresti la differenza , però è comunque meno

C'e da dire che eri comunque in 3ca
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
beh ma non ho detto che vada ovunque male , magari su 83 mega ,reali sono meno di certo non noteresti la differenza , però è comunque meno

C'e da dire che eri comunque in 3ca
Si si per carità!
Sicuramente sarà meno non lo metto in dubbio, non male comunque!
Tieni anche conto che avevo solo 2/3 tacche di segnale, e non campo pieno!

Ciao,
Felice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Si si per carità!
Sicuramente sarà meno non lo metto in dubbio, non male comunque!
Tieni anche conto che avevo solo due tacche di segnale.

Ciao,
Felice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

infatti vanno più che bene ;) , mentre a ventimiglia han fatto un mappazzone
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
infatti vanno più che bene ;) , mentre a ventimiglia han fatto un mappazzone
Vedrai che sistemeranno anche Ventimiglia 👍👍👍

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
308
Punteggio
83
Beh nel mio speedtest vs speedtest Google i parametri non cambiavano moltissimo (tranne ping che si sa è lo speedtest Google). Quindi dov'eri io lo speedtest era fedele ( in YouTube 1080p 60fps non ho avuto buffering e il bandwidth massimo è stato 57 Mbps)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
dipende molto dall'utenza ovviamente (se non si fosse capito con l'app speedtest mostra speedtest in cache tenendo conto delle performance radio e non dell'utenza a quanto ho capito) qua è ancora pieno di turisti e questa cella copre un boato in b20.


potevano essere fedeli come no e se c'era molta utenza , meh .
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
se non si fosse capito con l'app speedtest mostra speedtest in cache tenendo conto delle performance radio e non dell'utenza a quanto ho capito


No, cioè... questo anche no, non esageriamo. Sarebbe grave che un'azienda come Ookla facesse una cosa del genere :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
No, cioè... questo anche no, non esageriamo. Sarebbe grave che un'azienda come Ookla facesse una cosa del genere :lol:

non è Ookla che lo fa (sai che gliene frega a loro) a w.ind si..

In cache non è inteso sul tel ma ùna sorta di test tra te e la Bts con priorità altissima saltando tutti (così da far vedere di essere più veloce ma non è così)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
non è Ookla che lo fa (sai che gliene frega a loro) a w.ind si..

In cache non è inteso sul tel ma ùna sorta di test tra te e la Bts con priorità altissima saltando tutti (così da far vedere di essere più veloce ma non è così)

Cosa vuol dire test tra te e la BTS?

Ma ti rendi conto che giro devono fare i pacchetti prima di arrivare al server dello SpeedTest? Dopo che abbiano una priorità maggiore per falsare i risultati non lo so, però quello che hai detto è fuffa.

lte_and_mobile_internet_poster_print-page-001-e1364102522404.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Cosa vuol dire test tra te e la BTS?

Ma ti rendi conto che giro devono fare i pacchetti prima di arrivare al server dello SpeedTest? Dopo che abbiano una priorità maggiore per falsare i risultati non lo so, però quello che hai detto è fuffa.

lte_and_mobile_internet_poster_print-page-001-e1364102522404.jpg

tra me e la bts l'ho ipotizzata , ma che ci sia una priorità è palese , ho postato vari test , non stiamo a sindacare su quello che abbia detto ma sul fatto che wind imposti una priorità assoluta su speedtest , visto che manco si navigava e speedtest dava 6 mega (non so se hai visto il video) x3


Idem quello di oggi con Youtube a 1 mega e qualcosa , speedtest oltre 12


stiamo a sindacare su cazzate (per una cosa che ho ipotizzato) e poi non ci lamentiamo per la priorità su speedtest che è più grave (praticamente sempre attiva).. beh mi verrebbe da dire

tumblr_nmup8brZU71s7ub96o1_400.gif



Tra l'altro è.olo faceva /fa proprio come ho detto io ..
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Il traffic shaping dovrebbe avere la funzione di "tagliare" determinate attività troppo pesanti per fare in modo che tutti navighino, seppur lentamente; ad es. su rete fissa spesso vengono limitati i download tramite p2p (famoso il caso qualche anno fa delle fibre vodafone che andavano a 500 mega con i torrent che erano castrati a qualche centinaio di kb :lol: )
Se viene data priorità al traffico su speedtest e poi ci metti 2 minuti ad aprire Amazon è semplicemente una follia, non certo un uso intelligente del traffic shaping...
Sono d'accordo con te.
 
G

giovax

Guest
Se volete fare "speedtest" seri, prendetevi una ISO di Linux da scaricare......
E vediamo la velocità media in 15 minuti di traffico......
 
Top